Fosse la volta buona …

Sogno o son desto ? E’ il caldo spaventoso della Valpadana che mi sta dando alla testa o ho visto un attacco redivivo produrre punti ? Nessun miraggio prodotto dalla calura; nessuna visione mistica, semplicemente baseball. Quel baseball offensivo che questa squadra può e deve dare e che fino ad ora non ha dato. Mi piacere credere ad una cosa : che la sveglia sia stata rappresentata dalla faccia da bambino di Rafael Devers, che guardandolo in viso dimostra anche meno degli anni che ha, ma che col bastone in mano si permette già di fare gli homerun in campo opposto come in gara-1 col le calzette pallide. Spero solo che non perda l’innocenza e se vogliamo essere cattivi possiamo anche sperare che lui e Nunez (un altro che è partito in quarta) non ascoltino i consigli di Chili Davis, visto gli effetti che fanno sui compagni di squadra.

Poi è chiaro che il ranocchio non si è trasformato in principe, restano ancora dei tratti che ricordano un rospaccio, Porcello è veramente in difficoltà, i 26 HR subiti sono davvero troppi. C’è però una morale in tutta questa storia : l’anno scorso ci fu un duello all’ultimo sangue per il Cy Young Award tra Porcello e Verlander, con corposa razione di polemiche dopo la vittoria del nostro. Ora abbiamo Porcello che se la gioca per il poco titolo ambito titolo di pitcher con più “stamponi” presi e Verlander è stato proposto in mille trade dai Tigers ma nessuno s’è voluto accollare il rischio di ingaggiarlo visto anche lo stipendio robusto. Son bastati pochi mesi perchè lo zenit diventasse il nadir, perchè i primi della classe diventassero dei somari ripetenti. Ci rendiamo conto di quanto sia difficile in questo mondo competere al massimo livello ? Se fossero stati nel loro “contract year” probabilmente avrebbero spuntato dei contratti “Price style” e chi li avesse ingaggiati ora subirebbe insulti, richieste di dimissione per il GM … e così via. Tutto alla fine torna alla solita domanda alla quale però non sono ancora stato in grado di trovare una risposta valida : “il lavoro di un GM, di una franchigia, deve essere giudicato col senno di prima o col senno di poi ? ” L’ipotetico compratore di Porcello e Verlander avrebbe ottenuto degli elogi a dicembre ed ora quegli stessi che lo incensavano lo avrebbero riempito di contumelie. Un mondo difficile …

E’ difficile il mondo anche quando si corre sulle basi. Sapete qual’è la squadra ad aver avuto più out sui corridori ? Ovviamente i Red Sox. Le cause sono molteplici : da un lato Butterfield mi sembra sempre osare un po’ troppo, dall’altro c’è anche quell’anarchia che ormai non viene taciuta che incide, un po’ è anche la difficoltà a fare punti che porta a forzare il gioco. Se tornassimo a battere un po’ di più, forse vedremmo qualche corsa senza senso in meno sulle basi, a me rischiare piace ma sono anche onesto ad ammettere quando il rischio diventa un suicidio, noi siamo pericolosamente vicini a quel limite.

E’ arrivato anche il momento di chiudere per un po’ il blog, come anche gli anni scorsi il sottoscritto è pronto a chiudere lo zaino e a tornare ad esplorare il mondo. Non ho la più pallida idea, in questo agosto, quanto potrò guardare i Sox e quando potrò aggiornare il blog. Fate i bravi mi raccomando e passate un agosto il più possibile sereno e cercate sempre di tenere la discussione in toni garbati e spiritosi come fate quasi sempre. Ieri son tornato a dover cancellare un commento : non vi nascondo che è una cosa che odio fare, ma mi piace la sana discussione da bar, non quella da curva degli ultrà.

Share

61 thoughts on “Fosse la volta buona …

  1. buon viaggi9 e buone vacanze! per qnt riguarda il baseball tutto condivisibile. le trade e le stagioni di una squadra di posso valutare solo con il senno del poi. nessuno ha lansfera magica tantomeno i gm di una franchigia. il baseball nn è una scienza ma rimane uno sport bellissimo.

  2. I GM sono giudicati prima, durante e poi. Fa parte de loro lavoro che peraltro è ben remunerato. Il GM ottimo è colui che fa cose da tutti giudicate pessime che poi si rivelano inopinatamente vincenti. Direi che DD sta a metà dell’opera, che però è la metà più facile😅

  3. Solo a sentir dire che Devers ha la faccia da bambino mi viene da fargli un contratto di 20 anni a 35 mln di dollari a stagione … che dite vado bene come General Manager?

  4. Io comunque il blog lo apro tutti i giorni non si sa mai qualche collegamento da remoto … poi voglio vedere se dopo la sesta partita con NYY in 10 giorni (con in mezzo STL e CLE) non ci mandi almeno una nota a margine 🙂
    Un abbraccio Paolo!! Buone vacanze a te e alla Nation/Italia tutta!!

    • Tutti apriamo il blog tutti i giorni, credo. Io anche più volte al giorno. La stagione di decide ora e la tensione enorme. Siamo in una situazione nella quale tutto può succedere, ma probabilmente succederà a Settembre. Scusate sono appena rientrato in Italia e devo affrontare un gradiente termico di circa 20 gradi😨

  5. lead off double nel bottom del 5, ma non siamo capaci di far avanzare gli uomini sulle basi. Condannati a battere valido

  6. Inizio del settimo e sul monte….rimane Fister. Certo, perchè no?! “Lo SP non lo si cambia mai a inizio inning, bisogna prima mettere qualche uomo in base”. (Dal Manuale del baseball di J. Farrell)

  7. Fister dopo una brutta partenza si riprende. esce sul 6-3 tra gli applausi di Fenway. speriamo sia un passo verso il suo ritorno a livelli discreti.

  8. Barnes chiude rapidamente l’attacco di Chicago all’ottavo. L’ho visto veramente deciso. Forse la concorrenza di Reed a lui fa bene.

  9. Sesta in fila. Vinciamo perfino con Fister. E con meno valide degli avversari. 12 K totali. Se non fosse per il disastro di Cleveland e la vittoria dei raggetti sarebbe tutto perfetto.

    • fieno in cascina che va sempre bene. ora arrivano delle serie importanti dove vedremo lo stato di salute dei nostri amati Red Sox.

  10. Non c’è modo migliore per andare in ferie. Vincere con Fister e due HR di Young è segno buono.buone ferie al blogger e a tutti, potrò vedere poco ma spero di ritrovarvi con lo stesso mood.

    • Con le prestazioni di Young e Nunez spero proprio che la pausa per Ramirez si prolunghi un altro po’. Ho ancora negli occhi l’insulso ultimo turno a Tampa del ns DH che ci è costato la partita di Porcello. D’altra parte sono proprio gli RBI la statistica più deficitaria del successore di Big papi che fino a ora non ha dato un contributo sufficiente

  11. Abbiamo salutato il ritorno di Pedey, tornando a vincere con un Sale superlativo e l’attacco vecchio stile: tante valide e pochi run. Devers ancora utilissimo e Bogey che speriamo stia uscendo dal letargo. Un grazie anche ai canadesi che hanno battuto i pigiami, speriamo che continuino così. Una preoccupazione per la gara di oggi: vale la pena mettere Porcello, dopo che ha già perso con i Rays in tre uscite su tre?
    Un quesito perché il Panda in California fa il giocatore di baseball e da noi non ne voleva sapere?

  12. L’attacco redivivo ha prodotto la misera di 2run per 12 hit, ovviamente senza utilizzare sacfly. Sale e tornato a essereun cyborg, ma stasera il runsupport per Porcello dovra essere un po’ + consistente. 2five34 propone di fargli saltare un turno e schierarlo nel Bronx. Potrebbe anche non essere una cattiva idea, ma prpio per questo non possiamo pretendwrla da JF

    • Quando costantemente l’attacco produce poco , ti devi arrangiare. Alla lunga anche continuare a girare gli starter.. risolve ben poco.

  13. Infine perchè il Panda sulla West Coast è un giocatore di baseball mentre sulla East Cost si trasforma in un Candyman? Dipende dal clima? E’ allergico all’acero rosso? Non aveva ancora recuperato 4h di jet leg? La sua dieta era priva di un particolare mollusco reperibile solo sul pacifico?
    Soffriva per un amore non corrisposto? Aveva perso una scommessa? Tutte ipotesi verosimili, ma la risposta, quella vera, è sorprendentemente eccentrica nella sua basica banalità. Io la conosco da tempo, ma purtroppo non posso la posso divulgare avendo firmato un contratto di riservatezza fino alla fine del 2017 🙂

    • Soprattutto per pagargli noi l’intero stipendio io lo tenevo in triplo A fino a fine contratto.
      Cambiando discorso, possiamo parlare di Moncada e Kopech quanto vogliamo, ma Sale è un mostro!

  14. Porcello sul monte e torna Han Ram e non giocano Pedroia e Devers. Ma allora qualcuno lo fa apposta.

  15. La prestazione di Porcello è stata più che soddisfacente. Come al solito all’inizio qualche grana se la procura, ma alla fine ne esce indenne con un bel K rifilato a Souza, secondo out di una striscia dominante di tredici eliminazioni di fila. Chiude il quinto infierendo sugli imbambolati raggetti, che nella parte alta hanno fatto un casino inenarrabile, chiudendo l’inning con tre k in 9 lanci (foul, swinging, swinging, foul, foul, swinging, called, foul, called).
    L’attacco invece ancora non funziona. La vittoria arriva tranquilla 8-2 grazie al fatto che i raggetti (finalmente) giocano con noi come se affrontassero gli Yankees, ma le ns mazze si procurano solo 3 RBI. Nelle note negative il ns DH che batte valido solo a risultato acquisito e (ancora un volta) non riesce a portare a casa Nunez, che al primo era in terza con 1 out, neppure con un sac flay. Un DH che batte come il ns Han Ram dovrebbe pagare il bilgietto per vedere la partita:-)
    D’altra parte però capisco Farrell, l’unica maniera per farlo uscire dallo slump è mandarlo a battere. Ora però ci sono i pigiamini, che non possono perdere altro terreno, e quindi occorre che giochi chi sta meglio.

  16. In parte abbiamo rivisto il Porcello 2016 e finalmente ne ha vinta una con i Rays. Peccato che in Canada le cose non siano andate per il giusto verso e i pigiami hanno vinto. Ora toccherà a noi fermarli nel Bronx. Dispiace per Espinoza, ma a San Diego evidentemente i lanciatori vanno nei guai, basta pensare a come stava Pomeranz quando è arrivato da noi.

  17. Era pressoché certo che la winning streak si sarebbe interrotta giocando nel Bronx e credo tutti temessimo che ciò avvenisse proprio nella partita di Rodriguez, ma il modo in cui è maturata la sconfitta brucia assai. I pigiamini, silenziati per 7 inning grazie anche a una superlativa prestazione del nostro SP, all’ottavo producono 5 punti travolgendo il set up che arrivò a luglio a rafforzare il bullpen. Reed lascia la gara sul 3-2. 0 out e due uomini sulle basi. Per qualche ragione a noi ignota (si fa per dire) Farrell crede bene di lasciare i migliori rilievi seduti sulla panca e lascia affrontare altri 7 uomini degli Yankees a Kelly e Abad, incassando altri 3 run. Ora mi direte che sto andando in fissa, ma mi preme far notare che il punto del 5-3 arriva su sac fly. Alla prima occasione della partita quelli là battono il punto a casa utilizzando un fondamentale del gioco che in MLB dovrebbe essere una routine con un’altissima percentuale di successo. Un punto decisivo, perchè è proprio grazie a questo che Chapman porta a casa la pelle nella ripresa successiva. Anche al ns DH è capitata tale occasione al 3°, ma, come spesso ci capita, l’ha sprecata: lancio interno chiamato chiamato strike, ball, e due check swing chiamati strike. Secondo me ormai i nostri se la fanno sotto quando vanno al piatto in situazione di sac flay. Garcia ha fatto fuori Young lanciando esclusivamente ball e invece del punto forzato è arrivato l’out. Secondo me questo episodio ha pesato sulla gara più dell’ennesima corsa idiota sulle basi (questa volta protagonista Nunez) che ha prodotto il doppio gioco al nono. Anche se effettivamente è stata proprio una grande idiozia tentare di avanzare in 3° su F7, ma se Young avesse fatto il suo dovere, magari Hicks avrebbe cercato l’out a casa, per evitare il pareggio, o avrebbe esitato quel tanto. Invece, essendo avanti di due run non aveva altra scelta che quella di eliminare l’uomo in posizione punto

    • D’accordo in pieno, eccetto sul fatto che Reed possa servire a “rafforzare” bullpen (o qualunque altra cosa) di qualsiasi tipo. L’hanno fatto scendere troppo tardi. Erano andati a fare la visitina sul monte ed era il caso di toglierlo a quel punto. Ha lanciato malissimo da subito e si è innervosito quando il replay ha dato HBP Gardner.
      Abad comunque almeno stavolta non ha colpe. Ha preso la partita già sul 3-5 con le basi piene e ha fatto il terzo out con tre lanci. Forse era meglio mettere lui prima di pensare a Kelly. Ora affidiamoci a Pomeranz con lui partente, se non ricordo male, ne abbiamo vinte due con i pigiamimi.

  18. Io avevo capito che Reed era stato preso per il ruolo di set up, ma avrò capito male. Oltretutto fino a ora ha avuto prestazioni migliori se è salito al 7°, lasciando l’8° a Barnes. Comunque sia Farrell si è assunto un bel rischio a schierare Kelly in un momento così delicato, forse c’erano ragioni per lasciare seduti altri rilievi più forti, fra cui lo stesso Kimbrel, e schierare uno tornato da poco da un infortunio. Sono decisioni che possono preludere a un licenziamento. Speriamo! 🙂

  19. Anch’io sottoscrivo in toto quello che ha scritto Mauro, speriamo stasera Pomeranz (magari la commentiamo insieme in diretta).
    Domanda: ma in caso di bisogno, tipo altra possibile gitarella di Pedroia in DL, non si può dare un’altra chance a Brentz? Magari come DH, quest’anno la sta picchiando bene (27 HR).

  20. Spero che Reed debba solo ambientarsi, Kelly viene da un infortunio rimango fiducioso… ho visto in diretta solo i primi tre inning e mezzo, però devo dire che Rodriguez mi è piaciuto assai ha tenuto ferma la barra timone ed è uscito alla grande fuori dalla tempesta … fingers crossed !

  21. Quando aggredire un partente non paga, è bene cercare di farlo lanciare il più possibile. E’ stato bravissimo Vazquez a innervosire Severino che è andato un po’ in confusione, specie con JBJ e ne abbiamo approfittato. Anche se può essere semplicemente frutto delle circostanze, con Vazquez che ha poche chances di aggredire uno che tira bombe, mi piace pensare che sia stato il risultato di una strategia…

  22. Se non avessi il terrore di vedere sul monte Reed e Kelly, avrei invocato la sostituzione di Pomeranz.

  23. Gli ultimi 4 inning solo per rovinare le stats. Divertente, ma il finale poteva essere getito meglio. Benintendi grandissimo e Pomeranz con i pigiami evidentemente non si trova male, a parte il primo inning, ovvio.

  24. Che peccato non aver potuto commentare con voi questa splendida vittoria che ci ripaga in parte della grande incazzatura di ieri. Poiché pretendo di essere stoico non dovrei farmi turbare da ciò che è fuori dal mio controllo, ma siccome teoria e pratica in teoria coincidono, ma in pratica no, oggi sono amareggiato perché potevamo essere on line per una sweep molto soddisfacente. E dobbiamo anche ringraziare Todd Frezier che se avesse girato il double play al 3zo, invece di ingaggiare una colluttazione con la palla, chissà cosa sarebbe successo. Fortunatamente i pigiami hanno difesa sotto la media

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *