TOP

Pagelline con rimpianto

Rimpianto … un rimpianto gigantesco per non essere riusciti nemmeno quest’anno a partecipare a questo ballo meraviglioso che sono i playoffs MLB, ogni partita che vedo mi aumenta il dispiacere di non essere più un contender per questa follia d’ottobre, una follia all’insegna del pathos, dei gesti atletici fatti da superstars, della bellezza di un gioco che riesce ancora a sorprendermi anche se sono passati più di 30 anni dalla prima volta che sono entrato in un diamante, come dice l’ottimo Pietro Nicolodi di Fox : “se non vi piace il baseball … sono solo problemi vostri”. Soffocato il rimpianto per un attimo e non essendoci notizie particolari da Boston, anche per una regola non scritta che dice di non “disturbare” i playoffs con notizie extra, direi che è il momento di fare le pagelline del 2015, come al solito metto solo i giocatori che hanno finito l’anno a Boston e che abbiano un numero significativo di presenze.

Swihart (7) – Mi piace sia cresciuto durante l’anno, mi piace che sia uno dedito al lavoro … almeno secondo i reports che arrivano, ha ancora tanta strada da fare, sia come backstop che nel box (va K il 25% dei turni … troppo), ma è chiaramente parte del nostro futuro, l’anno prossimo oltre a Swihart avremo altri due catcher come Hanigan e Vazquez ed uno sarebbe di troppo, non credo proprio sia lui a lasciarci

Hanigan (6) – Ha fatto più o meno ciò che si attendeva da lui, prima d’avere i suoi bravi problemi fisici. Bel catcher, mazza nella media, come back-up catcher sarebbe ottimo, se ci serve un “titolare-bis”  da 80 partite è onestamente un po’ poco. Potrebbe avere valore sul mercato, ed allora si potrebbe andare coi due virgulti dietro il piatto, scelta rischiosa ma affascinante.

Shaw (7½) – Troppo bello per essere vero. Arrivato sul palcoscenico per caso, ha saputo guadagnare rispetto e forse anche un posto nel roster dei 25 per il prossimo Opening Game. E’ in grado di ripetere una stagione da .820 di OPS ? Faccio una bella fatica a crederlo ma considerando chi dovrebbe essere il prossimo prima base, Shaw va assolutamente lasciato nel roster, se non altro come polizza assicurativa.

Pedroia (7½) – Il talento è ancora immenso, la leadership pure, l’integrità fisica invece diventa sempre più una grossa incognita. Fantastico finchè c’è stato, 12 HR su 93 partite, 290 di avg. e la solita difesa da Gold Glove. Nonostante i dubbi sulla sua tenuta considererei un affronto personale venisse ceduto

Holt (7½) – Forse un po’ in calando sul finire dell’anno, s’è sorbito però 130 partite giocando in 7 ruoli diversi, anche per l’insipienza di qualche suo compagno. Alla fine porta comunque a casa cifre buone(280 di avg. e 728 di OPS). Tornasse a fare il suo mestiere da cambio sarebbe un buon segno, vorrebbe dire che quelli che dovevano fare il fatturato l’hanno fatto, leggere quello che ho scritto su Shaw : ci serve l’assicurazione sulla vita

Sandoval (3) – Per gli statistici ogni punto di WAR dovrebbe essere pagato circa 7,5 milioni di $; considerando che il Panda è finito a -2,0 dovrebbe essere lui a versare 15 milioni, invece ne ha incassati 17,6, quindi chiude con un utile di 32,6. Vabbè … parliamo di nulla, semplicemente il peggior giocatore MLB per il 2015 secondo i guru di Fangraphs, anche io che non sono un guru me ne ero ampiamente accorto.

Bogaerts (8) – L’annata della consacrazione, il duello degli shortstop per il prossimo decennio è scritto : “Bogaerts vs Correa” , sicuro in difesa e con un 320 di media, 196 valide che sono tanta, tanta roba … Boras ha già bussato alla porta per discorsi che cominciano con una E e finiscono con XTENSION, eviterei di ripetere l’esperienza Lester … please

Ramirez (3½) – Perchè mezzo voto in più del Panda ? Semplicemente perchè ha giocato in ruolo non suo. La domanda è : “Qual’è il suo ruolo ?” A Boston adesso dicono prima base, chissà … io allora posso fare Macbeth recitando a Covent Garden. Quando fu da noi da giovane c’erano dubbi sulla sua etica lavorativa, idem a Miami, a Los Angeles anche peggio, ci lamentiamo se dimostra pigrizia ??? Sarebbe strano il contrario

Betts (8½) – Il mio MVP dei Sox 2015 è lui, difesa spaziale con uno sprezzo del pericolo degno di … Victorino, 18 HR, un complessivo 4,8 di WAR … insomma … abbiamo trovato un giocatore di un’altra dimensione, voi vedete candidati migliori per il Golden Glove ? Io mica tanto

Bradley (7½) – E’ lui o non è lui ? Dottissima citazione di Ezio Greggio per il rinato JBJ. E’ la volta buona ? Dobbiamo crederci ? Il settembre in calando è il segno che sta tornando il JBJ che abbiamo conosciuto e che era finito stabile a Pawtucket ? Non lo so … davvero non lo so. 2,4 di WAR in poco più di 70 partite è tanta roba, lo teniamo o lo etichettiamo come “trade chip” visto che ora il suo valore è certamente crescuto ?

Castillo (6) – E forse sono stato largo, qualche amnesia difensiva di troppo ed un bastone che convince il giusto portano ad un’annata a luci ed ombre per l’esterno cubano. Si parla che Dombrowski voglia imbastire una trade per arrivare ad un asso, onestamente se tra le contropartite ci fosse Rusney Castillo non mi straccerei le vesti … anche perchè il sottoscritto senza vesti non è un gran spettacolo

Ortiz (8) – Prima metà da 6 (ad essere generosi) e seconda metà da 10. Alla fine mette in carniere 37 ovetti, 913 di OPS e via andare. Il discorso è che non dobbiamo più dipendere da lui, ci sta che un uomo della sua età e del suo peso possa avere un avvio un po’ a scoppio ritardato, se fermato lui si fermano i Sox, come successo troppe volte anche quest’anno, non ci siamo proprio.

I pitchers alla prossima puntata …

Share

12 comments. Leave a Reply

  1. Max

    Sono voti nel complesso alti, ma condivisibili … disturbo i playoff per esprimere lo stupore per Ruben Amaro Jr. candidato forte come coach di 1B

  2. Mauro

    Un altro contest, con lo stesso libro in palio: “Red Sox Nation: The Rich And Colorful History Of The Boston Red Sox” di Peter Golenbock. Per partecipare scrivete una mail a joyofsox@gmail.com con il vostro pronostico per le WS. Ecco il mio:
    Gm 1 Mets @ Royals 3-5
    Gm 2 Mets @ Royals 4-1
    Gm 3 Royals @ Mets 12-3
    Gm 4 Royals @ Mets 1-6
    Gm 5 Royals @ Mets 4-7
    Gm 6 Mets @ Royals 2-6
    Gm 7 Mets @ Royals 12-11

  3. Mauro

    Possibile che negli USA, patria dell’economia di libero mercato, non si riesca a escogitare meccanismi antitrust che pongano fine al monopolio della Boras Corporation?

    • Max

      Saggia domanda …

  4. pberti

    Il blogger dice …. vittoria dei Royals in 5 partite.
    Dopo di questa a NY stanno già prenotando la Fifth Avenue per la parata della vittoria

    PS – oggi è il 27 ottobre … quindi Buon 11mo anniversario Fratelli di Fede
    https://www.youtube.com/watch?v=KCBFjmtLgSI

    • franz6201

      ..Paolone che brivido…

  5. Mauro

    Certo che questi Royals sono tremendi. Dopo averli uccisi li devi piantare un paletto di frassino nel cuore per essere sicuro del risultato. Se non è bastato Familia per vincere a 2 out dalla fine, la vedo brutta per i Mets, che ora sono costretti a massacrare Cueto.
    Per quanto mi riguarda posso considerarmi soddisfatto: ho azzeccato la vincente e sono solo a -1 sul conto complessivo dei run. Dopo aver sbagliato tutte le precedenti previsioni è una bella soddisfazione.

  6. Guido2B

    Certo con una pagella di tutte ampie sufficienze a parte due flop, ed una classifica così brutta mi aspetto un giudizio devastante sui pitchers.
    Go sox.

  7. Max

    Morales… Franklin Morales…

    • Mauro

      Mi ha fatto piacere rivederlo in azione. Il tempo non l’ha cambiato! 🙂
      Che mi dite su quella chiamata overturned, Gordon out in 3° top of 2nd? Per me era salvo alla strragrande? Come hanno fatto a ribaltare, boh!

      • Xtef.

        la chiamata sembrava ineccepibile, … ma guarda il recap a 4:08 sul replay, un fermo se puoi, si vede il guantone “sopra” il caschetto e la mano che ancora non tocca la terza ….

  8. Mauro

    Ho letto le dichiarazioni post partita di Syndergaard: una lezione di tattica. Quel ragazzo potrebbe diventare un grande campione.

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.