Palle basse …. please

Certo che la sovraimpressione della Fox per far vedere le zone nelle quali Altuve batte come un fabbro la ricorderemo per un pezzo. Peccato che sul lancio successivo la biglia sia proprio passata da quelle parti ed il risultato è stato un bel boom di là dal recinto, se non altro negli studi della Fox dimostrano di capire il gioco. A noi resta un’impressione complessivamente buona della squadra anche se mi è quasi sembrato che comunque tra noi e loro ci sia una differenza discreta.

Perchè dico questo ? Perchè non ricapiterà in questa era geologica che Altuve faccia un erroraccio da principiante, come occorso nel nostro inning “buono” e comunque s’è perso. Chiaro che per noi un uso così estensivo del bullpen è molto pericoloso anche se a mio parere Cora non poteva fare altro, anzi mi sarei quasi aspettato che Sale nemmeno iniziasse il terzo inning. Però se i nostri rilievi devono mettere insieme una ventina di out, contro avversari di vaglia come gli Astros, aspettarsi che i due punticini di vantaggio siano sufficienti è fare professione di ottimismo, ricordiamoci sempre che abbiamo preso degli onesti mestieranti che fino ad ora c’hanno dato un rendimento sopra le attese, ma Sawamura e Robles a questi livelli mi pare ovvio che accusino degli imbarazzi.

Due parole su Sale, ha vissuto poco e quel poco l’ha vissuto pericolosamente, salvato da un Kikè Hernandez che attacca come Betts e difende come JBJ. Se Sale è sano (intendo fisicamente … col braccio) bene fa Cora a farlo partire ed anzi io ci riproverei anche la prossima volta che fosse di turno. Il motivo è quello di cui sopra, col nostro bullpen dobbiamo dare una chances ai partenti perchè possano arrivare un po’ avanti con la partita, viceversa rischiamo di andare a sbattere. Capire poi cosa abbia Sale, che ha avuto le ultime tre partite simili a tre sciagure, è un compito davvero troppo arduo per il sottoscritto; se sia un semplice momento down o sia un segno di una guarigione che non è ancora compiuta in toto lo vedremo in ogni modo l’anno prossimo, un Sale che non tornasse ad essere il vero Sale sarebbe un macigno pesantissimo, dato anche lo stipendio da 30 milioni di $.

Due parole per chiudere su Kikè e sui pinch-hitter. Hernandez è il capolavoro di Bloom, poi però penso che è uno che comunque ha già una carriera che l’ha visto spesso giocare playoffs e world series, segno che le doti ci sono, se ti cercano sempre squadre di vertice un motivo ci sarà. Sui pinch-hitter detto di Shaw che è andato davvero vicino a regalarci un orgasmo, non ho per nulla capito Santana … anzi … non ho capito proprio perchè sia nel roster, al massimo da lui mi sarei aspettato un impiego come pinch-runner, anche se comunque pinch-runner per pinch-runner mi sarei tenuto Duran in squadra. Non sarebbe cambiato nulla, ma Santana mi è davvero incomprensibile.

Stasera affidiamoci ad Eovaldi, oramai sempre più candidato al titolo di “santino-al-quale-votarci”. La storia degli ultimi anni ci dice che rimontare una serie si può partendo da 0-1 … ecco .. partendo da 0-2 sarebbe come fare la salita del Fedaia usando la bicicletta olandese di mia madre … non proprio uno scherzo.

Share

34 thoughts on “Palle basse …. please

  1. Che altro dire dopo questa analisi a dir poco perfetta? Forse potremmo dare un’occhiata a cosa ci aspetta stasera. Di fronte ai nostri battitori ci sarà Luis Garcia:
    – la cattiva notizia è che in casa Garcia è praticamente imbattibile. Quest’anno nelle partite a Houston ha un’ERA di 2.39 in 79 innings mentre fuori casa il suo ERA scende clamorosamente a 4.24. Chissà da cosa dipende questa differenza di rendimento.
    – la buona notizia è che nell’ultima partita a Chigago Garcia è uscito al terzo inning con 5 runs sul groppone. Speriamo che stasera di dimentichi di essere a Houston…In generale occhio al suo sinker a alta velocità.
    Io ci credo, Go Sox!!

  2. Posto che Cora è il principale artefice del nostro buon risultato, qualche dubbio ce l’ho: è sempre così necessario puntare tutto sui matchup? Mi sembra che Cora punti molto anche sulla freschezza dei lanciatori. Houck ha sbagliato su Altuve (la palla era praticamente in mezzo al piatto) ma forse poteva continuare, Brasier poteva continuare, forse lo stesso Robles. Posto che nei limiti dei possibile dovremo cercare tirare un po’ più il collo ai partenti, sperando che tengano, forse anche battezzare un rilievo lungo non sarebbe male. Dico questo perché puntare sul gioco dei matchup e su un bullpen fresco dove ogni lanciatore può lanciare un inning a sera, non mi sembrano garanzie sufficiente contro questi Astros

  3. Ci sono i line ups ufficiali. Perché quando parte Eovaldi gioca sempre Plawecki e non Vazquez? Quale è la motivazione tecnica?

  4. Grand slam in 2nd!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Raffy!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora vietato distrarsi! Go SOX!!!!!

  5. Dopo il 2° grand slam mi sto scervellando per capire se possiamo preservare in qualche modo Nasty Nate

  6. Mi ricordo che i Giants usarono MadBum in 2 gare delle ws (mi sembra); nella seconda uscita però visto il vantaggio lo tolsero dopo 50 lanci e riuscì a fare da rilievo lungo per altri 50 lanci nella gara decisiva … (cito a memoria ma mi pare sia andata così, forse Maurone si ricorda bene come andò visto che li seguiva da vicino)

    • Teoricamente anche io dovrei essere in vantaggio con i mancini, ma secondo me prendo comunque HR a raffica anche da loro…

  7. La chiudiamo finalmente, con qualche regalo di troppo … Ci si vede al Fenway!! ‘Notte Nation!!
    GO SOX. !!!!

  8. Cora rischia poco nonostante il vantaggio di 9 punti alla parte alta del 4° inning; tiene sul monte Eovaldi fino ai primi segni di crisi, dopo un check sul suo status fisico, (comunque solo 5.1 inning), Ottavino per due out, poi addirittura Whitlock per 2 inning, fino al relax finale con il fratello (riuscito meno bene) di Kiké che prende 2 stamponi e costringe Brasier ad uscire. Vinciamo con 2 grand slam di 2 giocatori non al meglio e che stanno stringendo i denti JD e Rafy, poi Kiké è semplicemente mostruoso. Il bullpen francamente un po’ preoccupa, se mettiamo Whitlock con 6 punti di vantaggio, con meno torna Kimbrel in formato 2018?

  9. Certo il nostro bullpen crea sempre un po’ di ansia… ma pensiamoci bene chi pensava di arrivare quI?

  10. Sono commosso ragazzi, davvero.
    Questa squadra potrà anche perdere, ma lo farà solo dopo aver dato tutto.
    Non è forse questa la vittoria che conta di più?
    Ora più che mai, LET’S GO RED SOX!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *