TOP

Sono sconfortato

Ammetto di essere davvero giù di corda, sempre baseballisticamente parlando; la serie coi Twins è finita con una delle partite più grottesche che la mia mente possa ricordare, con tutta una sequenza di corbellerie come rare volte mi sia capitato di vedere non sono negli States ma anche nel molto più modesto baseball italico. Chiudete gli occhi … siete in un qualsiasi stadio italiano e la squadra per cui tifate si esibisce nel baserunning penoso a cui abbiamo assistito ieri dal Fenway. Cosa fate ? Boiate a chi deambula per le basi, surplus di boiate al suggeritore di terza e così via, sarebbero stati tutti epiteti assolutamente meritati … se lo sono meritati per giocatori/staff italiani che sono dei semplici dilettanti ditemi se non se lo sarebbero meritati gli improperi i nostri eroi ??? Non so chi scegliere nel mazzo tra i players e lo staff, per esempio Butterfield mi pare un assoluto pazzo in parecchie scelte da suggeritore di terza, ma su certi pick-off e su certe prestazioni difensive le colpe vanno chiaramente ascritte a chi va in campo … guardate è più facile dire che è un’intera organizzazione che sta andando, scientemente o meno, verso il disastro.

Davvero incredibile questa serie contro i Molitor Boys, in pratica portiamo via un pareggio ed avremmo potuto tranquillamente fare una sweep da 4 !!! Su quattro partite ce ne sono state almeno tre illogiche, se ci pensate l’unica partita di baseball “vero” è la stata la prima del doubleheader, abbiamo visto due partite di quelle che ormai conosciamo bene col pitcher che deve fare i miracoli per portarla a casa con un attacco che produce tra uno e zero punti … ed una l’abbiamo persino vinta. Poi il cadeau di ieri sera, se queste sono le stimmate della squadra che può rimontare io sono il futuro sposo di Kate Upton. Volevo segnalare alcune perle passatemi dal mio guru : con queste ultime siamo a 14 partite nelle quali s’è segnato 0 o 1, nell’annata del circo di Bobby V con quella squadra zeppa di Podsednik, Repko & Co. furono 18, poi cosa diciamo a Buchholz ? Verrebbe da chiedergli scusa, le ultime 4 sono state delle prestazioni da “prima fascia” ed il suo attacco l’ha supportato segnando coerentemente un punto a partita … e mi viene da ridere a ripensare a tutte le chiacchere fatte da noi quest’inverno sulla rotation che offriva poche garanzie.

Ed ora ??? Beh … un po’ alcune seggiole cominciano a scottare, o forse ad essere un po’ caldine. La sensazione diffusa è che un’annata da 70 wins non sarebbe ben assorbita dalla proprietà e faccio fatica a darle torto. Quando un nucleo intero di giocatori cede di schianto è dura non trovare delle colpe nello staff, io continuo a pensare che l’estensione del contratto fatta firmare a Farrell in pre-season sia stata assolutamente prematura, bene o male era reduce da un ultimo posto e prima di intavolare discorsi mi sembrava dovuto dare un’occhiata a come si sarebbe svolta la stagione in corso, ovviamente non so se il contratto preveda clausole di rescissione con penali ed ammennicoli vari ma francamente sono in parecchi che cominciano a domandarsi se John Farrell non sia un manager mediocre che ha indovinato la stagione del miracolo nel 2013 inframezzata da anni orrendi prima a Toronto ed anni altrettanto orrendi poi a Boston.

Capitolo giocatori : qui è veramente fatica fare qualcosa, chi sta mandando la barca sugli scogli è chi doveva reggere il timone (diciamo tutti i position players veterani tranne Pedroia), verrebbe da dire che occorrerebbe spedire una nuova infornata di giocatori ai Dodgers, come capitò nel 2012, in primis l’inguardabile Panda di questi tempi … mi rendo conto però di dire una battuta, Sandoval non può essere questo ancora per molto, forse è un gregarione e non un trascinatore, ma quello che stiamo vedendo è molto diverso dall’essere gregario, Ramirez pure … diverso ancora è il discorso su Ortiz dove diventa doveroso chiedersi se non sia un semplice deperimento anagrafico. Faccio un vaticinio facile, se si dovesse arrivare all’addio ad Ortiz non sarà un addio indolore e ci saranno scorie tossiche a iosa, Ortiz ha tutto tranne il carattere di chi si ritira in buon ordine ma ovvio che i Sox (se il campionato del lider maximo continuasse così) dovrebbero pensarci bene.

Ultimo capitolo lanciato nella message board : colpe o meno del front office. Non lo so … ammetto d’avere idee poco chiare; è lampante che tutti nel mondo pensavano che il nostro front office avesse costruito un lineup di satanassi e non di agnellini che vanno al macello alla vigilia di Pasqua. La domanda è semplice : il front office va valutato a priori o col senno di poi ? Mi si potrebbe dire che il front office non ha colpe se Sandoval, Ramirez, Ortiz & Co stanno avendo la peggior annata in carriera; ma mi si potrebbe anche dire che il front office è pagato per prendere decisioni che si rivelino giuste, se diciamo “pensavano tutti che fossimo forti” allora cosa serve un GM ed una pletora di collaboratori ? La campagna acquisti la potrebbero fare i tifosi con un bel sondaggione sul Boston Globe. Giuro … non lo so … entrambe le posizioni mi paiono assolutamente lecite. Aspetto le vostre … lancio questo come possibile tema di discussione.

Chiudo qui, mi sembra di vivere un incubo, rischio di rimpiangere l’anno scorso dove si perdeva per limiti oggettivi della squadra, perdere perché un lineup di stelle gioca come una massa di dopolavoristi è molto ma molto ma molto peggio.

Share

12 comments. Leave a Reply

  1. Angelo Mozzetta

    Concordo pienamente. Lo stato d’animo, in caso di potenzialità sprecate, é quello di traditi e frustrati. Peró mi chiedo…La proprietà puó anche infuriarsi, ma Farrell chi l’ha scelto? Loro. E Farrell ha avallato o meno le scelte (mi viene da dire “conseguenze”) tecniche della società? Perché la prospettiva cambierebbe, e molto.

  2. Greed17

    Piccolo sunto di jeremy ieri sera: ” A me piace questo team e ha si tutte le carte in regola per vincere, ma le cose non stanno funzionando. Ieri abbiamo assistito al del terribile baseball e 5 sotto si può recuperare, ma le cose devono cambiare molto presto o sarà troppo tardi”

  3. ADG66

    Una portata a casa, ma anche gli altri in ALE lo hanno fatto….Go Sox

    • ADG66

      ….and Red Sox win anche la seconda di questa mini serie. Non nascondo di avere avuto dei brividi con Ogando al settimo inning. Tutto sommato accenni di miglioramento si vedono e mi fa piacere che Ramirez sta andando meglio in questo mese di Giugno che in tutto il mese di Maggio

  4. Angelo Mozzetta

    Napulè mio…che fretta c’era? Si può recuperare, nonostante una partenza da cani il risultato è bugiardo dopo 3 inning

  5. ADG66

    Ragazzi….ditemi che e’ vero? Dovevamo attendere fino all’ottavo inning? Castillo HR ed ancora un altro hit?

    • ADG66

      Red Sox Win :-). Questa ripaga in parte quella persa contro i Twins dopo un 4-0 di vantaggio. Go Sox

  6. Capi

    Hanno aspettato che scendesse Bucholtz per iniziare a battere!!!

  7. simone

    dai finalmente il primo sweep dell’anno !!

  8. Angelo Mozzetta

    DAJEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!

    Una vittoria in rimonta, finalmente!!!!!! Basta crederci, a volte…

  9. Max

    Beh, quantomeno è qualcosa che non si era ancora visto … very nice!…
    oh, vado via per poco più di una settimana non fate troppo casino!

  10. Greed17

    Questa è stata veramente bella

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.