Ricapitoliamo un attimo. Tra due mesi e mezzo andremo alla guerra con questo esercito : un partente reduce da un Tommy John e vari rilievi che hanno passato più tempo in injured list che nel bullpen tanto per citare Bailey, Uehara, Bard etc., in campo le cose non vanno meglio visto che il nostro leader Ortiz è reduce da grossi malanni, l’esterno centro pure, il terza base ha saltato metà anno a causa d’una frattura, l’interbase pure, il seconda base denuncia più acciacchi che mia madre ed il nuovo prima base è messo così bene che ha accettato una decurtazione dell’87%, ripeto … 87%, dello stipendio che aveva pattuito 40 giorni prima pur di giocare.
Non sembra una squadra, sembra un ospedale e la querelle Napoli è la degna conclusione di quello strano rapporto che unisce da qualche anno i Red Sox e le varie specialità della scienza medica; come hanno detto alcuni di voi che leggete, uno che accetta di passare da 39 a 5 milioni significa che è messo veramente male; è vero che, secondo i “si dice”, il contratto prevederebbe tutta una serie di bonus che se raggiunti porterebbero il contratto ad una cifra vicina a quei 13 milioni di $, bonus che immagino essere legati ad numero di presenze che il paisà saprà mettere insieme, ciò non toglie però che anche Napoli a questo punto diventa un punto di domanda che peraltro si va a sommare ai già troppi che avevamo.
L’altro aspetto che non è stato fatto notare è che l’arrivo di Napoli era uno dei pochi che sembrava frutto di un progetto almeno a medio termine, messa invece così la situazione, a fine anno saremo da capo, se Napoli avrà una stagione piena di acciacchi ovviamente lo saluteremo, se invece andrà bene e tornerà ad essere un fattore rischiamo di perderlo ugualmente perchè rientrerà nel giro dei free agent, in pratica un altro acquisto che guarda poco più in là del nostro naso e non oltre. A questo punto mi chiedo a che cosa serve questa gestione.
A questo quadro si aggiungono le notizie che s’è raggiunto l’accordo per evitare l’arbitrato con tutta una serie di giocatori : Salty, Ellsbury, Bailey, Bard, Miller, Morales, Hanrahan ed Aceves. Di sicuro per Ellsbury questo è l’ultimo anno per il quale la cosa è possibile, quindi anche ammesso che finisca la stagione con noi, dall’anno prossimo sarà fuori da qualsiasi controllo e potrà diventare free agent. Le cifre vanno dai 9 milioni di Jacoby, ai 4 di Bailey, in coda alla classifica ci sono Morales e Miller che sono attorno al milione e mezzo. Unico giocatore che resta fuori dagli accordi è Breslow, la distanza tra le parti però è minima e non dovrebbe essere difficile trovare l’intesa.
A tutti questi va il nostro “in bocca al lupo” ed il nostro augurio che diano poco lavoro al Massachusetts General Hospital, se continua così come manager al posto di Farrell andremo a cercare il Dottor House o il dottor Kildare.