Piccolo notiziario nell’attesa

Manca poco e poi finalmente gli occhi di Boston passeranno dai Patriots ai nostri Red Sox, anche se non si può non lodare i nostri vicini di casa di Foxboro perchè riuscire a rimanere al vertice per 15 anni in un sistema fatto apposta per rendere difficile ciò, è davvero un risultato rimarchevole. Dicevamo di noi … non ci sono notizie decisive, ci sono solo alcune notiziole che semmai toccano i Sox in maniera indiretta ma che credo meritino di essere riportate.

    • Tutti noi abbiamo sempre dibattuto della superiorità regolamentale del mondo sportivo americano nei confronti dello sport italiano, lo dicevamo credendoci. Fatemi dire che dai giorni scorsi ci credo un bel po’ meno. A cosa mi riferisco ? Ricorderete che l’anno scorso ai Sox furono cancellati i contratti firmati con alcuni “international free agents” e non fu possibile firmarne altri per un anno intero per una infrazione allo spirito delle regole, ripeto … allo spirito. Vabbè … l’altro giorno per lo scandalo dello spygate tra Cardinals e Astros, scandalo per il quale c’è uno che era arrivato ad essere un altissimo dirigente dei Cardinals che passerà 4 anni in GALERA, la stessa squadra di St.Louis è stata multata di 2 milioni di $ (come una multa da 5 euro per me) e gli sono state tolte un paio di giocatori da chiamare al draft. Posso dire che il rapporto tra reato e pena nei due casi è scandaloso ? Se poi ci aggiungete che l’anno scorso il GM dei Padres fu squalificato per un mese (ridicolo !!!) per aver intenzionalmente nascosto i referti medici dei giocatori (il nome Pomeranz vi ricorda qualcosa ?) capirete come sia un po’ incacchiato col dipartimento giustizia MLB. Voglio essere cattivo fino in fondo : paghiamo il fatto che i Sox furono i capofila tra quelli che non volevano Rob Manfred come nuovo commissioner ?
    • A Boston si discute assai della terza base … e modestamente se ne discute anche qui. Avrete ampiamente capito del mio scarso amore (dolce eufemismo) per Sandoval. Il mio mentore però fa un discorso saggio : “Sandoval non deve sostituire un fenomeno, bensì Shaw che ha giocato tre mesi e Aaron Hill che ha giocato come un impiegato del catasto”.  Il discorso è logico, la produzione dalla terza base è stata a dir poco modesta, un po’ di cifre : su 30 squadre i nostri terza base sono stati 29mi come WAR, ancora 29mi come media battuta e malinconicamente ultimi come OPS. Questo per dire che in fondo l’asticella per il Panda non è certo alta, di sicuro sembra che si presenterà in condizioni fisiche buone, a differenza del sovrappeso degli anni scorsi. Sono girate in rete foto recenti dove è un figurino, un giornalista in un tweet ha detto che sembra Altuve, facendoci ridere assai; speriamo che all’anno n.3 quel contratto fattogli firmare dia qualche resa maggiore della nullità che ci ha dato nei primi due.
    • A proposito di terza base … nell’annuale classifica dei prospetti, come miglior terza base, la MLB ha messo il nostro Rafael Devers. Speriamo che la sua evoluzione prosegua e che i Sox siano pazienti per aspettarlo. Il ragazzo fino ad ora ha giocato solo in Singolo A Avanzato e probabilmente inizierà la stagione a Portland in Doppio A, inoltre ha giocato negli ultimi due inverni in quel campionato spettacoloso che è la Winter League dominicana. Dicevamo della pazienza, il giocatore secondo tutti è più un attaccante che un difensore, quindi deve ancora imparare tanto, qualcosina potrà imparare allo spring training visto che per la prima volta potrà partecipare a quello dei “grandi”. Battutaccia : Mr. Dombrowski lo venderà per prendere qualche veterano ? Ah … Qualora ve lo foste perduti, la classifica assoluta vede al primo posto Andrew Benintendi : incrociare le dita … please.
    • E’ terminata la stagione degli arbitrati, e per la prima volta da 15 anni un arbitro ha deciso lo stipendio d’un giocatore dei Sox, ovvero Fernando Abad : tra i 2,7 milioni di $ chiesti dal giocatore ed i 2 offerti dai Sox, l’arbitro ha dato ragione ai Sox. Spesso queste cose lasciano uno strascico nei rapporti tra giocatore e team, pensate un po’ che io manco li avrei offerti quei 2 milioni. Se Abad farà il muso ce ne faremo una ragione, considerando che arrivato da noi ha fatto pena …
    • Bronson Arroyo ha firmato un “minor league contract” per i Cincinnati Reds. Perchè lo scrivo ? Perchè con ritiro di Ortiz, il buon Bronson è rimasto l’ultimo degli Eroi Immortali del 2004 ancora sulla breccia; 40 anni tra pochi giorni, è chiaramente arrivato al fine della sua carriera, una carriera mai da stella ma comunque sempre più che dignitosa. Un paio di flash dal suo passato bostoniano : ovviamente quella gara-6 nel Bronx quando A-Rod (o A-Roid o A-fraud … se volete) provò di fargli cadere la pallina oppure l’inverno 2005/2006 quando firmò con noi a cifre minori di quelle che avrebbe preso altrove, contro il parere del suo agente, per restare a Boston ed i Red Sox poi lo vendettero un paio di mesi dopo ai Reds per prendere Wily Mo Pena. E poi dicono che i giocatori son mercenari …

That’s all, tra poco si ricomincia, ancora per una notte lasciamo spazio al football, tra birre, confezioni “monstre” di patatine e brustolini, ma ci siamo … manca davvero poco

Share

5 thoughts on “Piccolo notiziario nell’attesa

  1. In questo momento di silenzio l’unica notizia che mi viene in mente è che Gary Striewski non sarà più il reporter di bordo campo.
    Magari tornasse Heidi 😀

  2. Un ringraziamento, in questo momento di magra di notizie dei Red Sox, per la raschiatura del barile delle notizie. Apprezzatissime in quanto siamo tutti in crisi di astinenza!!!!
    Personalmente, per la bellezza dell’epica sportiva, spero delle redenzione del Panda….è un dei punti cruciali dell’anno e ci voglio credere!!!!!!
    Un salute a tutti voi ed a presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *