TOP

Spero in uno sciopero

Tra le esperienze baseballistiche del sottoscritto c’è anche quella d’aver assistito in loco all’inizio dello sciopero che interruppe bruscamente la stagione ’94, ero oltre oceano per la prima vacanza che conteneva anche il baseball MLB nel suo interno, riuscii a vedere un paio di partite e dovetti fare una fila chilometrica allo Skydome di Toronto per farmi rimborsare quei biglietti di partite mai giocate perchè i giocatori incrociarono le braccia. Per il baseball fu un un momento durissimo, ma non abbastanza duro da farmi preferire questo scempio che sta andando in onda ovunque giochino i Red Sox a quello che capitò venti anni fa. Non ci resta davvero che sperare in una vertenza sindacale che interrompa questa stagione che sta diventando sempre più una debacle ingloriosa e patetica.

Considerando che le possibilità di una interruzione del campionato sono però abbastanza limitate non ci resta che analizzare almeno un po’ quello che sta avvenendo sotto i nostri occhi, occhi che non vogliono credere a quello che stanno vedendo.  Santo cielo … cosa sta capitando ? Perchè riusciamo a trovare modi sempre diversi per perdere ? Una volta crollano i partenti, un’altra i lanciatori vanno alla grande ma si perde 1-0, oggi è deflagrato il bullpen, cosa deve ancora capitare ? Cosa è successo per passare in pochi mesi dal trionfo a questa Caporetto ? L’unica squadra campione a perdere così tante partite furono i Marlins del ’98 che però dopo la vittoria disfarono completamente la squadra. I nostri si son certamente indeboliti ma non hanno distrutto la squadra, siamo pur sempre il quinto / sesto payroll, con queste premesse ci si poteva immaginare un crollo simile ?

Io onestamente non me lo aspettavo, credevo in un passo indietro ma non in questo scempio, ora come maneggiare tutto ciò ? Anzitutto c’è da mantenere la barra dritta nel senso che spero che la squadra resti concentrata sul gioco e che non imploda, non so se vi è sfuggito che sui giornali nei giorni scorsi sono cominciati ad apparire i primi reports che parlavano di tensione in squadra, soprattutto tra Pierzynski e parecchi dello staff dei lanciatori. E’ normale che nelle vittorie il clima sia migliore che nelle sconfitte, quello che nessuno vorrebbe vedere sono le guerre intestine. Detto questo si può fare tecnicamente qualcosa ?

Se la stagione va in pappa io spero che si cominci a buttar giù in fretta un piano-B che dovrebbe contenere molto spazio in più per quei giocatori che possono essere parte del nostro futuro. Faccio un esempio : un giocatore come Peavy sappiamo bene che non sarà parte del nostro avvenire, non sarebbe meglio che cominciasse a vedere il campo in maniera continuativa un Webster o un DeLaRosa ? Se non altro per capire quanto possano valere. Oppure non possiamo far fare un po’ d’esperienza a Brentz (molti dicono che non sarà mai un giocatore da MLB) al posto di un Sizemore francamente imbarazzante ?

Se vi sembra che abbia già messo una croce sulla stagione 2014 credo proprio che abbiate tratto la conclusione giusta. Siamo seri. Per credere di rimettere in piedi questa stagione occorre anche credere a Babbo Natale ed al Grande Cocomero; occorre cominciare a fare la cernita per separare il grano buono dalla crusca, dalla tanta crusca che c’hanno propinato in questa stagione, occorre capire chi dei nostri giovani può darci un futuro (e fin qui ci siamo) e bisognerebbe poi munirsi di giocatori veri per quei ruoli dove non riusciamo a produrre nelle nostre farm, soprattutto per ciò che concerne il campo esterno.

In questo giorno dove abbondano notizie sui nostri ex, la no-hit di Beckett e l’ingaggio di Ramirez come player/coach per gli Iowa Cubs, bisognerebbe ricordare che le squadre si costruiscono anche con le star, non solo coi gregari. Beckett e Ramirez non erano certo dei personaggi facili da maneggiare ma non possiamo scordare che lo squadrone del 2007 (forse i Sox più forti di sempre) erano basati su di loro, si andarono a prendere Beckett e Lowell, rischiando perchè costarono molto (Hanley Ramirez ed Anibal Sanchez), il rischio valse la candela. Abbiamo provato quest’anno di accentuare la nostra scelta low-cost, low-cost fino ad un certo punto poi, pensando per esempio al biennale abbastanza ricco per Mujica, pensate solo se si fosse speso qualcosa meno per il rilievo ed invece si fosse preso Nelson Cruz, sarebbe stata una scelta più rischiosa, immaginate quanti avrebbero avuto da ridire circa l’ingaggio di un giocatore così complicato, però cosa c’abbiamo guadagnato coi bravi ragazzi alla Sizemore ?

Pagherei dei soldi fitti per sapere cosa stanno pensando i nostri maggiorenti, il frutto delle politiche imposte sono le sweep consecutive, che il difetto di questa squadra sia una qualità modesta mi pare conclamato e questa qualità non migliorerà certo con annunci sulla bontà del nostro farm system e con ingaggi di giocatori reduci da infortuni o da annate disastrose. I nostri vertici avevano un modus operandi che riusciva a miscelare molto bene le superstar ed i giocatori di medio livello, si andavano a cercare i Beckett, ma erano anche capaci di scovare un Okajima; avevamo una dirigenza che mostrava metodo ma che ci metteva anche “voglia”, ora c’è rimasto solo il metodo, ma quale poi ? Il metodo che c’ha portato Sizemore, quello che ha nascosto la testa sotto la sabbia ed ha fatto finta di non capire che Nava, Carp e soci avevano avuto l’annata del Miracolo ? Cercasi dirigenza con anima … almeno con un minimo, altrimenti le sweep che beccheremo diventeranno una costante.

Share

63 comments. Leave a Reply

  1. Salvo

    Io penso che, semplicemente, tolti Pedroia e Ortiz, questo sia purtroppo e più o meno, il reale valore della squadra, che l’anno scorso fu come folgorata sulla via di Damasco.
    Per restare in tema religioso Davide, anche i Sox hanno incontrato Gesù, ultimamente credo che anche la Madonna, San Pietro e tutti gli angelo del paradiso per come siamo morti.
    Mi scuso per queste eresie ma purtroppo davvero in questi giorni non ci resta che piangere.
    Il blogger ha ragione, ci servono i campioni, e i campioni, si sa, sono tutti personaggi complicati da gestire avendo un talento sopra la media. Beckett è stato un grandissimo campione. Peavy è un mestierante.
    Su Nelson Cruz mi sono già espresso più volte e ogni giorno che ci penso mi viene il nervoso. Per fortuna che non sono Cherington e nel mio fantasy team è un elemento centrale della squadra. Ero sicuro che avrebbe sfondato quest’anno.
    Piuttosto che ne dite se per il 2014 ci diamo tutti al cricket???

  2. Skuffia

    Stasera, ore 19, pure in diretta su Sky per battere il record!
    La butto sul ridere per non piangere …

  3. Davide

    Bah… voi mettetevi pure in fila a rimpiangere Beckett…
    Io vi aspetto lì fuori.

    • Salvo

      Personalmente Beckett non lo rimpiango nemmeno un po’, rimpiango la forza e il non avere giocatori di quel livello..

  4. roberto

    neanche io rimpiango il beckett di due anni fa…di due anni fa però…

  5. Salvo

    Un minuto di silenzio per Bo Jackson, volgarmente sostituito da Carlos Beltram.
    Mi manchi Bo.

  6. stefano70

    In quel di Boston va di moda una vecchia canzone che fa così:
    “Sweep bop a lula, she’s my baby”
    Che posso dire…. un mese fa ero allarmato, ed in prospettiva vedevo una stagione molto difficile.
    Tuttavia non avrei mai pensato a un crollo del genere. da parte di ogni reparto e oraganizzazione.
    Ora molto meno allarme, e più rassegnazione.
    Cerco di godere di quel poco di buono. Per esempio Holt e Bogaerts (non solo pedey e papi).

    ….sweep bop a luuuulaaaa, sheeeee’s my beeeeeibeeeeeeeeeee

  7. 2five34

    Singolo di Buchholz! Mah! Cosa sta succedendo?

  8. 2five34

    Clay è convinto di essere un battitore. BB per tutti. Inizia il solito disastro!

  9. Salvo

    Un buon Clay direi oggi! Raga prendiamola a ridere 😀

  10. Greed17

    Ragazzi c’è anche un record per le basi ball concesse ? Perchè sta sera si potrebbe fare filotto di recod…… (sto cercando di farci una risata su perchè se no)

  11. 2five34

    Picchia Ortiz Pari!!! Big Papi è sempre lui!

  12. Euro

    Abbiamo riacciuffato una partita che sembrava compromessa, vediamo cosa ci inventiamo oggi.
    Da notare che nonostante le 10 sconfitte consecutive la Nation ha invaso il Turner Field, onore a loro.

    • Greed17

      “You never walk alone ” oserei dire

  13. mauro

    Una volta che la fanno in TV, rain delay….. Quest’anno ci dice tutto male

    • Simone

      buttati su San Antonio Okc …skysport2

  14. 2five34

    Ma quando smette di piovere? E poi dicono che il tempo sia brutto a Boston. In Georgia è peggio: Thunderstorm!

  15. Max

    Si dovrebbe riprendere dopo la mezzanotte, secondo le previsioni …

  16. Stef.

    andiamo che si riparte !!!!!!!!

  17. 2five34

    Si riparte con le BB. Ma che Mujica è!

  18. 2five34

    Doppio gioco che ci salva.

  19. 2five34

    Pedroia fa ancora paura

  20. 2five34

    Quasi HR per Big Papi, ma un punto entra!

  21. 2five34

    A.J. e siamo sopra di due, ma è ancora lunga.

    • Angelo Mozzetta

      due mazze rotte di fila. Pur sempre un mezzo record…

  22. 2five34

    Gli strani lanci di Tazawa hanno funzionato!

  23. Giacomo

    Girerà anche come mio nonno..ma in difesa JBJ è ‘cccezzionale!

  24. 2five34

    Ma non si poteva lasciare Tazawa per due inning?

  25. 2five34

    PEDROIA!!!!!

  26. 2five34

    E anche l’ottavo è chiuso, ma perché quando Miller va a lanciare, ho mal di stomaco?

  27. Skuffia

    Giacomo, ti stavo scrivendo “e però gira come tuo nonno”, poi mi fa un’altra giocatina insieme a quel marziano che abbiamo in 2B … 😉

  28. Skuffia

    2five34, credo che per far fare due inning a Tazawa sarebbe dovuto andare a battere.

    • 2five34

      E avrebbe fatto peggio di Carp? Non credo!

      • Skuffia

        Neanch’io. Ma vai a saperlo … 🙂

      • Giacomo

        Tutta la vita il jappo al posto di Carp

  29. 2five34

    E’ finita! E’ arrivata la W. Viva la pioggia!!!!

  30. Angelo Mozzetta

    Alleluja.

  31. Stef.

    fuori dalla palude !

  32. Giacomo

    The streak is over, l’ho urlato insieme a Don! Che fatica però…

  33. Davide

    Nation… era da dire… non l’ho vista… porto una sfiga che sembro Fantozzi al Casinò con la mano nel culo al SuperDirettoreGalattico… “menagramo d’un menagramo!!!!!!!!!”
    Sono tornato all’una e ho guardato la registrazione sul 214… alla quarta BB avevo già uno sklero da ottuagenario rincoglionito… ne ha concesse 8…
    (ammetto mia colpa, mia grandissima colpa) sono andato avanti veloce sul 6-1, dopo ten-in-fila, anche basta così… e invece ho ritrovato Holt con un bel doppio (magnifico Brock… quando arriverà Drew, Stefano70 andrà fuori di testa…) e un turno splendido di Xander che earns the walk. Pedey prima ormai si spacca un piede, poi connette un line-drive che è tutto l’anno che rimane in aria un metro in più… questo invece cala… segnale… segnale… poi che il Papi connettesse un legno non era nemmeno in lavagna… dopo due lanci dal foul-ball assassino, eravamo 6 pari… Erano le due abbondanti e che fa? piove… ok, altro segnale, avrei potuto accendere il pc e vedere, invece ho preferito andare a letto senza L… tie-game, che bellezza…
    Chiudo con una stat: Red Sox are 1st team in 78 years to win a game after their starter gave up 6 ER & 8 BB in 3 IP or fewer

  34. Skuffia

    Ma come si fa a non voler bene a sta squadra …

  35. stefano70

    Andiamo di pari passo io e Davide, anch’io me la sono persa e vederla registrata non è lo stesso.
    Confermo che con quella coppia andrò fuori di testa, o almeno aspiro ad andarci 🙂
    “Holt! I need somebody. Holt! Not just anybody. Holt”! (sulle note di Help! dei beatles)

    L’importante a questo punto è divertirsi, come guardare disperatamente Buchholz sul monte epperò poi ti tira fuori un H!
    Ortiz che si risveglia e ti tira fuori rbi a pioggia.
    Mujica che ti tira fuori una W.

    Ora aspetto che mi tirino fuori un altro starter.

  36. Salvo

    Personalmente, con tutto il rispetto per i vari Drew, Holt ecc. ecc. vado più fuori di testa vedemdp la coppia Shakira-Rihanna.. 😀

    • stefano70

      Anche a codeste signorine piace il baseball, uno sport dove si usa… evabbe’ questa era troppo facile

      • Salvo

        Approved!

  37. 2five34

    Partiamo segnando. Ora vediamo come va il resto.

  38. 2five34

    Oh, no! Lester picchiato subito da Heyward!

  39. UnAltroPaolo

    Big Papi fa paura!

  40. ADG66

    Double play al momento giusto

  41. ADG66

    3-3 🙂

  42. ADG66

    JBJ 2RBI stasera grande….Go Sox

  43. UnAltroPaolo

    6-3. Incredibile!

  44. ADG66

    Ore 4:42….e se non e’ amore questo….BOS 6 – ATL 3 e W portata a casa
    Il settimo inning e’ stato da favola

  45. stefano70

    Bella bella bella.
    Fa piacere vedere tante cose divertenti.
    Intanto Holt continua la sua streak.
    Lester non era in una sua seratona, ma e’ un campione, sa tirarsi fuori dalle rogne.
    Al 4 Size H e Ross rbi? that’s incredible.
    Ma il7 ragazzi, uno spettacolo.
    Intentional w per Ross. Tale onore credo sia stato dato per fare un dp su jbj, ed invece il nostro giovane era in buona serata ed infila un altro h ed rbi.
    Wow.
    At certain point the fortune wave must turn.
    Goooooo red sooooox

  46. mauro

    Finalmente un paio di partite emozionanti e vincenti, specie quest’ultima che ha due chicche da menzionare. Finalmente JBJ fa q.sa per ripagare i Red Sox che gli permettono di assistere gratis alla partita. Il suo atteggiamento nel box mi sembra più sicuro e ora ci penseranno due volte a passare in base il batter precedente “faccia da cocker”. La seconda chicca è la strepitosa presa di Gomez che termina l’ultimo inning complicato per i nostri colori. Siamo a 5 GB dalla WC, se giochiamo così non è per niente finita.

  47. Cianco

    Ragazzi posso fare una domanda che scatenerà di tutto?
    Chi scenderà per far salire Drew?

    • Davide

      Herrera.
      Holt ha dimostrato di meritarsi e valere il suo posto di lavoro.

      • Greed17

        Speriamo tu abbia ragione

      • ADG66

        Anch’io lo spero per Holt…. è sempre concentrato. Io lo vedo come un macinino pronto a scattare. Con i suoi pantaloni ricorda simpaticamente i giocatori del passato. E viste le sue prestazioni in questo momento, sarebbe un peccato non dargli la fiducia. Per Herrera probabilemte è un periodo no e spero comunque per lui che lo superi e si riprenda. La stagione è lunga e potrà tornarci comodo

  48. Salvo

    Non ci ferma più nessuno, saremo inarrestabili!

  49. Greed17

    Nel mentre possibile infortunio al ginocchio buchholz che potrebbe farli saltare il suo prossimo turno come starter

    • stefano70

      Infatti ieri mi auguravo di vedere un altro sp.
      Tanto perche’ “ce l’abbiamo lungo e possiamo andare in profondita'” non siano solo parole oscene.

    • Davide

      Da notare:
      1) infortunio al left knee, running on bases… era in prima e Holt è andato K (un rientro in base?) eppoi Bogaerts un fly al cf ma, siccome c’erano due out, magari ha sprintato per arrivare a casa… boh… Ormai il confine fra ironico e grottesco riguardo gli infortuni di Clay, non esiste più…
      2) Webster, Rubby o Ranaudo, pieni dopo una frittura di pesce galattica e ubriachi, non possono far peggio.

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.