TOP

Tutto tace …

Ancora nulla si muove sotto il sole dei Red Sox; mentre cominciano ad esserci colpi importanti in giro, è di stanotte lo scambio Kinsler-Fielder coi Tigers che a mio modestissimo parere segnano il punto, per i nostri affari c’è ancora da attendere. Ammetto di non essere snervato da quest’attesa, sarà l’aver raggiunto il nirvana a fine ottobre ma a differenza degli anni scorsi non sento l’ansia di dover far qualcosa in fretta, sono gli altri a doverci inseguire.

Comunque però alcune di queste prime mosse di mercato delle altre squadre possono modificare il futuro anche per i nostri giocatori. Per esempio lo scambio di stanotte coi Rangers che si son presi in casa Fielder chiude la porta al possibile e ventilato ritorno di Mike Napoli in Texas e di conseguenza aumenta la possibilità che il nostro paisà alla fine resti al Fenway, è chiaro a tutti che dei quattro free-agent Mike Napoli è quello che sembra più vicino ad un rinnovo, c’è sempre quello scoglio, ovvero la richiesta di un triennale da parte dell’agente ed il desiderio del nostro management di acconsentire ad un contratto di durata inferiore.

Un’altra mossa altrui che altera un po’ il nostro orizzonte è la conferma di Ruiz a Philadelphia. Il catcher panamense era una delle alternative a Saltalamacchia, alternativa che ora è evidentemente non più praticabile; in più l’importo stesso dell’accordo (3 anni – 26 milioni) fissa un po’ il parametro del mercato dei catcher e lo fissa maledettamente in alto. E’ vero che Ruben Amaro GM dei Phillies fa delle cose che a volte non sono molto comprensibili ai più, ma sarà comune per i catcher free-agent usare quel metro di paragone. Fuor di metafora, se Ruiz vale quelle cifre Salty può ragionevolmente avanzare richieste anche maggiori, non fosse altro per il fatto che Ruiz è in parabola discendente e Salty è ancora abbastanza giovane per essere un back-stop. Ed a cifre simili o con durate quadriennali le possibilità che Salty resti in Massachussetts sono pari a zero.

Le alternative che girano come cambio dell ricciolone sono le solite : un annuale a AJ Pierzynski, un contratto lungo a McCann o la soluzione interna. Per vari motivi tre soluzioni che mi convincono il giusto : Pierzynski ha una fama che lo precede (piantagrane galattico), Mc Cann costa un botto, ti preclude l’accesso ai nostri virgulti (Swihart, Vazquez) qualora dimostrassero di valere il proscenio ed anche lui ha un carattere fin troppo portato ad un “rambismo” eccessivo (eccedenza di testosterone), la soluzione interna ovvero Lavarnway riguarda un giocatore che mi sembra modesto. Insomma … considerato tutto io tifo ancora che un accordo con Salty venga trovato.

Sugli altri fronti la cosa da aggiungere è che parecchi reports danno i Sox e Carlos Beltran seriamente impegnati in trattative. La cosa mi piacerebbe, vero che stiamo parlando di un veteranissimo, ma vero anche che stiamo parlando di uno di quei personaggi che vorresti sempre avere nel tuo team. Il portoricano per scaldare il posto a Brentz o chi per lui mi parrebbe una bella mossa, sarebbe un po’ contro la cabala nel senso che dopo aver vinto il titolo nel 2004 contro i Cardinals prendemmo Renteria convinti d’aver fatto un affare invece l’interbase colombiano fu una bufala enorme; resto però convinto che se ripetessimo il giochino con Beltran il risultato sarebbe ben diverso.

Un’ultima cosa : ammetto di essere un po’ in difficoltà per l’organizzazione del nostro ritrovo causa periodo frenetico nel lavoro, ribadisco che non è necessario che sia io a gestire la cosa. Al momento se dovessi dire una data direi sabato 14 dicembre. Può andar bene ?

Share

42 comments. Leave a Reply

  1. Salvo

    Si parlava anche di corey hart, con un’operazione simile a quella che portò a Stephen Drew l’anno scorso..

  2. Angelo Mozzetta

    va bene la carenza nel ruolo, ma quegli stipendi non sono un po’ troppo fuori dalla norma? Davvero tutti si adegueranno? Non credo, credo che molti ricorreranno a soluzioni interne.
    Per me ok il 14 o un altro sabato, è uguale.

  3. Roberto

    Io quel sabato non ci sono purtroppo…tutti gli altri si!

  4. stefano70

    Sinceramente a me questo periodo non piace per niente.
    Intanto, la sensazione che debbano essere gli altri a inseguirci è quanto di più dannoso possa esserci, perchè (imho) nonostante la vittoria io vorrei vedere la squadra “un po'” rinnovata: scordiamoci che succeda un’ altra volta il miracolo.

    Quando ho letto di Beltran in giro per internet, ho preso la notizia come una velina, cioè di un articolo scritto tanto per scrivere…. se invece è vero, bhe mi chiedo il senso di questo. Che ruolo avrebbe Beltran a 37 anni? CF, ci sono già altri. DH? Ne abbiamo già uno di 38 anni che l’anno prossimo sarà a fine contratto. Quei soldi non sarebbero più produttivi altrove?

    Ma soprattutto mi aspetto che si ripari al danno della dipartita di Ellsbury. Serve qualcuno che pressi e rubi basi. Di sicuro non è Beltran.
    Altra probabile dipartita che mi preoccupa è quella di Drew. SS, chi? Bogaerts, per tutta la stagione? E in 3° chi ci va allora? Ancora Middlebrooks? Aspetto notizie.
    Circa il catcher, spero si rinnovi con Salty, anche se non vale i soldi che chiederà. Sarà importante crescere bene “i virgulti”.
    Spero che qualcosa si muovi.

  5. Salvo

    In questo periodo è noto che i giornalisti devono dire qualcosa per vendere, un po’ come nel calcio a giugno, quando tutti i campionati finiscono e il calciomercato la fa da padrone (secondo tuttosport la juve in avanti dovrebbe avere aguero, ronaldo e messi).
    Questa sera ho letto di un interessamento dei Sox per Kemp. Tralasciando il valore in termini assoluto del giocatore non capisco due cose.
    Se quest’interesse fosse vero: 1. Non è che per caso ci chiamiamo Red Massachusett Hospital e non lo sapevamo? 2. qualcuno mi spieghi il senso di prendere un giocatore con 6 anni di contratto a 130 quando alle stesse cifre riconfermi il Navajo.
    Mi auguro vivamente sia una delle tante bufale di questo periodo.
    Sono d’accordo però con Stefano70. Non credo che siano gli altri che debbano inseguirci, questa squadra ha raccolto molto ma molto di più del suo potenziale, e ripetere un’annata simile credo sia, oggettivamente e francamente altamente improbabile. In più è un modo di pensare che ha sempre portato a disastri più o meno annunciati. Ricordo i già citati casi di Milan 2007 e Inter 2010 per fare un esempio. Ma restando più vicini anche i Celtics dopo il 2008 hanno comunque avuto molti problemi senza aggiungere qualcuno di forte.

  6. Salvo

    E anche il primo colpo mi lascia un tantino perplesso.
    Il nostro primo acquisto di questa Stove League è niente popodimeno che.. rullo di tamburi… Burke Badenhop.
    Carneade, chi era costui?

    • Salvo

      Dimenticavo, in cambio comunque di un buon prospetto, Luis Ortega.

  7. stefano70

    Oggi ho letto una cosa interessante che mi era sfuggita, ed invece è molto importante per delineare la squadra del futuro: 3 prospetti aggiunti ai 40 del roster, Cecchini, Ranaudo e Brentz.
    Di Cecchini mi piaciono sia le statistiche sia il fatto che è un 3B, cosa di cui sento il bisogno.
    Ranaudo ha fatto un gran 2013, e come rhp penso abbia un gran futuro da noi (tra infortuni e età degli altri).
    Brentz deve vedere bene la palla vsto che ha il record di hr nella AAA (ed anche 64rbi in 88).
    Oggi mi sento meno negativo 🙂

  8. Max

    Badenhop?

  9. Rodolfo

    McCann firma un clamoroso quinquennale da 85$ ML e se ne va nel Bronx!!! Chissà ora Salty cosa farà e soprattutto che cifre chiederà!!

  10. Euro

    Vedo un pò di agitazione nella Nation :D, io per quanto mi riguarda sono assolutamente tranquillo, siam campioni, cosa volete di più, penso che il nostro front office stia valutando al meglio tutte le varie opzioni a disposizione e agirà per rifare una squadra il più competitiva possibile, poi non sempre le ciambelle riescono col buco, e come sappiamo bene per vincere un titolo tante cose devono andare bene e tanti pianeti si devono allineare, non basta comprare giocatori.
    Badenhop mi pare un discreto braccio per allungare il bullpen, credo che il rilievo che fa la differenza (o almeno si spera) arriverà comunque.
    McCann agli Yankees a questo punto del mercato mossa un pò a sorpresa, mi aspettavo che le prorità fossero altre (anche se un catcher gli serve come il pane), sono tanti soldi, in stile Yankees.

  11. Max

    Beh finché non firma Salty un po’ agitato lo sono.
    Un grazie a Davide per la segnalazione del film Fiever Pitch che ho visto con gran godimento ieri sera!

    • Davide

      “Ehi Ben!… Quando la tua ragazza ti dice avere due biglietti aerei per Parigi e volare per il weekend, non si risponde <> … ”
      “Schilling… venerdì parte Schilling, Pedro sabato…”

      • Davide

        “Ehi Ben!… Quando la tua ragazza ti dice avere due biglietti aerei per Parigi e volare per il weekend, non si risponde “LANCIA PEDRO” … ”
        “Schilling… venerdì parte Schilling, Pedro sabato…”

        • Max

          Strepitoso! Anche i contenuti speciali (alla fine ho preso il dvd) sono gustosissimi, specie la ricostruzione di come si è arrivati al finale a St. Louis.

          • Davide

            Sì… è vero… Pazzesco… La Barrymore e Jimmy Fallon che saltellavano IN CAMPO nel Busch capendo un millesimo di CIO’ che stava accadendo intorno… Pazzesco…

    • Davide

      E’ poi nato l’erede? Il Nuovo Membro della Nation?!?!?

      • Max

        Non ancora… lo stiamo attendendo a breve … diciamo che siamo agli ultimi giorni di spring training! ! !

        • Davide

          Grande, grandissima la tua donna… Sagittario è meglio (molto meglio) di Scorpione…

          • Max

            Tifavamo per il Sagittario … di Scorpioni ne ho già due in famiglie e avanzano! 😉

  12. Davide

    Due parole per Badenhop: buon trade.
    Rilievo solido e consistente, middle più che setup, anche se contro i destri la sua sinker lavora divinamente (229 vs. rhb). NON prende hr, è un classico groundball pitcher che con una buona difesa produce dp anche se viene toccato bene dai mancini.
    E’ ovvio che non sarà il pre-Koji ma sono 5 anni 5 che produce 65 inning di media qualità.
    Non so dove e come Salvone nostro veda un buon prospetto in Luis Ortega. E’ un nanetto (non arriva al metro e 80) mancino che ha lanciato (da rilievo) solo in short season rookie League… Ok che abbiamo una delle Farm più quotate in Usa ma codesto non sta nei primi 50/60…

    • Salvo

      Davide, non conoscendolo mi sono affidato alle sue cifre in doppio A, visto che il baseball è lo sport dove i numeri contano più di tutti.
      Se la memoria non mi inganna, 96 inning lanciati, 3 hr subiti e una ERA di 2,29.
      Ovviamente te sei molto più preparato di me quindi ti chiedo di aiutarmi nelle valutazioni. Un pitcher che a 20 anni ha questi numeri è da considerarsi spendibile per il futuro o buono soltanto per una trade??
      E se vale la seconda opzione, quanti giocatori abbiamo nella nostra farm che possiamo utilizzare in questo modo?
      Così capendo queste cose magari posso iniziare a studiare da GM 😀

      • Davide

        Salvone mio bello, non so di QUALE pitcher tu abbia estrapolato quelle stats…
        Il Luis Ortega ora ai brewers è questo:
        http://www.baseball-reference.com/minors/player.cgi?id=ortega005lui
        e come vedi, ha visto Portland (nostro AA nostro)… in cartolina.
        Le cifre indicate da te, per un 93 (come Ortega), NON sono spendibili per Badenhop… assolutamente no… ma, appunto, non è questo il caso…
        Provando a risponderti riguardo al resto: io sono anni e anni ormai, che studio e mi affascino della materia tostissima e intricatissima dei trades Mlb… che coinvolgono giocatori in Farm e quindi i loro sviluppi e le loro traiettorie. E mi accorgo ogni volta di non saperne nulla… o di non saperne abbastanza… nel senso che players apparentemente acerbi (esempio Chris Archer dei Rays), in nemmeno due anni raggiungono e sorpassano il rendimento dell’oggetto del trade (Matt Garza); a un costo bassissimo e in controllo fino al 2020…

  13. stefano70

    Propongo a Cherington un prospetto… mia figlia! 😀
    Ieri ha fatto la sua prima partita ufficiale con le seguenti statistiche: AB 6; H 2; SO 1, R 1. Arv 0.333

    O è meglio spendere qualche milionata per qualche vecchio campione di 37 anni, o 38 anni?

    • Stef.

      Grande la pargola ! Mia figlia, invece, non vuole saperne di giocare a baseball, nonostante le mie insistenze (o a causa delle?). Comunque tifa Red Sox e me lo faccio bastare 🙂

      • stefano70

        Ammetto che non sono state le mie insistenze a farle venire voglia di giocare!
        La fortuna è stata che la preside della scuola ha deciso di far affiancare all’insegnante di educazione fisica alcuni specialisti Isef. L’anno scorso è toccato baseball e pallavolo.
        Quest’anno stanno imparando rugby e atletica.
        Avessi avuto anch’ io queste opportunità…. 🙂

        • Davide

          I miei personalissimi complimenti alla Preside.
          Riguardo la Piccola, se vivi nella provincia di Bologna, avrei una certa Società alla quale indirizzarti… 🙂 (in maniera disinteressata s’intende…)

          • stefano70

            Grazie, gentilissimo, magari tra qualche anno 🙂
            Intanto vediamo come evolve il baseball a Vicenza….

  14. Salvo

    http://www.cbssports.com/mlb/eye-on-baseball/24265682/red-sox-acquire-reliever-burke-badenhop-from-brewers
    Ammetto che ricordavo male sul Doppio A..
    Davide le ho lette qui le cifre di Ortega, ma non credo infatti di averle interpretate benissimo…
    As for Ortega, the 20-year-old has a 2.25 ERA and just three home runs allowed in 96 innings across two seasons of rookie-level ball.
    Intanto Peralta va ai Cardinals con un 53/4. Questo vuol dire che una potenziale (la favorita forse?) squadra che poteva firmare Drew si è tirata fuori.
    Io credo tra l’altro che questa firma sia un macigno per Drew stesso perchè ritengo che sia più forte di Peralta e che quindi può aspirare a un contratto migliore. Tuttavia mi sembra che adesso siano rimasti solo gli Yankees per lui e si sa, se non si crea un’asta le offerte delle squadre calano drasticamente.
    Va a finire che, economicamente, avrebbe forse fatto meglio ad accettare i 14,1 offerti dai RedSox. Dubito che riuscirà a cavare un 56/4 o un 42/3…

    • Davide

      A me 53/4 per Johnny Peralta sembra uno sproposito però… vedi… QUESTI sono i soldi che viaggiano in free agency…
      Riguardo a Steph Drew, guarda solo chi è l’Agente, e troverai una risposta…

      • Salvo

        È vero, Boras è sempre Boras in queste cose. Ma chi potrebbe dargli tutti quei soldi? E allora un Cano quanto vale? 300/10??
        Girano delle cifre pazzesche..
        In ogni caso visto che vogliamo puntellare il bullpen, ok Badenhop come mangia inning magari, ma Wilson quanto chiede? Con lui si che si fa il salto di qualità..
        E comunque soprattutto nei pitcher, qualche bel free agent ci sta..

  15. mauro

    Per gli appassionati segnalo che il 26 Nov pv è schedulato il rilascio dei dvd delle World series. Dicono tuttavia che sia consigliabile rimandare l’acquisto a dopo il 3 dicembre perchè dovrebbe uscire un’edizione più ricca.
    In realtà sarebbe ancora meglio riuscire a craccare il sito mlb per scaricare l’intera stagione. Io sto ripassando partita per partita e è una goduria assoluta. Peccato che tutto questo a febbraio finirà per sempre.

    • Davide

      Cristo Santo… Ho visto due minutini di trailer… Mi sono….EMOZIONATO…
      Il Papi che conciona….
      Poi c’è un sacco di “wired” inedito…
      Johnny il sabermetrico sull’ 1 pari in gara4 in battuta… e Peavy in dugout… “He should pull a homer right here…”
      Brividi…
      Lo considero già mio codesto Dvd, e rincoglionirò mio figlio a guardarlo con me 95 volte… voglio che arrivi a dire… “basta papà…” e a quel punto, lo rimetto su ancora… e ancora…

  16. Roberto

    Ciao a tutta la nation!!!dove si puó comprare il dvd?on line??

  17. Simone

    Ciao a tutti spero che qualcuno riesca a darmi una mano, sto cercando di fare l’upgrade a premium su mlb tv (ho comprato apposta una smart tv…) ma ogni volta che vado su Audio / Video Subscriptions e seleziono l’opzione upgrade mi da errore e scrive We are sorry, but you have reached this page in error.
    ho già contattato senza successo il servizio clienti …è già capitato a qualcuno?

  18. Rodolfo

    Salutiamo Salty?!
    A. J. Pierzynski. 36 anni
    2013.
    AVG HR RBI OBP.
    .272 17 70 .297
    Career
    .283 172 800 .322

    Saltalamacchia 28 anni
    2013
    AVG HR RBI OBP
    .273 14 65 .338
    Career
    .246 78 275 .310

    Aspetto i termini del contratto di A.J.

  19. Roberto

    Non capisco cosa ci é convenuto prendere pierzynski…boh…

  20. Angelo Mozzetta

    è un contratto di un anno sembra…o è una mossa per non far crescere le richieste di Saltalamacchia o c’è qualcuno già in mente per l’anno prossimo. Boh…

  21. Max

    Che peccato per Salty!!! E speriamo bene per il nuovo arrivo …

  22. Rodolfo

    I termini del contratto sarebbero: 1 anno ad 8.25$ ML

  23. Angelo Mozzetta

    8 milioni !?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!…

  24. Simone

    io sono soddisfatto 1 anno di contratto a una cifra ragionevole, ha buoni numeri in attacco (poco meglio di salty) e una certa costanza negli anni , difende bene e i nostri prospetti hanno 12 mesi in più per crescere…

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>