Una mossa difficile da capire

Mentre a Fort Myers sono cominciate le operazioni a organici completi, il nostro management ha sorpreso un po’ tutti aggiungendo un uomo al roster nella persona del veteranissimo Chris Capuano. Contratto annuale, un po’ più di 2 milioni di $ garantiti che possono arrivare a 5 se verranno centrati vari bonus. Detta così sembra una normale operazione di sostituzione del “dimissionario” Dempster, in realtà faccio fatica a farmi piacere la logica.

Mi spiego meglio : siamo andati a prendere un giocatore per il ruolo ibrido di “rilievo lungo – sesto partente”. Onestamente mi aspettavo che dopo la partenza di Dempster questo posto fosse appannaggio di uno dei nostri giovani che premono alle soglie della prima squadra o che ne hanno già fatto parte, penso a Webster o Workman, ma anche ad altri. Scusate la franchezza : ci hanno scartavetrato i testicoli su quanto siano belle le nostre minors, su quanto sia importante allevarsi in casa i giocatori e poi quando puoi attingere ad essi per un ruolo nemmeno troppo decisivo non lo facciamo ? Quindi la morale qual’è ? Che la promozione a titolare dei giovani serve per tacitare i tifosi delusi quanto un titolare all-star va altrove perchè becca più soldi. Insomma visto che per tenere un Ellsbury occorre una barca di soldi ci facciamo andare bene le matricole e ci si riempie la bocca sulla giustezza di questa politica, se invece troviamo veterani a costi giudicati interessanti allora i giovani possono anche restare a Pawtucket. Per farla breve : godetevi questo gioco meraviglioso ma vi invito sempre a metterci un po’ di sano cinismo quando sentite tutti quei “pistolotti” assurdi, parecchi dei quali scritti sotto dettatura.

Detto questo … cominciamo a prepararci : tra una settimana partiranno le prime amichevoli e lo spring training, specie nelle ultime due settimane, da una prima indicazione su come andranno le cose da aprile in poi. Non è mica un caso che l’anno scorso assistemmo a buoni spettacoli e che invece nel 2012 vedemmo gente darsi la pallina in faccia. Sembrerà un po’ come indovinare il futuro dalla lettura dei fondi del caffè, ma lo spring training è anche quello. Grazie al cielo il play ball è veramente molto vicino …

Share

14 thoughts on “Una mossa difficile da capire

  1. Parole Sante…leggo oggi di Cruz a Baltimora…io un pensierino l’avrei fatto (dopo aver letto sopra non vale il discorso dello spazio alla farm 😉
    Anche se sto signore non si sa che testa abbia dato che ha accettato 8 milioni per una stagione, dopo aver rifiutato 14 mln da Texas per diventare free agent.
    Che mazze ha Baltimora !?!!?!?!

  2. Di solito sono dell’avviso che i partenti non sono mai abbastanza, ma effettivamente è difficile non interpretare la mossa come una diffidenza verso i giovani… faccio fatica a capire quali siano le reali valutazioni su di loro. Intanto anche Bailey indosserà il pigiama con un minor league contract a $ 1.975 MLN con bonus fino a 2.5 MLN!

  3. Non pensavo,che l’acquisto di Capuano valesse un pezzo del nostro blogger di riferimemto : D
    Battute a parte, secondo me questo acquisto non sposta niente in termini di fiducia dei nostri giovani nella farm, il pitching non è mai troppo e il “tesoretto Dempster” verrà utilizzato in altro modo, non è dato sapere quando.

    • Sì però se Capuano gioca all’occorrenza come partente (il contratto prevede bonus nel caso sia SP) che chances rimangono in quel ruolo a Workman, Webster e altri?

      • I prospetti avrebbero comunque cominciato la stagione nelle minors per cui Capuano non “ruba” il posto a nessuno, la situazione non cambia, se avessero voluto dare piu fiducia ai giovani non averebbero aspettato il semi-ritiro di Dempster ma avrebbero scambiato qualcuno dei partenti prima, immagino.
        Poi la stagione è talmente lunga, gli infortuni (tocchiamo ferro) son sempre dietro l’angolo, Peavy e Buchholz non sono certo l’emblema della durabilità come ben sappiamo.

        • Quello che dici Euro è assolutamente sensato, ma vuol anche dire che l’anno passato di Workman e i progressi che sembravano aver fatto i pitchers della farm non sono tali da far cambiare i programmi … almeno per quest’anno.

          • Non sono d’accordo Grande Max;
            i pitchers non sono come i position players, assegnare ruoli da opening-day starter a JBJ e Xander è sostanzialmente differente da elevare Workman, Webster e Britton al roster dei 25; poiché decisamente diverso il loro percorso e la loro traiettoria di sviluppo. Io personalmente non avrei firmato il Capuano (però… Boston-fan da sempre eh?…) e avrei iniziato con Workman in roster, tuttavia ormai si è capito, Ben C. vuole depth, depth, depth eppoi… depth. Anno scorso fu DE-CI-SI-VA per l’anello, sia in diamante con Bogaerts e Ross x Middle e Salty che sulla collina, CHI avrebbe immaginato quel bullpen in ottobre (remember i Tigers…) dopo gli ending-season di Hanrahan, Bailey e Miller?!?!? E dopo che l’addizione estiva (Thornton) ha fatto così pena da non entrare nemmeno a roster playoff?!?!? Insomma, io do ampio, amplissimo credito a Cherington e Farrell nella costruzione del roster dei pitchers; mi piacerebbe, questo sì… vederla pure nell’infield la profondità… se firmiamo Drew siamo ancora al Top della east, viceversa avere solo Johnatan Herrera dietro… ehm… (a meno che davvero Cecchini non diventi George Brett in un paio di mesi…)

          • è un piacere risentirti Davide … e un po’ di dialettica vivacizza il Blog!
            Sicuramente Cherington predilige la depth: lo ha fatto intendere chiaramente ad una recente intervista ad un giornalista del Providence Journal; parlando dei pitcher giovani ha detto: “That young group, no matter what, is going to be relied upon in some way at some point during the year,” general manager Ben Cherington said. “You can never have enough.” Lo stesso giornalista afferma anche che: “Although Boston’s addition of Chris Capuano in camp likely precludes one of the younger arms from making the big-league roster out of spring training, it doesn’t reflect negatively on the confidence the organization has in those prospects”. Però lo stesso giornalista asserisce in testa all’articolo – dedicato proprio ai giovani pitchers – che “a known good can never be as exciting as the potential of the unknown” e che Owens non sarà mai come Lester, così come Barnes non sarà mai il nuovo Buchholz. E’ proprio questo il mio dubbio che i nostri giovani siano valutati come dei buoni pitchers in prospettiva (dei Masterson) ma non degli aces (dei Lester).
            Detto ciò io sono convinto che Capuano possa fare bene e mi auguro in ogni caso di non avere la stessa trafila di infortuni nel roster che avemmo nel bullpen l’anno scorso…
            articolo: http://www.providencejournal.com/sports/red-sox/content/20140226-sox-have-no-shortage-of-pitching-down-on-the-farm.ece

  4. The Boys of Summer are back, oggi finalmente riparte la stagione con il classico double-header contro i college bostoniani, da domani l’ambitissima Mayor’s Cup contro i Twins 😀
    Se non ho letto male tra l’altro sabato alle 19.00 Fox Sport 2 dovrebbe trasmettere la partita dei Red Sox sempre contro i Twins, non male.

  5. Bentornato baseball!!facciamoci tutti un in bocca al lupo e rifirmiamo drew!!da parte mia anche se gli yankees hanno comprato l impossibile restiamo noi tra i favoriti!!un saluto a tutta la nation!!!

  6. Non so se è vero al 100%, ma leggevo che non è che stiamo facendo tanti sforzi per provare a riprendere Drew. Certo che se alla fine fa come Cruz che ha rinunciato a 14 mln per poi prenderne 8 rido per due giorni di fila pensando a Boras …

  7. Guarda Max, lo scrivo oggi 4 marzo 2014, pure in ricordo dell’ Immenso Lucio:
    – Henry Owens non diventerà mai come Lester, sarà MEGLIO.
    Barnes e Ranaudo non so, anche se quest’ultimo sta progredendo addirittura meglio delle aspettative, ma Owens ha sviluppo da #1/#2 rotation… L’hai visto ieri? Uno spettacolo… leve di quasi 2 metri che rilasciano la baseball con quella fluidità…
    Eppoi ho ammirato anche un gran Cecchini (Caccini lo pronunciano… ahahahahahah…), sarà meglio che il buon Middle giochi bene quest’anno…

  8. io ci andrei piano con le prospettive “trionfalistiche” su Owens, vista la delicatezza del ruolo di pitcher, con tutte le variabili legate, in primo luogo, agli infortuni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *