Almeno i nostri maggiorenti credono in quello che fanno e questo non sarà molto ma almeno è qualcosa. Aver offerto un triennale a Miley mi porta a questa chiave di lettura; non sarà il pitcher dei nostri sogni e credo che non molti faranno a cazzotti per aggiudicarselo nelle fantasy leagues, invece piace a chi decide i nostri destini, spero che abbiano ragione loro, c’è di buono che è un mangia-inning e se poi questi inning mangiati resteranno sul nostro stomaco o su quello dei nostri avversari è quello che vedremo da aprile in poi.
Siamo così convinti di quello che è stato fatto che non ci siamo nemmeno sprecati a fare un’offerta a Shields, nemmeno un long shot, nulla … Siamo a posto così, al massimo ogni tanto continueremo a provare la febbre ai Philadelphia Phillies chiedendo notizie di Hamels, fino ad ora la risposta dei Phillies è sempre la stessa : “Dateci Swihart” coi Red Sox che immancabilmente ribattono con un bel due di picche. Non lo so … Swihart diventerà il nuovo Johnny Bench, almeno questo è quello che viene da dire ragionando su questa ritrosia a tradare il nostro giovane catcher, speriamo che lo sviluppo del giocatore giustifichi queste scelte, negli ultimi anni parecchie potenziali trades sono saltate per la nostra poca voglia di perdere prospetti.
Già … i prospetti … proprio in questi giorni il “Giornale della Casa” ovvero il Boston Globe ha pubblicato una tabella sui lanciatori cresciuti in casa, prendendo spunto dalla cessione di una “ex-speranza” come Ranaudo in cambio di un Robbie Ross qualsiasi e dalla partenza di Drake Britton recentemente “designed for assignment”. Vi cito i nostri lanciatori entrati almeno una volta nella “top-five” dei prospetti nel quadriennio 2009/2012 : Daniel Bard, Michael Bowden, Drake Britton, Felix Doubront, Anthony Ranaudo, Nick Hagadone e Casey Kelly ovvero una bella compilation di nullità. I casi sono due : o c’è qualche problema nella selezione dei giocatori o c’è nello sviluppo degli stessi. Dato che una bella fetta delle nostre speranze per il futuro è affidata a Owens, Barnes & Soci c’è da incrociare le dite; la nostra storia sarebbe stata peggiore se avessimo accettato uno di quegli scambi rifiutati perchè “non possiamo perdere un prospetto come Ranaudo ?” Posso dubitarne ?
Detto dell’arrivo di Ogando, reduce da un 2014 osceno ma prima autore di ottime annate, non resta che fare i complimenti ai Patriots, ve lo dissi già in passato : i nostri vicini di casa non mi stanno simpaticissimi, il duo B&B mi starà sui cosiddetti, ma non si può non dire che sono degli assi di briscola nel mantenere una incredibile continuità ai vertici. Vincere, nel football come nel baseball, è legato a eventi che possono anche essere quasi impossibili (pensate all’ultimo Superbowl o al grande slam di Big Papi contro Detroit in gara-2 uscito di dieci centimetri); quello che deve fare una franchigia è cercare di essere ai vertici, agire per avere chances il più frequentemente possibile, i Patriots ci riescono (6 playoffs consecutivi, 12 negli ultimi 14 anni), i Red Sox no. Il resto … senza offesa … è fuffa.
Fa sempre piacere leggere qualcosa di stimolante in tempi di assoluta carenza di notizie… Miley è firmato a cifre ragionevoli per un SP, per cautelarsi da una sua eventuale quanto auspicabile esplosione. La questione dei top prospects è davvero un tasto dolente e siamo alla ricerca di qualcuno che ripaghi i tanti investimenti finiti in nulla. La nostra farm che era considerata la migliore assieme a quella dei Cardinals, ma non credo che oggi sia più ritenuta tale: se guardiamo ai 100 top prospects su mlb.com, il primo è Owens al 20° posto, segue Swihart al 24° e chiude Cecchini al 55°. Tra le questioni dibattute nell’ultimo periodo una sembra interessante: se i Sox non hanno investito su giocatori FA del calibro di Lester, Scherzer e Shields (così almeno sembra ad oggi) per evitare contratti lunghi e onerosi, è ragionevole pensare che si mettano in pista l’anno prossimo per il ricco mercato dei partenti? Secondo me la strategia di quest’anno è dovuta soprattutto al fatto che si vuole vedere se l’Ace dei prossimi anni l’abbiamo in casa: Owens, Rodríguez e Johnson (Barnes non direi); se non sarà così investiremo sui FA.
Al momento non solo la rotation, ma nemmeno il bullpen per motivi diversi mi convincono… Brady semplicemente non lo posso vedere!
Un articolo che, analizzando anche la franchigia che tanto ci fa sembrare lungo l’inverno, sembra un degno riassunto dei dubbi che tutti noi maciniamo nel cervello (magari un po meno nel cuore).
http://www.sportsonearth.com/article/108999212/top-10-mlb-teams-for-2015?partnerId=ed-8944367-658620023
Sono iniziate le manovre per allungare il contratto a Farrell
Lucchino ha i giorni contati a Boston?
Youkilis ai Cubs come assistente di Theo
Abbiamo fatto un offerta per Hamels (senza Swihart)…
Insomma non resta che aspettare l’inizio dello spring training.