Campanello d’allarme ?

Essendo sopravvissuto ad un weekend abbastanza particolare, provateci voi di essere domiciliati in una casa ad un chilometro scarso da un gran premio di Formula Uno, avrei voluto concludere la domenica con uno sprazzo dei miei Red Sox, ed invece una settimana nella quale si “provava la febbre” a delle avversarie divisionali più altolocate nei pronostici delle Calzette Rosse si conclude con un primo responso che farebbe propendere per la giustezza di quelle previsioni prestagionali che ci vedevano abbastanza defilati nella AL East.

Oltre al bilancio di 2-4 tra le sfide con Toronto e Tampa, bilancio che comunque è insufficiente, quello che più mi ha fatto accendere una spia di allarme è la sensazione che un certo gap ci sia, che la squadra abbia anche delle individualità di vaglia, ma che abbia anche una serie fin troppo lunga di giocatori di seconda fascia. Mi aspetto la vostra obiezione : ma come ? Questa è la squadra che l’anno scorso arrivata tra le “final four”. Come può essere diventata questa fotocopia abbastanza ingrigita che stiamo vedendo in quest’inizio ?

Ovvio che non abbia certezza, oltretutto essendosi giocato solo il 10% della stagione; io ho una paura : tempo fa, in un pezzo precedente, giudicavo come miracolosa la stagione 2021 ed ne invocavo un altro per il 2022; mi sto convincendo che il miracolo del 2021 sia stato realmente gigantesco e che i nostri Sox possano subire una sindrome da nazionale italiana di Roberto Mancini. Come gli Azzurri ritenevano dopo l’Europeo di essere rientrati nel gotha del football, subendo pochi mesi dopo un brusco ritorno alla realtà, temo che a Boston in parecchi abbiano creduto di essere tornati nella “crema del baseball” e che ora ci arrivi una secchiata di acqua fredda in faccia.

Poi è chiaro che si può anzi si deve fare di più, leggere che i Sox abbiano la 23ma su 30 media OPS, o la 19ma average mi fa sperare che le cose possano migliorare, ma una squadra che alterna Arroyo e JBJ in esterno non può certo sperare di spaccare il mondo. Ed anche i vari Pivetta, Kikè & Co, che l’anno scorso c’hanno dato tanto, sono degli onesti mestieranti del baseball. Per esempio parliamo proprio di Pivetta, in un’annata dove i lanciatori ci servirebbero come il pane, avremmo necessità del Pivetta dell’anno passato ed invece stiamo vedendo quello che i Phillies ci hanno mollato in cambio di tre ceci e due lenticchie. Vedere chi aveva ragione tra Phila e Boston non sarà così banale per determinare il nostro fato.

Per il momento partiamo per la trasferta a Toronto quindi con più dubbi che certezze, tra parentesi avremo una squadra menomata visto che il Canada permette l’accesso solo a chi si sia vaccinato contro il Covid. Sacrosanto il diritto dei giocatori di non vaccinarsi, altrettanto sacrosanto dovrebbe essere il diritto da parte dei Sox di trattenere una quota proporzionale dello stipendio in rapporto al numero di partite non giocate. Oltretutto Cora continua ad essere assente … non c’è che dire … non è che ci siano poi molti motivi per gioire. Che ne dite ???

 

 

Share

Cosa abbiamo trovato nell’uovo ?

Articoletto pasquale per vedere cosa abbiamo trovato come sorpresa nell’ipotetico uovo di cioccolato (fondente … mi raccomando) regalatoci dai Red Sox. Come spesso accade ci sono sorprese che da bambino mi entusiasmavano ed altre che mi facevano dire : “ma che boiata è ‘sta roba ?”

Sorpresa n.1 : nessuna squadra dell’AL East è partita in quarta. Prima di queste partite pasquali si è in testa col record di 5-4. Cosa può significare ? Forse lo spring training flash vuol dire qualcosa. Io preferisco sempre partire forte, poi semmai avere una fase di “rilascio” a metà stagione, per finire poi con un settembre “torrido”. Facile a dirsi, non a farsi. Nessuno da noi è partito forte, vediamo se sarà una tendenza che continuerà

Sorpresa n.2 : Alex Verdugo caldo come il sole. Il nostro esterno mezzo messicano è il mio personalissimo MVP di squadra, almeno tra quelli col bastone. D’accordo che il campione statistico è ancora modestissimo ma per la prima volta mi sento un po’ meno orfano di Benintendi

Sorpresa n.3 : Whitlock candidato al Cy Young. Ok … l’ho sparata grossissima, ma è fantastico il ruolo da rilievo lungo che gli ha trovato Cora, una cosa un po’ da baseball anni ’70. C’è però un’altra chiave di lettura poco divertente, ovvero che Cora stia facendo fare rilievi lunghi a Whitlock in partite strette perchè si fida il giusto di una serie di uomini,

Sorpresa n.4 : problemi nell’estensione del contratto per Devers. Verrebbe quasi da dire che questa è una non-sorpresa. Lester … Betts … ma mi spiegate perchè dobbiamo sempre soffrire in quest’aspetto del gioco ?

Sorpresa n.5 : in Triplo A c’è Casas che è partito col vento in poppa. Non possiamo dire altrettanto di Dalbec. Sono perfettamente consapevole che un conto sono le Majors ed un altro sono le Minors, ma già in passato abbiamo scontato una produzione deficitaria dalla prima, se le cose continuassero così cosa dovremmo fare ?

La chiudo qui … e ancora Buona Pasqua a tutta la Nation !

Share

Mezzo pieno o mezzo vuoto ?

Voi come avete digerito il risultato dello Yankee Stadium ? Diciamo che un Alka Seltzer aiuta a mandar giù il boccone … ma poteva anche andare peggio, perse le prime due mi aspettavo il cappotto. Invece abbiamo retto il colpo in gara-3, comunque sono state sfide “strane”, a punteggio basso. Un po’ di pensieri sparsi su cosa abbiamo visto in questo primo weekend :

  • Abbiamo pagato caro l’assenza di Barnes nelle due blown saves di gara-1, io resto dell’idea che lui debba essere il nostro closer; il concetto del ruolo gestito in cooperativa mi lascia molto perplesso anche se mi sorge un dubbio : “non è che sono io che ho concetti di baseball troppo datati ?”
  • Il mio MVP di queste tre partite è Alex Verdugo che ha messo insieme 5 valide ed almeno un paio di prese molto complesse nell’outfield, prese che m’hanno ricordato quelle del mio adorato trio delle 3B. Serve anche che vi dica chi sono le 3B ?
  • Garrett Whitlock ha portato a casa un’estensione contrattuale fino al 2026, con opzioni per la franchigia di tenere il giocatore per un ulteriore biennio. Sorpreso che un rilievo venga bloccato per un periodo così lungo, a meno che il progetto non sia, in un tempo più o meno lungo, di trasformarlo in partente. Anzi … se devo dirla tutto mi sarebbe sembrato più lungimirante dargli una chance anche subito, anzichè dare spazio ad un vecchio bucaniere come Hill.
  • Avevo paura del bullpen. Il primo weekend finisce col risultato di Bullpen 1 – Blogger 0 visto che i nostri rilievi hanno lanciato parecchio subendo tre punti di cui solo uno guadagnato. Touchè …
  • L’uomo in seconda ad inizio overtime è così necessario ?

Per ora chiudo qui, un saluto e non scordatevi cge non bisogna essere troppo decisi a sputare sentenze dopo un weekend. Molte squadre sono indietro nella preparazione, visto anche lo spring training accorciato.

Share

In cerca d’un altro miracolo ?

Abbiamo atteso tanto per gustarci la nuova stagione e non sarà un problema dover aspettare ulteriori 24 ore per digerire i capricci di Giove Pluvio, ce ne faremo una ragione. Fatto sta che siamo finalmente pronti per vedere, per discutere, per arrabbiarci e gioire, la stagione 2022 sta per iniziare ed è davvero difficile comprendere quale sia il destino dei Sox.

I pitcher decideranno le sorti dei Sox 2022 dice il sito MLB … se non è la scoperta dell’acqua calda poco ci manca. Certo che il monte è decisivo, specie per un team che ha proprio negli uomini della collina il reparto con più punti interrogativi che esclamativi. Tra parentesi nella scelta del roster per l’Opening Day ci sono alcuni aspetti interessanti. Dopo aver detto per anni che ci mancavano i rilievi mancini ora ne abbiamo troppi e per il momento sarà Darwinzon Hernandez a doversi accomodare in Triplo A. La rotation sarà quella attesa con Hill quinto partente, Whitlock quindi sarà nel bullpen dove gli farà compagnia il nome emerso a sorpresa ovvero Kutter (nome delizioso) Crawford, che vedemmo un attimo l’anno scorso quando il Covid decimò il nostro team. La notizia orrenda è che Sale è finito nella 60 days injured list, il che significa che fino a giugno non se ne parla.

Abbiamo cavalli sufficienti nel motore per correre come vorremmo ? Non lo so … quando leggo (anche nella nostra bacheca) che la nostra risorsa in più è ancora Cora penso che il nostro manager è sempre al massimo nella nostra considerazione, ma penso anche che se ci appelliamo a lui significa che gli chiediamo di ovviare a lacune più o meno tangibili in campo. Nel titolo mi chiedo se dopo il miracolo 2021, quando si è arrivati a due partite dalle World Series con un team scarsamente considerato, non serva un altro mezzo miracolo per il 2022, per cercare di contendere. Vedremo … di sicuro mi sentirei più tranquillo se Sale salisse in campo e se Bloom avesse speso dei soldi per un partente “sano” anzichè per un giocatore come Paxson che se va bene entrerà in campo dopo l’All Star Game

Proviamo comunque di divertirci; speriamo che il baseball ci offra un sollievo alle non poche inquietudini che sembrano caratterizzare il pazzo mondo del 2022, come non ne avessimo avute abbastanza con la pandemia nel 2020 e 2021. Se il nostro “impegno morale” sarà massimo perchè i Sox battaglieranno al livello top è solo un auspicio ed un augurio. Anzi … è il miglior augurio che posso fare a me stesso, a voi che mi leggete ed in generale a tutti coloro che amano le Calzette Rosse. Accendiamo i motori …

SI PARTE !!!

 

Share