Avrei preferito Waka Waka

Non vorrei fare delle facili ironie ma anzichè vedere evoluire sul monte di lancio Michael Wacha avrei preferito vedere le meravigliose movenze di Shakira mentre esegue uno dei suoi successi planetari. Per il momento quindi direi che ci possiamo rifare gli occhi https://www.youtube.com/watch?v=Ntn1-SocNiY

Detto ciò diciamo due parole sul “solito” acquisto low-cost dei Sox dell’ultimo biennio. Anche noi quindi abbiamo deciso di santificare il nuovo dio del consumismo chiamato black friday, solo che anzichè andare a fare acquisti in una boutique esclusiva di Madison Avenue a Manhattan, si è preferito farlo nel negozietto di articoli di seconda mano che c’era dietro l’angolo. Verrebbe da dire che il trend continua e francamente ormai mi interessa anche poco stabilire se Bloom agisca così di sua iniziativa o se è la proprietà che impone questa politica della lesina degna di Quintino Sella.

Insomma … direi che avete capito che l’arrivo di Wacha lo trovo eccitante quanto i film che Guidobaldo Maria Riccardelli imponeva ai dipendenti della Megaditta. Perchè mi piace poco questa mossa ? Motivo1 – Prendere gli scarti dei Rays non mi pare che sia una politica che porta lontano. Motivo2 – Andando avanti con contratti annuali ci porta a pensare che non ci sia la minima politica di medio-lungo termine. Si vivacchia andando avanti così … tanto per passare il tempo. Motivo3 – Con giocatori contrattualizzati solo per 12 mesi succede che se vanno male hai sprecato del tempo, se vanno bene a fine anno ti mollano perchè vanno a monetizzare altrove

Vedremo se le mie previsioni sono solo dettate dal morale basso (diciamo che tra varianti, richiami vaccini & Co. è dura avere il morale alto) o se Wacha, come per magia, tornerà ad essere il superprospetto che sembrò appena arrivato nella lega coi Cardinals. Le cifre dell’anno scorso a Tampa raccontano una storia differente, non possiamo che sperare che Cora raccolga quest’altro pezzo di marmo grezzo e lo trasformi in una bella scultura. Ormai vado per un’età ragguardevole, prima del definitivo rincoglionimento mi piacerebbe che i Sox ritornassero ad una politica un po’ più incisiva. Speranza vana ?

 

Share

Un giorno importante per il blog

Ciao a tutti ! C’è un piccolo cambiamento nel blog. E’ da un po’ che avevo adocchiato uno dei “commentatori storici” della bacheca messaggi, mi piace lo stile dei suoi interventi dai quali si capiva anche la competenza del gioco. Mi sto riferendo a Mauro. Ve la faccio breve : gli ho chiesto se gli interessava subentrare al sottoscritto nella gestione del blog, dopo 11 anni una ventata d’aria fresca sarebbe stata positiva. Per la sfortuna di chi legge, Mauro ha declinato l’invito e quindi siete condannati a continuare a leggere le mie str…. anche nei tempi a venire. Siamo rimasti però d’accordo che le belle cose che scriverà le passerà al sottoscritto in modo che io le possa copiare nella main page. Il primo pezzo di Mauro lo leggerete qui sotto in corsivo. Per me è una crescita del blog, potrebbe capitare che leggiate pareri discordanti sullo stesso tema e sarebbe una gran bella cosa perchè la pluralità è sempre una risorsa. PAOLO

Pensieri su E-Rod by Mauro

Erano due le questioni dirimenti all’inizio della off season per i Red Sox. Domenica, dopo Martinez, si è saputo come si è risolta la questione Rodriguez. 

Per me è sempre triste quando un giocatore di lunga data lascia i Red Sox. Rodriguez è stato una parte fondamentale della squadra dal 2015 e lascia un ricordo positivo al termine di queste sei stagioni. Dopo essere arrivato dagli Orioles nel trade di Andrew Miller alla scadenza commerciale del 2014, Rodriguez ha finito per lanciare 856 inning in RS più altri 22 nella post-season. La partita più significativa è la sua partecipazione alla vittoria dei Red Sox in gara 4 delle World Series 2018. Recentemente ha dominato i Rays in gara quattro della DS e ha tenuto a bada gli Astros anche nella gara 3 ALCS. 

Oltre a lasciare un buco nei nostri affetti, Rodriguez lascia anche un buco nella rotazione che ora come ora prevede due soli titolari affidabili (Sale e Nasty Nate) sui quali possiamo fare affidamento e un Pivetta che terrei solo per aver brillato nel bullpenn nella postseason.. 

Mancano quindi all’appello due titolari invece di uno. Se Bloom riuscirà a trovarli consentirebbe a Houck e Whitlock di riprendere i loro ruoli nel 2021 come assi dello swingmen/bullpen, dandoci alternative sul monte e profondità di lancio. 

Però se questo è il piano perché Bloom non ha migliorato l’offerta dei Tigers per cercare di trattenere E-Rod? Sicuramente non si tratta di soldi. I Red Sox potevano permettersi di dare a Rodriguez $ 15 milioni a stagione quando gli hanno appena offerto $ 18,4 milioni per la prossima stagione. 

Più probabilmente si tratta di flessibilità, uno dei principi cardine del ns front office. Il no-trade, l’opt-out e la durata di cinque anni sono le clausole che hanno permesso ai Tigers di formulare un’offerta più appetibile e che Bloom ha considerato non conveniente per un lanciatore 29enne.

Per Bloom quindi oltre alla qualità del lanciatore è importante la durata del contratto, diciamo un triennale, che  consentirebbero ai Red Sox di far maturare risorse interne. Dietro i due già citati ho trovato sul web questi nomi:  Brayan Bello, Connor Seabold, Jay Groome, Bryan Mata, Chris Murphy e Josh Winkowski. Teniamoli a mente, se son rose fioriranno.

Però se è la durata contrattuale, è difficile pensare di trovare un fit con giocatori sulla stessa falsariga: Marcus Stroman, Kevin Gausman, Carlos Rodon, Steven Matz e Noah Syndergaard,  tutti buoni per lo slot numero 3, ma c’è da scommettere che anche loro sono in cerca di un quinquennale. Tuttavia, è una lista profonda, e spero proprio che qualcuno dei Red Sox esamini la situazione per trovare una soluzione..

Se però vogliamo dare dare al ns meraviglioso attacco una rotazione comparabile manca ancora un titolare di grosso calibro. Il mercato dei free agent è pieno di ex Cy Young, come Justin Verlander, Clayton Kershaw e Max Scherzer, probabilmente disponibili per un triennale, che potrebbero adattarsi maggiormente alle preferenze di Bloom, anche se percepiranno un compenso è più elevato. Meno probabile portare a Boston con le stesse condizioni il probabile vincitore di Cy Young 2021, che vorrà battere il ferro finchè è caldo. 

Tutto questo però costa un sacco di soldi e i Red Sox ne hanno già impegnati un bel po’ con Martinez. Probabilmente Bloom non ha proprio la fregola di completare il piano per il 2022, ma potrebbe aspettare per recuperare quei fondi l’anno successivo. Con la contrattazione CBA destinata a prolungarsi non credo proprio che tutti questi nodi si scioglieranno velocemente

Share

Ciao Edu

La partenza di E-Rod la possiamo metabolizzare in due modi : un sincero dispiacere per aver perso uno che comunque è stato 7 anni con noi oppure possiamo reagire con un “abbiamo perso dei fenomeni come Betts e siamo sopravvissuti, sopravviveremo anche alla partenza di E-Rod”. Entrambe le strade sono rispettabili ed in un certo senso si compensano a vicenda, un mix delle due mi pare l’approccio migliore. A ciò aggiungo una sensazione, un po’ sgradevole, di rimpianto per ciò che poteva essere il giocatore, per uno che ha mostrato lampi di classe, ma anche una certa incostanza; posso fare un paragone con Clay Buchholz … tanto per parametrarvi il mio sentimento.

Fatto sta che ho sbagliato un pronostico … un altro direte voi ! … credevo che E-Rod avrebbe firmato dopo i calibri più grossi, invece i Tigers si sono gettati a pesce ed hanno fatto cadere la prima tessera del domino dei lanciatori. Un contratto 5yrs/77mil più qualche incentivo è ciò che percepirà, non ci è dato sapere e mai sapremo cosa gli avevano offerto i Sox; data la velocità degna di Hamilton ad Interlagos, con la quale E-Rod ha firmato, è facile immaginarsi che la ns. offerta fosse sensibilmente inferiore.

Se devo essere franco io sarei stato restio a presentare un’offerta quinquennale ad un lanciatore che ha avuto passaggi frequenti in injured list; come dissi in passato, puoi perdere il giocatore che vuoi, basta che lo sostituisci bene. E’ qui che cominciano i miei dubbi, avevo espresso le mie paure che un’eventuale (come lo era all’epoca) partenza di E-Rod portasse a Boston un altro Martin Perez o giocatore similare. Bloom non vuole fare contratti lunghi, ciò ci preclude i giocatori di prima fascia; onestamente se devo vedermi un simil-Andriese preferisco provare di andare alla guerra con Houck e Whitlock aggiunti alla rotation, completando il terzetto Sale, Eovaldi, Pivetta. Chiaro che il rischio c’è e non è nemmeno piccolo, ma se si vuole dare un’altra sforbiciata al monte stipendi, come si vocifera, la promozione dei nostri due virgulti è più appassionante che l’arrivo di una nidiata di mestieranti, sperando che uno indovini una “annata-miracolo”.

Per il momento non c’è altro, resta solo da segnalare che, come varie volte anche nel recente passato, i Sox non riescano a tenersi giocatori di vaglia che hanno fatto crescere. Vedremo se questa partenza è solo un frutto delle normali dinamiche di mercato o se è il prologo ad un ulteriore discesa d’un gradino nelle gerarchie MLB, con annessa richiesta a Cora di mettere in piedi un altro miracolo. Spero non sia così, anche perchè ripetere i miracoli è complicato … molto molto molto complicato.

Share

Tutto come previsto

Primo giretto di notiziole dalla stufa. Ovvero opzioni ed affini

JD Martinez : alla fine si fa piacere i 19 milioni di presidenti defunti che percepirà. Curioso comunque che un giocatore che aveva 3 opt-out options in 3 diversi anni non ne abbia mai usufruito. Non credo sia mai successo. Il buon JD con tutte le incertezze che ci sono in giro (leggasi CBA) ha deciso che andava bene mettere un fermo per il 2022 e poi per il futuro si vedrà. Però non escluderei a priori che, specie se mettessero il DH nella National League, i Sox possano cercare una trade.

Schwarber : non credo che una mutual option sia mai stata fatta valere, è impossibile che entrambi i contraenti siano d’accordo. Col mercato dei free-agent che si accenderà Dio solo sa quando, Schwarber scommette sul mercato, credo che dovrà però aspettare che si accasino i “mammasantissima”. Ribadisco che lo rivedrei ai Sox solo come DH, nel tal caso facciamo 3yrs/36 mil ?

Rodriguez : qualifying offer per lui, d’accordo che è solo per un anno, ma salire per lui da 8 a 18 milioni e spicci è un bel po’. Ora la palla passa nel suo campo. Mi aspetterei che accetti, in modo da vedere lui e da far vedere a noi il suo reale valore prima di diventare free agent a fine 2022. Rifiutasse si butterebbe in un mercato dove rischierebbe di essere il vaso di coccio, tra molti vasi di ferro. Se il suo agente non è stupido direi proprio che E-Rod potrà diventare uno dei non molti casi ad accettare la QO

Vazquez : I Red Sox hanno esercitato l’opzione e quindi, salvo imprevisti strani, il nostro portoricano tornerà a Boston in cambio di 7 milioncini. Anche qui ripeto ciò che dissi, ovvero che in giro di prendibile c’è poco o nulla. Il meglio per me era Zunino, ma i Rays hanno fatto valere l’opzione, il resto è robetta. Quindi ben venga Vazquez.

Richards : 10 milioni di team option o 1,5 di buonuscita. Ovviamente la scelta è stata la seconda, e per quello che ha fatto mi pare pure troppo. I report che dicono che Richards, uscito dalla porta potrebbe rientrare dalla finestra, mi lasciano abbastanza stupefatto. Mah …

Perez : 500k per salutarlo. Ma non bastava una stretta di mano ? Pensate quante opere di beneficenza si sarebbero potute fare con quei 500k !!!

Per il momento non c’è altro e non credo proprio che il mercato si metterà in moto prima d’aver definito il Contratto Collettivo. Vedremo …

PS X Mauro – Hai letto la mail che t’ho inviato all’indirizzo che hai registrato per accedere al blog ?

Share

E’ ora di pagelle

Siamo agli scrutini di fine anno. Vediamo chi passa, chi è rimandato a settembre e chi si ripresenterà l’anno prossimo da bocciato e accompagnato dai genitori

Devers : 8 – Parto con uno dei giudizi più difficili, perchè stiamo parlando dell’architrave del nostro attacco (38 HR – 134 WRC+) ma anche di chi ha solo Bo Bichette davanti nella classifica dei più fallosi in difesa. Dipendesse da me il suo futuro sarebbe in prima o da DH. E non parlo di un futuro remoto, parlo del prossimo marzo.

Martinez : 7,5 – Partito a cannone, dopo l’All Star Game ha rallentato un po’ la corsa. Comunque i suoi 28 HR li ha messi a segno … è lì per quello. Si dice che potrebbe decidere di mettersi sul mercato specie se ci sarà il DH anche nella National (sarebbe ora !!!). Mi chiedo però se a un giocatore che sembra in calando convenga questa mossa

Verdugo : 7,5 – Non credo sarà mai un campione, ma un giocatore solido assolutamente sì. Porta a casa il suo (107 di WRC+ – 289 di avg.) ed anche in difesa si alterna nel giardino in tutti i tre ruoli con buon profitto. Potrebbe essere il nuovo Trot Nixon … e mi sembra di aver fatto un bel complimento

Bogaerts : 8 – Il tanto che fa col bastone (130 Wrc+ 23 HR) lo mette nell’elite offensiva tra i pariruolo. Il suo range difensivo, che si sta riducendo, richiederebbe un suo passaggio un seconda … o l’ingaggio di un seconda base aspiratutto.

Hernandez : 8 – Alla fine si porta a casa 4 punti di WAR e una multidimensionalità che Cora apprezza molto. Uomo da partita che conta, non credo sia un caso che ci sia piaciuto ai playoffs di più di quanto ci fosse piaciuto in stagione.

Renfroe : 8 – Tante cose belle, in primis un braccio che è un bazooka, ma anche molti errori in difesa (12) e un po’ troppe incertezze. Il braccione gli serve per riparare ai guasti, diciamo così. Porta anche a casa 31 HR che sono moltissimi per quello che era lecito attendersi

Vazquez : 6 – Non sono uno che smania per il nostro catcher, ma in giro non c’è molto di meglio da prendere. 77 di WRC+ e 0,5 di WAR sono il termometro del passo indietro fatto nel box. Anche in difesa non un anno eccellente e per di più c’è sempre da chiedersi perchè ci sia chi chiede Plawecki anzichè lui.

Dalbec : 6 – Forse sono ingeneroso per un ragazzo che comunque ha fatto 25 HR. Il fatto è che in difesa mi sembra sempre titubante e che trasmetta i suoi imbarazzi ai compagni. Dico una cosa : il suo ruolo è sempre stato la terza. Ma fare uno switch con Devers ? NOn potremmo fare un tentativo ?

Arroyo : 6,5 – Non fosse eternamente infortunato sarebbe stata una bella scoperta. 1,2 di WAR per uno che ha fatto 57 partite non sono poche, la sensazione però è che per fare il salto di qualità ci servirebbe in seconda un giocatore con un peso specifico ben diverso

Plawecki : 6,5 – Come backup catcher non è davvero male. 287 di avg., 102 di WRC+ e dietro il piatto una guida che a volte sembra anche più sicura di quella di Vazquez. Nel suo ruolo cosa pensiamo di trovare ? Johnny Bench ?

Schwarber : 8,5 – Sapesse anche difendere !!! Se metteranno il DH in National potrà giocare fino a 40 anni e se davvero Martines deciderà di andare io gli farei un discorso. 1,4 di WAR in 41 partite è tanto.

Cordero : 4 – Come si direbbe in Romagna … due braccia rubate all’agricoltura. Non voglio sprecate dei bytes per le sue cifre

Santana : 4 – Unisce doti scarse in difesa a doti scarsissime in attacco. Però vi dico una cosa : il suo “ragguardevole” 58 di WRC+ è comunque quasi il doppio rispetto a chi lo ha preceduto nelle mie pagelline … va mo là

Duran : 4,5 – Ripassare tra un anno, di sicuro aver saltato in toto il 2020 non gli ha fatto bene. Da mandare in qualche Winter League e da rivedere allo spring training

Arauz : 5 – Un giocatore di Triplo A che le circostanze hanno portato a giocare 28 partite a Boston.

Iglesias : 8 – Senza di lui avremmo visto i playoffs in televisione. Non aveva praticamente mai giocato in seconda, è sembrato che c’avesse giocato dai tempi dell’oratorio. Non batterà mai più così tanto come fatto in questo settembre, .356 di avg li farà con lo Strat-O-matic … forse

Shaw : 7 – Altro cavallo di ritorno che c’ha dato una mano nel periodo difficile dell’epidemia Covid. Non credo che lo rivedremo, ma un grazie se lo merita.

Eovaldi : 8 – Ha dimostrato che, se negli anni scorsi non avesse avuto mille infortuni, sarebbe stato nell’elite assoluta della Lega. 5,6 di WAR e 3,75 di ERA gli sono valse … la nostra immarcescibile riconoscenza.

Rodriguez : 6 – Dopo il 2020 saltato per le patologie che sappiamo ci era stato detto che per lui era come un’annata da rookie, ed in effetti a volte è sembrato proprio una matricola. 4,74 di ERA è troppo. Un futuro sotto forma di punto interrogativo è il suo presente

Pivetta : 6,5 – Costa una cicca e comunque ci ha dato 30 partenze. Becca troppi HR (1,39 ogni 9 inning), comunque assolutamente da riproporre su questi schermi

Richards : 4,5 – E’ la media tra un 6 da rilievo ed un 3 da partente e peccato che lo avevamo preso proprio per fare lo starter. Dicono che come rilievo potrebbe ancora interessarci … asta che tolga uno zero dal suo stipendio fin troppo corposo che i Sox gli hanno corrisposto.

Perez : 4,5 – Tenuto un anno di troppo e naufragato sempre più nel corso dell’anno. Addirittura 1,5 HR ogni 9 inning … davvero troppo

Whitlock : 8,5 – Ad un certo punto è sembrato l’unico rilievo affidabile, 73 inning non sono pochi. Unisce a ciò un 2 scarso di ERA e un’idea che nei Sox qualcuno comincia a cullare : riportarlo nella rotazione com’era nella sua frequentazione delle minors degli Yanks

Houck : 6,5 – Degli up-and-downs che sono normali per la sua età. Le possibilità ci sono, vedremo se manterrà le promesse, possibile candidato ad un ruolo nella rotazione. 3,52 di ERA ma soprattutto una sassata che è un piacere da vedere … se son rose fioriranno

Ottavino : 5 – Alla fine vedendo le sue cifre (4,21 di ERA) non sembra nemmeno malaccio. Detto ciò mi spiegate però perchè l’impressione che ho ricavato è stata così modesta ? 

Barnes : 5,5 – Era partito come un treno (selezionato per l’All Star Game), peccato che il treno sia scoppiato strada facendo. Dio solo sa qunato ci sarebe servito, invece tra Covid e strani infortuni ha giocato una dozzina di riprese da agosto con una ERA di circa 10. Boh !!!

Sawamura : 6 – Un onesto mestierante con una tendenza eccessiva a beccare HR. Francamente giocatori simili si trovano anche senza dover attraverso il Pacifico fino a Tokyo.

Taylor : 6 – Penso che si possa fare copia / incolla col giudizio di Sawamura … escludendo ovviamente il discorso su Tokyo. Se siamo entrati nell’epoca dei bullpen game non credo si possa fare molta strada con dei Taylor

Sale : 6 – Datemi una mano … dopo un playoff che ha riscosso lo stesso successo delle tattiche di Custer a Little Big Horn, che giudizio dare a Sale ? Ho messo un 6 di stima … ma davvero non so cosa fare

Hernandez : 5 – Il buon Darwinzon continua ad avere giganteschi problemi con l’area di strike (7 basi ogni 9 inning), per vedere in lui un campione occorre una fantasia degna di Tolkien. Basterebbe ricavarne un giocatore legittimo … ad oggi non sembra facile.

Robles : 6,5 – Alla fine non è stato malaccio, ma vale il discorso fatto prima : in questo delirio di bullpen stra-usati con dei Robles si va lontano ?

Con questo si chiude il 2021 … il 2022 è dietro l’angolo !!!

Share