TOP

Special Sale

Amo il baseball da tempo immemorabile, però per quanto ami questo gioco ci sono un paio di regole che mi sono sempre sembrate stupide : una è quella che un colpito a basi cariche genera un RBI per il giocatore colpito che altro merito non ha se non quello di aver fatto da bersaglio, l’altra è quella dell’assegnazione della vittoria al lanciatore che fa si che stasera il vincente sia Kimbrel e non un Sale che in questi quattro turni di rotation ha dato semplicemente spettacolo

Quattro partite per il pitcher neo arrivato, 0,91 di media ERA (sembra il prefisso di Palermo, non una cifra statistica del baseball) ma una sola vittoria ed il motivo di questa stranezza è facile da indovinare, ovvero uno scarso run support. A baseball si può vincere in vari modi, col gioco corto e con le battute oltre il recinto, è come avere due pistole, se si inceppa una puoi sempre usare l’altra, purtroppo noi al momento abbiamo solo l’arma del corto raggio, dato che la dieta di homerun prosegue inesorabile.

Se credete che ciò sia dovuto al fatto che Ortiz ha appeso gli spikes al chiodo secondo me siete fuori strada; il quintetto Betts, Ramirez, JBJ, Bogaerts e Pedroia l’anno scorso ha contribuito con 123 HR, considerato che abbiamo giocato il 10% della stagione costoro, se avessero tenuto le stesse medie dovrebbero aver assommato 12 HR invece siamo a quota 1 e vincere dovendo mettere su inning da tre o quattro valide può essere complesso.

Comunque cosa portiamo a casa dopo questa serie in Ontario e prima di iniziare un succoso weekend a Baltimore ? Anzitutto aver portato a casa due vittorie in una terna nella quale Toronto aveva i suoi partenti n°1 n°2 e n°3 mi pare una gran cosa, specialmente aver vinto gara-1 col loro n°1 contro il nostro n°7 è tanta roba; poi l’aver ritrovato Porcello che ha perso solo per un paio di boiate in difesa, ottima l’imitazione di Bill Buckner fatta da Moreland; altre cose che mi piacciono sono l’affidabilità di Moreland col bastone che è anche maggiore di ciò che era lecito aspettarsi, il fatto che si sia dato un po’ di spazio a chi ne aveva avuto molto poco come Holt dato che ci serve tenere caldi i giocatori.

Tra i valori negativi oltre al fatto d’aver fatto sembrare Liriano e Estrada i nuovi Maddux e Glavine, ci metto i due errori che son costati gara-2 e che ci portano il totale a 10 (tantini) e la notizia dell’ultimora che vede Bogaerts impegnato in una radiografia alla mano per l’infortunio che s’è causato nel tentativo di rubata al nono inning. Incrociare le dita please …

La chiudo qui, prossima fermata Camden Yards, davvero succulento il calendario nelle prossime due settimane : Orioles, poi Yanks, Cubbies e di nuovo Orioles, il campionato non si deciderà ora ma non nascondiamoci che coi Blue Jays che sembrano in rottura prolungata ed i Rays che fanno quel che possono, il titolo divisionale sembra una questione tra i nostri, i passerotti arancioni ed i pigiamini del Bronx. Tirate voi le somme

Share

17 comments. Leave a Reply

  1. 2five34

    E’ già la seconda volta che Sale non concede run agli avversari, vinciamo la partita solo agli extra inning e la W va a un altro. Finora Chris è quello che va meglio e considerando che per l’altro mancino i tempi del ritorno sembrano allungarsi, teniamocelo caro!

  2. Simone

    Però non sento più parlare di Dombrowsky, Moncada Kopech :))))))

  3. francesco ex calciofilo

    Continuo a sostenere che il Dombro non sta lavorando male (sui soldi non discuto, mi limito al risultato “squadra” nel campo).
    E confermo la sensazione, ormai palese, del “compitino” che svolge giornalemente il Farrell…l’impressione è davvero che legga un manuale stampato ad inizio stagione…o che le scelte non siano completamente sue ma da più in alto…mah…
    Siamo squadra e questo mi piace.

  4. 2five34

    SALE ROBBED OF A WIN IN DOMINANT PERFORMANCE
    Ho trovato questo link proprio interessante
    http://rsnstats.com/recap-170420/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=recap-170420

  5. pberti

    La dico pura e semplice : dopo uno slide come quello di Machado a Pedroia, stasera occorre che un pitcher tiri intenzionalmente una fastball da 100 mph addosso a Machado. Se poi parte la fagiolata … pazienza

    • Angelo Mozzetta

      Qualcuno ci ha provato… Pedey in diretta sembrava voler chiarire che lui non c’entrava nulla.

  6. Angelo Mozzetta

    Che 4th inning da incubo…

  7. vito

    Non si puo giustificare la scarsita di punti prodotti solo con la mancanza del PAPI che cosa e successo vi siete fatti un idea ?

    • Mauro

      La mancanza di uno slugger come Big Papi si riflette anche sulle prestazioni in battuta degli altri. Per capirlo occorre focalizzare l’attenzione che un lanciatore non affronta un uomo alla volta così come viene, ma esegue una strategia per affrontare un lineup. Mettere un uomo in base prima di Ortiz aveva un valore maggiore di oggi, come probabilità di produzione di punti. Ne consegue un diverso atteggiamento dei lanciatori avversar oggii, che porta i nostri ad avere maggior contatto, ma con effetti di minore impatto. Detto questo credo che nessuno si sarebbe aspettato di essere ultimi su 30 per HR e terzi per DGP. probabilmente bisogna cambiare l’atteggiamento in battuta, puntando di più sulla corsa e l’aggressività. Forse però Farrell era assente quando spiegavano questa parte. 🙂

  8. Angelo Mozzetta

    A quanto pare, proviamo a recuperare…discreta partenza XD

  9. vito

    Ottimo inizio 2 HR BETTS-RAMIREZ

  10. Angelo Mozzetta

    Toh, Rodriguez a basi cariche rimane in campo…sempre le scelte che non ti aspetti XD

  11. Skuffia

    Colpito!

  12. 2five34

    No non è colpito. Chi è colpito è lo sport. Quello che è strano che l’arbitro non venga mandato a casa. E’ vero che poteva esserci la previsione che a Machado potesse accadere qualcosa, ma un arbitro dovrebbe essere in grado di rimanere sobrio e lucido. Mr. Fletcher non è all’altezza e avrebbe dovuto chiedere di andarsene. Ha voluto fare un grossissimo regalo agli O’s e vuole completare l’opera. Machado era fouled out, altro che HBP. Un arbitro con poche capacità ha cambiato completamente la partita e aizzato la folla.

  13. 2five34

    E ci sono commentatori degli O’s che definiscono non professionale Barnes e si augurano 2 o 3 gare di squalifica. E l’arbitro è professionale o prevenuto?

  14. 2five34

    La partita vera l’abbiamo vinta 6-0. Quello che è successo dopo non è sport. Non credevo che negli States in una partita di baseball potesse accadere una cosa simile. Machado non dovrebbe più giocare e non solo a baseball, neppure con le biglie, senza offesa per chi ama giocare con le biglie. E Kimbrel avrà un’altra S: forse la sola cosa positiva del proseguimento di una partita già chiusa.

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>