Considerazioni post-mercato

Finita la danza del mercato è il momento di fare qualche considerazione sparsa; butto giù di getto quel che penso.

  • Parliamoci chiaro, Reed mi sembra una acquisizione di quelle buone, il giocatore è due anni che ai Mets sta facendo più che bene; prima come setup ed ora anche come closer sostituendo l’infortunato Familia. Se qui da noi sarà un flop come altri rilievi presi dalla National League in un passato recente allora dobbiamo davvero considerare come prepariamo i lanciatori, come li alleniamo. Diciamo che l’ottavo inning dovrebbe essere il suo ed anche fare il closer nelle emergenze non dovrebbe essere un problema.
  • Nell’affare Reed c’è comunque una cosa che non mi piace : tanto per cambiare penso che la contropartita sia stata eccessiva. Puntualizziamo subito che Reed a fine anno sarà free-agent, nella bacheca ci si chiedeva se potrà restare anche dopo. Possibile, ma i Sox non avranno nessun diritto di prelazione o simile, Reed potrà ricevere offerte da qualsiasi franchigia e scegliere quella che più gli aggrada. Quindi per un paio di mesi di Reed abbiamo ceduto tre giocatori, io ho visto giocare solo Callahan durante lo scorso spring training e non mi era sembrato proprio male ed anzi durante la scorsa primavera parve quasi possibile che potesse entrare in prima squadra e comunque era pronto per debuttare in Grande Lega. Se lo farà sarà nel Queens, ripeto … per due mesi di Reed mi pare decisamente troppo
  • Il panorama della division è ovviamente cambiato con gli acquisti degli Yankees, se vogliamo possiamo mettere sulla bilancia la nostra trade con quella per Gray, tenete anzitutto a mente che Gray diventerà free agent solo dopo la stagione 2019. Se per un partente del genere, che può davvero diventare uno dei top sempre ammesso non lo sia già, gli Yankees cedono prospetti molto promettenti (più di quelli ceduti da noi) ma anche in due casi su tre molto rotti, allora davvero non capisco gli scambi 3-o-4-contro-1 che sono lo standard di Dombrowski quando si tratta di andare a prendere qualsiasi rilievo
  • Partenza davvero positiva nella carriera bostoniana di Nunez che rischia anche di giocare più di quello che era lecito pensare dato che i malanni al ginocchio di Pedroia continuano; visto che in terza base c’è un ragazzino coi brufoli che col bastone sembra molto bravino penso che Nunez girerà parecchio nel diamante, sostituendo Pedroia ma anche l’inguardabile Bogaerts di questi ultimi tempi; cosa stia capitando al nostro interbase antillano solo l’Onnipotente lo sa, che batta poco lo posso anche capire dato che è in numerosa compagnia, che però cominci a bucare anche in difesa davvero faccio fatica a digerirlo.
  • Siamo ora sfavoriti rispetto agli Yankees ? Calma un passo, io continuo a credere che dipenda anzitutto dai nostri, se si continua a giocare in questo modo a raglio d’asino ovviamente sarà dura anche arrivare alla wild card. Ma i Sox sanno giocare meglio di così, se saranno capaci di tornare ad essere quelli che sappiamo possono essere allora le chances continuano ad esserci, Gray o non Gray.

 

 

Share

23 thoughts on “Considerazioni post-mercato

  1. Non voglio assolutamente passare per quello che difende DD (e questa premessa consideratela in grassetto e sottolineata), ma se l’abbiamo crocefisso per l’acquisizione di Sale dobbiamo anche dire che Cashman in due trade di luglio ha scambiato quattro dei top 12 prospects, di cui due dei primi quattro. Vero che due sono infortunati, ma hanno tutti 23 o 24 anni. E Rutherford, 20 anni, era il loro prospetto n° 2.

  2. Quando Sale gioca bene, in battuta non funzionano, ma se lancia male gli danno una mano. Proprio strano.

  3. E alla fine vinciamo con l’HR dal meno probabile in campo! C’è stato da impazzire, ma ora siamo davanti ai pigiami e alla tribù. E che diano la W a Kimbrel, è una cosa che fa infuriare.

    • La W a Kimbrel non l’ha data nessuno, le rigide regole della classicazione producono a volte risultati assurdi. Comunque è ufficiale, (ri)abbiamo anche il problema Kimbrel. Giusto per non farci mancare nulla.

      • Sì, certo le regole sono quelle. Kimbrel ha perso la partita e Vazquez l’ha vinta, ma la W non gliela daranno mai. Ha avuto solo la doccia, che tra l’altro ha fatto arrabbiare Price. Gli si è rovinata la felpa nuova, che volete!
        A parte Vazquez, un grazie dobbiamo darlo anche a Nunez e Devers e alla continuità di Betts. Quando Vazquez è andato a battere stavo pregando che al posto suo mettessero un altro battitore. Alla fine ha avuto ragione chi lo ha tenuto in partita.

  4. Ciò che mi rende felice di questa W è che, finalmente, abbiamo dimostrato di avere una squadra con le palle.. non ne ero così tanto sicuro prima! E adesso, però, dobbiamo provare a dare un minimo di continuità.. soprattutto stasera, con porcello, non dobbiamo abbandonarlo come al solito…

  5. Nella serata di ieri dovevano esserci congiunzioni astrali strane.
    Pensavo che con la partita del Fenway avessimo raggiunto il top, invece c’è stato un evento più raro di un unicorno o di un asino volante : un fuoricampo di John Lester !!!!

  6. … e io me la sono persa [imprecazioni] !!!! Non solo stanotte, ma pure perché mentre cercavo di capire come mai il recap mlb mi restituisse ostinatamente “HTTP 403” ho visto la faccia di Vazquez in prima pag. auto spoilerandomi l’incredibile finale …. comunque fantastica gara, con Sale salvato [Kimbrel inopinatamente premiato dalla W], ma soprattutto una squadra che, finalmente, lotta !!!!

  7. Se i punti di forza sul monte sono Sale, Reed e Kimbrel, dobbiamo solo sperare che ieri erano andati tutti e tre in vacanza mentale. Li attendiamo al ritorno dalle ferie.
    Sale non è Schilling o Beckett e neppure il Lester dei giorni migliori. E Reed e Kimbrel non assomigliano a Foulke, Papelbon (prima maniera) e neppure a Koji. Però ci speravo.
    Abbiamo vinto una partita assurda, vedi il tuffo di Jackson, (da applausi se non fosse che era contro di noi) senza Pedroia e Benintendi, con Bogey ancora molto balbettante e nessuno che sia in grado di dare indicazioni corrette su quando dalla terza è il caso di correre a casa base e non è la prima volta.
    Il dato più preoccupante, però, è che abbiamo uno starter che non fa parte della squadra e manifesta insofferenza per ogni cosa. E non dà affidamento per i playoff e non vale proprio il Price pagato.

    • Price sinceramente ha rotto. È pagato per giocare a baseball ed anche profumatamente. Se vuole fare la fighetta che se la tira, faccia le valigie

  8. vinco io comunque, me la sono vista in diretta praticamente tutta, 8 inning, e dico la verità, in un moto di rabbia e scoramento, ho spento il tablet dopo il sorpasso indians. nonostante mancasse solo un inning.:D

  9. Ho dovuto cancellare un commento. Se non si è d’accordo con quello che un altro scrive si dice :” non sono assolutamente d’accordo, penso tu ti stia sbagliando di grosso” o cose simili.

    Non lo si manda ad un TSO, specie sapendo cos’è …

  10. Qualche giorno fa chiacchieravo con un amico della Nation on line che mi ha fatto notare che Moncada batte con il contagocce; ad oggi ne fa una su dieci. Mi viene in mente che i nostri dichiaravano tempi addietro che era importante non tradare Devers; vado a controllare e sembra che quelli con i calzini sbiaditi cercassero Devers nella trade per Sale: probabilmente volevano sia Monacda che Devers, ma se tra i due DD avesse scelto di tenere il secondo potrebbe marcare un bel punto. Per carità sono uscite dichiarazioni del manager dei Sea Dogs Carlos Febles a metà del mese scorso, in cui diceva di preferire il Devers di oggi al Moncada del 2016 e quindi DD non decide da solo, ma se al tempo del Sale trade avessimo tenuto Moncada e ceduto Devers forse a molti di noi sarebbe sembrato buona cosa … c’è invece qualche buona probabilità che sia andata molto meglio così. È una piccola riflessione per dire che è sempre difficilissimo giudicare i trades: sicuramente DD paga bene, non si può certo dire che tema l’overpay, ma non ha l’anello al naso e soprattutto il mercato lo regola sempre la legge della domanda e dell’offerta: per uno starter ci vogliono due top prospects quasi pronti per le majors e uno un po’ più indietro… a noi chiedevano come base Owens e Swihart quando disperatamente cercavamo di migliorare la rotation per il 2015, non è che sia cambiato molto anzi forse è ancora più alta la richiesta. Per Reed i commentatori mi sembra oscillino su una valutazione di fair trade e slighlty overpay e su Reed c’erano Dodgers, Rays e Brewers; credo che voglia dire che i prezzi sono grosso modo questi anche per un rental: abbiamo battuto la concorrenza, con tre giovani rilievi numeri 18, 23, 28 dei nostri prospects su cui naturalmente c’è comunque ancora molto da lavorare. Se dovessi dire la mia è che nei trades sia sempre importante essere ben sicuri di cosa prendi dal punto di vista tecnico, perché con valutazioni di mercato così alte comunque rischi parecchio.
    Non c’entra nulla con l’aspetto tecnico ovviamente, ma così tanto per mettere il dito nella nostra piaga, con Thornburg noi rischiamo di aver regalato ai Brewers tre prospetti, di cui due molto buoni (come faceva notare Davide): è difficilissimo per un lanciatore recuperare da una thoracic outlet syndrome.
    PS a giudicare dal condensed sembra essere stata spettacolare la sfida in cui Corey Kluber le ha suonate a Sonny Gray

    • ragionamento che condivido. i prospect che si danno via e quelli chebsi tengono vanno sempre giudicati dopo qualche anno dalle trades

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *