Come vanno le audizioni ?

Tempo fa scrissi che queste partite da qui alla fine della stagione servono più per la definizione del roster di domani che per i risultati intrinsechi di questa stagione, sebbene vincere nello stadio finto di Tampa sia pur sempre una soddisfazione. Dicevamo quindi dei candidati per il posto nel roster 2015, vediamo come stanno andando un po’ i giocatori sotto la lente d’ingrandimento.

Partendo dal settore esterni così deficitario in questa stagione : il primo che avevamo accantonato e che sta risorgendo è Nava, chiaro che facendo una botta di conti Nava nella depth-chart potrebbe essere solo il quinto esterno (o giù di lì) il prossimo anno, ma teniamo in considerazione l’innata capacità di sopravvivenza di Daniel Nava, io di uno specialista come lui non mi separerei. Un bel candidato è Mookie Betts, chiaro che 24 partite siano un campione statistico assolutamente insufficiente ma se non altro dimostra una bella faccia tosta, dobbiamo poi capire cosa “farà da grande” il buon Mookie che, ricordiamoci bene, fino a pochi mesi fa era un buon interno. Tra i candidati non c’è Cespedes, nel senso che il suo posto 2015 è assodato, però si voleva vedere il suo adattamento ad una realtà molto differente da Oakland; il responso direi che è buono, fornisce quel punch che ci mancava in attacco ed in difesa non ha avuto ancora modo di andare in crisi contro il flipper del muro. Chi invece sembra essere uscito (non so se definitivamente) dalle idee future è Jackie Bradley a cui non ha giovato nemmeno il ritorno in Triplo A dove fino a d ora batte un modestissimo .224, possibile che a questo punto il ragazzo sia nell’elenco delle possibile trade-chip.

Con l’infield invece come siamo messi ? Molto semplice … dobbiamo archiviare la stagione molto negativa di Bogaerts, se sia un semplice passo falso non lo so, certo che il ragazzo sta facendo di tutto per far nascere dei dubbi, unendo ad una difesa che balla un attacco semplicemente orrido (un osceno .106 di avg. ad agosto tanto per dirne una). Verrà confermato anche perchè le possibile alternative sono ancora acerbe ed abbiamo grossi buchi da completare in altri ruoli, ma ammettiamolo pure che la delusione su questo giocatore è grande. Tra i buchi c’è il terza base, direi che Middlebrooks ha fatto il suo tempo e può essere una trade-chip, continua a vedere la pallina di rado (sotto la Mendoza-line anche in agosto) anche se va detto che sembra parecchio migliorato col guanto. Però direi che ha fatto il suo tempo, l’alternativa interna è Cecchini che non è che in Triplo abbia furoreggiato, non escluso che si possa andare con un giocatore da fuori, semmai con un short-term.

Con la posizione di catcher direi che ci siamo … mi sbilancio. Christian Vazquez in difesa è un portento. Non pronto … di più. E’ veramente bello da vedersi con un caricamento ed un rilascio micidiale, batte poco ma lo si sapeva e se c’è un ruolo nel quale bisogna rinunciare ad un po’ di attacco per una difesa superiore è davvero l’uomo dietro il piatto, gli serve ancora qualche lezione di Ross e poi se e quando arriverà Swihart potremmo avere la coppia del futuro.

Dal monte invece arrivano responsi misti : continua a piacermi molto Ranaudo che a questo punto vorrei veder lanciare fino alla fine ogni canonici cinque giorni, mi pare il più pronto. DeLa Rosa è l’altro da cui non voglio assolutamente, forse un po’ erratico e becca qualche cannonata di troppo ma il ragazzo c’è. Detto che Kelly non entra in questa tabella perchè ormai lo do come giocatore da MLB fatto e finito veniamo a qualche nota dolente; uno secondo me che esce un po’ dal giro è Webster, movimento di lancio abbastanza disarmonico e una sensazione generale di disagio, anche su Workman bisogna mettersi d’accordo, non sono convintissimo che abbia le stimmate del partente, un futuro da rilievo mi pare più pronosticabile. Buono anche Layne, sebbene non sia un giovane, è certamente uno specialista rilievo mancino di buon livello.

Davvero … alcuni ingredienti non sono male, chiaro che manca parecchio per tornare in cima, tanto per dirne una mancano i primi due della rotation ma chissà che una piccola risalita non si riesca a vedere anche in questa fine di 2014 che altrimenti è davvero una minestra scondita.

Share

68 thoughts on “Come vanno le audizioni ?

  1. Bell analisi. Con cui mi trovo perfettamente in accordo, tra l’altro Nava lo terrei anche io (in particolare perché mi preoccupa la salute del duo Victorino-Craig). Ovvio che la priorità sarà recuperare i primi 2 di rotazione e dubito che li possiamo ottenere per il trio Middle-Webster-JBJ che penso tutti vediamo come tranquillamente cedibili

  2. Sulle ‘audizioni’ interessante il parere di Farrell su OTM; sostiene che il gap tra Majors e AAA è cresciuto rispetto al passato ed è al suo massimo livello; quindi non è facile per i giovani che, in team come i Red Sox, sentono anche molto le aspettative intorno a loro.
    Insomma, riprendendo la domanda di Paolo di qualche post addietro, Troppa pressione sui rookies? Per Farrell decisamente sì…
    PS Personalmente sono preoccupato anche dal calo di Tazawa … sul bullpen occorrerà lavorare

    • Che ci sia da lavorare concordo, sul duo giappo ho sentito anche molti addetti ai lavori parlare di sovraccarico, nel senso che l’anno scorso li abbiamo sfruttati alla morte e quest’anno stanno pagando, tra l’altro per koji mi sa che si sta facendo sentire anche l’età. Speriamo recuperino dato che di sicuro a ottobre riposeranno

  3. Stagione decisamente andata purtroppo da un bel po’, non scopro l’acqua calda e pensiamo a questo roster del futuro. Stiamo vivendo gli alti e bassi di molti dei nostri, Tazawa….ultimamente da orrore….spero si riprenda, Victorino….ma dove cavolo sei? Sempre rotto. Lo teniamo non lo tenamo per il futuro….Boh? Middlebrooks, Herrera decisamente non sentiro’ la mancanza dovessero lasciarci, Buchholz…Io sono stato molto negativo nei sui suoi, devo ammettere e con piacere, che queste ultime sue uscite sul monte direi e’ decisamente in ripresa, anche stasera non sta andando male (dopo 5 inning solo 2H. Betts assieme a Vasquez che belle sorprese, dovranno fare le ossa ma decisamente da tenere. Boegards e’ in ripresa, anche stasea non sta facendo male, alla fine ce lo terremo. Lo so che saro’ forse l’unico, io JBJ lo terrei a me non dispiace. Le mazzuolate devono arrivare da Ortiz, Cespedes, Napoli, Holt, non dispiacerebbe qualcuna in piu’ da parte di Pedroia….questi ultimi intoccabili altrimenti m’incavolo

  4. Davvero bel Buchholz, e non dico altro, perché non sono superstizioso ma fin che è gratis perché rischiare

  5. Ecco il Buchholz che avremmo sperato di avere a disposizione a inizio stagione. Speriamo non si faccia di nuovo la bua, perchè oramai è assodato che ci vuole più di un anno per riaverlo al meglio, anima e corpo. La sua discontinuità è costata molto a Red Sox e questo potrebbe dare l’idea di tradarlo in cambio di qualcuno, magari meno brillante, ma più continuo. E poi non è detto che allontanarsi dal new england non sia un bene. Per Peavy aver cambiato costa ha rappresentato un toccasana, tanto per fare un esempio.

  6. Stanotte inizia la serie più importante da tre mesi a questa parte.
    Kelly/Ranaudo/Workman… avrei preferito entrasse anche QUESTO Buchholz nella rotazione ma va bene ugualmente, vediamo di caricare i cannoni…
    Hamels (non che ce ne fosse un gran bisogno…) dimostra abbastanza plasticamente che ha ancora voglia di essere un Fattore nel giochino, dopo 4 anni di oblio in Pennsylvania…
    Guadagna tanto il giovanotto (90 milioni) ma in 4 anni residui… Un medium-term ideale per noi…
    Secondo me sono già pronti diversi pacchetti per lui, vediamo…

  7. Ragazzi! Questo sabato vedrò, tempo permettendo, la mia prima partita al Fenway!
    Concordo sull’importanza di questa serie per mettere definitivamente fuori gioco i nostri odiati rivali..
    Tornando alla partita di ieri non sono assolutamente soddisfatti dall’atteggiamento di Cespedes in occasione del punto di Joyce al decimo inning. Tu intanto fai l’out, il punto se lo devono guadagnare loro. Personalmente non mi è assolutamente piaciuto quest’atteggiamento menefreghista

    • Buon soggiorno Salvo condito da buona partita … come quella di stanotte!
      PS Cespedes secondo me ha avuto la reazione di uno che si è inc…ato

      • Grandissimo Salvo!
        Goditi Fenway e respira l’aria della Nation, tornerai rinfrancato e rinfrescato dall’aria viziata del nostro calcio…
        Cespedes NON è menefreghista. Il menefreghismo non contempla una corsa in terza come quella di stanotte sul triplo all’ottavo sul 7-3… tanta, ma tanta, gente trotterella in seconda lì con 0 out… El Potencia è… cubano. That’s it…

  8. Vedere i pigiamini presi a legnate da Xander e Mookie fa ben sperare..almeno per il futuro!

  9. W——W–W——W
    -W——WW——W-
    –W—-W-W—–W–
    —W–W—W–W—
    —-WW—–WW—-
    —–W——–W——
    Decisamente meglio, Buona notte….anzi buon giorno Nation

  10. E comunque bene anche Kelly. Apparte sto vizietto di beccarsi spesso una legnata, come 3 di una “fantomatica” rotazione il prossimo anno mi piace decisamente

  11. Congratulazioni ai membri della Italian Nation che sono stati in piedi a godersi la partita … ripagati con ottima moneta!
    PS Middle mi par davvero andato … medie sotto quelle di Ross! A poor trade chip…

  12. Ma un piccolo quiz, chi avrebbe mai detto che ci saremo ritrovati a settembre con i Seattle che rischiano di sbattere fuori dalla post season uno tra Oakland e Detroit?

      • Anche io sono sincero e vi dico che nel mio giochino dei pronostici misi gli Angels primi e i Mariners secondi in wild-card. Credevo che le assenze di Parker e Griffin fossero “troppa roba” anche rispetto al Genio di Billy Beane… e invece… Kazmir e Chavez mirabolanti….
        Seattle non batte una fava ma ha (e aveva anche anno scorso) pitching eccellente (trovando un po’ la “matta” in Chris Young) e difesa super…
        Se entrano in ottobre, sono kazzi, ma kazzi proprio, per gli altri…

        • Beh Davide, mancano ancora un numero di partite sufficienti a confermare il tuo pronostico, sopratutto se OAK continua a perdere con i ritmi degli ultimi giorni. E’ un esito che gradirei, in ottica antiyankees, perchè mi sembrerebbe inaudito che i pigiamini riuscissero a riuacciuffare DET. Non mi dispiacerebbe anche verificare a posteriori che finalmente il genio Billy ha toppato una trade a luglio. Le premesse sembravano logiche. Lester doveva essere l’innesto di lusso in una rotazione eccellente che avrebbe permesso a OAK di giocarsi la postseason in condizioni di pari opportunità rispetto a team più quotati, e invece la squadra si è imballata del tutto in attacco e ora rischia grosso. Quanto sia cazzuta SAE lo abbiamo visto nel rubber game di stanotte, che ho seguito con sentimenti contrastanti.

  13. Per chi avesse visto la partita sta notte, brao Kuroda o fecce noi?
    ps il double play su tentativo di rubata mi ha risollevato il morale

    • Più Kuroda che noi.
      Sta lanciando bene da qualche settimana il vecchio giappo, sinker per strike e splitter magistrale alla Koji.
      Solo Nava l’ha vista un po’, a proposito… dopo l’inguardabile aprile e il maggio in AAA, ha strisciato .314ba e .378obp; potenza poca as usual (fu lo SLG la sorpresa anno scorso) ma… “solito” Nava. Giocatore a costo controllato, da tenere tutta la vita.
      Stanotte gara1 playoff AAA Pawtucket: si vinceva 1-0 con Erwin Escobar shutout per 8.2… poi ha preso un hr… vinta al decimo con walkoff-hit di Cecchini…
      Gara2 parte Matt Barnes.
      E Ben osserva…
      E pure tanti altri…

      • E già che sei cosi gentile ti sfrutto un po XD . Ranaudo a stat non è andato male ma un impressione visiva?

        • Ranaudo non è andato male e secondo me non è male in generale ma deve migliorare ancora un bel po’… Due soli lanci effettivi, la fb e la cb, e basta… ha un cambietto che usa poco e non sa dove finisce… farà fatica così da partente nell’AL East… al secondo giro del lineup si prega per il command… In prospettiva, rilievo sontuoso se non progredisce.
          Comunque oh, all’Opening day 2015 ci saranno #4 e #5 in giro anche peggio…

          • Beh per quanto il ragazzo mi piaccia spero che non sia neanche in considerazione la sua partenza in rotazione l’anno prossimo, perché credo che per lui sia effettivamente presto e si rischia di bruciarlo

  14. Grazie ragazzi!
    Qui ci sta il canale di mlb.tv che trasmette tutte le partite della mlb e quando non ci sono partite si occupa di baseball H24, e in ogni caso ci sta sempre NESN che tra RedSox e Patriots che stanno per iniziare ti fanno andare in overdose..
    Per quei momenti che si sta in casa, ragazzi, una goduria pazzesca..
    Tra poco Workman sul monte.. La vedo durissima!
    In ottica playoffs non vi nascondo che mi piacerebbe molto vedere Seattle andare molto avanti.. Ha dei pitcher fantastici e Hernandez merita davvero di vincere qualcosa..
    Qui fanno tantissimo affidamento su Castillo, ogni giorno ci stanno servizi dedicati e si parla tantissimo di lui.
    Su Cespedes, sono comunque d’accordo che uno come lui nel linuep ci mancava, e ce ne manca ancora un altro, insieme a una rotazione da costruire e a un bullpen comunque con tanti punti interrogativi.
    Io non la vedo molto semplice la situazione. Potenzialmente indovinando due acquisti abbiamo il potenziale per tornare contender, ma siamo anche nella condizione di poterci affossare da soli e di entrare in una buca difficile da uscire.
    Temo che, oltre la bravura, avremo bisogno di tanta, tanta fortuna sul mercato..

  15. E vai Big Papi, HR nel primo inning e secondo HR in questo terzo. A me ieri e’ mancato questo e le testate a Beyeler 🙂

    • Holt, ieri sono mancati anche i tuoi H, se poi da H diventano HR….la musica cambia, eccome 🙂

  16. Giocato male il turno di Nava e abbiamo perso una ghiotta occasione per incrementare, Ora Koji.

  17. Il finale più temuto si è verificato. Sapevamo che Koji non è al massimo. Per la prox stagione rappresenta un bel punto di domanda. Non solo per quello che è successo oggi, anche se questa sconfitta temo gli rimarrà appiccicata per un bel po’

  18. Ragazzi io non sarei così tanto critico con UE Hara, mi spiego meglio…
    Secondo me sta semplicemente succedendo quello che sia giusto che succeda.
    Il nostro buon Koji lancia fastball prevedibili lentissime per questi livelli, la cosa sorprendente era, secondo me, che fino a poco tempo fa era inspiegabilmente intoccabile.
    Qualche tempo fa scrissi che le sue palline scomparivano per riapparire magicamente nel guantoni del nostro catcher.
    Ripeto, secondo me è assolutamente nella norma che a quella velocità venga letto con facilità

    • Quoro tutto, ma aggiungo che se Koji ha perso il suo “tocco magico” diventa molto rischioso farlo salire al nono. E quindi siamo di nuovo senza closer, senza il quale non si vince.

  19. Certo che vedere un ortiz cosi e poi prenderne due al nono..l anno prossimo c e da cambiare musica…

  20. Beh io sinceramente non lo darei per morto, però c’è da considerare che l’anno scorso ha lanciato 73 partire, quest’anno siamo già a 61 (ok non ci sarà la post) , e il suo calo netto è iniziato solo da metà agosto in qua. Poi può darsi che ormai la magia sia finita e tutti abbiano capito improvvisamente come battere le sue palle, ma nella mia ignoranza credo che non si può più chiedere ad un pitcher di 39 anni suonati giocare una media di quasi 70 partite l’anno, perché semplicemente non ce la fà.
    Questo non cambia che il fatto che (come già detto l’anno scorso) ci serve sempre di più un altro closer , e magari qualche rilievo, perché non possiamo sperare che il duo jappo ci risolva tutte le partite

  21. Temo che prendere un closer per la prossima stagione sia davvero un grosso problema … un’idea potrebbe essere riprendere Paps e trovare un accordo economico con I Phillies, magari nell’ambito di una (mega)trade per Hamels …

    • Già, mi sa che possiamo parlarne allo sfinimento, ma il mercato invernale dovrà essere corposo sul monte (perché più o meno il resto della squadra c’è). Cercando il lato positivo, siamo abbastanza liberi economicamente, nel senso che non abbiamo giocatori con contratti abnormi da non poter gestire, e teoricamente abbiamo tutti i soldi risparmiati col la super trade del deadline. Ovvio che ciò non è detto che vada tutto bene , ma preferisco questa situazione a quella creatasi il 2012.

  22. Uehara è (molto) affaticato ragazzi, ed è normale; sia per l’età che per quella meccanica.
    NON ha mai lanciato più di 66 inn (88 anno scorso) e mai più di 120 in due anni consecutivi (già a 150 oggi…).
    Non è questione di velocità Salvo, ha SEMPRE dominato (anche nel 2011 e 2012) con la fb con un 8 davanti. Per due ragioni: la prima è dovuta al sua caricamento drop-and-drive così accentuato che rilascia la baseball tardissimo, praticamente il battitore “se la vede in faccia” e anche se cloccka 89 la percezione (rispetto al ritardo di partire con lo swing) è molto superiore. La seconda ragione è la deception; rilascia la fb ESATTAMENTE come la (esiziale) split… la quale non solo crolla sul piatto ma arriva a 14/16mph inferiori… e ti manda completamente fuori tempo. Il punto è che quello sarebbe meglio fosse un out-pitch… non per strike… Ieri sera, anzi da qualche settimana, non lo comanda più… non sa più dove finisce e se finisce alto e non crolla, sono kazzi. Non andava per strike nemmeno con la fb e sul 3-2 Tex e sul 2-2 Headley, sapevano sarebbe arrivato lo split… peccato che fosse alto e in mezzo per essere parcheggiato…
    E’ questione di location gente, non di velocità.
    Curioso che avremmo potuto venderlo ad agosto, i Giants forse ce lo pagavano pure bene… ma magari è scattata l’intenzione (o la parola) di rifirmarlo un anno ancora noi. Io tutto sommato lo farei, lo FERMEREI qui per quest’anno, e gli propongo un anno a 3/4 milioni.
    Sul closer 2015 ci pensiamo ma 13M$ a Paps (con la vesting option di altri 15M$ nel 2016) NO, ma PROPRIO NO… E va bene Max che Amaro è uno stolto però oh… pure pagarci Papelbon…
    Piuttosto: gara2 playoff AAA, Matt Barnes 7IP 0ER 3H 0BB 6K ehm ehm… Vinto 8-2 con Cecchini 4su4… eh… mmmah….

  23. Ottima analisi, grande Davide! … su Papelbon i rumors prima della dead line di mercato davano i Phillies intenzionati a tradare il closer e disponibili a pagare parte dell’ingaggio, quanto non saprei … ma, potrebbe bastare meno di quanto si possa supporre:
    1) siamo disponibili all’overpay (Victorino, Napoli, Gomes docent), purché il contratto sia breve (qui rimangono 2 anni)e abbiamo spazio salariale;
    2) in un megatrade, sono possibili diverse compensazioni;
    3) per il bullpen siamo messi male, bisogna lavorarci e i free agent sono quelli che sono e proprio poca roba per i closers: http://www.mlbtraderumors.com/2013/02/2015-mlb-free-agents.html

  24. Webster come al solito lo commento con un “bah”. Per il resto a parte un eccesso di flemma di Craig che non ho capito molto bella vittoria

  25. Papelbon? non ci sono bastati i tanti rilievi overpayed del passato? per quanto lo abbia amato il no grazie è d’obbligo 😉
    Webster conferma purtroppo di essere poca roba, qui mi pare che la bocciatura sia d’obbligo, su Ranaudo ha detto tutto lo Zen Master Davide, a livello di big leagues può essere un eccellente rilievo.
    Altre cose che mi fanno piacere sono la rinascita di X-Bog, lui deve fare parte del nostro futuro, e Mookie che conferma di essere tanta roba.
    E intanto gli Yankees perdono e i play-off, peccato non avergli dato un ulteriore spinta verso il basso, quest’anno tocca accontentarsi di gufare.

    • Caro Euro, posso sommessamente dissentire? … mi sa che nel prossimo off-season non ci sarà closer affidabile, disponibile a buon mercato, salvo ovviamente miracoli del buon Ben Cherington 😉

      • Tranquillo Max, dissenti quanto ti pare anche perchè di baseball io ne capisco il giusto 😉
        Io son dell’idea che strapagare i rilievi considerando la volatilità del ruolo non mi pare una gran idea, e noi ne sappiamo qualcosa, mi vengono in mente Hanrahan e Bailey giusto per citarne due, poi arrivò Uehara “dal nulla” e fece tutto quello che noi ben ci ricordiamo.
        Io non so che idea abbia Cherington, se Amaro decidesse di regalarci Papelbon ben venga ma 13 m. mi paiono una cifra spropositata per uno del suo ruolo, quei soldi gli impiegherei per un bel partente.

  26. What’s up all, here every person is sharing these kinds of knowledge, therefore it’s good
    to read this webpage, and I used to pay a visit this website
    daily.

    my web page people notice (Karl)

  27. You share interesting things here. I think that your page can go viral easily, but you must give it
    initial boost and i know how to do it, just search in google for – wcnu traffic
    increase

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.