TOP

Grasso che cola

Terza serie giocata e terzo 2 a 1 per noi … e sono sempre più convinto che sia un risultato che meriterebbe caroselli coi clacson, forse esagero ma il 6-3 che compare nella nostra classifica mi sembra un gran bel risultato, il nostro piano di battaglia mi pare chiaro : si tratta di resistere con questo personale arrivando a fine luglio in condizioni di classifica buone sperando di ricevere un boost da un affare nel mercato estivo o dalla crescita di qualche ragazzo dalle minors.

Già detto così sembra facile, l’attacco macina … eccome se macina, produce tanto, fa passare serate complicate a pitcher di primissima fascia ed è difficile da fermare perchè non è il classico team con un paio di punte ma è profondo nella sua pericolosità : Ramirez si diverte come un bimbo a Gardaland, Pedroia col polso nuovo è un terminator, Betts fa … il Betts e Holt fa … l’Holt; insomma da questo lato del campo il sole splende come meglio non potrebbe.

Già … ma c’è anche l’altro lato del campo. Chi ha avuto la pazienza di leggermi nei cinque anni di vita di questo blog ha certamente capito che io ho un occhio di riguardo per l’attacco. Che sia calcio, basket, baseball o anche lo storico ruzzolone, io credo che le squadre debbano essere costruite col 60% di attacco ed il 40% di difesa; solo che quel 40% di difesa ci deve essere, nel baseball quel 40% è rappresentato per la parte predominante dal monte di lancio e sebbene non mi aspettassi certo faville dallo staff assemblato quest’inverno, la realtà fino ad ora è anche peggio delle pur scarse mie aspettative; tanto per darvi qualche cifra spicciola prima di stasera i nostri starter erano posizionati al 23mo posto come media ERA e dopo la prova orripilante di Miley stasera dovremmo scendere ancora di parecchio … e fortuna che le squadre sono solo trenta sennò chissà dove arriveremmo.

OK … mi aspetto l’obiezione, ovvero che questi dati statistici sono molto volatili dato che abbiamo giocato ancora una parte infinitesimale della stagione. Vero … ed aspettiamo un attimo prima di tirare fuori sentenze già passate in tre gradi di giudizio. Però non possiamo nasconderci dietro un dito : fino ad ora … ripeto … fino ad ora quello che doveva essere il nostro punto debole si sta mostrando davvero tale e reggiamo grazie all’attacco e grazie ai regali che qualche benefattore ci fa, tipo ieri sera quando il meraviglioso Jerry Remy ad un certo punto ha urlato : “it’s Christmas Day !!!”

Quindi … alla fine mettiamo questo fieno in cascina che tornerà buono più avanti, un giorno di riposo e poi una serie importante contro gli Orioles, probabilmente una squadra un po’ più debole dell’anno scorso, il Cruz che sta facendo il fenomeno a Seattle è difficile da sostituire, ma una squadra che negli ultimi anni ha assunto il ruolo che avevano i Rays ovvero “quelli che fanno i fenomeni contro i Sox”

Share

60 comments. Leave a Reply

  1. Max

    Che dire?… riposto quello che ho scritto poco fa in “Finalmente a casa”.
    Giusto due stats: penultimi in MLB per ERA; 7° per AVG; straprimi per NP.

  2. stefano70

    Totalmente d’accordo riguardo quel 40% molto traballante della difesa.

    Ancora mi ricordo di essere andato in vacanza basebolistica a luglio, quando, con le cessioni di Lester e Lackey, dovevano poi arrivare 2 aces durante la stove….

    Voglio godermi Kelly, Buck e Porcello con gli oriolani. Serie molto importante e molto interessante.

  3. Mauro

    Abbiamo un attacco devastante. Stasera, anche senza il Panda, hanno prodotto H e R in buona quantità. La L è arrivata solo per il tracollo del partente che ci ha escluso precocemente dalla partita. Può capitare. D’altra parte Miley non era stato per niente male a NY dove avrebbe potuto meritare una W se il bullpenn avesse mantenuto il vantaggio. Godiamoci il momento e speriamo duri ancora a lungo. Contro gli O’s abbiamo il primo vero test di questa stagione, dopo il weekend avremo maggiori elementi di valutazione

  4. lilgoosy

    ormai qualcuno di voi mi conosce e sa bene che io tendo a vedere il bicchiere mezzo pieno, cosa che va totalmente in contrasto con lo spirito masochistico del tifo sox lo so bene…ma provo a dire la mia :
    pensate a chi ha fatto salti mortali per avere un Lester che ora sta decisamente deludendo e non se lo sarebbe mai aspettato, oppure il nuovo asso degli altri sox Jeff S. (non sto a scrivere il cognome che avete capito :D) che all’esordio ne ha prese 10-1 in faccia da Ventura, per il quale si ho un debole ma non cambia le cose….

    se è presto per dare giudizi e strapparsi i capelli per loro figuriamoci per noi.
    Mentre su Buchholz io dico; non aspettiamoci altro, temo. come dici giustamente lui è cosi, e sarà cosi ormai per il resto della sua carriera temo; gare da CY e poco dopo gare da toglierlo al 4 inning…è pieno lo sport in qualsiasi disciplina di atleti cosi discontinui, e noi credo che ne abbiamo uno.

    concludo con: Masterson se comanda la pallina come vuole fa paura , Kelly bene, Porcello mi sta piacendo molto

  5. Sandro67

    Sono abbastanza d’accordo con lilgoosy. Che il nostro monte sia il punto debole lo sappiamo da mo, ma credo che il dato dei pgl subiti sia da valutare con attenzione.
    Se sei in vantaggio di diversi punti capità più frequentemente di concedere; è sbagliato ma vedo che spesso capita così. Aggiungo che la perdita del catcher qualche punticino ci è costato: almeno in questo inizio devono creare il feeling che è molto importante. Inoltre un po’ di problemi l’abbiamo avuti anche dall’assensa di un closer e quei singoli punticini subiti in chiusura influenzano parecchio. Ora a dire il vero non so cosa ci dobbiamo aspettare dal rientrante 40enne giapponese … speriamo bene. Alla fine le serie si devono vincere e noi lo stiamo facendo. Con una squadra così le WS non si vincono ma si può lottare per vincere la Lega … e poi a Luglio di gente in più per degli scambi ce li abbiamo. Diciamo che fino ad ora sono riuscito a vederle tutte e spesso mi sono divertito assai.

  6. Greed17

    Buon Kelly che si è dimostrato solido anche contro un lineup più tosto di quella di NY.
    Una curiosita l’espulsione di jemenez ci stava? o siamo stat fortunati?

  7. Simone

    Una cosa certa è che l’anno scorso sta partita la perdevamo…come avremmo perso la seconda con i national…

  8. Sandro67

    Espulsione di Jimenez a mio avviso vergognosa. Nessun warning precedente, niente successo prima, prima partita della serie ….. per me inconcepibile come si possa cacciare fuori uno in quel modo. Ci è andata bene anche se non credo abbia impattato tantissimo nella partita, sicuramente di più nella serie tanto che credo Baltimore sia costretta a fare un aggiustamento del roster per aggiungere un pitcher.
    Ma la corsa di Napoli ???? E’ andata bene e sicuramente sarà stato bravo ma che rischio !!!!!
    E una l’abbiamo portata a casa ….. ora mi aspetto un grande Bucholz nel pieno rispetto dell'”altalena”.

    • pberti

      Concordo : espulsione senza senso. Quando gli arbitri si ergono a protagonisti è un casino, qualsiasi sport sia. E questi casi nella “nouvelle vague” arbitrale mi sembrano un po’ troppo frequenti. La vecchia generazione dei Joe West, DeMuth, Tim Welke etc. da quel lato mi sembrava molto superiore

    • stefano70

      speriamo.
      L’anno scorso l’altalena non c’era neppure, quindi se ora ha alti e bassi andrebbe comunque meglio dell’anno scorso 🙂

  9. Angelo Mozzetta

    Attacchi di Clay-pacuore…XD
    Forza che possiamo riprenderla!!!!!

    • Xtef.

      4° e 5° si è trovato a basi piene e zero out e ne è uscito bene. Lui. Noi un po’ meno …

  10. Max

    No, niente da fare oggi…

  11. stefano70

    Ragazzi è commovente che un brand ami tanto un giocatore un lanciatore che in fin dei conti ha talento, o almeno mostrava di averlo.

    Ma come diavolo si fa a fare 7SO(buoni)….e 11 hits(pessimi)???

    Sono stats incomprensibili… forse un lanciatore con meno talento ma più solido e continuo sarebbe meglio.

    Ultima parola: Holt!

  12. Greed17

    Partita andata male. Peccato per Pedy che se fatto SO 2 volte col punto del pareggio in terza.

  13. Mauro

    Oltre che per Pedroia è stata una serataccia anche per Ramirez, sia in attacco, che in difesa. Probabilmente fare lo LF al Fenwat Park non è banale, ma Ramirez sembra mostrare poca dimestichezza con i rimbalzi sul Green Monster

  14. Mauro

    Oltre che per Pedroia è stata una serataccia anche per Ramirez, sia in attacco, che in difesa. Probabilmente fare lo LF al Fenwat Park non è banale, ma Ramirez sembra mostrare poca dimestichezza con i rimbalzi sul Green Monster

  15. Euro

    Non so ragazzi, io ogni volta che vedo Buchholz lanciare mi prende veramente male anche in quelle poche partite che lancia da asso, perchè lo vedi che il talento c’è ma poi non ti spieghi perchè non riesca mai o quasi ad esprimerlo in maniera continuativa.
    Vabbè, mi consolo pensando al fatto che questo è il suo ultimo anno di contratto e dopo ci sono due club-option che valgono per il 2016 e 2017, perchè tanto non le faranno valere, giusto no?

    • Max

      Epperò, stimato omonimo ;-), quali potrebbero essere le alternative? Secondo me faremo valere le option, eccome…

      • Euro

        Sulle alternative non saprei dire, ma con i 13 M. che chiamerebbe il suo contratto dici che non si troverà qualcosa di meglio?

        ps: omonimo? ci conosciamo? 😉

        • Max

          Non personalmente, ma mi ricordo che ti sei presentato all’Italian Nation come Max … 😉
          Su Clay direi che se Pork viaggia sui 20 e abbiamo bloccato Masterson a 9.5, perdiamo Buchholz per non metterne 13? Al massimo se vien buono s’imbastisce una trade, ma devi averlo sotto contratto …

          • Euro

            Ok omonimo, è che la mia memoria ogni tanto fa cilecca 😉
            E a proposito di pitching ci sarã da soffrire anche quest’anno, ma si sapeva.

  16. Michele

    Magari non sarà un numero uno però avendo già il monte da puntellare con almeno 2 assi penso, la sua presenza come starter numero 4 o 5 ci sta bene, considerando porcello come 3.

  17. Greed17

    Si parte bene oggi

  18. pberti

    Adam Jones è un giocatore spettacoloso. Mi sovviene che i Seattle Mariners lo diedero via in cambio di Eric Bedard. A Seattle capirono proprio tutto … Ed Hanley è il suo fratello. Pericoloso oggi parcheggiare dietro il Monster

  19. ADG66

    Ramirez per rimettere a posto le cose 🙂

    • Angelo Mozzetta

      E meno male subito subito…:) peccato per la fretta di Bogaerts, rischiavamo di mandarlo nel pallone!!!!

  20. Mauro

    Ramirez stasera mi sembra più in palla 🙂 Holt subito valido, bisognerà trovare il modo di lasciarli in campo anche con Betts.

  21. Mauro

    Sembra proprio che sia una partita bum bum, di quelle che piacciono a Paolo. Speriamo bene!

    • pberti

      Oddio … si mi piacciono più degli 1-0. Ma 15 HR subiti non sono un po’ troppi per squadra costruita con dei ground-ball pitcher ?

      • Mauro

        Direi proprio di si!

  22. Mauro

    Ho la linea che va e viene e non riesco a capire perchè non si gioca la fine del 4°. Bella smaltita prima eh!

  23. Mauro

    Ho la linea che va e viene e non riesco a capire perchè non si gioca la fine del 4°. Bella smaltita prima eh!

    • Max

      Umpire change … ma ho acceso in ritardo

  24. Mauro

    Paura!

  25. Max

    Ma che paciugo!!!

  26. Mauro

    di nuovo sotto di due e con pieno merito degli Orioles. Porcello oggi ci ha fatto venire il mal di mare, ma alla fine ha dovuto cedere. Purtroppo abbiamo una rotazione troppo discontinua

  27. Mauro

    crew arbitrale poco professionale e con l’espulsione facile. Si mette male

    • Greed17

      Ora direi peggio

    • Greed17

      Ora direi peggio

  28. Mauro

    Ottima idea lasciare Porcello anche nel 6°! Non sarebbe meglio arrendersi a andare sotto la doccia?

    • Max

      Ma almeno doveva levarlo prima di Jones … ora salvo miracoli la partita è andata! In più ha fatto fare una figuraccia a Purscell…

    • Angelo Mozzetta

      Sono io o Farrell lo fa da sempre?…

      • Mauro

        Non sei tu, lo fa da sempre. E quest’anno si nota di più perchè la rotazione è peggiore

      • Mauro

        Non sei tu, lo fa da sempre. E quest’anno si nota di più perchè la rotazione è peggiorata

  29. pberti

    Cambio di Porcello ridicolamente tardivo

  30. Max

    Mah … boh …

  31. Max

    Bello Orsillo: “Bogaerts ends the inning, but the damage is done”…

    • Mauro

      E’ una formula di rito. Lo dicono sempre al termine di un inning come quello.

  32. Greed17

    Alzi la mano chi avrebbe detto che a sto punto del mese il migliore pitcher sarebbe stato Kelly

  33. Mauro

    Io a Farrell gli voglio bene, ha avuto un ruolo decisivo nell’inaspettato trionfo del 2103, è bravo a gestire lo spogliatoio, ma ora mi ha proprio rotto i quaglioni con questi cambi dei partenti rimandati oltre ogni ragionevolezza. 🙂

  34. Max

    Io me lo ricordo così da sempre.. anche quando era pitching coach di Tito, che era un altro cui piaceva allungare la broda …

    • Mauro

      Forse la colpa non era di Tito, era Farrell che lo convinceva a spremere lo starter come un limone 🙂

      • Max

        Temo che tu abbia proprio ragione … ;-D

  35. stefano70

    Un po’ tardivo il mio post, ma stavo per scrivere la stessa cosa di Mauro, riguardo Farrell.

    Solo che nel 2013 avevamo un fior fiore di squadra con le mazze, e bradipo Farrell poteva danneggiare poco con i cambi tardivi.

    Prima serie perduta, e per vecchi motivi: BucK e Farrell.
    Ok, magari sta serie la perdevamo lo stesso però mi fa sensazione che si rivedano problemi del 2014.
    A che livello è il problem solving dalle parti di Fenway?

    In ogni caso adesso dovrebbe essere chiarissimo anche e persino a lui che è inutile e dannoso lasciare Porcello fino ai 100 tiri, che già ai 90 è in difficoltà (vedasi partita precedente di Porcello)

  36. Greed17

    Non te la lasciano godere manco un inning

    • Max

      Mi sono imposto di aspettare prima tirare qualche somma … almeno fino a fine aprile …

  37. simone

    sto letteralmente smoccolando in ufficio !!!!!

    • Greed17

      Con un occhio programmo , con l’altro seguo XD

      • Greed17

        Se il mio capo leggesse il blog chiedo scusa non lo faccio più

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.