Che non sia la fine ma solo un nuovo inizio

E’ andata … ce la siamo giocata e fino al nono inning di gara-4 tutti quelli, compreso il sottoscritto, che ora dicono che gli Astros erano superiori non erano poi tanto convinti di questa superiorità. Alla fine tutto torna a quel ventesimo posto che è diventato un terzo o quarto … e siano benedette le Majors che non hanno mai partorito quella roba insulsa della finale terzo e quarto posto.

Avevo detto che una eventuale rimonta dei Sox aveva una condizione imprescindibile, ovvero il ritorno dell’attacco ai livelli dimostrati in precedenza, la risposta di 2 hits in tutta la partita certifica la fine della nostra stagione. Non provo nemmeno di capire perchè una attacco che fino a cinque giorni fa scriveva record che resteranno negli anni sia sparito di botto, per me resterà uno di quei misteri insondabili che costellano la storia del Vecchio Gioco.

Per me è stata una stagione se non miracolosa ma quasi, due periodi ben distinti : i primi quattro mesi dove, come direbbero dalle mie parti, facevano latte anche le galline e gli ultimi due mesi dove i Sox hanno schivato tre proiettili, ognuno dei quali avrebbe potuto mandare la stagione a putt… Proiettile n.1) il crollo subito dopo il mercato e la relativa crisi di fiducia. Proiettile n.2) l’epidemia Covid quando i Sox, per rimpolpare il roster, chiamavano qualsiasi giocatore finito nei waivers (Taylor Motter resterà nei nostri imperituri ricordi). Proiettile n.3) gli ultimi 10 giorni di regular season quando persino gli Orioles erano ostacoli quasi insuperabili. Aver assorbito queste botte e aver concluso come si è concluso resterà sempre un merito di chi è andato in campo e di chi ha condotto i ragazzi dal dugout.

Ora cosa ci aspetterà ? Dio solo lo sa, anzitutto c’è da sperare che la stagione prossima abbia uno svolgimento normale, tenete a mente che il Contratto Collettivo delle MLB scade il prossimo 1 dicembre, che senza un rinnovo non partirà nemmeno la stagione e che la distanza tra i proprietari ed il sindacato giocatori sarebbe chilometrica; pensate solo che si dice che i proprietari vorrebbero che la soglia della luxury tax venga abbassata a 180 milioni, si parla abbastanza diffusamente di serrata da parte degli owners, se così fosse nella Stove League parleremo di giardinaggio ma non di baseball.

Sulle prospettive di mercato, mosse da fare e da evitare farò qualcosa nei prossimi giorni, anche perchè ricordate che il termine per l’esercizio delle opzioni è 5 giorni dopo la fine delle World Series; quindi un paio di settimane o poco più è tutto ciò che separa i Sox dalle prime scelte da fare e ce ne sono alcune che non sono facili per nulla. Poi vi dico già che tornerà anche il rito finale delle pagelline, dopo che anche loro s’erano prese un anno sabbatico causa insulsa microstagione 2020.

Non resta che chiudere qui, l’auspicio per i nostri Sox è quello del titolo, non vi nascondo che io ho qualche dubbio sul fatto che questa stagione possa essere il prologo di una crescita progressiva nel 2022 e oltre. Ma ne parleremo in settimana … per ora mandiamo in archivio il 2021, un anno splendido che poteva essere ancora migliore, ma che poteva essere anche immensamente peggiore. Aver chiuso la stagione il 22 ottobre e non alla fine delle 162 partite è tanta, tanta, tanta roba.

UN SALUTO A TUTTI E SEMPRE FORZA RED SOX !!!

 

Share

10 thoughts on “Che non sia la fine ma solo un nuovo inizio

  1. Ciao a tutti.
    Vi leggo da tempo e voglio finalmente rompere gli indugi e scrivere qualcosa, approfittando della fine della stagione, che è stata pazzesca e avrebbe potuto essere memorabile.
    Sono comunque contento, soprattutto pensando agli inizi, quando leggevo notizie di una stagione da comparse.
    Speriamo bene per il futuro.
    Vi ringrazio per la compagnia e la competenza: non è facile trovare qualcuno con cui condividere la passione per il baseball, e soprattutto per i Red Sox; tra l’altro, non riesco a seguire le gare in diretta e mi accontento degli highlights sulla pagina Facebook dei Sox.
    Un caro saluto a tutti.

    • Sì, grandi Sox, ci hanno fatto sognare fino all’ultimo, e visto come si era messa a settembre, è veramente tanta roba. Ne riparleremo nei prox giorni, ma io ripartirei dall’infield Dalbec compreso, con Kike e JD.
      Ciao a tutti e alla prossima.

  2. Ciao a tutti!
    Posso concludere questa emozionante annata con una considerazione blasfema?

    Betts playoffs stats: 47 AB, .319, 1 HR, 5 RBI
    Verdugo playoffs stats: 42 B, .310, 1 HR, 6 RBI

    Betts regular season: 466 AB, .264, 23 HR, 58 RBI,
    Verdugo regular season: 544 AB, .289, 13 HR, 63 RBI

    Scusate.. non lo faccio più! Forza Red Sox sempre!!

  3. è andata bene così, sono stati grandi, ci hanno fatto divertire fino alle finali di lega e avrebbero anche potuto farcela ad arrivare in fondo!
    Ora già mi mancano e ho anche già attivato il countdown per la prossima primavera!

    GO SOX!!!
    … I keep dancing on my own!!!

  4. Sul nuovo inizio OK, ma l’altra volta è durato troppo: 1918-2004, ora 2018-….. fino a quando, io sono abbastanza vecchio, 86 anni non li resisto, dovrei arrivare a 160 anni, facciamo un po’ prima? Possibile che ogni 100 anni i nostri SOX si inguaiano? Se lo smantellamento è finito qualche speranza c’è. Abbiamo Cora e qualcos’altro. Una farm improduttiva o quasi per i pitchers, ma le mazze sono la nostra chance, ultime partite a parte. Vediamo in questi mesi cosa succede. Come sempre Go SOX!!!!

  5. A proposito di nuovo inizio mi cimento per la prima volta a scrivere qualcosa sul mercato, che seguo da sempre molto più distrattamente del gioco. Questa volta ho studiato, da bravo secchione, e vediamo cosa ne esce fuori. Esorto chi ne sa di più a integrare e correggere.

    Prima di tutto occorre considerare che, poiché proprietari e giocatori stanno ancora litigando, c’è la possibilità di una serrata che blocchi tutto a partire dal 5 dicembre e mandi tutto a ramengo. Se il blocco dovesse prolungarsi a lungo potrebbe essere intaccata la stagione, come avvenne nel 1994. Per il momento avverto scetticismo su questa ipotesi estrema e quindi lasciamola sullo sfondo.

    Per riuscire a capire come sarà il roster dei Red Sox 2022 occorre tenere conto che i giocatori sono classificabili in base al contratto che li lega alla franchigia. In base all’attuale contratto collettivo tra MLB e MLBPA, i giocatori sono suddivisi in tre categorie: (1) giocatori in pre-arbitrato; (2) giocatori idonei per l’arbitrato salariale e (3) agenti liberi. Queste categorie si basano sul numero di anni di servizio in Major League che un giocatore ha accumulato nella sua carriera.

    Durante i primi 6 anni di servizio un giocatore è vincolato alla squadra con la quale ha sottoscritto il contratto. Questo vincolo è unilaterale in quanto la squadra può scambiarlo con un altra. Superati i primi tre anni il giocatore, pur rimanendo vincolato, diventa idoneo per l’arbitrato. Con questo status ad inizio stagione può rinegoziare il compenso in funzione delle prestazioni ottenute. In caso di disaccordo fra le parti interviene una commissione arbitrale per fissare il compenso. Quando finalmente avrà giocato per 6 anni in Major League, il giocatore diventa un free agent, potendo così accordarsi, senza alcun vincolo predeterminato, con qualsiasi franchigia, contrattando durata, compenso e opzioni contrattuali.

    Diamo un’occhiata alla situazione dei free agent con contratto scaduto, ognuno dei quali meriterebbe un articolo a parte..

    Eduardo Rodriguez. Il mancino è stato croce e delizia dei fan dei Red Sox, con risultati altalenanti. La prossima stagione sarà uno straight free agent dei Red Sox (cioè senza opzioni coinvolte) e quindi il suo agente si darà sicuramente da fare a meno che i Boston Red Sox decidano se presentare o meno un’offerta di qualificazione al lanciatore mancino.

    I giocatori in procinto di diventare free agency possono ricevere un’offerta di qualificazione dalla loro squadra attuale. Se il giocatore accetta, rimarrà sotto il controllo della squadra con un contratto di un anno del valore di 18,4 milioni di dollari. Se rifiutano, la squadra riceverà una scelta di compensazione se il giocatore firma altrove in free agency.

    Accetterà Rodgriguez? Dicono che sia improbabile che E-ROD possa spuntare ingaggi maggiori sul mercato libero, ma potrebbe trovare contratti per un tempo più prolungato. Comunque se accetta guadagnerà più di Eovaldi, il che stride con il concetto di meritrocrazia.

    Sarebbe una buona idea? Il mancino ha avuto una stagione difficile e incostante, ma, giunto alla postseason ci ha dato anche belle soddisfazioni. Quindi parere favorevole, anche perchè il mercato dei partenti non pullula di fenomeni
    JD Martinez. Il contratto quadriennale di Martinez, che scade nel 2021, contiene un’opzione che gli dà la possibilità al giocatore di prolungarlo per un anno ulteriore, ricevendo un compenso di 19.375 milioni di dollari.

    Una snodo significativo della off-season dei Red Sox dipende da questa decisione. Se esercita l’opzione, circa $ 20 milioni del monte salari hanno trovato una destinazione e il ruolo di DH nel roster è assegnato. Se va altrove, dobbiamo trovare un altro DH, ma abbiamo un gruzzoletto da investire. Martinez deve comunicare la sua decisione alla squadra entro 5 giorni dalla fine delle World Series.

    Ovviamente la decisione di Martinez dipende dalle offerte che gli saranno presentate. Alcuni pronosticano che Martinez non rinuncerà a 20 milioni, perchè difficilmente troverebbe un’offerta migliore sul mercato libero. Vedremo. A suo favore militano le statistiche parlano di una stagione 2021 molto buona, specie se comparata a un orribile 2020, e ottenute con continuità, a parte lo slump collettivo di Agosto. Poichè il mercato dei DH si allarga alla NL è possibile che un battitore di qualità come lui trovi estimatori. A suo sfavore milita l’età, 34 anni, e il meccanismo dell’offerta qualificata che abbiamo già spiegato.

    Se Martinez rinuncia all’opzione probabilmente il team gli sottoporrebbe un’offerta qualificata Questo potrebbe minare le sue opportunità poiché alle squadre in genere non piace rinunciare alle scelte del draft per ingaggiare free agent.

    Se Martinez rimarrà per un’altra stagione sarebbe è un bene? Personalmente credo non faremo tanta fatica ad accettare questa soluzione. Si tratterebbe comunque solo di un anno e comunque credo che sia ancora un ottimo battitore. Ma anche se al contrario rinunciasse non credo ci strapperemo i capelli. Male che vada avremo Ciccio Devers per il ruolo di DH avremo e una interessante flessibilità finanziaria per coprire il buco in terza.

    Kyle Schwarber. Il contratto dell’adorabile grizzly sorridente prevede che, con il consenso di entrambe le parti, possa essere prolungato per $ 11 milioni, ma purtroppo il consenso non ci sarà. Beninteso per noi sarebbe una pacchia, ma non esiste proprio che Schwarber firmi a quella cifra, dopo la stagione che ha avuto (145 wRC+, 32 homers, .928 OPS).

    Quindi, in pratica, Schwarber sarà un free agent e nonostante i suoi recenti commenti sulla disponibilità a restare, ci sono poche speranze che ciò accada. Prima di tutto sono i soldi. Schwarber è un esterno relativamente giovane (avrà 29 anni la prossima stagione). Non sarà a buon mercato, sia in termini finanziari che temporali.

    Inoltre Schwarber, per quanto sia eccezionale, non si adatta molto bene al nostro roster. Schwarber è stato un buon soldato e si è adattato a giocare in prima base, ma il suo ruolo, a Boston, è esterno sinistro. I Red Sox hanno un sacco di opzioni per l’outfield 2022, con JD (presumibilmente), Hernandez, Jarren Duran, Renfroe e Verdugo. Sembra probabile che il front office dirigerà altrove le risorse finanziarie. Spero solo che non vesta pin stripes la prossima stagione.

    Christian Vazquez. I Red Sox possono far valere un’opzione di $ 6,75 milioni. Vazquez ha fatto un passo indietro in battuta rispetto al passato, ma è un catcher valido e disponibile con un contratto di un anno per pochi soldi. E’ un bravo ragazzo, attaccato alla maglia e fa spogliatoio. Anche questi aspetti contano.

    Ma è guardando l’elenco dei catcher free agent che Vazquez inizia a diventare una valida opzione. Eccoli qua:
    Tucker Barnhart (31) — $7.5MM club option ($500K buyout)
    Robinson Chirinos (37)
    Yan Gomes (34)
    Sandy Leon (33)
    Roberto Perez (33) — $7MM club option ($450K buyout)
    Manny Pina (34)
    Buster Posey (35) — $22MM club option ($3MM buyout)
    Wilson Ramos (34)
    Austin Romine (33)
    Chance Sisco (27)
    Kurt Suzuki (38)
    Christian Vazquez (31) — $7MM club option ($250K buyout)
    Mike Zunino (31) – $4MM club option ($1MM buyout)

    Se Bloom guarda quella lista per cinque minuti di fila offre subito a Vazquez un’estensione del contratto. Naturalmente oltre al mercato libero ci sono modi alternativi per acquisire un catcher di qualità, ma possiamo stare abbastanza tranquilli che Chaim Bloom non si distinguerà per portarci JT Realmuto o Will Smith.

    Martin Perez. Per il simpatico Martin i Red Sox possono far valere un’opzione di $ 5,50 milioni e temo proprio che resterà deluso, ma forse non del tutto. Sento un brusio in sala: ma prima che montino le proteste vale la pena notare che Perez ha un certo valore. Sì, è molto scarso, ma può servire durante la stagione per qualche inning centrale. In fondo quando stava nella rotazione non è sempre stato terribile, anzi proprio la sua capacità di muoversi tra rotazione e bullpen potrebbe dargli una chance per restare con noi, sempre che accetti un ingaggio notevolmente ridotto.

    Garrett Richards. Il caso è analogo al precedente solo che il contratto di Richards prevede un’opzione da $ 10 milioni con un buy-out da $ 1,5 milioni, il che in effetti significa che i Red Sox possono tenersi Richards per $ 8,5 milioni in fondi aggiuntivi. Un’enormità per uno che, a volte, da rilievo, ha fatto qualche apparizione decente.

    Hansel Robles. Abbiamo preso Robles che proveniva da una stagione fallimentare in Minnessota, ma se guardi solo i suoi numeri, a Boston sono un po’ migliorati. A differenza dei ragazzi sopra, Robles non ha alcun tipo di opzione da considerare. È semplicemente un free agent. I Red Sox potrebbero riportarlo indietro, ma il mondo è pieno di rilievi di 31 anni con problemi di basi ball e homer e che nemmeno costano molto.

    Adam Ottavino. Per lui il discorso cambia. Non ero entusiasta lo scorso inverno, ma alla fine, tutto considerato, ha lanciato per 62 inning leggermente meglio della media della lega. È già qualcosa, soprattutto considerando il bullpen messo in campo dai Red Sox nel 2020. Concede troppe BB, ha problemi esagerati con i mancini e il suo impiego come set up è improponibile, ma non è una cattiva opzione per gli inning intermedi, specialmente contro i battitori destri. I Red Sox potrebbero confermarlo con un contratto di un anno, ma non sarà certo una priorità per il front office.

    Danny Santana. Ha avuto tanto tempo a disposizione in questa stagione per giocare e mettersi in mostra, cosa che a ragazzi più talentuosi lui a volte non capita mai nella vita. Alla fine ha dimostrato, al di là di ogni ragionevole dubbio, che non è un battitore adatto alla Major League e quindi, se è stato autorizzato ad andare nel box in situazioni cruciali, qualcuno ha sbagliato. (Ogni riferimento a fatti o persone realmente esistenti non è affatto casuale)

    José Iglesias.Tornato con i Sox in emergenza Covid, dopo una decade e essere stato scaricato dagli Angels a metà stagione, è stato, per usare un eufemismo, una rivelazione in seconda base. Ha battuto .356/.406/.508 in 23 partite mentre giocava una difesa eccezionale che non si vedeva al Fenway dai tempi in cui lui stesso giocava insieme a Dustin Pedroia. E’ un giocatore che mi è rimasto nel cuore, troverete nella bacheca il mio rammarico quando fu ceduto a Detroit e se fosse per me lo confermerei subito. Tuttavia questi numeri eccezionali vanno confrontati con il .259/.295/.375 che ha realizzato in 114 partite con gli Angels. Credo che il front office affronterà la cosa con molta cautela.

    Detto questo, si è inserito così bene nella clubhouse e ha soddisfatto un’esigenza sia in seconda base che come interbase di riserva. Nel 2021 abbiamo giocato quasi una stagione completa senza nessuna opzione per sostituire Xander Bogaerts. Se il 2022 sarà un’altra annata all’insegna del risparmio potrebbe tornare utile.

    Travis Shaw. Non sono affezionato a Shaw come a Iglesias ma mi è piaciuta molto anche la sua reunion. Shaw era un talento disponibile sulla falsariga di Iglesias e, come Iglesias, Shaw ha cambiato completamente la sua stagione non appena ha indossato un’uniforme di Boston. Di fronte a lanciatori quasi interamente destrimani e giocando principalmente un ruolo di pinch-hit anche se in prima base, Shaw ha battuto .238/.319/0.524. Come con Iglesias bisogna fare attenzione alle piccole dimensioni del campione. A Milwaukee Shaw ha battuto .191/.279/.337 con AB quattro volte maggiori. Quindi anche qui è necessaria una nota di cautela.

    Detto questo, Shaw potrebbe essere di qualche utilità come prima base di riserva di Bobby Dalbec e come pinch hitter, ma rispetto a Iglesias Shaw potrebbe avere più chance di rimanere solo per mantenere il posto caldo a Triston Casas, senza impegnarsi a lungo termine.

    Francy Cordero. Arrivato in cambio di Benintendi credo che sia il peggior esterno dei Red Sox che abbia mai visto. L’unico momento della stagione in cui ha brillato è stato quando è stato spedito in Triplo A. Alla fine Francy ha mangiato la foglia e ha rinunciato al libero mercato per una carriera nelle minors. D’altra parte non tutti possono essere campioni.

    Questi sono i free agent sotto contratto
    Chris Sale: fino al 2024 (opzione per il 2025); $ 25,6 milioni di valore medio annuo
    Xander Bogaerts: Fino al 2025 (opt-out dopo il 2022, opzione di maturazione per il 2025); $ 20 milioni
    Nathan Eovaldi: Fino al 2022; $ 17 milioni
    Matt Barnes: fino al 2023 (opzione squadra per il 2024); $9.375M
    Enrique Hernández: Fino al 2022; $ 7 milioni
    Hirokazu Sawamura: Fino al 2022 (opzione squadra per il 2023); $ 1,5 milioni di AAV

    Sotto contratto e idonei all’arbitrato
    Nota: per ciascun giocatore fra parentesi lo stipendio 2021 e la stima MLB Trade Rumors dello stipendio 2022.

    Rafael Devers (4,575 milioni di dollari; 11,1 milioni di dollari)
    Hunter Renfroe ($ 3,1 milioni; $ 7,6 milioni)
    Alex Verdugo ($ 649K; $ 3,2 milioni)
    Nick Pivetta ($ 613K; $ 3,2 milioni)
    Kevin Plawecki ($ 1,6 milioni; $ 2,0 milioni)
    Ryan Brasier (1,25 milioni di dollari; 1,4 milioni di dollari)
    Christian Arroyo ($ 581K; $ 1,1 milioni)
    Josh Taylor ($ 580K; $ 1,1 milioni)

    Giocatori in Pre-arbitrato
    Garrett Whitlock
    Tanner Houck
    Bobby Dalbec
    Connor Wong
    Jarren Duran
    Darwinzon Hernandez
    Jonathan Araúz
    Austin Davis
    Phillips Valdez
    Connor Seabold
    Eduard Bazardo

    • Bell’analisi!!!
      Per quanto riguarda il mercato esterno, vale a dire nuovi giocatori che potremmo prendere, com’è la situazione??? Perché devo ammettere che non ho mai compreso appieno i meccanismi del mercato MLB…impossibile per noi assicurarci un paio di rilievi degni di questo nome??? E magari uno starter???

    • Mauro !!! Un’ottima fotografia della situazione e un “prontuario” per seguire le mosse prossime venture … !!
      Complimenti e … grazie!!
      [ Go Sox ! ]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *