Play ball !!!

Anzitutto grazie a chi ha abboccato al mio piccolo ed innocente pesce d’aprile facendomi sghignazzare (non prendetevela ragazzi …) e grazie anche a chi mi scoperto, mi sono sentito come Stanislao Moulinsky : “ebbene sì maledetto Carter …”. Grazie anche all’emiro del Brunei che mi confermano non essere assolutamente interessato al baseball; l’anno scorso i pesci li abbiamo presi in faccia a fine settembre per quest’anno mi son detto che era meglio anticiparli alla loro data canonica del 1 Aprile e per il prossimo settembre i pesci spero solo di mangiarmeli in un bel ristorante a Cesenatico.

Siamo in partenza per una nuova stagione ed al momento il campionato 2012 mi sembra avere dei contorni nebbiosi, manco fossimo nella Bassa Padana in autunno inoltrato. Tutto è cambiato : dal general manager al manager nel dugout oltre a una bella fetta di giocatori, per sovrammercato possiamo anche aggiungere che è cambiata persino la formula del campionato con la post-season a 5 squadre per ogni Lega invece delle 4 come era l’anno scorso.

Ammetto che avrei voluto vedere tutto un altro approccio da parte dei Sox dopo le sberle del 2011, mi pare ovvio che il tifoso si ecciti di più leggendo notizie di acquisti importanti piuttosto che dover rincorrere come un disperato sul web news circa Padilla o Ohlendorf. Mi dicono che i Sox hanno comunque un payroll importante e con un payroll simile sia un dovere puntare al massimo risultato, peccato poi se vai a leggere vedi che una bella fetta di questa cifra (circa il 20%) è immobilizzata in giocatori che non giocheranno o che chissà come e quando lo faranno.

Le squadre le fanno prima di tutto i proprietari ed i nostri quest’inverno hanno inciso pesantemente mettendo un diktat preciso sulla cifra da spendere anche a costo di presentare un team non proprio di primissima fascia. Da questa direttiva sono nati i Sox del 2012, con qualche buco in formazione e con parecchie scommesse … e la prima scommessa (Bailey) non sembra andare come sperato. L’auspicio è che finisca anche questo clima di improvvisazione che ha portato alle scelte della scorsa Stove League : andremo alla guerra con un manager che abbiamo preso per ultimi dopo che parecchi altri hanno detto niet ed avremo un pitching coach (il terzo in tre anni) che abbiamo ingaggiato per fare lo scout e che poi dopo due mesi abbiamo messo a dirigere i pitchers visto che non sapevamo a chi farlo fare … e senza offesa per John Henry & Co. questo è un modus operandi più adatto ad uno Zamparini o a un Cellino.

Il mio mentore baseballistico dice che chi contesta i Sox dovrebbe pensare spesso a cosa hanno combinato Cubs, Dodgers negli ultimi lustri … vero … i Sox sono ben’altro, i Sox hanno un roster di ben altro spessore che però avrebbe meritato un diverso piglio dai suoi proprietari, un roster che si sarebbe meritato un interbase vero ad esempio, non una scommessa.

Questo è il team che abbiamo, il dream team (presunto) dell’anno scorso si è squagliato come neve al sole nel momento importante, questa squadra più operaia, con dei giocatori che forse non si sognavano nemmeno di poter essere titolari in una power-house chissà che non arrivi più lontano; non sarà facile in una American League rafforzata ulteriormente dall’arrivo di mostri sacri come Pujols, non sarà facile già a partire dalla prima serata di giovedì quando si proverà a domare i Tigers con Verlander sulla collina e con un principino Fielder in più col bastone.

GO SOX !!!!

PS – Ma d’ora in poi crederete alle notizie che scrivo oppure penserete che vi sto prendendo in giro ?

Share

19 thoughts on “Play ball !!!

  1. ahah Paolo stavi fregando anche me, ma alla vista di Mullet, mi si è accesa la lampadina!
    p.s per un povero ignorante come me: il payroll che sarebbe?

  2. Mettiamola così: se il sultano del Brunei si fosse interessato ai Sox non avremmo quel buco da 6 mln tra Pedey e Youk. E magari avremmo preso qualche free agent di valore per il monte…
    a proposito di starting pitchers: abbiamo visto un solo lanciatore sul pezzo e gli altri… uhm… diciamo che il numero due è stato un giocatore che non fa parte del roster (!!!)

  3. in effetti, mica ho capito come hanno fatto certuni ad abboccare al tuo pesciazzo.

    cmq, giusto per iniziare bene la stagione, il nuovo closer (dal nome simile alla crema al whisky) sarà presto operato e rientrerà (come minimo) a luglio.

    • Rientrerà dopo l all star break.. Non male direi..chi “chiuderà” le partite ora?padilla?

        • Tranquilloni Nation… Mark Melancon is the answer! A proposito, io non credo alla fortuna e alla sfortuna nei successi sportivi, anno scorso i Cards hanno vinto senza il loro miglior partente… (Wainwright); tuttavia alle volte succedono cose che incanalano le stagioni: pensate, Miguel Cabrera ciccato in un occhio da un proiettile e Robinson Cano ciccato sulla mano fra dita e mazza… Ebbene, nulla di nulla, Bailey fa un gioco in prima con una copertura che mi sembrava il gabibbo, e sta fuori 4 mesi…
          (Miggy e Robbie Cano, unico yankee assieme a Jeter, sono due GRAN giocatori ai quali non auguro MAI il male.) Allora: nessun piagnisteo, se Melancon ci tiene su (e per me ce la può fare) ci troviamo con la crema di whiskey carichissima dall’estate in su, tuttavia occorre fare buone analisi quando si guardano le cose… (anche il polso rotto di Cindy C è ovviamente colpa di Epstein, Francona, Henry, Lucchino, Werner, Cherington e Valentine).

  4. no, Francona ormai non ha più colpe… si sta godendo la vita, commentando le partite nel gabbiotto dei telecronisti e, udite udite, riesce persino a sorridere, di tanto in tanto… pazzesco!

  5. certo, non era un pesce d’aprile, i sultani si stanno preparando a calare in forze a Fenway, per irrorare con tonnellate di petrodollari le esangui casse dei Red Sox.

    tempo al tempo, banzaiiiii: dal Brunei con furore!

    ah, intanto…. per la serie “c’è chi non ne azzecca una manco per sbaglio”, il closer di inizio stagione non sarà Mark Melancon (detto “the answer”), bensì Aceves.

  6. Confermo, non sarà il Melancon, da assumere dopo i pasti e due volte al dì, ma Alfredone nostro il closer!

  7. auguri ad Alfredone: una bella responsabilità!!!
    Ragazzi non sto nella pelle…. finalmente torna il baseball “serio”, non vedo l’ora!!!!
    Mi sono proprio mancati i Sox!

  8. Dai ragazzi, calmiamoci un pò… non facciamo processi del tipo “ha iniziato prima lui” o “non è vero, è stato lui” altrimenti rischiamo di andare avanti all’infinito.
    .
    Ricordiamoci che il rispetto è alla base di tutto, soprattutto su un forum dove non si hanno le persone davanti ed è facile partire con i paroloni.
    .
    e poi…. stasera si parte!!! pensiamo ai SOX altrimenti vi mando tutti a bere birra e mangiare pollo fritto con Beckett e gli altri lanciatori!!!!! 🙂

  9. Vorrei solo chiedere agli interessati:
    Perché litigare per una cosa dove gli altri prendono i soldi e noi al massimo (visto che siamo in Italia) perdiamo il sonno per vedere le partite?
    Riflettete tutti.
    Cerchiamo solo di vederci le partite con tranquillità che tanto noi, come sempre, non ci guadagniamo niente! Tra poco si parte!

  10. Oh, bella gente!
    Non vedo l’ora davvero che cominci il campionato perché è ora di trovare un altro modo per incanalare il testosterone in eccesso.
    Che ne dite di tornare al primo inning con 0 ball 0 strike 0 out?
    Oppure di farci tutti la cantatina di metà del settimo e rilassarci?
    Ascoltate Jordan!

  11. COMUNICAZIONE

    DA QUESTO MOMENTO TUTTI I COMMENTI PRIMA DI ESSERE PUBBLICATI DOVRANNO RICEVERE IL MIO SEMAFORO VERDE, MI SCUSO SE LA MISURA COLPIRA’ TUTTI A CAUSA DI UNO SOLO, MI SCUSO ANCHE SE L’APPROVAZIONE A VOLTE RITARDERA’ MA IL MIO LAVORO MI IMPEDISCE DI ESSERE PRESENTE A CASA CON CONTINUITA’. OGGI CHE GRAZIE A DIO E’ L’OPENING DAY HO DOVUTO PASSARE IL MIO TEMPO A RISPONDERE SU QUESTO BLOG … E VI GARANTISCO CHE HO ANCHE ALTRO DA FARE. RIPETO CHE SCRIVERE QUI NON E’ UN OBBLIGO SE UNO NON SI TROVA BENE PUO’ ANDARE ALTROVE.

    TUTTI I MESSAGGI DI QUESTA DIATRIBA STUCCHEVOLE VERRANNO CANCELLATI A BREVE (COMPRESI I MIEI). VISTO CHE PLAYITUSA.COM SI E’ SEMPRE DISTINTO COME UN SITO GRADEVOLE NON VOGLIO CHE SIA IL MIO BLOG A FARLO SCADERE AL LIVELLO DA TAVERNA DI OGGI, IO RISPONDO DI QUESTO BLOG AL WEBMASTER ESATTAMENTE COME UNO CHE SCRIVE SUL GIORNALE RISPONDE AL SUO EDITORE ED OGGI NON CREDO CHE L’EDITORE SIA RIMASTO CONTENTO.

    AND THAT’S THE WAY IT IS

  12. io vorrei parlare del nostro open day e anche se non abbiamo portato a casa il primo punto sono rimasto abbastanza soddisfatto della prestazione dei nostri red sox..ho visto una discreto line up considerando che di fronte avevamoun certo verlander l’mvp della scorsa stagione in al..alla fine abbiamo perso per un walk off run..quindi avanti così che alla fine i risultati arriveranno!!un saluto a tutti e sempre forza red sox!!!

  13. a parte un Lester discreto, per il resto poca roba.
    è vero, c’era Verlander sul monte, ma 2 valide in 8 riprese sono il nulla.
    non fosse stato per Valverde che ha bucato una salvezza dopo tempo immemore, la partita si sarebbe chiusa con un 2-0 molto inglese.
    rivedibile, come minimo, il bullpen.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *