Chi ha pane non ha denti

Come da consolidata tradizione : quando il monte di lancio comincia a lavorare bene, l’attacco si ferma. Nelle partite giocate nel sempre detestabile stadio di Tampa i nostri hanno messo insieme un ragguardevole 1 su 23 coi corridori in posizione punto e senza errori degli avversari, una cosa di cui abbiamo beneficiato ampiamente in queste settimane, facciamo una bella fatica a segnare. Che il monte di lancio non fosse esattamente il migliore al mondo potevano anche aspettarcelo, che l’attacco battesse in testa come un motore sbiellato invece è una brutta sorpresa di questa prima parte di stagione.

Diciannovesimi come average, diciottesimi come OPS e parecchi giocatori, intendo parecchi di quelli che dovrebbero contribuire, che non riescono ancora a farlo; abbiamo quattro titolari che sono sotto la famigerata Mendoza Line e fa specie vedere in questa lista Ortiz e Napoli che sono il cuore del lineup e Betts che dopo la partenza fiammeggiante s’è parecchio assopito. E fatemi dire che con questi inceppamenti non capisco, seppene mi impegni, come non portare al livello di titolare conclamato Brock Holt.

Momentaccio fisiologico in un campionato lungo eterno o qualcosa d’altro ? Io credo al momentaccio che può cambiare da un momento all’altro, non lo dico per fare un auspicio da “nuvoletta rosa”, lo dico perchè credo a quello che mi dicono i miei occhi, in primis. Per esempio, stanotte in gara-3 abbiamo avuto un paio di palle davvero sfortunate nel warning-track e al quinto s’è girata la partita su un mezzo miracolo di Kiermayer.

Correttivi ? Calma un passo … non intendo correttivi come mosse sul mercato o simili, intendo piccoli accorgimenti : sfrutterei un po’ di più i giocatori in forma, di Holt ho già detto, altra cosa : visto che siamo all’inizio e non credo che i giocatori siano stanchi, vedrei d’evitare di dare dei “day-off” ad uno come Ramirez che è tra i pochi veramente incisivi, specie se il cambio è Craig che mi sembra che giri la mazza ad una velocità che potrei fare anch’io. Poi c’è il discorso Victorino : non so davvero come affrontarlo nel senso che è un giocatore che m’è sempre piaciuto e per il quale ho provato un rispetto sincero sin da tempi non sospetti, in difesa è sempre una sicurezza ma in attacco sembra proprio non averne più, brutti turni, anche come “pitch selection” non pare avere più l’occhio. Insomma … cosa fare ? Non possiamo retrocederlo in Triplo, potremmo solo tagliarlo, di sicuro appena torna dal leggero infortunio penserei ad un ruolo più defilato (quarto o quinto esterno), qualora poi Castillo si rimettesse in sesto e mostrasse segni di ciò che ha fatto decidere ai Sox di affibbiargli quel contratto pesante bisognerebbe davvero pensare anche a quel “designed for assignment” che nessuno vorrebbe considerare.

Ci si sposta quindi a Baltimore ed il mio auspicio per un pareggione in questa settimana comincia a traballare : nel 3-3 che avevo in testa c’erano due vittorie al Tropicana ed una a Camden Yards; i Rays, sebbene abbiamo ceduto alcune nostre nemesi storiche, continuano a dimostrarsi un osso duro da rodere, gli Yankees sembrano meglio del previsto (davvero ottimi in quel di Detroit), Toronto ha un attacco tosto … insomma duri in trincea e resistere, resistere ed ancora resistere in attesa di tempi migliori, d’altro parte non può durare che Mike Napoli abbia gli stessi RBI di Bartolo Colon … ho detto B-A-R-T-O-L-O-C-O-L-O-N !!!

Share

21 thoughts on “Chi ha pane non ha denti

  1. Non avrei saputo esprimere meglio di cosi il mio “uffa mannaggia” all 9 inning di ieri sera

  2. gran bel pezzo mi hai divertito…e credo che abbiamo tutti i tuoi stessi pensieri…e si credo ci sia una buona dose di sfiga in tutto questo. però io su victorino ho perso le speranze; nel 2013 era parte integrante dell attacco, oggi è uno che va a “scopare” il piatto tanto segnano gli altri….e mi pare che sostituirlo con Castillo non sia fattibile al momento perchè il talento al momento ha difficoltà fisiche anch’esso..

    è un vero peccato aver perso questa serie perchè onestamente a Miley e Buchholz non potevi chiedere di più

  3. Piuttosto d’accordo su tutto, come sempre.

    C’è il rammarico di vedere situazioni già viste l’anno scorso, tipo Holt non utilizzato fino a Maggio, Farrell che insiste troppo nel tenere lo starter, Buchholz traballante e imprevedibile, alcuni giocatori che latitano con la mazza.

    Però rispetto all’anno scorso c’è questo 9-7 che mi fa stare molto meglio rispetto all’anno scorso a fine Aprile.

  4. Avrei una parola da gridare sulle orecchiette di Farrell.
    Indovinate un po’ qual è. 😀

    soluzione per i solutori più che abili: 8° inning Fryday 24 April, 2015.

  5. Che il line up stia vivendo un momento di magra ci può stare, il problema grosso è il bull pen che dà poche garanzie, e questo porta anche a cambiare tardi i partenti. Questo è anche ciò che ci differenzia dagli yankees che hanno rilievi e closer di buon livello che consentono cambi più tempestivi e agli SP di non fare figuracce. Per quanto riguarda Craig e Victorino se non gli diamo un po’ di visibilità non riusciamo a tradarli . Purtroppo con questo rendimento nessuno li vorrà.

    • Sono d’accordo, anche se CC (Ciccio Ciccio) Sabathia qualche figuraccia la sta facendo. 😉
      Per dar visibilità a Craig e Victorino mi sa che dobbiamo proiettare dei filmati di repertorio …

  6. Napoli finalmente batte un colpo la stessa sera in cui koji ne perde uno. Tifa Red Sox dicevano, ti divertirai dicevano.

  7. A dirla tutta non meritavamo di vincerla visto che gli Orioles avevano giocato una partita molto migliore della nostra, però una volta che sei avanti agli extrainning speri di portarla a casa in un modo o nell’altro, e invece come temevo Uehara comincia a mostrare i segni del tempo, immagino che comunque gli verranno dato altre altre chance perchè è giusto che sia così, in caso alternative nel bullpen? Ogando?

  8. Holt ancora fuori dopo la partita del giorno prima??? Koji ancora a giocarsi la chiusura di una partita come questa??? Meglio un qualsiasi giovane incosciente, recuperiamolo se mai dandogli in mano palle meno importanti. Mi pare che Farrell metta in campo la squadra dando troppo importanza ai contratti che hanno firmato, mi sembra un modo comodo per non assumersi rischi ed addossarli alla società.

  9. Una vinta, una sprecata, una persa, poi una vinta, una sprecata e stasera, se va tutto bene, dovremmo perdere. Fortunatamente la east division non è più la beast division, altrimenti saremmo già fuori dal gioco. Quest’anno invece sembra che possiamo rimanere a bordo e sperare che a luglio qualche problema sia risolto. Non tutti evidentemente. Il problema del closer continueremo ad averlo. Koji non è più la macchina da guerra che ci ha portato a vincere nel 2103, ma in giro è molto molto molto difficile trovare di meglio e se c’è non è disponibile.

    • E siamo gia sotto di 10 in questo bottom of the 6th inning. Sembra che stasera non c’e’ storia, appena 4 hit all’attivo….ma resisto e non cambio canale

        • Dai, dai che il nostro Panda ha azzeccato la mazzuolata, finalmente, si tratta del suo primo HR della stagione

  10. Il mio streaming si è inchiodato all’inizio del 7° e io non impreco/armeggio.
    Dura, come poche volte.

  11. Gordon Edes twitta: la peggiore sconfitta dei Sox dal 20 – 2 contro gli A’s del 31 agosto del ’12 con Bobby V. (finora … deve iniziare l’8°)… ‘na seratona!

  12. Una giornataccia/serataccia che sarebbe terminata con Craig alla battuta. Se non erro e’ uno di quelli che ha iniziato la stagione cosi’ come era terminata quella dell’anno scorso. E finora miglioramenti “0”. Ha contribuito pesantemente anche alla sconfitta di ieri. A me fa rimpiangere addirittura JBJ

  13. Maaaaa… una volta partiti due assi come Lester e Lackey, non dovevano arrivarne altri 2?

    Non ho visto niente della partita, ma quando ho visto il risultato ho pensato ad un errore di stampa….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *