Mentre resto estasiato dal livello raggiunto dalle vostre risposte, con frequenti rimandi all’arte della Grecia classica … mamma mia !!! , c’è da segnalare invece che dalle parti del Massachussetts si sbadiglia a più non posso, quando si parla di baseball ovviamente ed i nostri Red Sox in questo momento stanno facendo una certa fatica ad ottenere spazio sui media travolti un po’ dalla marea montante di Patriots, Bruins e Celtics. Sarà interessante vedere quale sarà il contraccolpo in termini di biglietti venduti e di abbonamenti a NESN dopo questa offseason grigia come una mattina nebbiosa nella bassa emiliana.
Il piccolo notiziario settimanale vede prima di tutto l’arrivo di Cody Ross, contratto da un anno, 3 milioni di $ più un po’ di bonus vari qualora raggiungesse certi livelli di presenze nel box. L’inizio di stagione lo vedrà come titolare stante l’assenza di Crawford, poi nel seguito dell’anno dovrebbe alternarsi a Sweeney nello spot all’esterno destro. Buon giocatore, reduce da un’annata un po’ così nel 2011 dopo un 2010 invece sotto i riflettori quando fu importantissimo nella cavalcata vincente dei Giants portandosi anche a casa il titolo di MVP della serie finale della National contro i Phillies. Ross rispetto a Sweeney offre più potenza, forse un po’ meno media ed un po’ meno skills difensivi, in definitiva è il classico solido mestierante che non eccelle ma che completa un reparto, io credo che si possa essere moderatamente soddisfatti di questo arrivo, chiaro che non farà tutta questa differenza e ciò che deciderà la nostra annata non sarà la bravura di Ross, comunque è il tipo di giocatore che piace ai bostoniani, un “blue collar”, di tante mosse strane questa invece entra nell’elenco delle cose che mi convincono.
Dove invece si sta dando “spettacolo” è sul versante starting pitcher. I Sox hanno ingaggiato infatti il 274° pitcher con una carriera deragliata nello spazio di un mese, evento che merita un ingresso in pompa magna nel Guinness dei Primati; ai più forse sarà sfuggito ma sappiate che abbiamo ingaggiato l’ex grande speranza dei Mets John Maine, che non lancia decentemente dal 2009 e che l’anno scorso evoluiva a Colorado Springs in AAA quando i Rockies a giugno gli diedero il benservito non ritenendolo nemmeno più in grado di lanciare in Triplo. Un altro dinosauro quindi per la nostra collezione che ormai supera per importanza quella dello Smithsonian. Tutto ciò mi sembra ridicolo, ci saranno più lanciatori bolliti al nostro training camp che granelli di sabbia nelle spiagge in Florida, cosa potrà darci di buono Maine ? Non lo so … forse è stato preso perchè è giusto che una squadra del New England abbia in formazione uno con un cognome che rimanda ad uno stato del New England e peccato che non esistano anche John Massachussets e John Vermont.
A parte gli scherzi, l’unica cosa che conta è che tra poco si riparte e comincio ad averne voglia, tra 20 giorni riapre il camp e tra 35 ci saranno le prime partite nel nuovo stadio gioiellino costruito per i Sox a Fort Myers con tanto di replica esatta del Green Monster. Che poi la squadra sia in grado di trasmettere emozioni positive è tutto un altro discorso.