TOP

Giocatori modesti – risultati modesti

Il baseball non è una scienza esatta come l’algebra, non ci sono equazioni che si possono risolvere logicamente ottenendo i risultati attesi, però per rimanere in tema se il baseball non è algebra possiamo dire che c’è molta più attinenza col calcolo delle probabilità, si calcola quante possibilità ci sono che accada un evento oppure un altro. Un assioma che ricade pienamente nell’inciso soprascritto è che se ingaggi giocatori mediocri rischi maggiormente di ottenere risultati mediocri e la partita di ieri notte ricade pienamente in quest’ottica.

Un’altra partita persa a causa di pessima esecuzione dei fondamentali del gioco, un’altra occasione persa per poter tentare una sempre più problematica rimonta e non è difficile vedere alcuni aspetti che lasciano perplessi ed alcuni giocatori che non è facile capire cosa stiano ancora a dire in questa squadra, per esempio mi riferisco a Jonathan Herrera, giocatore mediocre se ne esiste uno. Visto che la stagione sta andando malino (eufemismo) e mi pare ovvio che questo giocatore non sia parte del nostro futuro mi chiedo se non sia più logico far fare un po’ d’esperienza a Garin Cecchini, fargli accumulare un po’ di turni nell’attesa che semmai Stephen Drew (acquisto che fino ad ora non sta dando molti dividendi) possa dare un contributo.

Simile è il discorso che possiamo fare per AJ Pierzynski, i giocatori che accettano contratti annuali sono semplicemente giocatori peggiori di quelli che riescono a spuntare contratti più lunghi, il campionario di brutte esecuzioni messo in mostra ieri dal catcher ha raggiunto ieri secondo me il nuovo apice ma non credo che dobbiamo meravigliarci per questo, con la fame di catcher che c’è in giro mica accettava un annuale se fosse un giocatore di livello. Per scegliere la giocata peggiore abbiamo molte opzioni : è stato peggio il non aver tenuto una palla non complicata sul tiro a casa base di Pedroia in modo da vanificare un possibile tag che avrebbe cancellato il punto del pareggio degli Indians oppure il non saper portare “dentro” un lancio che fosse uno come capitato sui lanci di Tazawa ? Poi del turno nel box come leadoff del nono inning ne vogliamo parlare ? Swing completamente a casaccio su palle altissime col risultato di finire a sedere in tre lanci. Io credo che non abbiamo bisogno di giocatori simili; visto che la rimonta viene rimandata di giorno in giorno tanto che ormai assomiglia alla fine dei lavori pubblici in Italia, facciamo fare qualche turno a Vazquez ? Ci inventiamo il classico “hamstring injury” e così proviamo il nostro giovane catcher che ci dicono essere eccellente difensore sebbene non proprio ferrato col bastone ? D’altra parte cosa ci da Pierzynski come valore aggiunto in attacco ?

Peccato perchè come qualità la squadra sembra un po’ meglio di qualche tempo fa, nel senso che mi pare che alcuni ingressi dei giovani (Workman, DeLaRosa) abbiano portato un po’ di aria nuova e vorrei vedere un approccio simile un po’ più istituzionalizzato, se il dilemma è tra far giocare un giovane o far giocare un vecchio fossile la risposta mi pare ovvia, lo stesso Jackie Bradley deve giocare così possiamo misurarlo ed almeno difende come un “Gold-glover” e così possiamo capire se può essere uno su cui puntare, far giocare Sizemore invece resta una cosa con poco senso perchè sembra sempre più un esperimento già fallito.

Spero che le cose vadano avanti come scritto sopra, tra non molto dovrebbero esserci dei ritorni eccellenti e bisognerà prendere delle decisioni, per esempio chi rimandare indietro appena rientreranno Victorino e Middlebrooks, la risposta mi pare ovvia e penso che se avete letto le righe qui sopra si capisce bene e se il giocatore non ha più options e non può essere mandato semplicemente a Pawtucket, se non erro è la situazione di Herrera, allora credo che si possa metterlo come “designed for assignment”, non mi sembra un grosso sacrificio e se invece cominciassi a sentire discorsi di rimandare Holt in Triplo allora potrei davvero incavolarmi come una pantera; anche il ritorno di Doubront e Buchholz darà da lavorare e nonostante la partita di ieri io un passaggino in injured list a Peavy lo farei fare.

Per chiudere vorrei essere ancora più chiaro : io onestamente non credo più alle possibilità di rimonta di questi Sox, non vedo la costanza e la consistenza necessaria; data questa premessa credo sia molto meglio arrivare a 75 vittorie con i DeLaRosa e i Vazquez piuttosto che a 78 con Peavy e Sizemore, mi sto divertendo sempre di meno ma che almeno spero che questo lunghissimo purgatorio chiamato stagione 2014 serva nella speranza di raggiungere il paradiso nel 2015 o oltre … e chissà che i ragazzi di Pawtucket non ci possano aprire le porte dell’empireo in un futuro non lontano, con Jonathan Herrera di sicuro non si va da nessuna parte.

Share

72 comments. Leave a Reply

  1. stefano70

    D’accordo su tutto, ed e’ gia’ da un pezzo che attendo cambi auspicati e logici.
    Ma fare up and down sembra sia una cosa difficilissima dalle nostre parti…

    • stefano70

      Intanto mi godo mia figlia: oggi 5ab 5h (2singoli 2 doppia una tripla), 3 rbi, 1R. L’ultima e’ stata eliminata a casa in scivolata e si e’ incazzata a morte 🙂

    • mauro

      Concordo completamente anche io con le considerazioni di grandissimo buon senso del ns blogger, a parte il piccolo particolare, del tutto inessenziale, che l’algebra non è una scienza esatta, cioè non un scienza e basta. La ragione di questo mio commento banale e saccente, è che non mi va di commentare la partita di oggi. Neppure quella di ieri. Guardare i sox quest’anno è diventata una punizione e essendo infastidito me la prendo con qualcuno a gratis. Spero che Paolo riesca a sopportarmi

  2. Niccolò

    Mai visto un turno in battuta più svogliato di quello di Pierzynski..

  3. Roberto

    Perô alla fine siamo a sei partite dalla wild card…

  4. stefano70

    Ma sant’iddio PERCHE’ Farrell ex pitcher non è in grado di riconoscere quando fare il cambio?

    • Max

      Ma anche Tito esitava…ahimé

  5. Max

    Azz era in mezzo al piatto … ahhh Nava

  6. stefano70

    Herrera pr e boga ph?

    • Max

      Eh sembrava meglio…

  7. MarcoT

    Ma Stephen Drew sta usando i Google glass ?

  8. Max

    ARGHHH … anche se JBJ era out!

    • stefano70

      Speravo nell’ennesimo miracolo di Holt….

      • Max

        Forza che la portiamo a casa!!!

  9. Skuffia

    Che tristezza quest’anno …

  10. Skuffia

    La magra consolazione è vedere i pigiamini sotto 10 a 0.

    • Max

      Piuttosto che niente…

      • Skuffia

        😉

  11. Max

    Certo che se all’11 ti presenti con Nava, Ross e Sizemore in stecca non puoi sperare di recuperare granché…

  12. stefano70

    Altra per un punto.
    Tra scarsezza del legno, reliever che rilevano poco, e cecità di Farrell nel cambio dello starter, stiamo facendo LA stagione

  13. Skuffia

    In generale, se fai 6 valide in 11 inning …

  14. Davide

    Quest’anno va così… siamo ultimi, ripeto, ULTIMI in AL x ops (660) dal 7th or later; siamo ULTIMI (592) dal 8th or later; siamo ULTIMI (584) dal 9th or later e quando perdiamo i one-run games (8-15… worst in Mlb) la colpa è dei rilievi. Considerando che abbiamo il secondo bullpen in AL, dietro solo agli spaziali A’s (con un normalissimo Mujica saremmo il best), mi appare dura individuare lì il problema… S’informa la gentile clientela che Uehara è immacolato a 14su14 nelle saves, siccome ci son riusciti in pochini a mantenere uno 0 nelle BS, immagino già il De-profundis…
    Farrell dopo due mesi e mezzo di sta roba, non ci sta capendo più nulla. La squadra ha un encefalogramma piatto ma lui non riesce ad aiutarla in the game… Non dare un ph a Gomes contro il scioglilingua Rczpsnsky è assurdo… Ha impiegato 3 lanci per cambiare Pirlinsky a correre… E non solo un late hook su Workman ma aveva la tavola apparecchiata Miller/Taz/Koji, e invece il povero Bres… JF in confusione ma ricordatevi sempre che i Mng non battono, non lanciano, non corrono e non difendono…

  15. ADG66

    Dai che si conduce per 1-0, ma ancora niente di trascendentale. De La Rosa tiene

    • ADG66

      Badenhop, all’8 inning con ansia….ma l’ha spuntata

  16. ADG66

    Gomes, Boegarts e JBJ per permettere a Uehara il 15 su 15 nelle saves e chiudere 1-0 W questa partita, forse poco spettacolare

  17. stefano70

    Io ci credo in De la Rosa, teniamolo stretto.
    Certo che starter e reliever sono costretti a un super lavoro.
    Farrell ha cambiato lo starter a basi vuote e così con Badenhop non c’è scappato il R.
    Tutti devono contribuire e fare la propia parte.
    Cominciassero anche i legni, magari… eviterei di annoiarmi anche usando il fast forward.

  18. Skuffia

    Sono andato a guarducchiarmi come sono andati Victorino e Middlebrooks stanotte e che mi vedo? Che 2 delle 3 valide fatte dai PawSox sono del buon Mookie con un 2B e un 3B!

  19. Davide

    5 valide a Correia (sigh…) e un bel 0-7 with RISP… il tutto oscurato da Rubby e dal bullpen. A tutti gli effetti, potendo farlo, potrebbe essere un idea interessante far salire i rilievi senza gente sopra.
    Due righe per un IMMENSO e GRANDISSIMO:
    La quintessenza del battitore/colpitore. Flash stats: nella stagione in cui ha preso PIU’ K ne ha presi 40… (quaranta…). In 20 anni e più di 10mila PAB è andato a sedere 434 volte… Lifetime vs Maddux 39/94 (.415) con 0 K. Vs. Glavine 30/99 (.303) con 2 K. Vs. Smoltz 32/72 (.444) con 1 K. Vs. Hershiser 25/78 (.321) con 2 K. Giocò le WS una sola volta, perdendo 4-0 di fronte a degli yankees imbattibili. Contro Wells/El Duque/Cone/Pettitte/Mariano inchiodò un 8/16 con 1 hr… Giocatore spaziale… E viene ricordato con questa placca. “You were a better person than you were a hitter”.
    RIP Tony Gwynn.

  20. Niccolò

    Grady Sizemore Designated for assignment.. Finalmente..

  21. Skuffia

    Però era abbastanza palese che in tre mesi non sarebbe tornato quello di prima, dopo aver saltato in pratica due stagioni. Quindi o ci credi per un po’ o segarlo dopo neanche mezza stagione che senso ha?

    • Euro

      Il senso credo sia che se dopo 3 mesi in cui sei stato fisicamente bene (perchè il dubbio grosso era la salute) non sei tornato neanche il lontano parente di quello che eri una volta a sto punto a poco senso continuare, poi immagino ci fossero anche dei bonus al raggiungimento di tot. partite giocate.
      Intanto stanotte Holt farà pure il centerfielder, a sto punto gli manca giusto di fare il catcher.

      • Niccolò

        Con tanto di presa eccezionale per riparare l’ennesima falla difensiva di Jonny Gomes che aveva perso di vista la palla.

      • Xtef.

        Holt catcher? giocherebbe alla grande persino lì !!!! uhm …. senza gli scontri a casa la taglia del difensore dietro al piatto potrebbe calare di molto e un “piccoletto” esplosivo sarebbe perfetto …. comunque meglio di Pier pure io senza occhiali 😎

  22. ADG66

    Lester solido….ma il merito per questa W a mio parere va soprattutto a Holt

  23. stefano70

    I campioni si vedono nelle difficoltà: Lester ha tirato fuori una perla dopo 11+6+5+9+2 tiri nel primo inning.
    Altra partita che si vince per un punto e altra partita in cui lo starter viene sostituito a basi vuote.
    Cambi reliever giusti. Forza Farrell!
    Ma ora lasciati perlare di Holt.
    Leadoff, alto avr, ecc. ma a lui non basta. A me non piace molto vedere rubare la 3°, ma come lo fa lui è perfetto.
    Ma ancora non basta: propongo un altro premio MLB: dopo il rockie of the year, il golden glove, propongo il “One Man Bad” cioè un premio dato a un giocatore capace di giocare in qualsiasi ruolo (mi aspetto Holt come catcher, e magari anche come lanciatore farebbe meglio di Carp).
    Altro premio della MLB sarebbe God Player of the year: al terzo inning Gomes viene colto da cecità, Holt in un nano secondo non solo intuisce che il compagno ha un problema, ma va addirittura a prendergli la pallina macinando lo spazio tra CF e LF alla velocità della luce.
    http://m.mlb.com/video/topic/47077676/v33810195/must-c-catch-holt-makes-a-spectacular-diving-catch/?game_pk=381601 (dal 26″ al 35″ del must-C è bellissima perchè presa da lontano).

    Detto questo, parte bassa del lineup ancora inefficace. Ma forse dopo Sizemore, arriva un altro dall’ospizio 🙂

    • stefano70

      Cioè Holt dallo spazio e Torres dall’ospizio.
      Scusata la battuta pietosa. E’ che vedere Holt mi mette allegria, lo sapete.

      • stefano70

        e un sentito grazie al tablet che mi corregge rookie con rockie, però non “lasciati perlare”.
        Aggeggi infernali.

    • stefano.69

      potrebbe tornare l’altro Drew…

      (ps: sono il muflone selvatico in incognito)

      • mauro

        Invece che dall’ospizio arriverebbe dall’oltretomba (sportivamente parlando si intende :-))

  24. mauro

    Un altro che mi dovrebbero cacciare subito è Pirlinsky, non lo sopporto più. E’ vero che non ha fatto peggio rispetto alle poco brillanti aspettative che nutrivamo nei suoi confronti, è vero che è andato a sostituire un Saltalamacchia che non si fa rimpiangere per le sua attuali e passate prestazioni, è vero che sottotono come lui c’è mezza squadra (a cominciare dal Papi che non è brillantissimo ultimamente), però lui ci mette del suo per rendersi insopportabile: una evidente svogliatezza che traspare nei suoi turni alla battuta. Diciamo che andrebbe cacciato perché non merita di vestire quella maglia e chiamare al suo posto un giovane da formare. Magari abbiamo un Buster Posey nelle minors e non lo sappiamo.

    • stefano70

      C’e’ chi batte bene a Pawtucket, ma Vazquez non ho avuto modo di vederlo all’opera. Mi piacerebbe per marzo prossimo. Onestamente costruire l’intesa pitcher-cather ora a meta’ giugno, non saprei. Almeno aspettiamo di essere fuori anche dalla wild.
      Riguardo il papi, ammettiamolo, non puo’ essere eterno. Non vedo un dh all’orizzonte.

    • stefano.69

      concordo, in battuta sembra uno passato di li’ per caso e che non veda l’ora di tornare a sedersi.

  25. stefano70

    Lo vediamo un H prossimamente?
    Che il buon Lackey tenga duro!

    • stefano70

      Grounder man Pierzynski

  26. stefano70

    L’unica speranza è che a Gibson gli si stanchi presto il braccio (è già a 94), perchè sta facendo un partitone. Al momento giusto tira un change-up proprio dove vuole lui (e non vorremmo noi…)
    LEeeeeeeet’s gooooooooooo, Reeeeeeeeeed Sooooox

  27. Davide

    Partita decisa da episodi questa, quindi perderemo.

    • mauro

      Perderemo, non c’è il minimo dubbio.

      • stefano70

        Dovevate dirlo più convinti!

  28. stefano70

    Lackey 93/67 !!
    (e molte ball erano strike)

  29. Davide

    Una volta l’attacco era il nostro Marchio di fabbrica… mamma mia… immagino un blogger a pezzi… gli 0-0 gli fanno venire le allergie più disparate…

  30. Davide

    Esatto…

  31. Euro

    Prima o poi doveva accadere che qualcuno punisse Uehara, e The Legend non ha fatto il miracolo stavolta, quest’anno va cosi.

  32. Euro

    Nella mia carriera di tifoso dei Red Sox datata 2003 ne ho viste di tutti i colori, ma una stagione così tribolata in attacco non la ricordo.

  33. stefano70

    E’ LUIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

    • stefano70

      MA NAAAAAAAAAAAAPOOOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
      MA VIEEEEEEEEEEENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!

  34. Euro

    Pero dal 2003 il Papi vuoi o non vuoi c’è sempre, grazie di esistere.

    • ADG66

      Mi associo

  35. mauro

    Contro Minnessota Big PAPI è BIG

  36. mauro

    Napuleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  37. Euro

    SIIIIIIIIIIIII!!!!!!! DAI CAZZOOOO!!!!!

  38. stefano70

    O CORE E NAPOLI a FATT O MIRACLOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

  39. Xtef.

    Siiiiiiiiiiiii !!!! Il grande Omaccione !!!! [mi è partito il collegamento sul più bello ma mi consolo ampiamente !!!!!]

    • Max

      A me è partito direttamente il Tablet … spero non sia quello a portare fortuna altrimenti i sox mi costano un patrimonio!

  40. stefano70

    Bella bella bella, a me le partite “own by pitcher” piacciono, ma soprattutto gli HR al momento giusto!
    E finalmente cazzo!
    Li rivoglio vedere ogni partita fino a fine stagione!

  41. Skuffia

    Potevano dircelo che bastava aspettare un pochino … 😉

  42. Davide

    Ma che sport è questo quì… dopo 32 anni, still fall in love…
    (nota a margine: era un gran legno uscito bene anche quello di Pedey… solo in campo opposto e in un profondo outfield come il rf di Fenway…)

  43. mauro

    Bella reazione. Giusta ribellione a ricalcare un epilogo visto troppe volte quest’anno

  44. ADG66

    Partita vinta con 2 belle mazzate, e kekazzzzz come scrive Davide 🙂

    • ADG66

      Purtroppo per via del lavoro, non ho potuto assistere questa partita in diretta, ma va bene lo stesso Go Sox

  45. Angelo Mozzetta

    Fiducia!!!! Immensa fiducia ci vuole. Saranno anche mediocri, ma son pur sempre Sox. Daje, la classifica ancora non ci condanna…

  46. Roberto

    Bella vittoria ieri grandi!!!

  47. stefano70

    Giocando male siamo ancora li’.
    Con gli A ci saranno pivi e Doubront…. speriamo bene. L’altra serie l’abbiamo vinta.
    Poi la serie che avrei dovuto vedere a Seattle: da vincere senno’ mio cognato mi prende per il culo a morte, non sia mai che i marinari passino la wild al posto nostro.
    Infine vendetta contro i pigiami.
    Bel finale di giugno, non c’e’ che dire.
    Voglio vedere mazze ferrate!

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>