Sembra di essere in uno di quei film catastrofici che andavano di moda un po’ di anni fa, con il pianeta Terra colpito da una guerra termonucleare o da una catastrofe tipo asteroide che distrugge il 99% del genere umano. Il pianeta Boston comincia a rendersi conto di essere all’inizio di un vero inverno nucleare. Chi ha detto che ragionare a mente fredda fa il dolore meno acuto ? A me non sta capitando, di sicuro devo riconsiderare il mio calendario del mese di ottobre, io devo viaggiare molto per lavoro su e giù per lo Stivale, per ottobre avevo schedulato tutte trasferte che mi permettessero di essere a casa la sera per vedermi le partite, visto come sono andate le cose potevo anche mettermi una trasferta a Timbuctù.
Quasi tutti i report che arrivano dagli Stati Uniti dicono che Francona ha terminato la sua gestione dei Sox durata 8 anni, rimango dell’idea che meriti un posto speciale nella storia ultracentenaria della franchigia e che avrebbe meritato una fine migliore; bene o male, con meriti più o meno alti (difficile dirlo ora) lui ha portato a casa l’anello 2 volte, l’ultima volta che capitava questo evento dalle parti di Boston il presidente degli USA era Woodrow Wilson e il biglietto per il Fenway costava meno di 50 cents. Convengo anch’io che essendo all’inizio di un nuovo ciclo serva un cambio, ma non nascondiamoci che se salterà (l’annuncio ufficiale non c’è ancora) sarà perchè il sacrificio del manager, specie quando è in scadenza di contratto, è il sacrificio più facile e nasconde molto bene le colpe di altri. L’annuncio ufficiale comunque dovrà arrivare a breve infatti i Sox per esercitare l’opzione (ora molto ipotetica) hanno tempo fino all’8 ottobre.
E chi ci mettiamo sulla “hot seat” ? La cosa buffa è che girano ancora pochissimi nomi, il primo che ho letto è Willy Randolph che è stato l’ultimo ad ottenere delle stagioni buone coi Mets, altro al momento non c’è, comunque aspettiamoci una risoluzione del caso abbastanza veloce, ci sarà molto da discutere tra breve e sarebbe bene farlo con un manager in sella. Per la cronaca cominciano anche a girare possibili destinazioni per Francona : Chicago sponda South Side, Baltimore visto che Showalter dovrebbe passare a ruoli dirigenziali; anche se, vista la faccia stravolta che aveva a fine stagione, consiglio al buon Terry un anno sabbatico. Vedremo …
Intanto godiamoci (si fa per dire) l’inizio dei playoffs, se non ci siamo una parte della colpa è di Francona (e fin qui ci siamo), ma non è colpa di Francona se negli ultimi anni ci sono state le firme di Lugo, Dice-K, Matt Clement, Jenks, sciagura Lackey, Drew, Gagne, Renteria, Cameron, Penny … e potrei continuare ancora. Che la si pianti di spacciare per un piatto delizioso ciò che ogni giorno di più mi sembra essere del guano.
PS – I playoff sono appena iniziati con un 2-run HR di Johnny Damon. Vabbè … facciamoci del male