Speriamo abbiate ragione voi

Da quando aprii questo blog, quasi dieci anni fa, m’è capitato solo in casi rarissimi di essere fuori sintonia con la bacheca messaggi. Questo è uno di quei casi … oh ragazzi … sono contento della cosa, sia chiaro, così almeno si fa della sana discussione. Ovviamente il tema del contendere è il mercato dei Sox che nei giorni scorsi ha avuto un’accelerazione con un paio di arrivi sul monte : Garrett Richards ed Adam Ottavino. Vedo che tra voi ci sono pareri positivi, i miei francamente non lo sono molto, andiamo ad analizzare un attimo la cosa.

Partiamo da un concetto di base; l’anno scorso, per farci digerire l’indigeribile ovvero la partenza di Betts, ci fu detto che era un sacrificio dovuto per riacquistare la famosa flessibilità salariale, necessaria per tornare ad essere incisivi sul mercato; se la rinuncia a Betts è servita per portarci a casa i giocatori che sono arrivati in questa Stove League credo che sia lecito definirsi delusi, come io lo sono. A parer mio c’è ovviamente un problema a livello di proprietà che dopo quasi vent’anni di gestione, umanamente mi sembra meno coinvolta e focalizzata sui Sox, ma c’è anche più di un punto di domanda sulla selezione dei giocatori ed questo il caso dei nostri ultimi acquisti.

Dico subito la mia : 18 milioni di dollari, sia pure per una sola stagione, mi sembrano davvero troppi per due giocatori come Richards ed Ottavino. Se dovevamo tornare ai limiti della famigerata luxury tax, come ora siamo, mi sarei aspettato qualcosa di più incisivo, oppure se vogliamo leggerla in altro modo avrei immaginato giocatori di valore maggiore. Non è neanche il concetto che “anzichè spendere 18 per due giocatori era meglio spenderli tutti per uno solo ma di prima fascia” è proprio la cifra che mi pare esagerata.

Garrett Richards arriverà a Boston dopo una vita passata ad Anaheim e a San Diego, molto buoni nel complesso quelli con gli Angels, decisamente meno gli ultimi due coi Padres, un 2019 completamente deragliato causa riabilitazione da Tommy John ed un 2020 dove era partito tra gli starter ma poi è stato spostato nel bullpen, direi che è anche significativo il fatto che i Padres, che stanno costruendo un team con grosse ambizioni, non abbiano considerato minimamente di riprendersi Richards. C’è poi un altro aspetto che, chi ha avuto la pazienza di leggermi in questi anni, sa che non mi piace. Richards ha una cartella clinica che è lunga come un’enciclopedia. A causa di ripetuti infortuni negli ultimi 5 anni non è mai stato in grado di arrivare ad 80 innings, nel 2014 uscì dal Fenway su una barella. Ad un pitcher con queste caratteristiche diamo 10 milioni.

Adam Ottavino ha vissuto in pieno “l’insostenibile vita del rilievo”. Anni ottimi seguiti semmai da anni molto meno positivi. La sua vita nel Bronx per esempio ha visto un 2019 scintillante ed un 2020 con molte ombre. Ma anche nella sua vita precedente a Denver Colorado vediamo un 2016 ed un 2018 davvero molto positivi (caso non facile nello stadio trita-lanciatori dei Rockies) ed un 2017 dove ha raccolto cannonate come piovesse. A noi quale Ottavino toccherà ? Domanda impossibile da rispondere. A me però fa specie una cosa : che arrivi da noi con una trade con gli Yanks. Ammetto che se Ottavino me lo avessero venduto i Royals, i Padres o chi cavolo volete voi mi sentirei più tranquillo, che nel Bronx ci abbiamo mollato un giocatore in cambio praticamente di nulla ha ovviamente la chiave di lettura di un salary dump da parte loro, ma se lo vendi ad una concorrente, anzi ALLA CONCORRENTE, ti assumi un bel rischio e difatti trade simili sono rarissime. Chi avrà ragione ? I nostri ad averlo preso o gli altri ad avercelo mollato ? Boh … sono davvero dubbioso, io non ricordo molti traffici commerciali tra Roma e Cartagine ed anche Atene e Sparta hanno trovato l’intesa in casi sporadici (leggi guerre contro l’impero persiano). Diciamo che se c’è un giocatore che mi incuriosisce è proprio Ottavino. Immaginate una partita dove Ottavino dal bullpen crolla e fa vincere gli Yanks ed aspettatevi sulla stampa bostoniana una sequenza di contumelie come rare volte in passato, ma se invece dovesse fare un rilievo “lights-out” immaginate cosa scriverebbero da New York. Insomma … mossa davvero particolare con Bloom e Cashman che si sono assunti un rischio non comune.

Con queste mosse direi che la squadra è quasi fatta, c’è rimasta la questione dell’esterno. Benintendi va o resta ? E se dovesse andare arriva qualcun’altro ? Aspettiamoci poi un po’ di veterani in arrivo col classico “minor league contract con spring training invitation”, con Bloom che cercherà qualche giocatore in mezzo a veterani un po’ in disarmo. Torniamo all’inciso iniziale, a me sembra un mercato deludente, vedo invece che nella bacheca ci sono pareri più “rosei”, posso solo sperare in voi, che capiate di baseball più del sottoscritto … oddio … a capire di baseball più di me non ci vuole molto, non montatevi troppo la testa. eh eh eh eh eh eh !!!!

 

Share

Pochi ristoranti, molte trattorie

Mi pare di ricordare che nella bacheca messaggi ci fosse qualcuno che si domandava se fosse possibile ingaggiare DJ LeMahieu, tempo fa c’era chi sperava che l’outfield si potesse irrobustire con Springer … nooooo. E’ passata l’epoca nella quale i Sox cenavano nei ristoranti stellati, gli chef come Bauer e Springer non sono più di interesse per i nostri maggiorenti, hanno deciso che il nostro futuro sia costellato da onesti osti come Martin Perez e Kikè Hernandez.

Oddio … il sottoscritto, prima di questa malefica pandemia, era un assiduo frequentatore di trattorie; se quando si potrà tornare a viaggiare qualcuno passasse dalle parti di Imola e me lo dicesse, il sottoscritto potrebbe portarlo a fare un tour di trattorie, specialmente appenniniche, dove si mangia bene e si beve meglio. Però onestamente se la mia cultura enogastronomica è intrisa di trattorie, quella baseballistica dei Sox, negli ultimi 15 anni, raccontava una storia molto diversa, una storia che ora sembra molto, molto, molto lontana.

Dicevamo di Martin Perez e Kikè Hernandez, il primo è una delle storie più curiose che abbia mai sentito, in pratica lo avevamo, non abbiamo esercitato l’opzione, dandogli 500k $ come mancia e poi l’abbiamo ripreso per una cifra lievemente inferiore. Sarebbe curioso capire il retroscena, se cercavamo altri nomi che poi non si sono concretizzati e siamo tornati sul vecchio amore, o se tutto fosse una tattica per risparmiare un milioncino di dollari, il che ci darebbe una prova ulteriore di cosa siano oggi i Sox. 

Kikè Hernandez invece è la risposta, almeno credo, al buco colossale che avevamo in seconda base; non un campione certo, ma un giocatore solido, con un curriculum che parla di squadre importanti e momenti importanti, oltretutto un giocatore che ha fatto dell’eclettismo una bandiera, un multiruolo che potrà darci una buona mano nel prossimo biennio, giocatore oltretutto ben conosciuto da Cora che lo ha guidato nell’ultimo World Baseball Classic del 2017 con la selezione portoricana. Non illudiamoci, stiamo parlando di uno che in carriera ha un 98 come OPS+, quindi leggermente sotto la media e che ha raggranellato nei suoi 7 anni di MLB un totale di WAR superiore di poco a quelli che Betts ci regalò nel magico 2018.

Questo per dirvi che torniamo all’inciso iniziale, Bloom è stato ingaggiato per quello, per aiutarci a trovare giocatori di seconda fascia che possano esserci utili; sui giornali online comincia a serpeggiare un certo malcontento, non tanto verso Bloom, quanto verso una proprietà che sta mandando segnali di un certo disimpegno. Cominciano ad apparire quegli articoli che si chiedano se i Sox non stiano diventando una figura di contorno nel panorama sportivo bostoniano. Questo non lo so e francamente ci credo fino ad un certo punto, basterebbe un anno buono e vedreste quanto i Sox siano sempre nel cuore della gente, chiaro che passare una seconda stagione nel sottoscala della AL East non sarebbe certo ideale, i nostri competitori della division prendono Springer e noi prendiamo Kikè Hernandez … va così … e possiamo farci poco, non è il massimo, vediamo di farcelo piacere  

 

Share

Chi sono io ? John Tomase ?

Ciao a tutti ! Visto che non riesco ad eccitarmi per le mosse che i Sox stanno mettendo in archivio come Matt Andriese o per i vari minor leaguers che ci stanno propinando, volevo far mio questo articolo dell’ottimo John Tomase : https://www.nbcsports.com/boston/red-sox/21-fearless-predictions-2021-boston-red-sox 

Lui ha fatto i suoi pronostici sui Sox. Per fare un po’ di discussione metto le mie opinioni in merito sulle sue previsioni, d’altro parte la Stove League è fatta essenzialmente di chiacchere ….

  1. Alex Verdugo sarà un All Star – Mi sembra un po’ troppo, ha fatto un bell’anno ma lo step per essere un All Star è arduo. Poi sono sempre dell’idea che per un giovane giocatore è ottimo giocare con pariruolo di prima classe … e noi gli esterni di prima classe li stiamo tutti vedendo partire.
  2. Benintendi non sarà un All Star – Purtroppo d’accordo, l’involuzione di Benny faccio fatica a capirla, se Cora non riuscirà a rimetterlo in carreggiata onestamente me ne libererei
  3. Sale darà un contributo nel 2022 – Io ci metterei la firma per riaverlo nel 2022 a piena forza. Uno potrebbe chiedersi allora che cosa fare nel 2021 ? Temo … ahimè … che vivremo un altro anno ponte. Ci manca parecchio per tornare ad essere un contender
  4. JD Martinez tornerà a battere – Mia libera traduzione di bounce back, mica potevo dire che JD rimbalzerà. Detto ciò … ci credo anch’io, l’annata scorsa è stata troppo strana, uno metodico come lui ha bisogno dei ritmi e dei riti di una stagione “tradizionale” 
  5. Devers tra i primi 5 del MVP Trophy – Questa mi pare una bella forzatura, o esplode definitivamente e smette di fare quella carrettata di errori in difesa o la vedo molto grigia. Mi sono sempre posto domande sulla sua etica lavorativa. Se lo spostassimo in prima ?
  6. I Sox non firmeranno Sugano – Credo che questo pronostico sia anche troppo facile. La “tampizzazione” dei Sox non prevede giocatori che rischiano di essere costosi come l’ex stella degli Yomiuri Giants
  7. I Sox firmeranno Kluber – Vogliamo prendere un giocatore massacrato negli ultimi 2 anni dagli infortuni ? Vogliamo fare come i Patriots con Cam Newton ? Come è andata la scommessa per i Patriots ? Ecco … appunto … 
  8. I Sox firmeranno anche Odorizzi – Uno reduce da un’annata senza infortuni …. no … eh ?
  9. JBJ andrà via – Lo temo anch’io, aspettiamo che Springer firmi da qualche parte, poi poco dopo troveranno posto anche gli altri tra cui JBJ, se non chiede la luna lasciarlo partire è una bella martellata sui testicoli … i nostri ovviamente
  10. Jarren Duran esterno centro titolare – Mamma mia. 0 … ribadisco … Z-E-R-O partite in Triplo A, quest’anno una poco ragguardevole presenza a Puerto Rico e noi lo metteremmo in mezzo al giardino ? OK la tampizzazione, ma non esageriamo …
  11. Mata darà una mano dal bullpen – Ci spero, ci serve come il pane, non prendiamo i partenti di vaglia figurarsi se prendiamo i rilievi, quindi alleviamoceli … ragazzo … siamo tutti con te
  12. Barnes closer – E chi altri sennò ? 
  13. Dalbec prima base – Il ragazzo ha potenza … Ok … è abbastanza per fargli fare 140 partite sul sacchetto di prima ? Non lo so … ma considerando che abbiamo più buchi che una forma di groviera, non sprecherei soldi per un platoon player come un Moreland. Quindi … Forza Dalbec
  14. Renfroe farà 20 dei suoi 30 HR al Fenway – Se sarà davvero così sarà l’affare del secolo. I sabermetrici dicono che Renfroe è un giocatore fatto e finito per le dimensioni strane del Fenway. Speriamo sia vero
  15. Pedroia si ritirerà – Non saprei cos’altro possa fare il buon Pedey … e se avete voglia di lanciare delle maledizioni e non sapete verso chi farlo ricordatevi sempre di Manny Machado.
  16. E-Rod dovrà ricondizionarsi dopo il Covid – Altra traduzione molto free, ma italiano ed inglese mica si assomigliano. Pronostico facilissimo, il ragazzo dopo quello che ha passato va considerato quasi come un rookie. Speriamo bene
  17. Pivetta sorpasserà Houck nella depth chart – Oddio … dopo quei tre squilli da debuttante di Houck nel 2020 io lo metterei davanti a Pivetta. Occhio che con certi chiari di luna rischiano di essere partenti sia Houck che Pivetta
  18. Vazquez sarà venduto – E perchè questo ? Per avere così un bel buco anche come catcher ? Ma intendiamo contendere nel 2021 o vogliamo semplicemente fare una svendita a prezzi di saldo ? Boston come outlet del baseball ?
  19. Eovaldi si infortunerà – Questa è banale, come dire che il Real Madrid batterà l’Imolese
  20. I Sox faranno uno sprint finale ma mancheranno i playoffs – Non so se ci sarà lo sprint, ma i Sox mi sembrano discretamente distanti dai playoffs. La domanda di base è sempre quella, sulla voglia di questa organizzazione di competere ai massimi livelli; voglia che mi pare assai declinante.
  21. I fans torneranno al Fenway – Non hanno ancora inventato in italiano, in inglese o anche nelle lingue degli alieni una parola che possa esprimere quanto io desideri che questo pronostico di Tomase si avveri, così come vorrei vedere maree di gente a San Siro, ad Anfield, alla Bombonera alla Boca o dove cavolo volete voi. Speriamo !!!
Share