In arrivo la seconda puntata del pagellone, un po’ in ritardo causa i soliti problemi di lavoro che mi fanno andare in giro per lo Stivale. Anche qui prendo in considerazione solo i giocatori con un minimo di riprese lanciate, diciamo almeno 30. Devo una risposta a John Grady Cole che mi “accusa” di aver dati voti un po’ alti e soprattutto non commisurati al miserrimo risultato finale della squadra. I miei voti giudicano l’individualità, il voto va al solista, poi chiaro che se nell’orchestra ci sono degli altri membri che suonano male alla fine non viene fuori una sinfonia bensì una cacofonia, il baseball è un meraviglioso gioco di squadra dove comunque i singoli possono elevarsi rispetto al livello dei propri compagni. Un piccolo esempio che certifica cosa intendo : noi abbiamo fatto pena ad aprile e a settembre, i Los Angeles Dodgers hanno fatto schifo da aprile a settembre, eppure rischiano d’avere a fine anno sia il premio come MVP (Kemp) che quello come Cy Young (Kershaw), se non è un paradosso questo …
Beckett 6½ – Alla fine il voto è più basso di quello che mi sarei aspettato di dare venti giorni fa, il settembre devastante qui ha il suo peso, nel voto bassino c’entra anche un altro aspetto : ovvero che dai report che si leggono in rete Beckett viene classificato come quello che si occupa di far saltare in aria lo spogliatoio, speriamo che la paternità lo calmi un po’, on the field l’annata è bellissima 2,93 di ERA, .211 di average, però bisogna guardare anche cosa succede fuori dal campo.
Lester 6+ – Ha finito l’anno senza benzina nel serbatoio, peccato perchè era riuscito a dare risultati anche in momenti dove la forma non sembrava al massimo, tutti speravamo che il suo grande mestiere lo salvasse anche nel finale, non è stato così ed anzi le sue sconfitte nelle ultime due settimane sono state la condanna a morte finale per i Sox. Chiaramente questo non deve essere un freno a fare di John uno dei pilastri della rotation per gli anni a venire.
Lackey 3 – Quando un pitcher disputa un’annata vergognosa come questa e nonostante tutto è il terzo pitcher con più inning lanciati della squadra significa che c’è qualcosa che non quadra. Ad inizio stagione era colpa delle condizioni di salute gravi della moglie, a fine anno era colpa del divorzio. Francamente chissenefrega. Gli uffici in Italia e nel mondo sono pieni di gente con problemi a casa che però devono rendere lo stesso sul posto di lavoro sennò vengono cacciati via. Il ragazzo ha rotto. Punto. Epstein dice che il recupero di Lackey sarà la massima priorità, se ci riesce Theo merita un monumento equestre … o forse vuole coprire solo la sua topica di quando gli fece firmare un quinquennale.
Wakefield 5 – Un voto in più solo per il rispetto che merita dopo tutto quello che ha fatto. Non è più da corsa, non abbiamo un catcher abbastanza capace per coprirlo dietro il piatto e onestamente tenerlo come rilievo non avrebbe senso. Dovrebbe anche capire che quando è ora di smettere è meglio appendere le scarpe al chiodo piuttosto che fare delle brutte figure.
Aceves 7½ – 2,61 di ERA .204 di average. Assolutamente la più bella sorpresa della stagione. Il mancato utilizzo di Aceves come partente durante lo sfacelo rimane un mistero per me insondabile, un vero X-File, forse bisogna chiamare Fox Mulder per investigare, da firmare assolutamente per il prossimo anno, la decisione più senza senso di Francona “on the field” senza se e senza ma.
Buchholz 6½ – Amo i romanzi di fantapolitica, what if ? Cosa sarebbe successo se Napoleone avesse vinto a Waterloo ? Se lo sbarco in Normandia fosse stato un flop ? Se Buchholz non si fosse rotto a metà giugno ? Non lo so, chiaro che rimane un gusto amaro nel parlare di un 27-enne con problemi alla schiena. Durability ? Quanti punti di domanda in questo giudizio, l’ultimo è quello più importante ed è una grossa ipoteca sul futuro di Buchholz ed alle speranze di tornare immediatamente al vertice l’anno prossimo.
Bard 6 – Nonostante il collasso nelle ultime partite non mi sento di dargli l’insufficienza, 0,96 di WHIP tanto per dirne una, bastava avere un rilievo decente da mettere prima di lui e non avrebbe avuto tutti questi problemi, siamo sempre al solito punto, manca il centesimo per fare l’euro. Si dice che erediterà il ruolo di closer : mi chiedo se ha la statura per reggere un ruolo antipatico come nessuno. Closer ? Mah … io lo preferirei come setup anche per almeno l’anno prossimo.
Miller 4½ – 12 partite da starter per un giocatore di questa mediocrità sono un bel timbro sulla nostra stagione, .302 di average e 1,82 di WHIP. Mamma mia … tra 50 anni Andrew Miller prenderà i suoi nipotini sulle ginocchia e davanti al caminetto acceso racconterà di quando lanciò così tante partite per i Sox. I nipotini non ci crederanno, faccio fatica a crederci anch’io.
Albers 5+ – Una bella mano fino a luglio, un pianto greco (il deficit non c’entra) da agosto in poi, senza offesa per lui ma stiamo parlando di Matt Albers, mica di Nolan Ryan. A certe condizioni si potrebbe anche ragionare di tenerlo l’anno prossimo, non fosse così … poco male. Diventasse problematico sostituirlo potremmo già cominciare a preoccuparci per l’anno prossimo.
Papelbon 6½ – Posso mandare tutto a monte per l’ultima blown save ? Certo però che ragionando si può pensare che Papelbon servì la vittoria su un piatto d’argento agli Angels in quella che resta l’ultima partita di post-season giocata dai Sox due anni fa. Non è che il ragazzo ha messo insieme una certa idiosincrasia alle partite che contano ? Uno dei grossi punti di domanda della off-season. Se cominciano i dubbi sulla tenuta mentale penso che abbia fatto il suo tempo a Boston .
Wheeler 6- – Alla fine se guardate le cifre non sembra nemmeno malaccio 1,11 di WHIP. Ma allora perchè l’impressione invece è stata così modesta ? L’ennesimo miracolato della cura Maddon a Tampa ? Alla fine considerando tutto potrei persino rivederlo l’anno prossimo in maglia Sox senza sacrementare dall’incavolatura. Non saranno queste comunque le decisioni che faranno la differenza.
Bedard 6 – l problema alla fine non è il rendimento di Bedard, ma il perchè sia stato preso un pitcher che sempre in carriera ha avuto problemi nell’arrivare integro a fine stagione. Si racconta che in quell’ultimo frenetico giorno di mercato, all’ultima ora disponibile i Sox tenessero in piedi tre trattative contemporaneamente, non sapremo mai se Bedard è stato scelto o se è stato un ripiego (ipotesi che va per la maggiore). Non lo rivedremo più in maglia Sox, si vivrà bene lo stesso.
Matsuzaka 4 – Ha giocato poco causa infortunio però è riuscito lo stesso a farsi detestare anche quest’anno da una molteplicità di persone come pochi sono in grado di fare. Potrebbe rientrare in formazione a metà della prossima stagione, va detto che nessuno sembra ansioso di rivederlo. Chi ha a che fare con lui deve migliorare la meditazione Zen. Io francamente che non conosco le filosofie orientali lo do semplicemente per perso.
Restano fuori dai voti altri lanciatori che pure hanno avuto un peso nella stagione : Morales, Atchison, Weiland, l’oggetto misterioso Bowden troppo bravo per essere inserito nelle trades ma che non abbiamo mai visto a livelli accettabili in Majors, oltre a Bobby Jenks . 15 inning di qualità (infima).