Ancora nulla si muove sotto il sole dei Red Sox; mentre cominciano ad esserci colpi importanti in giro, è di stanotte lo scambio Kinsler-Fielder coi Tigers che a mio modestissimo parere segnano il punto, per i nostri affari c’è ancora da attendere. Ammetto di non essere snervato da quest’attesa, sarà l’aver raggiunto il nirvana a fine ottobre ma a differenza degli anni scorsi non sento l’ansia di dover far qualcosa in fretta, sono gli altri a doverci inseguire.
Comunque però alcune di queste prime mosse di mercato delle altre squadre possono modificare il futuro anche per i nostri giocatori. Per esempio lo scambio di stanotte coi Rangers che si son presi in casa Fielder chiude la porta al possibile e ventilato ritorno di Mike Napoli in Texas e di conseguenza aumenta la possibilità che il nostro paisà alla fine resti al Fenway, è chiaro a tutti che dei quattro free-agent Mike Napoli è quello che sembra più vicino ad un rinnovo, c’è sempre quello scoglio, ovvero la richiesta di un triennale da parte dell’agente ed il desiderio del nostro management di acconsentire ad un contratto di durata inferiore.
Un’altra mossa altrui che altera un po’ il nostro orizzonte è la conferma di Ruiz a Philadelphia. Il catcher panamense era una delle alternative a Saltalamacchia, alternativa che ora è evidentemente non più praticabile; in più l’importo stesso dell’accordo (3 anni – 26 milioni) fissa un po’ il parametro del mercato dei catcher e lo fissa maledettamente in alto. E’ vero che Ruben Amaro GM dei Phillies fa delle cose che a volte non sono molto comprensibili ai più, ma sarà comune per i catcher free-agent usare quel metro di paragone. Fuor di metafora, se Ruiz vale quelle cifre Salty può ragionevolmente avanzare richieste anche maggiori, non fosse altro per il fatto che Ruiz è in parabola discendente e Salty è ancora abbastanza giovane per essere un back-stop. Ed a cifre simili o con durate quadriennali le possibilità che Salty resti in Massachussetts sono pari a zero.
Le alternative che girano come cambio dell ricciolone sono le solite : un annuale a AJ Pierzynski, un contratto lungo a McCann o la soluzione interna. Per vari motivi tre soluzioni che mi convincono il giusto : Pierzynski ha una fama che lo precede (piantagrane galattico), Mc Cann costa un botto, ti preclude l’accesso ai nostri virgulti (Swihart, Vazquez) qualora dimostrassero di valere il proscenio ed anche lui ha un carattere fin troppo portato ad un “rambismo” eccessivo (eccedenza di testosterone), la soluzione interna ovvero Lavarnway riguarda un giocatore che mi sembra modesto. Insomma … considerato tutto io tifo ancora che un accordo con Salty venga trovato.
Sugli altri fronti la cosa da aggiungere è che parecchi reports danno i Sox e Carlos Beltran seriamente impegnati in trattative. La cosa mi piacerebbe, vero che stiamo parlando di un veteranissimo, ma vero anche che stiamo parlando di uno di quei personaggi che vorresti sempre avere nel tuo team. Il portoricano per scaldare il posto a Brentz o chi per lui mi parrebbe una bella mossa, sarebbe un po’ contro la cabala nel senso che dopo aver vinto il titolo nel 2004 contro i Cardinals prendemmo Renteria convinti d’aver fatto un affare invece l’interbase colombiano fu una bufala enorme; resto però convinto che se ripetessimo il giochino con Beltran il risultato sarebbe ben diverso.
Un’ultima cosa : ammetto di essere un po’ in difficoltà per l’organizzazione del nostro ritrovo causa periodo frenetico nel lavoro, ribadisco che non è necessario che sia io a gestire la cosa. Al momento se dovessi dire una data direi sabato 14 dicembre. Può andar bene ?