Di nuovo in pista

Ho passato il pomeriggio a vedere tutte le sintesi dei Sox dal 5 agosto ad oggi, appena sbarcato all’aeroporto. Una vera overdose di baseball per cercare di capirci qualcosa dopo una assoluta pausa per ferie. Butto giù un po’ di getto le mie impressioni generali, nell’attesa dell’importantissima serie contro gli Yankees, che finalmente potrò guardare come Dio comanda.

  • Per chi non se lo ricordasse stiamo giocando da un pezzo senza Price, Pedroia e da qualche giorno anche senza JBJ. Una volta tanto va dato merito all’acquisto di due ottimi “tappabuchi”, detto senza offesa, come Nunez e Davis. Il secondo specialmente è sempre stato per noi una spina nel fianco, per Nunez non possiamo che esprimere soddisfazione per il suo rendimento. Se c’è una cosa che questa squadra ha sono proprio dei comprimari che sanno dare una mano.
  • Se prendete la classifica dei fuoricampisti vedrete che ci sono 58 giocatori ad aver segnato almeno 22 HR, nessuno di questi veste la casacca dei Sox. Che ci manchi il goleador mi pare ovvio, abbiamo una cooperativa che contribuisce alla causa. Un bene o un male ? Oddio … per un decennio abbondante il boss lo avevamo e qualcosina con lui si è vinto, è vero però che abbiamo esempi che sia possibile portare a casa il massimo trofeo anche senza il grosso bastone, non bisogna nemmeno andare troppo indietro nel tempo, basta ricordarsi dei Royals di un paio d’anni fa. Non lo so … forse la mia concezione di baseball è un po’ indietro coi tempi, io sono cresciuto in un mondo dove il n.3 ed il n.4 del lineup erano lì per cacciare dei picchioni ed un po’ sento la mancanza di ciò, però se mi si dice che è meglio averne 4 o 5 attorno ai 20 HR posso anche provare di crederci.
  • Si dice in giro che Sale sia stanco, vedendo l’ultima partita a Toronto non parrebbe ma la chiacchera gira. Calma calma calma … non lasciamo coinvolgerci troppo dalla partita con gli Indians, squadra che ha sempre subito anche quando era a Chicago. I lanciatori sono davvero una razza strana. Vi faccio anche un esempio nostrano : per anni Fabio Betto è stato uno dei migliori, se non il migliore, tra i pitcher del nostro campionato; quando andava a Grosseto però beccava spesso e volentieri delle cannonate. Non c’era un motivo preciso, era così e basta. Il rapporto tra Sale e gli Indians sembra procedere sulla stessa traccia, in funzione del probabile playoff contro la Tribù mi chiedo se ci sia da preoccuparsi.
  • Chi invece mi preoccupa da subito è Bogaerts, che da luglio batte davvero poco ed ha commesso qualche errore in difesa. Mi preoccupa perchè è già successo negli anni precedenti che sia partito a cannone per poi finire in evidente carenza di energie. Provare negli anni prossimi di cambiare un attimo la preparazione potrebbe essere un’idea. Visto che Pedroia è quasi pronto per tornare in trincea, si potrebbe anche dare qualche turno extra di stop all’antillano, c’è il rischio di mandarlo fuori ritmo, ma onestamente è un rischio che credo valga la pena correre, ricordiamoci inoltre che c’è Holt
  • Uno dei giocatori cardine di questo agosto che mi sono perso è Devers. Non giriamoci attorno : abbiamo giocato un sacco di tempo senza terza base ed abbiamo pagato caro la scelta, la disperazione ci ha fatto buttare il bimbo nella contesa e lui ha risposto con una calma che mi ha sconvolto; un paio di highlights : il triplo gioco quando si accorge della possibilità della cosa e va a toccare la base anzichè fare il pronosticabile tiro verso la seconda ed ovviamente il fuoricampo al nono contro Chapman. La faccia che fa Aroldo non è male
  • Si comincia a mormorare che Price sia disponibile … per lo spring training 2018. Mah … è vero che l’assenza non la stiamo sentendo più di tanto, ma è altrettanto vero che per la corsa al titolo divisionale lo avrei voluto avere perchè è un contesto nel quale ha sempre reso molto … poi ai playoffs è tutto un altro discorso. Diciamo che potrebbe andare meglio.

Al momento bene così … the blogger is back in the business nella serata di Yankees vs Red Sox … cosa posso volere di più ?

Share

37 thoughts on “Di nuovo in pista

  1. Riempiamo due volte le basi, al primo e al nono, ma poi ci manca la valida per concretizzare. Con solo 4 hit contro 14 c’è poco da sperare. Farrell sbaglia come al solito nel tenere Rodriguez al sesto: eravamo ancora in partita e il loro bulpenn è generoso, ma è inutile fare sempre lo stesso discorso. Bisognava colpire il panzone ai primi inning, ne abbiamo avuto anche l’occasione, ma l’abbiamo sprecata. Piazzare Boagerst al quinto slot del line up in questo periodo è una scelta incomprensibile. Non solo non batte, ma va al piatto con la faccia da vittima sacrificale, sconfitto in partenza e produce pessimi turni

  2. Bentornato al blogger, Anche se allo Yankee Stadium potevano salutarlo meglio. Troppe le occasioni perdute. E aggiungo che il modo di fare di Rodriguez sul monte continua a dare l’impressione che abbia troppo timore dei battitori.
    La polemica sul bunt di Nunez mi sembra strana. Per come giocano i nostri, dovrebbero usare di più il bunt. Sta agli avversari scegliere un pitcher che possa affrontare tutte le situazioni.
    Ora speriamo di riparare la situazione con Fister.

  3. I numeri di Sale contro Cleveland, in ottica play off mi preoccupano assai. Comunque intanto prendiamoci due partite contro i rivali e pensiamo a vincere la division, poi ci penseremo.

    Condivido con voi una piccola analisi fatta sui numeri a fine agosto che partono dal presupposto che i 4 punti siano lo spartiacque medio tra vincere o perdere sia come punti fatti che come punti subiti.
    Boston ha subito meno di 4 punti 62 volte mentre 23 volte hanno subito esattamente 4 punti.
    Boston ha fatto più di 4 punti 65 volte mentre 17 volte ha fatto esattamente 4 punti.
    Se consideriamo in entrambi i casi, le volte con 4 punti con il 50% di vittorie e di sconfitte, si arriva sia per attacco che per difesa a 73,5 vittorie (62+11,5 per la difesa) (65+8,5 per l’attacco).
    Concordate con questi numeri che per il momento suddividono in parti uguali tra attaco e difesa i meriti e i demeriti per vittorie e sconfitte ?

  4. Saluto il ritorno del blogger! E anche del Bunt una risorsa ignorata a Boston, più che sottovalutata., da far pensare che sia stata una iniziativa personale di Nunez ….

  5. Per vostra informazione la media battuta del Red Sox con uomini in posizione punto:

    Against New York Yankees: 19-for-123 (.154)
    Against All Other Teams: 294-for-1007 (.292)

    La cosa che rende questa statistica ancora più preoccupante è che noi con uomini in posizioni punto sforniamo spesso e volentieri K e DP. Sono così tanti gli anni da cui non vedo uno squeeze play da parte dei Red Sox che neppure me lo ricordo

  6. L’annuncio del Lineup prevede l’accoglimento dell’istanza del blogger. Torna Pedroia, Devers SS, Xander, turno di riposo. A Boston leggono questo blog! 😉 E ne tengono conto.

    • Oops! Mi è arrivata una modifica Nunez SS, Devers 3B, ma sempre X a riposo. Queste app fanno uscire pazzi!

  7. Vorrei segnalare l’abitudine che sta prendendo Andrew Benintendi ovvero sparare delle bombarde impressionanti in quello simpatico stadio che per arrivarci devi prendere la linea 6 da Manhattan

    • Lo sai che significa vero? Significa che quando Benny diventerà free agent ci potrà chiedere cifre iperboliche 🙂

  8. Chi vince le partite? Ma la difesa naturalmente! Fister è come il vino rosso, migliora più passa il tempo. Negli ultimi 23 innings giocati ha concesso solo 4 punti e 10 hits (1.57 ERA). Se riescono a limargli il piccolo difettuccio che gli fa incassare punti al primo, per me Price può tornare tranquillamente nel Tenessee a coltivare tabacco. Pedroia finalmente torna a occupare il suo posto in diamante e, se nel box prevedibilmente non carbura, in difesa ci fa vedere giocate stupende giocate. Su un paio di rimbalzanti di un ex campione pellerossa Pedroia si produce in giochi di prestigio che trasformano singoli in out, facendo sembrare semplici e facili cose tecnicamente proibitive.
    Questo però lo diciamo alla fine. Durante la partita invece ho sofferto come un cane, immaginandomi disastrosi crolli da un momento all’altro. E invece nulla. In attacco ding, dong, dang la squadra più scarsa in HR dell’AL rifila tre stamponi al simpatico Sonny Gray che non sembra abbia saputo portare un contributo decisivo spostandosi dalla west coast.

  9. io sono preoccupato solo dal fatto che si vuole sempre battere legnate e non si guarda la pallina troppi partono con l’idea di girare e molte volte e dico molte volte anche con basi piene si gira e non si guarda, Mi domandi perchè il batting coach non intervine. E’ ora di finirla di girare su ballissiimi che finiscono nella polvere. Un po’ di calma e vediamo che i punti si portano a casa anche facendo lavorare il pitcher avversario. Allora basta 1 2 3 inning ad inizio partita e fare ballare l’occhio. e comunque sempre go Sox. La butto perché non prendere il Papi come Batting Coach?

  10. Tranquillo, Ciccio Sabathia, stavolta Nunez non fa il bunt… tira diretto uno stampone! 🙂

      • Per vedere i condensed games da web occorre digitare http://www.mlb.com/mediacenter/?nexdef=false#. Io tengo il settaggio di nexdef a true anche se purtroppo il plug in non è più supportato e crea diversi problemi. Tuttavia cerco di evitare la gestione della partita da web è piuttosto povera.
        Sullo smartphone, se non vuoi usare il browser, puoi installare l’app “at bat”. Per non vedere i risultati basta andare su settings e impostare on “hide scores”

      • No, Max, se vedessi quello che faccio… Vado su mlb.com, con un foglio copro i risultati e vado prima su wrap e poi sul condensed. Vi evito le facce e i commenti di mia moglie… 😁

  11. NOOOOOOOOOOOO ma il pazzo ne fa un’altra fuori x man e pedy e gioca lin questo è matto.

  12. oltre a quella di prima si è addormentato un’altra volta e risultato 3 run home run x i pigiami

    • Sto peggio di tutti io che Spagna-Italia l’ho vista al Bernabeu e sono tornato a casa sperando nei Sox.

  13. Anche ieri una squadra stitica nel box ha dovuto soccombere perché il manager aveva deciso a Febbraio quando rilevare lo SP. È una sintesi corretta? Non lo so, ma non saprei cos’altro aggiungere. Posso solo dire cosa spero. La scorsa stagione i Red Soc eplosero in questo periodo. Una entusiasmante streak di 11W ci portò al pennant divisionale, salvo poi affrontare i play off con gli indiani un po’ sottotono. Ecco osservando gli sfracelli che avvengono nei pressi del Cuyahoga River, spero che avvenga il contrario 😬

  14. Mi sembra che Sale abbia un’altra bestia nera oltre a Cleveland.
    Sale versus the Yankees in 2017
    September 4 at NY Yankees win 9-2
    April 27 at Bos Yankees win 3-0
    July 15 at Bos Yankees win 4-1
    August 13 at NY Red Sox win 3-2
    August 19 at Bos Yankees win 4-3

    Devo dire che ero più fiducioso in una vittoria Sabato, stanotte francamente un po’ me l’aspettavo. Comunque sia siamo ancora avanti di 3,5 e potremo farcele bastare. Ora arriva Toronto che quest’anno ha sempre rappresentato una boccata di ossigeno. Vediamo di approfittarne ancora una volta

  15. Stanotte vedendo la differenza tra Severino e Sale, sognavo di veder comparire Beckett sul monte. Sale, come tutti i pitcher che cercano i K, è costretto a fare troppi lanci . Per quanto siano atleti lo sforzo fisico è notevole e si paga. Speriamo di prendere qualcosa ai canadesi. Stranamente abbiamo 6 gare con loro a Boston. Chissà chi è il genio che prepara i calendari. Comunque a noi stavolta potrebbe tornare utile.

    • Beckett 2007 spero! Comunque io ancora preferisco puntare su Sale 2017. Fino a Agosto MVP AL. Faremo i conti alla fine.

  16. Io dico solo che si può anche perdere meglio. Ho visto troppi K senza neanche girare le mazza.
    Prima delle quattro partite avrei pure accettato un 1-3, ma per come sono andate ho paura di averli rivitalizzati troppo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *