In volo per St.Louis

Proprio mentre sto scrivendo queste righe la carovana delle Major League si sta spostando in aereo verso St.Louis. Le recriminazioni dopo la sconfitta di stanotte sono parecchie, anche nella nostra message board.

Ammetto di vedere le cose in una maniera un po’ diversa, non sono d’accordissimo con il processo intentato verso Farrell, se devo essere sincero l’unica cosa che m’ha lasciato perplesso non è tanto l’episodio detto da molti, ovvero il cambio tra Lackey e Breslow, quanto l’aver tenuto un Breslow chiaramente in difficoltà e reduce da una boiata in difesa ad affrontare Carlos Beltran dalla cui valida è arrivato il punto del 4-2; il cambio di Lackey era una una dimostrazioni di fiducia, lo spero anche se ho un dubbio che mi fa talmente ribrezzo che lo tengo per me, verso il proprio partente che fino a due uomini prima aveva lanciato bene, il cambio è avvenuto in ritardo … ok, ai playoff proprio perchè giochi contro i migliori se fai un cambio anche un minimo in ritardo rischi di pagarlo.

Invece m’ha molto spaventato in più il tracollo, perchè di un tracollo si tratta, capitato alla nostra difesa. Non possiamo accusare Salty di non essere Molina, sarebbe come accusare il mio miglio amico posto sotto l’ombelico di non essere come quello di Rocco Siffredi, però possiamo dire che Salty è completamente saltato in quel momento, in crisi sulla rubata in maniera orrida e subito dopo autore d’un buco da cineteca sul tiro a casa di Gomes. Come voi anch’io rimarco che le doti difensive di Ross sono molto migliori però mi chiedo se andando a giocare con le regole National sia il caso di rinunciare alla mazza di Salty, quasi nulla in questi giorni … è vero … ma potenzialmente in grado di far male, cosa che non possiamo dire di quella del buon Ross.

Ho accennato alle regole National, cosa questa che mi fa una paura come poche; rinunceremo a Napoli perchè non possiamo rinunciare a Papi, quanto rischio di indebolire la difesa dobbiamo prenderci per potenziare un attacco che mancherà di una mazza pesante come quella di Napulè ? Le due scelte sono Ross o Salty e Drew o Middlebrooks. Sono sincero, io rischio e cerco di scegliere la squadra che mi dia potenzialmente qualche chances in più di toccare i loro pitcher, quindi dentro Salty e dentro Middlebrooks, mi si può dire che metto dentro nomi che danno garanzie pari a zero anche in battuta, vero … Salty mi fa imbestialire a volte, anche ieri vederlo girare sul conto di tre ball ed uno strike una palla che ha toccato in terra prima del piatto fa venir voglio di spegnere i pc, però sappiamo che ha le potenzialità di far male; su Drew non so più che pensare, in questo momento non farebbe valida nemmeno lanciasse mia nonna, abbiamo solo la speranza che un pitcher lo colpisca, visto che Bogaerts comunque in difesa sa il fatto suo io ci proverei, dando una chance a Middlebrooks, anche perchè se Middlebrooks vale così poco da non provarlo nemmeno quando la sua alternativa batte a 1 su 35 allora tanto vale che a fine anno le strade dei Sox e di Middlebrooks si dividano.

Peccato … perchè, come tutti, dopo l’ennesimo miracolo ottobrino di Big Papi ci credevo; anch’io faccio le mie tabelle e francamente per arrivare a quattro vittorie ne avevo messe due in casa ed una su tre al Busch Stadium, così non è stato, questa squadra ha sempre reagito alla grande nei momenti complicati; lo facessero anche stavolta, passeranno direttamente alla leggenda.

Share

138 thoughts on “In volo per St.Louis

  1. con le notizie che arrivano circa le condizioni di Buchholz, temo che la differenza ora la farà il monte…

  2. Purtroppo sono d’accordo. Il postseason mostra avr bassini, e vedo che non sempre è merito dei pitcher avversari.
    Salty di solito lo vedo bene, e spero ardentemente che il suo stato solo un “momento”.
    E’ preoccupante che ci siano tanti 0 hit a fine partita di tanti giocatori.

    Dai ragazzi, dai!!!
    Si può vincere giocando como sapete fare!!

  3. Paolo questa volta non sono d’accordo con te e ti spiego il motivo.
    È vero, in questa postseason stiamo battendo in modo osceno spesso e volentieri e ciò nonostante siamo 1-1 alle World Series.
    Se siamo a questo punto lo dobbiamo alle grandissime prove che il nostro monte sta offrendo, andando spesso oltre le nostre più rosee aspettative. Ma lo dobbiamo anche al fatto che ogni sera troviamo spesso un eroe diverso che ci porta quei punti che ci servono (spesso in realtà sempre Big Papi, un monumento). Anche ieri sera infatti ci siamo trovati su con meno di 9 out. Di un punto, ma pur sempre in vantaggio.
    Questo per me è indice del fatto che in un modo o in un altro i punto che ci servono, anche se pochi, riusciamo sempre a farli. Per questo io sceglierei Ross e Drew, perché mi aiutano a salvaguardare il vantaggio che bene o male riusciamo ad acquisire.
    Io sono uno che perora la causa di Ross anche perché in questa postseason mi sembra abbia avuto un ottimo impatto anche in battuta. Leggevo anche un commento su playitusa della scarsa propensione di Saltalamacchia a difendere bene dietro il piatto. In effetti il quarto ball a Descalsio, ricevuto meglio, sarebbe potuto essere stato chiamato strike.
    Ma ormai è inutile piangere sul latte versato, ciò che è stato è stato, cerchiamo di rimediare subito ai nostri errori e prendiamoci questo titolo, indipendentemente da chi giocherà e dove, spero che loro avranno ragione.
    Anche se il vecchio detto americano dice che gli attacchi vendono i biglietti e le difese vincono i campionati. Fu così anche per i Celtics nel 2008, che difendevano alla morte, e sarà così anche adesso, per questo me la gioco in difesa.
    Comunque sempre go Sox!

  4. Beh, che Salty dietro al piatto fosse uno dei peggiori della lega lo si sapeva, sia nel framing che nella difesa, anche se rispetto ai primi tempi a Boston è un pò migliorato, ma rimarrà sempre un catcher sotto media.
    La mazza quella invece è in grado di fare male, e in una serie di partite dove avremo Napoli o Papi a sedere non è tanto facile rinunciare a lui in favore del buon Ross.
    Drew invece in questo momento non riuscirebbe a colpire neanche un pallone da basket, ma la difesa è un qualcosa di sublime e più di una volta ci ha tolto le castagne dal fuoco in questi play-off, che si fà? boh…
    L’unica cosa che mi sento di dire, anzi di fare, sono gli auguri a John Farrell, sperando che il suo culone lo salvi un altra volta 😀

    • Allora Euro vuoi proprio farlo incazzare? Lo sai come reagisce Davide quando gli parli della fortuna (che non esiste)! Meglio usare circonlocuzioni, del tipo: “speriamo che ancora una volta la successione di quei particolari eventi che sfuggono ad una analisi deterministica, possa considerarsi favorevole”. E’ vero, è un po’ più faticoso, ma per un amico ne vale la pena, no?! 🙂
      A parte gli scherzi, a SLT della fortuna avremo proprio un gran bisogno. Nei 4 out delle postseason Peavy e Buchholtz non hanno mai vinto, anzi sono sempre (o quasi) scesi con il punteggio in loro sfavore. Poiché il bullpenn degli uccellini non è quello di Detroit, non c’è da stare troppo sereni.
      Avendo regalato la partita casalinga, vuol dire che ora son loro ad avere il vantaggio del campo, cioè in altre parole, con una sweep casalinga, possono evitarsi in disturbo di un’altro viaggio nel new england (anche se è stupendo in autunno).
      Quindi ora che si fa? L’unica ns carta da giocare, secondo me, è il manager. Sapete come l’abbia aspramente criticato per la sconfitta in gara 2, ma certamente, per me, rimane un gran manager. Sopratutto gli riconosco una grande capacità nella gestione dello spogliatoio e dei singoli giocatori. Sicuramente lui saprà trarre da tutti loro ogni oncia di energia residua e li terrà tutti insieme fino alla fine di questa avventura. Speriamo che sia anche abbastanza intelligente fa imparare dai suoi errori. Ricordiamoci che gli uccellini sono più forti di noi. Meno appariscenti, forse, ma più solidi. Per vincere questa serie non bisogna più concedere il vantaggio di ns errori. Come si dice: fai quel che devi, accada ciò che può

  5. Novità su Buchholz?
    Ma poi vi chiedo? Siamo sicuri di voler rischiare in una gara 4 di WS che si presuppone siano tirate un pitcher che non si sente al massimo? Un conto sarebbe stato arrivare a gara 4 sul 3-0, ma così..
    E non voglio essere io lo sponsor di Doubront, ma i Cardinals in stagione contro i lanciatori left sono 19-23…

  6. Pazzesco…
    Non sa dove lancia…
    Guardate il guanto di Salty e dove arriva…
    E’ praticamente BP…
    Se Beltran non sbaglia il bunt, siamo 4-0….

  7. mah.. e noi sempre caldi in battuta. la migliore squadra mlb per rbi e avg, e non la vediamo mai. iniziamo a pensare a cambiare peavy che e’ una calamita’

  8. l’ipotesi di farmi una dormita e di vedere il resto domattina in registrata sta iniziando a fare capolino

  9. C ‘è qualcuno che mi vorrebbe spiegare la regola della National per la quale stasera Napoli non gioca?
    Grazie !!

    • In realtà la regola è AL, che permette di sostituire il lanciatore in battuta con il DH. Il ns DH è Ortiz, che gioca in prima al posto di Napoli

  10. Ma la nostra aggressività sulle basi che ci ha contraddistinto per tutto l’anno, qualcuno sa che fine abbia fatto?

  11. Nava ha girato un ball, ma la chiamata sul secondo strike è vergognosa. Noi già abbiamo i nostri problemi, si mettono pure gli arbitri…

  12. Però potrebbe quello che han sprecato i Cardinals potrebbe essere di buon auspicio per noi..

  13. A parti invertite ora io sarei molto preoccupato. Dalla mia parte invece lo sono il doppio 🙂

  14. Per chi ne capisce più di me. Perché sul 3-0 il lancio si guarda sempre, anche se è quasi sempre un K automatico? Non sarebbe il caso di fare un poco di guess hitting?

  15. Non so quanto ci mette del suo Molina, ma l’arbitro sta facendo chiamate a dir poco vergognose e imbarazzanti per una gara di WS

  16. Abbiamo smacchiato il punteggio e messo sotto pressione gli uccellini però qualche valida me l’aspettavo con un Kelly in evidente difficoltà.

    • Non era facile Mauro… Ha lanciato milioni di ball in questo inning… e la zona era pure traballante…

  17. Certo è che ci siamo inchiodati sulle basi, e questo non può essere altro che indice di scarsa condizione fisica, il che è preoccupante. Se Victorino avesse rubato era a casa ed eravamo pari. Spero non venga in mente di mettere un PR per Ortiz, senza di lui saremmo persi

  18. Maurone, a sto giro sai che non sono d’accordo?
    Kelly stava finendo… non ne aveva mezza… Pedey nel box, poi Papi, un colto lì sarebbe stato sanguinosissimo… (e in effetti dalla mazza di Dustin era uscito un doppio…).
    Io ruberei quando i pitcher dominano, viceversa mi sembra di aiutarli….

    • Certo che il rischi era alto, ma anche il premio. Il punto è che non rubano mai e quindi non mettono il loro lanciatore mai in max pressione

  19. L’abbiamo rimessa in piedi, vediamo di non fare stronzate. Questa partita è troppo importante

  20. E comunque non rubiamo anche perchè li ci sarebbe un certo Yadier Molina, mica un Avila qualsiasi, peccato per il DP, però c’è vita e dopo l’inizio non era così scontato.

  21. Doubront ha dato quella qualità che mi aspettavo, essendo anche i cardinals poco propensi a battere contro i mancini. Direi di mettere un ph adesso e di sostituirlo e lasciarlo fresco per domani che lancia Buccholz e non abbiamo la minima idea di quello che possa accadere, potrebbe ancora servirci.

    • Direi proprio di si, adesso ci serve un miracolo di Taz, certo che non sono proprio le WS di Breslow.

  22. Su Drew l’ho sempre detto, non lo toglierei mai dal campo. Però l’HBP di Beltran non mi è piaciuto per niente, il battitore da regolamento deve fare di tutto per spostarsi, non mettere un gomito su un normalissimo ball.

    • Mauro condivido il tuo fastidio assoluto. Una hit che poteva e doveva essere out, un HBP quanto meno strano, e un mezzo buco di un Middle freddo in terza. Ci piace regalargli le partite a questi qua

  23. Pazzesco… assurdo… Taz aveva fatto il suo, peraltro facendo battere una grounder in terza da Holliday (un ball…) che… temo… Xander avrebbe raccolto….
    JF oggi ha cambiato tanto, Nava per Gomes ha pagato, la parte sx del diamante no…
    Onestamente, negli episodi stasera ci è girato un kaz di un kaz…

  24. Più riguardo la battuta di Holliday più mi sembra un buco del nostro.
    Peccato, stasera siamo anche sfortunati.
    Adesso ci serve non un miracolo ma di più, visto che loro adesso metteranno i lanciatori di missili, e noi le fastball sopra le 94 mph le vediamo col binocolo.
    Questa serie mi sembra un incubo e un insieme di occasioni buttate nel cesso.

    • Anche io l’avevo pensato, ma c’è ancora il nono è un pitcher da cambiare in battuta.. Certo che saltalamacchia è veramente nullo. Gira tutta la merda che gli tirano. A questo punto davvero meglio Ross

  25. Io avrei messo Napoli per Salty, Bisognava mettere la testa avanti. Comunque grande impresa annullare cosiì due run ai futuri campioni del mondo

  26. Dobbiamo fare male adesso. Abbiamo un lineup che può colpire. Anche perché dopo Uehara siamo scopertissimi..

  27. Ora ci vuole un punticino e poi Uehara. Altrimenti farei scaldare Buchholtz, per domani ci pensiamo poi

  28. Questo si chiama improvvisare ragazzi e sperare nella fortuna. Il 9^ NON deve iniziarlo workman ma Uehara! Sveglia JF che minchia bevi nel dougout??

  29. Se vai CONTRO il Gioco, gli Dei ti puniscono.
    Lo dico ora: loss dell’innocente Workman.
    Il Baseball non perdona.

    • Sono d’accordo. Un manager dovrebbe massimizzare al massimo le probabilità di successo. Poi Uehara magari prende il picchione, ma tu hai fatto quello che andava fatto. Questa roba è da dilettanti

  30. Abbiamo rinunciato a giocare il nono inning. Naturalmente c’è un valida ragione per tutto questo… sicuramente -…….. ci sarà ……jF voleva….. non lo so che voleva fare Farrell

  31. Tra l’altro se si va agli extra rischiamo ancora di trovarci Rosenthal che grazie anche Workman non si è stancato tanto.

  32. Anche noi siamo campioni, il nostro manager è campione, di cappellate su cappellate ultimamente.
    Workman ci da un extra out, arriva Molina al piatto, MOLINA. E tu che fai? Nulla, aspetti che vada in base.

  33. Abbiamo immolato al piatto un K automatico e non fatto battere Napoli, per 1 out…. uno…. one…. per poi mettere Koji…. incredibile…
    Veramente…. sono davvero sconcertato….
    IO solitamente passo per essere un pompiere verso i Mng…
    C’era il nostro dugout che rideva a vedere Workman nel box…

  34. Out clamoroso e OUT vergognoso, così come tutte le chiamate dietro al piatto. Partita falsata dall’arbitro di casa base, vergognoso!!!!!

  35. E comunque saltalamacchia dietro al piatto ragazzi, basta con sta roba alle ws, mettiamo un catcher serio per favore

  36. Euro, ho pensato la stessa cosa, cosa ha fatto Pedroia…il Dio del baseball ha colpito ancora, ora è dura

  37. Lo sapete cosa è successo si? Dana è un incapace o in malafede, ma ce lo siamo meritato per l’assurda gestione del finale di gare

  38. che vergogna…ci avremo messo del nostro non vincendo prima ma erano extra-inning…

  39. E come in gara2, ora tutti a parlare dell’IDIOZIA di Salty nel tiro in terza e nell’INCAPACITA’ TECNICA (ma dove kazzo sei posizionato???) di Middle nel non fermarla.
    Peccato che, ancora una volta, prima il tuo Mng. ti abbia messo nelle condizioni peggiori.
    Pazzesco.
    Non ho parole adeguate.
    Son 30 anni che gioco, alleno, e vivo il ballgame…
    IL Baseball non perdona.

    • Assolutamente d’accordo sulle critiche a Farrell, epperò due tiri sballati ci sono costati due gare, brutte cose in queste ultime due partie, peccato perchè fino a mercoledi avevamo giocato un baseball meraviglioso lungo tutta la stagione.

  40. Io non ho capito se sia tornato Valentine o meno. A questo punto domani sera mi aspetto Napoli in prima e Ortiz al RF, come con Gonzalez l’anno scorso, mah

  41. e cmq gli aveva dato anche il safe…manco il piatto aveva toccato…poi dici malafede

    • No il safe l’ha chiamato per l’interferenza. Poteva essere out solo se si rifiutava di avanzare.

  42. Hai ragione Davide, Gli uccellini ci sono superiori di una spanna, ma non possiamo regalarli le partite. Purtroppo l’incantesimo si è rotto e ora ci va tutto male. Per me non torniamo a Boston.
    Domanda tecnica, non si può fare nulla per cacciare Dana da queste WS per manifesta incapacità?

  43. Questa è dura da digerire. Vuoi per le decisioni senza senso di Farrell che sta mandando a puttane una stagione, vuoi per le stronzate di Dana che ci ha pesantemente danneggiato per tutto il match, vuoi per i nostri gravi errori, mi dispiace Davide non voglio infierire, ma c’è ancora il nostro catcher nel mezzo.
    Abbiamo lottato come dei leoni e recuperato quando tutto sembrava perso, e non è bastato. Potrebbe essere una mazzata.
    Domani è decisiva, speriamo che Buchholz si ricordi di essere un lanciatore potenzialmente devastante e si lasci alle spalle i suoi malanni. Lynn è battibilissimo, specie nella seconda parte di stagione è andato in continuo calando.
    Siamo con le spalle al muro. Abbiamo bisogno di una scossa, e non possiamo più aspettare, domani è decisiva.

  44. Comunque Jim Joyce, che era l’arbitro in terza, ha chiamato ostruzione e la chiamata a termini di regolamento è giusta da quello che leggo in giro, dobbiamo solo incazzarci con i nostri.
    Vado a letto, sempre che riesca a dormire.

  45. Per la cronaca, l’interferenza è stata chiamata da Jim Joyce, colui che rovinò il perfect game di Gallaraga.
    Evidentemente non ha imparato dai suoi errori, ma trovo ancora più strano che in un ambiente come quello americano dove la meritocrazia viene prima di tutto, si possa ancora concedere a quest’uomo di falsare le partite.
    In Italia me lo posso aspettare, in America no

  46. Conferenza stampa degli ump assieme a Torre che legge il regolamento … la difesa degli arbitri è la seguente: è ostruzione quando un corridore non può correre da una base all’altra senza intralci, non importa l’intenzionalità, quindi purtroppo per lui Middle si trovava lì in mezzo (sic!!). Domanda di un giornalista cosa avrebbe dovuto fare? Alzarsi velocemente e lasciar correre l’avversario… se lo faceva quel sacco di patate di Craig chissà dove andava a capitombolare!.
    Son inc… come una biscia … per tutto!!! JF comunque sempre in conferenza stampa ha detto che voleva Koji per 4 o 5 out e coprire due inning…
    Ora dobbiamo portare la serie a Boston, se ci riusciamo … ne riparliamo!!!
    E comunque, non so voi, ma non riesco più a dormire…

  47. Vorrei dire la mia da tifoso.
    Capisco che ci possano essere chiamate discutibili, la fase calante di molti giocatori, Farrell innamorato di Breslow.
    Capisco che alle finali, in un close game importantissimo tutta la squadra non ci sta e protesti.

    … la mia modesta opinione è che quella al nono era ostruzione, punto e basta.

    MA soprattutto perchè è diventato un problema lanciare dal piatto alla terza??????????
    (non so se sia più colpevole Salty o Middlebrocco su quello che è successo.)

    Spero almeno di vedere il Fenway.

  48. Ok gli sbagli degli arbitri…ma in ogni caso noi ci stiamo mettendo del nostro…ne dobbiamo portare a casa assolutamente una per riportare la serie a boston…poi ne riparliamo….

  49. Probabilmente paghiamo l’inesperienza di alcuni non abituati a partite a certi livelli. Forse anche lo stesso JF. Non è un caso che in questi ultimi match i più in palla sono sembrati essere i “vecchi” leoni di sempre che partite così le hanno già giocate e sanno cos’e’ la pressione.
    Vabbè, e adesso con la notte insonne alle spalle mi tocca pure vedere la F1? No è troppo…

    Una considerazione a parte, lo sò che gli arbitri non si contestano, è un’attività calcistica, ma stanotte ne ho viste veramente tante e spero che anche gli ump rivedano quello che hanno combinato, non solo nell’episodio decisivo, ma in tutti e 9 gli inning. Tanto non serve a niente.

  50. Non scherziamo gente, non si vogliono riproporre ragionamenti calcistici, i Cards ieri hanno lanciato meglio e battuto il doppio; in più, noi abbiamo fatto diversi errori; se vinceranno le WS onore al merito (pur mantenendo l’antipatia)… etc etc. Ma la chiamata di ieri è ridicola nonostante tutto quello che vanno cianciando i soloni sui giornali e internet. Craig nella foga di correre a casa base inciampa su Middle che era lì e non poteva essere altrove. Il problema è che gli arbitri hanno visto male e hanno pensato che il nostro 3B lo avesse ostacolato (magari alzando le gambe), rivedendo le immagini hanno capito di aver pestato una m. e hanno inventato la bella storiella dell’ostruzione oggettiva, o chiamatela come vi pare. A me le prese per i fondelli non piacciono… e sono abbastanza infuriato contro i giornalisti che cercano di farlo!!!

    • D’accordo con te Max. Noi stiamo giocando complessivamente peggio e loro meglio, punto. Ma se ripenso anche alla gara 1 quello che hanno “visto” in seconda base (Kozma-Pedroia) e che stavano per dare come buona, tutti gli strike chiamati ball e viceversa di ieri, per concludere con la cavolata del 9^…. insomma ce n’e’ in abbondanza. Ma sai, se Salty non la tira in terza….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *