La sorpresa del primo giorno

Quando pensi al primo giorno dello spring training pensi ad un giorno molto tranquillo, con la caccia agli autografi dei vacanzieri che si sono rifugiati in Florida scappando da una Boston ancora sommersa dalla neve, con i giocatori che si salutano e con un allenamento molto leggero. Onestamente nessun giornalista penserebbe di essere convocato ad una conferenza stampa per l’annuncio del ritiro o di un simil-ritiro di un giocatore che invece doveva essere parte della squadra. I Red Sox riescono ad essere sorprendenti anche in questo … non c’è che dire.

Così abbiamo appreso che Ryan Dempster non farà parte della squadra a causa di problemi fisici ed anche a causa di una motivazione che forse non lo sosteneva più con sufficiente forza per andare avanti in una stagione chilometrica. Ammirevole che sia stato così onesto con se stesso, con il team e con la Nation tutta. Si fosse accontentato di vivacchiare, avrebbe intascato più di 13 milioni di $ senza colpo ferire, semmai voi mi direte che se il buon Ryan rimane molto probabilmente possessore di un conto in banca assolutamente ragguardevole, ma credetemi che non si sente molta gente a questo livello dire  “I have enough money” come fatto ieri dal nostro ex giocatore. Tecnicamente non è un ritiro, nel senso che lui stesso vedrà se nel 2015 avrà ritrovato forma e motivazioni, rimane comunque curioso il momento e le modalità scelte per l’annuncio, come se il ritorno al lavoro fosse stato uno scoglio troppo difficile da affrontare.

Cosa comporterà l’abbandono di Dempster ? Anzitutto da stasera abbiamo la certezza che Felix Doubront sarà il quinto partente; un Doubront che, leggendo le prime cronache da Fort Myers, s’è presentato in buone condizioni di forma avendo seguito con scrupolo una tabella molto serrata di allenamenti che gli era stata consegnata dal nostro staff dopo che l’anno scorso si presentò al training camp con uno stato di forma degno del classico “Impiegato del Catasto”. La nostra dirigenza farà qualcosa coi 13 milioni risparmiati ? Nessuno crede che si andrà alla caccia di altri lanciatori. Se servirà (come è normale che sia) un sesto o settimo partente si andrà coi giovani che abbiamo, coi Webster o Workman, che così dovrebbero avere occasione per farsi vedere e per farsi valutare dallo staff.

Più difficile dire se i soldi risparmiati verranno messi, in tutto o in parte, nelle caccia molto ipotetica a Stephen Drew. Il discorso è sempre quello : Boras cerca un triennale e si diceva che volesse anche un “escape” dopo il primo anno. Facile immaginare che se l’agente non calerà le pretese Drew si troverà a giocare a golf assieme a Dempster. I Sox sono per un contratto annuale con al massimo una option (lato squadra) per un ipotetico secondo anno. C’è un’opzione ulteriore : ovvero tenere il gruzzoletto per dare la caccia a qualche pesce grosso nel prossimo mercato estivo, quanto ciò sia credibile questa cosa considerando la politica instaurata da due anni a questa parte lo capite anche da soli. Quindi tirando le somme mi aspetto o Drew alle condizioni di Boston … o un payroll più basso di 13 milioni.

Come primo giorno davvero non male. Resta solo da augurare un buon anno sabbatico a Dempster, unanimemente considerato un ottimo professionista ed un buon compagno di squadra, come la presenza di un bel pezzo di squadra al suo annuncio è lì a testimoniare. Se davvero non lancerà più si sarà ritirato dopo aver vinto un anello di Tiffany e ricorderà volentieri che i suoi ultimi lanci saranno quelli fatti ai suoi familiari ed ai suoi amici dal mound del Fenway alle 4 di mattina dopo aver appena vinto le World Series … e non credo esista una maniera migliore di piantarla col baseball giocato.

Share

6 thoughts on “La sorpresa del primo giorno

  1. io dico che per quanto sia una bella persona ed un uomo di spogliatoio non credo che il suo supporto valga 13.5 milioni di dollari…
    Anzi con tutti i i peccati che mi ha fatto dire in almeno 4 o 5 partite nel 2013….
    Spero che in estate saremo competitivi per poter magari usare il gruzzoletto dato che non credo che lo spenderemo adesso

  2. Vedi, tante volte? Il festival in sottofondo alla meritata (spero) cena e con Arisa che canta Battiato un componente della band danese che accompagna con un cappellino Boston !!!! Sarà pure moda ma a me mi dice che ê tempo di Campionato !!!! Go Sox !! ancora un mesetto …..

  3. Non guardo il festival, ma ieri sera facendo zapping ho notato subito il cappellino, GO SOX.

      • … e sì! io perlomeno, sicuro !! mi sono rivisto la post season dei RedSox con aperta la pagina di commenti del mio amato blog del relativo giorno …. ma è pure un anno che la squadra di serie C per cui curo il campo e batting-pratico è ferma per vicende varie e quest’anno siamo di nuovo iscritti (fortuna che ho avuto accanto la Stagione di Boston e che stagione !!!) …. insomma “play ball” o “gioco” !!!! sono al bordo della pazienza !!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *