Scricchiolii

Un po’ di pallini con notizie brevi alla rinfusa, ma non propriamente confortanti:

  • Quando è iniziata la partita di domenica il bullpen dei Boston Red Sox aveva una ERA complessiva di 3.38, la migliore dell’American League e la terza nelle major. Ma a parte Chapman, Garrett Whitlock (che pure ha concesso un punto all’ottavo inning domenica) e Justin Wilson, ci sono molti uomini che generano preoccupazioni. 
  • Fin qui Weissert è stato complessivamente solido ed è entrato avendo concesso solo un punto dal 2 luglio. Tuttavia, con un carico di lavoro pesante all’inizio dell’anno (56 presenze), gli inning di Weissert sono stati ridotti dal manager Alex Cora negli ultimi due mesi per aiutarlo a mantenere la sua efficacia. 
  • Matz, nel frattempo, non ha concesso un punto da quando è arrivato, ma è più un rilievo da più inning che un setup man ad alto impatto, un ruolo a cui è stato costretto domenica. Jordan Hicks avrebbe dovuto dare profondità ai Red Sox da questo punto di vista, ma non ha dimostrato la necessaria continuità. 
  • Si attende con impazienza il ritorno di Justin Slaten, che è fuori dal 1° giugno per un infortunio alla spalla/collo. Venerdì ha lanciato il suo terzo bullpen e lunedì è previsto un allenamento di battuta dal vivo. Se tutto va bene, il suo prossimo passo potrebbe essere un incarico di riabilitazione.
  • I Red Sox hanno avuto un agosto poco brillante, ma abbastanza soddisfacente, vista la stazza delle avversarie incontrate. Tuttavia le sconfitte inopinate come quella di domenica evidenziano la necessità di mantenere il ritmo vincente. La sconfitta ha vanificato anche un altro buon inizio di Crochet, che ha concesso una corsa su tre valide e una base su ball, mettendo a segno otto strikeout in sette inning.
  • Se Boston (68-57) avesse resistito fino alla vittoria, si sarebbe portata a quattro partite dai Toronto Blue Jays (73-52) per il primo posto nell’American League East, avrebbe rafforzato la sua posizione di wild card che ora li vedi con le stesse sconfitte dei MFY, che affronteremo il prossimo fine settimana. Fortunatamente i Guardians continuano a perdere e la wild card non sembra in pericolo.
  • Abreu ha portato in vantaggio i Red Sox con un fuoricampo da due punti nel quarto inning domenica e ha poi segnato il terzo punto su una palla sacrificio di Abraham Toro nel settimo. Nell’azione tuttavia è uscito dalla partita per un infortunio al polpaccio destro. Speriamo che sia pronto per lo Yankees Stadium.
  • Già da luglio i Red Sox avevano indirizzato l’esterno Jhostynxon Garcia (detto the password) a coprire il cuscino di prima base e nella squadra di Tripla-A Worcester. Finalmente Garcia domenica ha giocato la sua prima partita in quella posizione, facendo una bella figura. Garcia ha una media battuta di .308 con un OPS di .945 a Worcester, ma al momento c’è poco spazio per lui nel campo esterno. Ampliare la sua versatilità difensiva sembrava un modo per aprirgli una strada verso la prima squadra, Tuttavia l’ingaggio di Nathaniel Lowe, ex vincitore del Silver Slugger e del Guanto d’Oro, potrebbe essere un ostacolo ancor maggiore.
  • Nel frattempo, Kristian Campbell ha continuato a distinguersi a Worcester, con una media battuta di .323 e un OPS di .943 in 26 partite dalla pausa dell’All-Star. Cora però ha dichiarato che c’è ancora molto lavoro d fare e ancora non  è pronto per le major, neppure ora che Marcelo Mayer è ufficialmente fuori per un anno, a causa di un intervento chirurgico al polso.
  • I Red Sox si confermano fragili di polso. Kutter Crawford ha parlato con i giornalisti venerdì per la prima volta dopo l’operazione al polso che ha posto fine alla stagione, il 2 luglio. La scorsa stagione Crawford ha registrato una media PGL di 4,36 in 33 partenze, ma non ha giocato affatto nel 2025, a causa di un infortunio al ginocchio subito la scorsa stagione. Ora il ginocchio sta molto bene, ma Crawford ha raccontato di essersi infortunato il polso mentre svolgeva alcuni lavori di manutenzione ordinaria in casa.
Share

8 thoughts on “Scricchiolii

  1. Mauro tutto giusto come sempre, però leggere che Weissert è solido mi fa venire l’orticaria.
    Quest’anno Wissert ha già 7 blown saves su 10 tentativi. Peggio di lui solo Helsey con 8.
    Almeno non mettiamolo a chiudere le partite

    • Sono d’accordo. Evidentemente non mi sono spiegato bene. Weissert mi sembra complessivamente solido (ERA 3.16 WHIP 1.21 in 51.1 IP), ma inadatto a fare il closer. Ha già lanciato molti inning e non andrebbe schierato al nono, ma in questo momento è il meno peggio. Purtroppo siamo un po’ a corto di setup man per quando Aroldo è stanco. Chi faresti entrare al suo posto? Speriamo torni presto Slaten e che sia in forma

  2. Però, forte Hicks. Da quando è arrivato ha concesso 12 runs, 14 valide e 2 fuoricampo in 13 innings.
    quando sale sul monte lui gli avversari si fregano le mani….

  3. 0-2 contro questi Orioles è un calcio fortissimo nei maroni della nostra corsa ai play off.
    Soprattutto perché, come ben sappiamo, le prossime 4 le giocheremo nel bronx, e dietro i Royals vanno che è un piacere (striscia aperta di 5w consecutive e 8-2 nelle ultime 10).
    Delle 5 contro Miami e Baltimora una sconfitta l’avevo messa in preventivo ritenendola “fisiologica”, ma chiudere con 3L è davvero un pessimo, pessimo segnale.
    Coraggio SOX!

  4. Ciao Toro, lasci i Red Sox in punta di piedi.
    In giugno eri andato 24/86 e ci eravamo illusi, poi luglio e agosto mesi terribili in cui la mazza girava a vuoto.
    Nel baseball cambia tutto velocemente…Buona fortuna da qualche altra parte

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *