E’ andata … ce la siamo giocata e fino al nono inning di gara-4 tutti quelli, compreso il sottoscritto, che ora dicono che gli Astros erano superiori non erano poi tanto convinti di questa superiorità. Alla fine tutto torna a quel ventesimo posto che è diventato un terzo o quarto … e siano benedette le Majors che non hanno mai partorito quella roba insulsa della finale terzo e quarto posto.
Avevo detto che una eventuale rimonta dei Sox aveva una condizione imprescindibile, ovvero il ritorno dell’attacco ai livelli dimostrati in precedenza, la risposta di 2 hits in tutta la partita certifica la fine della nostra stagione. Non provo nemmeno di capire perchè una attacco che fino a cinque giorni fa scriveva record che resteranno negli anni sia sparito di botto, per me resterà uno di quei misteri insondabili che costellano la storia del Vecchio Gioco.
Per me è stata una stagione se non miracolosa ma quasi, due periodi ben distinti : i primi quattro mesi dove, come direbbero dalle mie parti, facevano latte anche le galline e gli ultimi due mesi dove i Sox hanno schivato tre proiettili, ognuno dei quali avrebbe potuto mandare la stagione a putt… Proiettile n.1) il crollo subito dopo il mercato e la relativa crisi di fiducia. Proiettile n.2) l’epidemia Covid quando i Sox, per rimpolpare il roster, chiamavano qualsiasi giocatore finito nei waivers (Taylor Motter resterà nei nostri imperituri ricordi). Proiettile n.3) gli ultimi 10 giorni di regular season quando persino gli Orioles erano ostacoli quasi insuperabili. Aver assorbito queste botte e aver concluso come si è concluso resterà sempre un merito di chi è andato in campo e di chi ha condotto i ragazzi dal dugout.
Ora cosa ci aspetterà ? Dio solo lo sa, anzitutto c’è da sperare che la stagione prossima abbia uno svolgimento normale, tenete a mente che il Contratto Collettivo delle MLB scade il prossimo 1 dicembre, che senza un rinnovo non partirà nemmeno la stagione e che la distanza tra i proprietari ed il sindacato giocatori sarebbe chilometrica; pensate solo che si dice che i proprietari vorrebbero che la soglia della luxury tax venga abbassata a 180 milioni, si parla abbastanza diffusamente di serrata da parte degli owners, se così fosse nella Stove League parleremo di giardinaggio ma non di baseball.
Sulle prospettive di mercato, mosse da fare e da evitare farò qualcosa nei prossimi giorni, anche perchè ricordate che il termine per l’esercizio delle opzioni è 5 giorni dopo la fine delle World Series; quindi un paio di settimane o poco più è tutto ciò che separa i Sox dalle prime scelte da fare e ce ne sono alcune che non sono facili per nulla. Poi vi dico già che tornerà anche il rito finale delle pagelline, dopo che anche loro s’erano prese un anno sabbatico causa insulsa microstagione 2020.
Non resta che chiudere qui, l’auspicio per i nostri Sox è quello del titolo, non vi nascondo che io ho qualche dubbio sul fatto che questa stagione possa essere il prologo di una crescita progressiva nel 2022 e oltre. Ma ne parleremo in settimana … per ora mandiamo in archivio il 2021, un anno splendido che poteva essere ancora migliore, ma che poteva essere anche immensamente peggiore. Aver chiuso la stagione il 22 ottobre e non alla fine delle 162 partite è tanta, tanta, tanta roba.
UN SALUTO A TUTTI E SEMPRE FORZA RED SOX !!!