TOP

Le prime vittorie del 2015

Grazie a due vittorie con walk-off hit i Red Sox iniziano col vento in poppa la stagione 2015, stagioni di grandi speranze dopo l’infausto 2014. Stop … non è proprio così … i Red Sox sono ancora dentro la stagione 2014, se non altro due vittorie danno un tono più leggero ad una tifoseria che stava cominciando a rassegnarsi, oltre che per lo spettacolo in campo anche per gli spifferi che venivano dal mercato, sia ben chiaro … non sono queste 2 W che cambieranno l’andamento generale, i Sox andranno al mercato per vendere ed è logico che sia così. Però la speranza è che l’impiego massiccio di giovani porti quella ventata d’entusiasmo che non poteva certo venire da vecchi fossili simili a brontosauri immobili.

Ci segniamo la data : 9 luglio. Sarò curioso di vedere il nostro record da quella data fino alla fine, ho scelto il 9 luglio solo perchè è il giorno dell’accantonamento di AJ Pierzynski. L’annata non è certo deragliata per colpa sua, ma ingaggiare un giocatore con quel pedigree sapevamo che poteva essere un boomerang. Vi metto il link di un pezzo interessante

http://www.weei.com/sports/boston/baseball/red-sox/rob-bradford/2014/07/10/aj-pierzynski-problem-was-worse-anybody-could

Spiega da dentro che personaggio sia AJ, la cosa clamorosa è che tutti lo sanno e lo sapevano, il suo ingaggio lasciò enormemente perplessi. Faccio notare che i primi giocatori di cui ci siamo liberati sono stati Sizemore, Herrera e Pierzynski, ovvero gli ingaggi dell’ultima tornata, e ce ne siamo liberati per disperazione nemmeno portandoli al mercato perchè sapevamo che avevano un valore nelle trades pari a zero. Spero che la lezione serva : se l’unico valore che interessa è che il giocatore accetti un solo anno di contratto allora hai un’elevata percentuale di probabilità di prendere giocatori nulli o con grossi limiti caratteriali. Se il nostro futuro è mai più free-agent di valore, mai più trades con giocatori di prima fascia, allora la politica è bene che sia più aperta rispetto ai nostri giovani : meglio che giochi Vazquez che un giocatore coi limiti stra-noti a tutti come AJ.

Non voglio però indorare la pillola : sarà una lunga, lunga, lunghissima traversata del deserto e non siamo poi nemmeno sicuri che la carovana arrivi all’oasi. Io resto molto scettico che una squadra da titolo si possa costruire a forza di rookies, anche perché poi i rookies dopo un po’ di anni diventano free-agent e se sono capaci vogliono essere pagati a quelle cifre di mercato che i Sox non vogliono più pagare e quindi torniamo da capo con la nostra tela di Penelope da rifare. Gli stessi Cardinals da tanti indicati come esempio da seguire si allevano molti giocatori in casa ma hanno sempre completato il team con dei grossi calibri presi sul mercato a partire da McGwire parecchi anni fa per finire agli Holliday o ai Beltran più recenti.

Quindi direi che possiamo applaudire la vittoria storica dell’altra sera, storica perché i Sox non schieravano cinque rookies in formazione da più di 60 anni, ma teniamo ben presente quanto sarà difficile tornare a battagliare per le alte sfere. Ma soprattutto speriamo vivamente di non rivedere più vecchie corazzate (o presunte tali) che arrivano a Boston in disarmo. Direi che di questi giocatori ne abbiamo visti abbastanza

Share

17 comments. Leave a Reply

  1. stefano70

    Come dicevamo, “largo ai giovani”.
    Dato per certo “niente più infermeria”, ed anche “niente campioni, non abbiamo soldi” ditemi voi quale altra strada percorribile c’è!
    Mi chiedo perchè si tarda ancora a chiamarne altri?!
    No perchè se ci si illude che lo spring training serva, allora buonanotte: ‘sta primavera è stato preferito Herrera a Holt… non aggiungo altro!
    E’ proprio il resto della stagione deragliata che servirebbe a far crescere e scremare bene i giovani puledri di aaa e (perchè no?) aa.
    Ma il managing è di una lentezza esasperante a prendere decisioni… però fa piacere che finalmente appaiano i PH 🙂
    Meglio tardi che mai.

  2. RoSox

    Mi spiega qualcuno quale sia la razionalità che porta a vincere una partita 4-3 avendo fatto 3 valide contro 10? Ma è proprio per questo che il baseball è bello!

  3. Salvo

    Intanto il Liverpool vende Suarez al Barcellona per una cifra tra i 75 e gli 80 milioni di euro, avendo rifiutato Alexis Sanchez come contropartita per far scendere la cifra e chiedendo pertanto soltanto cash.
    A Boston Ellsbury viene lasciato andare via tranquillamente, e anche con Lester, pur di non spendere, la situazione è analoga.
    Perché nessuno chiede a Mr. Henry cosa diavolo sta combinando con tutti questi soldi che incassa/risparmia??

  4. Giacomo

    VASQUEZ!!!!!

  5. Angelo Mozzetta

    AAA tutta la stagione…è meglio. E cmq poro Ortiz se la meritava un’altra chance alle World Series.

  6. mauro

    Finalmente nella colonna STRK della standing compare il valore W3. Ho fatto subito uno screenshot e l’ho memorizzato, non si sa mai tornassero i tempi bui. Ma c’è qualcosa che mi induce a essere moderatamente ottimista. D’altra parte la squadra sembra essersi rigenerata e gioca con un certo entusiasmo. Evidentemente ha fatto bene essersi liberati da un po’ di zavorra che tarpava le ali dei nostri giovanotti. Ora possiamo illuderci che tutto sia possibile. Per esempio se STRK diventa W50 vinciamo la division … e ne mancano solo 47 :-). Un obiettivo un pochino più abbordabile potrebbe essere quello di riacciuffare i pigiami che navigano solo con 4.5 gb di vantaggio: una sciocchezza. Sono sogni, quasi miracoli, che però nel baseball sono già capitati e quindi “Why not us?”

    • Max

      Grande Mauro!!!!

    • Skuffia

      Because Farrell is a pirla! 🙂

      • stefano70

        Ops c’era ancora jack “homer” pivi come starter…
        Ops l’ha lasciato all’ottavo con 108 lanci e tolto dopo una doppia….
        Ops Gomez ha un avr di 0.214 ultime 10, 67 so totali a metà stagione…. ah già, dimenticavo, sono i giocatori che vanno in campo.
        Per diritto divino.
        Houston, abbiamo un problema.

  7. Salvo

    Jack Peavy come Jack Torrance

  8. Xtef.

    uno a zero il primo inning !! l’unica vera partita della serata comincia per il verso giusto 😎

  9. Angelo Mozzetta

    Holt!!!!

  10. Angelo Mozzetta

    Singleton dopo l’errore s’è rifatto…co l’ajetto (come dicono a Roma)

  11. Xtef.

    Vazquez a basi piene: bella valida

  12. MarcoT

    Per Holt una capatina in 2B, sbaglio o delle varie posizioni in cui lo Farrell lo ha schierato la 2 ancora mancava ?

    • Xtef.

      Può fare tutto e farlo bene quindi …. teniamo presente che Carp è stato usato come pitcher 😎

  13. Xtef.

    Grande partita Buchholz e poi 16 H !!! potevamo spalmarli su mezza stagione!

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>