Credo proprio che questo pezzo saranno in pochi a leggerlo stasera, a quest’ora il bravo membro dell’Italian Red Sox Nation ha già messo ai piedi le pantofole e sta per andarsene a nanna provando di recuperare ore di sonno perse in queste notti inverosimili, notti che hanno fatto sacramentare mogli, fidanzate, amanti e concubine con sveglie che cominciavano a squillare ad orari improbabili nel cuore della notte. E chi è riuscito a svegliare il palazzo al settimo inning di stanotte sappia che il vostro blogger fu redarguito da una vicina di pianerottolo ormai nove anni fa per via delle urla belluine emesse al grande slam di Johnny Damon nella mitica gara-7 del 2004 contro i pigiamini. Insomma … siamo sopravvissuti, siamo andati al lavoro dopo aver dormito poco o nulla e che bello rispondere : “sono stato sveglio per vedere i Red Sox” a chi semmai ti chiedeva conto di occhiaie paurose sogghignando pensando a notti calienti in discoteca. No … nessuna discoteca e nessuna cubista … non esiste sala da ballo che esalti quanto Shane Victorino o Jacoby Ellsbury e pazienza se in treno la sera ho rischiato di addormentarmi e di passare la stazione dove dovevo scendere.
E’ stata una battaglia e per consacrare questa sfida ho deciso d’usare un titolo preso da un messaggio che m’avete inviato, il messaggio parlava di una tenue speranza, ma non c’è nulla di tenue in questi Red Sox ed anche la speranza che questa squadra genera non può essere tenue; questo gruppo di protagonisti inaspettati, di personaggi in cerca d’una occasione storica sta riscrivendo il libro delle squadre più amate, come si fa a non volere bene a Johnny Gomes ed al suo elmetto ? Nella considerazione di tutti siamo agli Idiots 2.0 e credo che non ci sia complimento migliore che paragonare questi Red Sox agli Immortali del 2004.
Perchè i Sox hanno vinto ? Perchè sono globalmente più forti dei Rays, perchè nel mix attacco/difesa che deve sempre esserci in un cocktail vincente i Sox hanno miscelato gli ingredienti nella maniera migliore, l’attacco di Tampa è quello che è, e 9 punti segnai in quattro partite sono lì a testimoniare il tutto. Inoltre gara-4 serve a far capire la giustezza di alcune scelte e gli errori causati da altre. L’acquisto di Peavy mostra oggi il valore, abbiamo un quarto partente di cui fidarsi, cosa che Tampa non ha avuto e rimane misterioso il motivo che ha fatto scegliere Hellickson piuttosto che Archer al nostro amico Spencer Tracy, se la fiducia in Hellickson era così limitata da farlo scendere al primo accenno di difficoltà che senso aveva schierarlo ? Una risposta a questa domanda io l’avrei ed è quel senso di sicurezza che sembrava pervadere i Rays, quel credere di essere il quiz irrisolvibile per i Sox. Quando credi di avere le carte giuste tendi a giocare troppo aggressivo, a decidere anche in maniera strana tanto poi tutto tornerà a tuo vantaggio. Errore Mr. Maddon … quel viaggio a Boston che avevi dichiarato con una certa sicumera che avresti fatto per gara-5 non lo farai, o per meglio dire te lo abbiamo posticipato al prossimo 29 aprile 2014, riconosciamo che sei un grande manager, ma se eccedi nell’over-coaching fai errori anche tu.
Prossima tappa Detroit o Oakland. Chi preferiamo ? Ammetto di non avere un parere definito. Non ho una carta da rifiutare com’era al turno precedente, carta che poi invece è puntualmente uscita per altro. Diciamo che Oakland la preferirei per una certa desuetudine a giocare partite del genere da parte di molti giocatori e forse anche per un talento inferiore rispetto ai Tigers, Detroit però ha altri aspetti che mi piacciono (dal nostro punto di vista), ha quasi solo lanciatori destri ed ha un gap di velocità notevole, corrono poco e non sono il massimo quando si tratta di impedire il baserunning avversario, cosa che invece Oakland ti può far pagare con parecchi giocatori che possono mettere pressione sulle basi. Insomma vinca il migliore stasera e pronti ad affrontare chiunque si presenterà al Fenway dal prossimo sabato.
Quindi … qualche giorno per recuperare e poi nuove notti insonni ci attendono, il piacevole inferno dei playoffs MLB non è finito per noi e quindi mettete a punto le sveglie e state pronti. Da qui in avanti il nome Longoria lo assoceremo alla splendida protagonista di “Desperate Housewives”, quel malefico quasi omonimo terza base non lo vedremo più e non vedremo nemmeno più il suo manager che avrebbe fatto 18 cambi di pitcher nel tempo impiegato dal sottoscritto a scrivere queste righe. E chi nella message-board propose di piantare un paletto di frassino nel cuore … beh … parliamone.
Paolo tu dici che annon prossimo non vedranno più Longoria nè Maddon. Davide invece parla di Price. Che succede, trasferiscono la franchigia all’Avana?
La cosa che mi ha reso particolarmente odiosi i raggetti è quel loro atteggiarsi a Davide contro Golia, nei ns confronti. Poteva essere giustificato nel 2008, ma poi piantatela, specie dopo quello che è successo nel 2011. Questa volta i Davide eravamo noi e li abbiamo (ab)battuti in un scontro diretto, senza trucchi e senza possibilità di recriminazioni.
Ma basta parlare delle pratiche chiuse. Ora ci aspettano le finali di lega con il ruolo dei favoriti (purtroppo non possiamo evitarlo). Paolo ha detto meglio di me che non bisogna fare il tifo per nessuno in gara 5 fra OAK e DET, per non doversene poi pentire. Sono squadre che, pur con caratteristiche diverse, si equivalgono. Potendo scegliere preferirei la …. perdente, ma vedrete che non sarò accontentato.
Comunque sia accetterò con animo lieto qualunque esito. Con la vittoria sugli odiosi per me la stagione a raggiunto il suo acme. D’ora in poi sarò uno sportivo testimone delle vicende sportive della mia franchigia preferita, senza indulgere in tifo sfegatato e accettando con serenità il verdetto del campo: che vinca il migliore! (chissà se questa Davide se la beve)
Eh certo… come no… Anzi, io poi vorrei vincere solo meritandolo, e se sarà ingiusto, tipo colpi di fortuna classici del baseball, “protesto” la partita e perdo apposta…
Stanotte Sonny/Justin me la guardo alla grande… fanc**o il lavoro…. October is October…
Chiosa per il prode Max: non far troppo il califfo a voler correre come Shane… a parte che non hai la sua tecnica (meraviglia meraviglia… rivista con calma, ha deviato sul turf per avere uno sprint e grip migliore….) , poi ricordati che a brevissimo avrai una certa qual incombenza… Non è il massimo presentarsi all’appuntamento con l’erede con una costola ammaccata e una caviglia fracassata…
P.S. Finchè hai ancora tempo, VOLA a comprare/scaricare Fever Pitch dei f.lli Farrelly, è molto istruttivo anche per la tua donna…
Altro che Shane … mi è venuto in mente il Navajo contro Beltre …
Fever Pitch è disponibile in streaming … quindi appena possibile lo vedo, sicuro! Senza volare che sono un pericolo pubblico … 😉
Scusa Mauro, forse non sono stato chiaro. Intendevo dire che Maddon & Longoria non li vedremo più per quest’anno. Invece per Price c’è proprio la possibilità che venga ceduto, ha ancora due anni di contratto, i Rays hanno zero possibilità di rifirmarlo quando sarà free-agent e quindi …
Onestamente non credo che pescare uno anziché l’altro possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.
A questo punto della stagione chi prendi prendi devi solo vincere, l’avversario più scomodo da battere siamo solo noi stessi!
Buongiorno a tutti,
io preferirei i Tigers perchè…..ho una figlia tifosa che mi ha sbandierato in faccia per un anno la maglietta celebrativa per la vittoria di division dello scorso anno che le feci avere due giorni dopo la presa al volo di Fielder.
Spero Cabrera & Co. ce la facciano: io e il mio amore assoluto faremo una foto di presentazione delle finals e poi li schiacceremo!!
Scusate l’OT e il commento poco tecnico.
ps: ho altri due figli maschi, uno tifa gli Indians ed è rimasto parecchio male, l’altro (8 anni) ha la maglia di …..Fielder!! (Voglio punire anche lui)
Avevo letto della “tenue speranza” e senza esplicitarlo [per motivi intuibili …] ero però certo si trattasse del filo di ragnatela su cui si dondolavano le odiose “razze”, con lo stress di un campionato sempre a rincorrere, di partite ultima-spiaggia che non ci aveva riguardato; ed erano il 4° spot della division e Noi il 1°, loro arroganti, noi concentrati !! per cui in questa serie ha vinto il migliore, CDD ! Ora facendo una bella sauna disintossicante i SOX si guardano la gara 5 giocata nella gabbia da cui uno solo esce vivo, sopravvissuto atteso a Boston dagli splendidi giocatori di questa annata già ora memorabile. Chi sia, Oakland o Detroit, non importa, programmo la sveglia, finestra del BLOG sempre aperta … sono pronto a tutto, “sono un tifoso dei RED SOX” !!! (si, chi non avesse visto “L’amore in gioco” non sa cosa si è perso)
io, a naso, preferirei Tigers. Mi sembrano più “statici” (anche se pericolosi bombardieri) mentre gli Oakland più “energetici”, però è un commento assolutamente poco tecnico. Quindi mi limito al mio naso…ovviamente spero e basta.
E chi se lo dimentica quel 2004,non ero in italia,lavoravo a Puket alla costruzione di un villaggio turistico e non ti dico i numeri che facevo per seguire le finali e poi andare al lavoro.
sono passati un po di anni,ma gia’mi sento piu’giovane!!!!
Orari del Piacevole Inferno: 8.00 (alle 2.00 da noi) tranne gara tre alle 4.00/22.00 e l’eventuale gara 6 4.30/22.30 …
Go redsox. Verso l’infinito e oltre.
Una voce fuori dal coro… Stasera tifo A’s… Non perche siano piu o meno temibili ma solo perche mi stanno molto piu simpatici!!! 😉
PS cmq adesso vado a letto… Le ore piccole le faccio solo per la nostra amata Boston 🙂
Verlander (stanotte 8.0 111 2 0 1 10) e Cabrera ci hanno annichilito gli A’s. Era la squadra che temevamo e alla fine è arrivata. Quando gli abbiamo incontrati a fine Agosto è tata una festa. Temo che sarà un po’ più complicato stavolta. E’ vero che sono lenti e aspettano il picchione decisivo, solo che alla fine lo fanno e hanno due partenti molto molto forti. Stanotte Verlander era impossibile da logorare, se non giravi prendevi il k, alla fine ne ha fatti10 cioè uno in merno di gara 2. Gli A’s non hanno potuto accedere alla miniera d’oro di punti che concede il bullpenn e hanno perso.
L’unico piccolo vantaggio che abbiamo è che non avranno la rotazione perfettamente settata, ma la serie è lunga
Mi sa che rispetto a fine agosto qualcosa è cambiato…i tigers hanno un bullpen da paura e un pitenziale offensivo sopra le righe..ma poco importa! Ormai siamo in ballo…balliamo!!!
Verlander insuperabile stanotte. Scherzer con i numeri da capogiro. Sarà un piacere fare notti insonni….GO SOX!!
Bene, ora dobbiamo domare le tigri……verdetto giusto…..l’AL ha espresso le due squadre più complete…..prepariamoci alla solita sofferenza….ma noi li abbiamo scelti anche per questo…..
Verlander insuperabile questa notte, vero. Ha avuto una stagione di alti, pochi, e bassi, molti, ma i grandi campioni si sa, escono fuori sempre nel momento del bisogno.
Insomma potrebbe accusare anche qualche passaggio a vuoto.
Scherzer avrà anche numeri da capogiro ma non lo ritengo un monte invalicabile, tutt’altro.
Secondo me siamo assolutamente noi i favoriti.
Loro hanno un monte molto molto da rivedere e un attacco di bombardieri che però ogni tanto si inceppano. Noi invece siamo solidissimi sul monte e abbiamo un attacco in grado di fronteggiare ogni evenienza (se non sbaglio nelle ultime 2 partite con i Rays abbiamo fatto solo un 2B di Ellsbury come extrabase e abbiamo comunque messo a segno 6 punti, roba che i Tigers, se non entra il picchione, se la sognano).
Insomma io penso che i Tigers possano battere chiunque, ma che in una serie lunga, contro una squadra come i RedSox di queat’anno non abbiano troppe possibilità.
Mi sbilancio, 4-2 per noi!
Che finale AL…
Ci arriva Detroit alla fine, uno squadrone molto contradditorio… uno Starting Staff non solo buono buonissimo ma pure all’apice della carriera, e giovane, e futuribile dato che i primi 4 sono tutti sotto controllo per anni ancora. Un bullpen sinceramente, oggettivamente, corto; Benoit e un po’ di Veras e Smyly… In attacco una squadra all’opposto… vecchi antichi e affermati veterani… Hanno spolpato la Farm (c’è chi dice sia la PIU’ debole delle Mlb…) dell’unico player con un ceiling decente (Avisail Garcia) per prendere Iglesias, e hanno fatto molto bene secondo me…
Hunter, Fielder, V-Mart , Miggy, classica squadra da vincere subito “quìeora”. Hanno scherzato col fuoco tutta la RS, molli molli, in una division che è quella che è… Alla fine ne hanno vinta una (una…) in più della Tribù… incredibile… Ora però si gioca un altro campionato e alcuni fuoriclasse (Verlander e V-Mart su tutti) si sono allacciati le scarpe…
Le chiavi per noi sono due: arrivare a toccare e logorare i loro partenti e la velocità.
Se il Navajo e l’Hawaiano vanno sopra con regolarità, allora inizia una rumba sulle basi che fa più casino della partenza di un gran premio… Avila lo voglio veder piangere come un bimbo… pure gli esterni a parte Torii, non hanno braccio… usare il Monster e correre, correre, correreeeeeee…..
P.S. Un pensiero di solidarietà a Fab67… la figlia e il figlio stanno coi micioni… uno scenario che in casa mia non riesco nemmeno a immaginare… non so come reagirei… Auguri caro…
Come qualcuno ha detto ….. avrei preferito gli sconfitti !!!!
A parte gli scherzi un Verlander così mi fa paura e pure molta: non credo però che ne potrà lanciare due nelle eventuali prime sei partite. Se si arriva a gara 7 sono cavolacci amarissimi: quello ha un pelo sullo stomaco che ammazza. Però ragazzi che bello essere arrivati sin qui e giocarsela. Quest’anno poi che una carissima amica tifosa Giants mi ha regalato l’abbonamento MLB TV non si dorme più. Per ora sognamo e poi … chissà !!!!!
So che in questo momento è l’ultimo dei nostri pensieri e interessi, ma nella’altra finale per chi ‘tifare’?
Io personalmente ho in simpatia i cardinals e in forte antipatia gli altri, soprattutto dall’anno scorso.
Lancerá buchholz la seconda..mi sembra un’ottima scelta…
Che vittoria i Cards stanotte! Preferisco loro, anche se di là mi piacciono assai AGon e The Beard. Nel complesso i LAD mi sono antipatici sono gli unici insieme ai nostri acerrimi rivali a superare la luxury tax … Stasera cerchiamo di domare le Tigri .. se non per altro bisogna garantire a Fabrizio1967 l’autorevolezza del pater familias! 😉
Se parliamo di problemi di tifo familiare eccovi la composizione della mia famiglia:
Io – Red Sox (ovviamente; con gioie e sofferenze)
Moglie – Tampa Bay (tifo appassionato)
Figlio maggiore – Kansas City (tifo tiepido)
I due minori maschio e femmina – gli innominabili (tifo sornione se ne ricordano solo quando vincono)
Composizione della mia famiglia (vado sul velluto):
Io ovviamente Red Sox
Figlio Grande Red Sox
Figlio Piccolo Red Sox
Moglie ama Boston quindi i Red Sox
Per me scegliere chi tifare nell’altra finale di lega è semplice:BEAT LA!! I Puffi proprio non li reggo e ho gioito stanotte per la zampata di Carlos Beltran. Ma solo perché hanno perso i Puffi, non perché hanno vinto i STL (lo so che sembro matto!). Considero i Cards una squadra coriacea a pericolosa in chiave WS e non saprei chi preferire da questo punto di vista.
Siccome tutti stanno facendo outing sul tifo familiare, mi allineo:
Io: Red Sox h24 7×7
il maschietto: AS Roma (anche i Red Sox, ma sopratutto la mmaggica)
la ragazza: Ray Charles (poteva andare molto peggio!)
la moglie: Biagio (il beagel che tanto detesto)
Biagio: i croccantini e ogni altra sostanza commestibile
Vorrei chiedere a RoSox come avete risolto durante le division series. Una coppia di mia conoscenza (lui dell’Istrice lei della Lupa) tornavano a casa dei rispettivi genitori durante il palio.
Secondo me il messo peggio é rosox..la moglie che tifa appassionatamente tampa no!!!:)io red sox..la mia ragazza mi odia invece quando la sveglio alle cinque di mattina quando vinciamo..per cui non so forse tiferá gli astros…che non vincono mai:)
Mia moglie tifa Colorado Rockies perchè le piace come suona il nome (testuali parole) e per Dustin Pedroia, perciò è ok..
Uno dei miei 2 gatti si chiama Fenway, quindi tirate un po’ le somme..
caol ila terminato paolo … aspetto le due con un laphroaig..