TOP

E’ già 2014

Incredibile ma vero … è appena finita la stagione 2013, anzi stiamo ancora vivendo l’emozione della vittoria e già c’è da prendere decisioni per il 2014. Prima di tutto però alcune note sulle feste della vittoria, toccante la parata per le strade di Boston con lo stop sulla linea del traguardo della maratona, gesto mostrato perfino nei telegiornali italiani. Divertenti poi i tributi visti in giro per omaggiare i nostri Sox che hanno davvero toccato l’animo di molti col loro atteggiamento meraviglioso in campo, abbiamo visto con barbe finte personaggi dall’attrice Jennifer Garner al playmaker dei Celtics Rajon Rondo, specie Rondo m’ha colpito perchè non è mai stato un soggetto col carattere così ameno, notevole anche l’ingresso sul terreno di gioco a Foxboro col trofeo nel pre-partita dei Patriots di ieri, evidentemente i nostri barbudos hanno fatto qualcosa di veramente grande, talmente grande che probabilmente non ce ne rendiamo ancora conto nella sua interezza.

Però come dicevo c’è già da pensare alle prime scadenze per il 2014. Oggi infatti è il termine ultimo per presentare quella che viene definita “offerta qualificante” ed inoltre è anche la scadenza delle opzioni. Partendo da quest’ultime tutto è andato secondo norma : ovviamente per Lester è stata esercitata ed invece per Thornton è scattata la buonuscita e da domani sarà free-agent per firmare con chi vuole. Lester ha fatto anche notare che nessuna trattativa è ancora iniziata per un eventuale prolungamento ed onestamente non ho capito se questa è una sollecitazione a muoversi, se lo si vuol fare è bene che venga fatto in fretta altrimenti si inizia un tira-e-molla alla Ellsbury che poi vediamo a cosa porta.

Sulle “qualifying offers” invece c’è qualcosa di più interessante. Per chi non lo sapesse come funziona la cosa ? Le squadre hanno la facoltà di fare ai propri free-agent un’offerta annuale ad una cifra prestabilita dalla Lega (14,1 milioni di $); cifra che è calcolata di anno in anno con una media sui 125 contratti più pesanti. I free-agent possono accettare quest’offerta o declinarla e poi firmare altrove, se firmano con altra squadra questa squadra perderà o la prima o la seconda scelta del prossimo draft e invece chi perde il giocatore avrà una scelta “extra” al termine del primo round. Queste sono le regole del giochino, andando sul pratico cosa hanno fatto i Sox ? Nessuna offerta su Hanrahan (e vorrei vedere) quindi nessuna obbligazione per chi se lo piglia; invece offerte per Ellsbury, Drew e Napoli; possibilità pari a zero che accettino ma in questa maniera dovessero andar via e per i primi due la possibilità è del 99%, significa tante belle scelte in più per il prossimo draft. Con Napoli il discorso è diverso, nel senso che ci sarebbe una volontà reciproca di prolungare il rapporto, non sempre i fidanzamenti diventano poi matrimoni, viste anche le alternative nel mercato dei free-agent (non ne trovo una che mi piaccia) spero ardentemente che l’accordo si trovi. Tra parentesi lo stesso Napoli s’è fermato qualche giorno a Boston, al contrario di Ellsbury per esempio … se vuol dire qualcosa, il giorno di Halloween era il compleanno del paisà ed ha animato la vita notturna con una festa di cui si possono trovare immagini in rete, festa che è finita con lo stesso Napulè in giro per Boston a torso nudo, evidentemente non sentiva il freddo avendo ingerito parecchio liquido anti-gelo.

Per ultimo rimane il discorso Saltalamacchia, al momento l’offerta non gli è stata ancora recapitata ed ancora non si sa se ci sarà o meno; in giro c’è veramente poco, quando per esempio sento nominare il nome di Pierzynski mi metto a pregare; abbiamo fatto i salti mortali per avere gente che rema dalla stessa parte e prendere un noto piantagrane (e sono stato diplomatico) mi parrebbe una boiata. Mi chiedo se è successo qualcosa con Salty, da valido personaggio a scarto senza nemmeno pensarci ? Con la fame di catcher che c’è in giro lo cestiniamo così ? Boh … resto perplesso. Chiaro che poi ci si potrebbe accordare anche senza “qualifying offer”, forse i 14 milioni per lui sono tanti, ma non credo che nel mercato libero si possa portare a casa spendendo tanto di meno. Ross da titolare mi parrebbe un po’ un azzardo, buon giocatore di supporto e tanto c’è servito in finale, ma un conto è giocare 40/45 partite, un conto è 120. Situazione questa da tenere assolutamente monitorata.

Insomma si cominciano a muovere le pedine per il 2014 e da martedì parte la giostra dei free-agent, il business ha davvero regole strane. La squadra campione rischia d’avere l’anno prossimo giocatori differenti nel ruoli di interbase, esterno centro, catcher e prima base … non è poco.

PS – In merito al nostro ritrovo. Io m’aspettavo una cosa con 10-12 persone, resto basito ma mi par di capire che possiate essere di più e la cosa potrebbe mettermi in difficoltà, dico però che se c’è gente da fuori sarebbe bene farla una sabato a pranzo, piuttosto che a cena, visto che dovrete tornare a casa. Ditemi che ne pensate

Share

38 comments. Leave a Reply

  1. Salvo

    Si parla di un interessamento dei Marlins a Middlebrooks.
    Dico la mia, il ragazzo non mi convince più di tanto. Ottime potenziali non supportate da una testa e da un impegno adeguati.
    Sinceramente proverei a scambiarlo per qualcosa di buono e ri-firmerei Drew.
    La linea Bogaertz – Drew – Pedroia nell’infield è stata la chiave del nostro successo. Toglierne un pezzo sarebbe molto più grave del dover sostituire Ellsbury…

  2. Davide

    (scusate il re-post ma ha più senso qui…)
    Fratelloni cari, io “metto il culo fuori dalla finestra”:
    bene così la QO a Ellsbury e Drew ma io non li rifirmerei.
    Sono due discorsi diversi. Il primo, è stata un’ autentica GENIALATA di Cherington, anno ponte per il bambino di Aruba, a 9M$ (molti storcevano il naso), fidandosi della caviglia guarita. Et voilà… Stagione sontuosa. Thx a lot Steph, vai a prenderti ora i meritati soldini pluriennali.
    Sul Navajo invece, errori commessi anni fa, quando bisognava prolungare il Contratto, NON gli arbitrati… Ora è tardi. Bravo Ben a tenerlo fino all’ultimo anno dei 6 in controllo (io scrissi l’avrei tradato per monetizzare…), thx 2 u too Jacoby, è stato un vero peccato…
    Go ahead!
    Abbiamo una Farm meravigliosa nella quale i 2 gioielli più brillanti, giocano ss e cf…
    Facile prevedere ora che in aprile, maggio, giugno, 2014, vedremo Bogaerts e Bradley arrancare magari attorno ai 240, il punto è la lungimiranza Nation. Quando andò via Pujols, qualche pazzo nel deserto urlava che Craig e Carpenter l’avrebbero surrogato. Ora Albert è sfasciato come un bus anni 70 (un bell’autobus però; è fermo immobile alla stazione, in compenso ha degli interni in oro massiccio da 24 milioni fino al 2021…) e Craig batte alle WS pure da zoppo…
    Xander dev’essere il compagno di keystone di Pedey fino al suo ritiro.
    Su JBJ si potrebbero aprire anche discorsi di scambio importanti (complice il fatto che Victorino è un cf prestato a destra) ma io personalmente ci andrei molto cauto, dev’essere proprio un Crack l’oggetto della trade (Cliff Lee, David Price)…
    Rifirmo Napoli tutta la vita.
    Su Salty non saprei; lascerei perdere Mc Cann che va per il contrattone oneroso e sonderei, se poi Salty si accontenta di un biennale a cifre contenute, viva il ricciolone.
    Estendere subito di 4/5 anni quel bel lanciatorino di Jon Lester, e basta.
    In definitiva, BASTA a free agent da svenarsi, non pagano (angels) e non siamo nella condizione (pigiamas) di doverli subire.

  3. stefano

    Ammetto la mia ignoranza in materia visto che i Red Sox me li godevo da Aprile fino a Ottobre e poi basta.
    Ma visto che ho trovato questo blog rosso calzetta, vorrei seguire anche questo discorso.
    Lester lo vedo difficilmente cedibile, e io non vorrei dover seguire i Red Sox ed anche un’altro team che si prende il mio eroe.
    Saltalamacchia mi è piaciuto per tutta la stagione, e credo che il discorso off-season sia legato alla maturità e alla esperienza; vale la pena tenerlo.
    Su Ellsbury e Drew dico che il primo ha rubato 56 basi (più che come CF, è questo che ci mancherà moltissimo), mentre Drew è tra i migliori SS che conosca.
    Non so chi nella farm sia paragonabile, sono molto disinformato al riguardo.
    Vorrei dei nomi per avere delle alternative a questi capisaldi della squadra.
    Su Napoli mi ricordo che si esalta contro i pigiamini, e questo va bene; però mi ricordo anche delle serie con dei vuoti paurosi (ed anche le critiche fatte su questo blog a riguardo); lo vedo molto altalenante.

    Mi dareste qualche link per informarmi bene?
    Sarà per l’anno magico, però sento sempre più astinenza….

  4. stefano

    a me piacerebbe ma al sabato ho già degli impegni e altro dato oggettivo io sono di Bergamo. fai sapere qualcosa e se non fosse possibile ti suggerisco oltre al tuo blog se riusciamo a fare un gruppo in facebook di noi calzini rossi. Ciao a tutti e come sempre go sox

    • vaughn#99

      grande di dove sei precisamente??? io di osio sotto!!!

      • stefano

        io di Castelli Calepio ma di origine capriate san G
        ervasio

  5. Roberto

    Io il sabato a pranzo ci sto!

  6. simone

    il sabato a pranzo va bene anche per me… prima si fa e meglio è dato che a inizio gennaio nascerà il mio piccolo futuro seconda base dei red sox:)

  7. Sono d’accordo con. Paolo per me ok di sabato

  8. Angelo Mozzetta

    ok x sabato a pranzo. Qualcuno proponeva un gruppo su FB, non ci vuole molto per quello, posso anche farlo io. Cmq la situazione comincia a delinearsi… http://www.boston.com/sports/baseball/redsox/extras/extra_bases/2013/11/sox_make_qualifying_offers_to_drew_ellsbury_and_na.html

  9. Salvo

    Paolo perché il mio post dove indicavo a Stefano dei sito è stato moderato e cancellato?

  10. Bostik69

    il sabato a pranzo va benissimo!

  11. Da

    Anch’io cambio nome, usando l’abbreviazione del mio dato che c’è già un Davide nel gruppo da più tempo di me.

    Io spero tanto che si riesca a rifirmare quantomeno Napoli, dato che gli altri non mi fanno impazzire e Ellsbury pare abbia già deciso di andare altrove.

    Per il ritrovo rimango in attesa di sviluppi.

    Da

  12. Riki2314

    Comeback player of the year a Rivera… Mah….

    • Salvo

      Evidentemente un premio alla carriera. In ogni caso non sono d’accordo, Rivera veniva solo da un anno fermo, ma Lackey era dato per finito venendo da un anno ai box e almeno altri 2 vergognosi. Meritava lui, specie per il ritorno a livello mentale. Però viste le circostanze anche a Rivera ci può stare.

  13. Salvo

    In ogni caso la qualyfing offer estesa a Drew (criticata da molti per il valore offerto) mi fa pensare a un Bogaertz in pianta stabile in terza e a un’eventuale cessione di Middle.
    Personalmente sono anche d’accordo con questa scelta.

    • mauro

      A me invece fa pensare a XB SS e Middle 3B, ma forse mi sfugge qualcosa.

      • Davide

        Avete ragione entrambi…
        La QO a Drew ha senso (come dice Salvo) se accettata da Steph (il quale nel caso, non passerà dei bei momenti in ufficio con Boras… ahahahahaah….) poiché 14M$ per un solo anno, ci stanno alla grandissima e io terrei anche Middle come primo backup (considerando Xander backup ss).
        Ha senso (come dice Mauro) poiché è altamente probabile venga rifiutata (Drew è scemo se non monetizza un pluriennale ora… con la fame di ss che c’è…) e dunque siamo comunque coperti coi due sopra.
        Una cosa: secondo me, Ben C. un esterno o un terza base forte lo prende… via trade ovviamente…
        Un altra cosa: a Salty niente QO… c’era il rischio la accettasse….

        • Salvo

          Però sapete. Io credo che questa squadra abbia dato molto più di quanto fosse lecito aspettarsi.
          Per questo sarebbe folle cercare qualche rinforzo, perché non credo che questa stagione, senza avere gli stessi stimoli, sia ripetibile.
          Secondo me le priorità assolute, oltre a coprire il probabile buco lasciato da Ellsbury (e un sondaggio per Shin so choo lo farei), devono essere un buon catcher e uno slugger da 35+ HR, che ci manca nel roster e spesso l’assenza si sente. E questo lo possiamo ottenere soltanto con qualche trade. Il problema è vedere chi sia il/i sacrificabile/i.

          • Salvo

            Ovviamente sarebbe folle non cercare dei rinforzi credendo di essere i campioni e i più forti. Stile Milan post 2007 e Inter post 2010 intendiamo

          • Davide

            Don’t worry Salvo.
            Cherington è un (bel) figlioccio di Epstein e una delle prime dichiarazioni (si riferiva ai post 2004 e 2007 ovviamente) è stata:
            “I remember at the time what Theo felt strongly about is that if you try to replicate exactly, it’s probably not going to work the same,”
            Cambieremo cambieremo, e forse non poco, tuttavia non ti scordare mai la (meravigliosa) Farm abbiamo dietro… Impossibile immaginare trades papabili senza contestualizzare questo, Bogaerts Bradley e Webster già spendibili 2014, Cecchini e Owens 2015 e… chissà… forse prima…
            Voglio dire, non siamo quelli a righine che devo firmare free-agent anche dei #5 starter o infielder backup…

  14. Salvo

    Sulla farm però ci metto sempre un punto interrogativo bello grande. Sono più le grandi promesse che si bruciano che quelle che mantengono le promesse.
    In ogni caso Davide condivido il tuo ottimismo, anche perché Cherington ha già dimostrato di saperci fare nel costruire una Squadra, e non un insieme di individui. Abbiamo preso gente con fame di vittoria che, accanto ai nostri campioni, ha creato quel giusto mix di forza (forse non eravamo i più forti in assoluto) e di voglia di dimostrare che ci ha portato al successo finale. Questa è la strada giusta da seguire. Comprare tanto per aggiungere star su star si è già rivelato fallimentare (2011). Mi fido del nostro GM!
    P.S.
    Si parla di McCann. Inutile dire che sarebbe un upgrade notevole dietro al piatto credo.

  15. mauro

    Congratulazione a Bill De Blasio, neo sindaco di NY e red sox fan. Potremo invitarlo al nostro pranzo di festeggiamenti?

  16. stefano70

    Tra Ellsbury e S.S.Choo preferisco il primo. Serve chi ruba, è aggressivo e rompe il pitcher.
    Per Salty credo che il discorso ruoti attorno ai soldi, perchè McCann non lo vedo benissimo, anzi guardando le statistiche fielding mi sembra meglio Salty.

    C’è qualcuno che invece sappia qualcosa sul nostro prossimo DH?
    Spero si rendano conto che 2014 sarà, probabilmente, l’ultima stagione di Ortiz; io comincerei già a sondare ….

    • mauro

      Se volevamo tenerci Ellsbury dovevamo pensarci per tempo, ora è tardi per piangere sul latte versato. Per avere idea di cosa parlo bisognerebbe recuperare i contratti del 2011 e mettere a confronto Crawford con il navajo.

  17. Max

    Io onestamente mi sto godendo ancora la vittoria (al momento pianifico le cosucce che vorrei comprami … ) e non sono ancora entrato in modalità Hot Stove league. Di una cosa sono certo: vorrei indietro Salty; leggo che i contatti sono avviati, ma ci sono anche gli altri teams. La nostra farm è molto buona specie in vista 2015 e mi auguro che anche Lavarnway faccia progressi.
    Io vivo a Fidenza, per il pranzo, nessun problema teoricamente a raggiungere Bologna, sabato è anche un giorno molto buono, ma attendo tra una ventina di giorni il piccolo Ortiz e non so come sarò messo da lì in poi …

  18. roberto

    dispiace la partenza di ellsbury naturalmente..io in ogni caso non darei via nè drew nè tantomeno middle..ci sta una stagione un pò così ma perchè non dargli una seconda chance??a me non piace McCann..a quel punto terrei salty visto che di meglio mi sembra non ci sia sul mercato…

  19. Salvo
  20. Salvo

    Comunque.. e se provassimo a rinforzare il nostro bullpen scommettendo su Wilson?
    Direi che anche come look si adatta alla grande…

  21. Marco

    Anch’io piena fiducia a Cherington, terrei Salty e Drew, gli altri temo si accaseranno altrove….vediamo…se fate a Bologna io sono a 25 km e mi va molto bene…ci vediamo al Nuf Ced Mc Greevey saloon Third Base? Let’s go Red Sox
    Ps: avete visto la pagina del giornale del Missouri comprata dai Sox per ringraziare S.Louis per come ci hanno accolto? Non ho parole, sono avanti anni luce

  22. Davide

    Fantastica…
    Letta ora, a proposito di Bill De Blasio neo Sindaco NY, membro della RS Nation:
    ” Can you imagine a yankees fan getting elected mayor in Boston??
    Bobby Valentine would have a better chance.

    OK, bad example. But you get the idea. “

    • stefano70

      😀

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>