Il bilancio dei Sox nelle partite di Interleague è storicamente eccellente, evitando di far lanciare Buchholz e mettendoci Alfredone Aceves abbiamo voluto testare questa tradizione … giusto no ?
A parte gli scherzi sembra tornato il sereno nel nostro cielo, la serie con la Tribù s’è chiusa con le fanfare con un numero che ha ricordato il famoso “Mother Day Miracle” di qualche anno fa quando rimontammo al nono una partita che perdavamo 0-5 e questa strana interlega con due partite al Fenway e due a Phila ha visto la squadra portare a casa la prima W con pochissimi patemi d’animo.
Volevo soffermarmi su alcune cose : il mio mentore baseballistico sostiene che i peloteros cubani sono gente strana, si valutano molto e tendono ad essere spocchiosetti. Cosa mi dite su Iglesias che a Pawtucket gioca in modo da far mettere le mani nei capelli al manager DiSarcina ed invece in prima squadra sta dando prova di una consistenza che era difficile riconoscergli ? Il turno al nono contro Cleveland lo avete visto ? Vedendo Iglesias non posso che dar ragione al mio mentore, ma ora cosa facciamo con lui ? Lo teniamo a Boston perchè sennò si deprime oppure gli facciamo capire che bisogna essere professionisti anche giocando contro Charlotte o Syracuse in Triplo ?
L’altro carattere bizzarro è ovviamente Aceves che ha imbarcato acqua (10 uomini in base in 6 innings non sono pochi) ma se non altro è riuscito sempre a salvarsi. Ora con Morales quasi pronto dovrebbe essere proprio lui a tornare in seconda squadra, si accettano scommesse sulle sue reazioni. Una non meglio precisata “fonte interna” ha definito Aceves la persona più strana con cui aver a che fare, capace di far delle piazzate degne dell’Apocalisse e poi semmai mezz’ora dopo essere il compagnone più amichevole del mondo. Un po’ mi spiace mollarlo perchè è un pitcher che ci regalerebbe una duttilità sconosciuta ad altri, però non possiamo sperare che nei prossimi giorni inventino una tecnologia che permetta il trapianto di cervello.
Detto che Pedroia è stato tolto solo per fargli risparmiare due inning, fino ad ora aveva giocato ogni inning di ogni partita, volevo anche rassicurare quelli che, come il sottoscritto, hanno iniziato con gli scongiuri alla notizia di Buchholz che saltava la partita, sembrerebbe davvero una cosa da nulla e potrebbe giocare addirittura giovedì, comunque fino a che non lo vedremo in campo invito tutti a quei ripetuti gesti scaramantici poco oxfordiani come toccarsi nelle parti basse.
Non c’è molto altro da segnalare : tra poco vivremo uno dei momenti più goduriosi dell’anno ovvero Big Papi in prima, lui e Napoli si alterneranno nelle due sfide a Phila con l’altro pronto come pinch-hitter e stasera sappiate che la nostra gran tradizione nell’Interlega subirà un altro “stress-test” notevole perchè uscire vivi da una sfida tra Dempster e Cliff Lee sarebbe un bel cadeau, intanto annotatevi una cosa : ma lo sapete che siamo tornati in testa alla cassifica ? Un bel grazie ai ragazzi del Queens per il regalino che c’hanno fatto ed un grazie soprattutto a Wright, giocatore che mi fa domandare sempre : “ma che ci stai a fare coi Mets ? Non ti piacerebbe spostarti un po’ più a nord ?”