TOP

Stove News n.3

Che oggi il morale sia depresso mi sembra dire un’ovvietà, come scrive Over The Monster : “dire che questa è una cattiva notizia per i Red Sox è una grossa sottovalutazione.” Già … Giancarlino nel Bronx è la notizia che non ci voleva, ampiamente attesa nel momento che le prime due squadre che avevano raggiunto un accordo coi Marlins, ovvero St.Louis e San Francisco, avevano fatto sapere che per loro Stanton aveva fatto valere la “no trade clause” che aveva nel contratto che firmò a Miami. E sotto quel che è peggio la contropartita è anche molto meno pesante di quello che era lecito attendersi, Castro (giocatore a cui gli Yankees possono rinunciare senza troppi problemi), un paio di prospetti buoni ma non certo top e per di più Miami pagherà anche tre milioni all’anno agli Yanks per i 10 anni a venire, così gli Yankees possono ancora tentare di restare sotto la luxury tax. E così alla fine il desiderio di Miami di fare un salary dump a tutti i costi e quello di Stanton di giocare in un contender ha prodotto quella che per noi a Boston è la tempesta perfetta.

E ora cosa si fa ? Non lo so … la paura è che ora si voglia fare qualcosa a tutti i costi, per esempio andando a prendere JD Martinez pagandolo uno sproposito oppure Hosmer dandogli uno sproposito bis. Quel che è peggio è che anche se prendiamo una di quelle mazze tra il nostro ed il loro attacco resta un bel gap. Chiaramente prima si dovrà vedere quali siano i desiderata della proprietà, per esempio fu proprio Mr.Henry che l’anno scorso ordinò si restasse sotto la luxury tax, c’è chi ha anche detto che la cautela con cui i Sox si stiano approcciando al mercato sia dettato proprio da una certa ritrosia dei maggiorenti a sparare alto.

Lasciando perdere la parte economica del baseball e tornado a quella tecnica, c’è poi da aggiungere un concetto : aver riempito la rotazione di lanciatori mancini rischia a questo punto di essere un problema visto che dovremo contrastare un attacco fatto di bombardieri destri. In ogni modo sarà davvero dura macinare eliminati contro quell’attacco, l’anno scorso il quartetto Stanton – Judge – Gregorius – Sanchez (non scordiamoci di lui) ha messo a segno un homerun in più di quanti fatti da tutti i Red Sox. Proprio perchè mi pare improbabile riuscire a chiudere il gap col loro attacco, mi chiedevo se non fosse il caso di controbattere in altro modo, per esempio cercando un altro partente di livello, giocando un match “attacco vs. difesa”. Può avere senso cercare Cobb o Darvish (butto due nomi a caso) al posto di un Wright che francamente non c’entra molto con questo contesto ? O al posto di un E-Rod sempre alle prese con una certa inconsistenza tecnica e con una salute cagionevole ?

Chiudiamo con una nota di ottimismo : una giornata simile, con l’Impero del Male che si regala una nuova potentissima arma, l’abbiamo già vissuta e credo parecchi se la ricordino bene; 15 febbraio 2004 … Alex Rodriguez in pinstripes e noi in angustie, con l’aggravante che A-Rod l’avevamo già preso due mesi prima, ma poi il Sindacato Giocatori si mise di traverso. Come finì quel 2004 lo sappiamo bene, voi mi direte che all’epoca avevamo un omone nero che stava prendendo il timone della nostra filibusta … e oggi di epigoni di quell’omone nero non se ne vede nemmeno l’ombra … OK … è vero … ma non ci hanno sempre detto che la storia si ripete ?

Share

27 comments. Leave a Reply

  1. diegodoa27

    Ok. ma Darvish si riprenderà psicologicamente dopo la mazzatta delle WS?

  2. Max

    Si può prendere una buona mazza e pure un utility, che possa sostituire Pedey ad inizio stagione, nel mercato dei FA, ma per cercare qualcosa in più bisognerebbe mettere a segno qualche buon trade. Migliorare la rotation sarebbe bello: abbiamo sei potenziali partenti, ma 2, Wright e Rodriguez, vengono da infortuni; Price da una stagione in cui ha avuto problemi fisici e Porcello da una nuova brutta stagione a Boston: 2 su 3. C’è poi da augurarsi che Pomeranz si ripeta e non è semplicissimo. DD questa volta dovrà sudare parecchio…

  3. MarcoT

    Ma tra Stanton e Judge chi cambia ruolo in difesa ? Sono in grado di giocare CF o LF ? Oppure si alterneranno come DH ?

    • franz6201

      e so problemi…..

      • Mauro

        🙂

  4. vaughn#99

    Judge e Stanton…e boh io nel mio intimo sto rosicando mica poco…va beh…

  5. Euro

    Dunque, si è parlato per mesi che per prendere Stanton ci sarebbe costato uno sproposito in termini di pacchetto di giocatori da scambiare, sembrava pure gli dovessimo dare la statua di Paul Revere, poi scopri che finisce agli Yankees per Castro + un paio di prospetti neanche di primo piano e addirittura Miami si mangia pure un pò di stipendio, cosa c’è che mi sfugge?
    Comunque dai, alla fine si è ristabilito il naturale ordine delle cose, arrivare sempre dietro agli Yankees, non è anche per quello che amiamo i Red Sox?

    • franz6201

      Caro Euro ..volere è potere…la volpe e l’uva acerba.. e possiamo continuare all’infinito .comunque nessuno me lo toglie dalla testa l’artefice di tutto e il N 2 degli Yankees…

  6. Skuffia

    È bello andare su espn speranzosi di trovare un’invenzione di DD e vedere invece che Wright è stato arrestato per violenza domestica…

    • Max

      son soddisfazioni … !!!

  7. Mauro

    Red Sox And Yankees Are Both Out Of The Competition For Shohei Ohtani

    …………..e speriamo che almeno anche questa notizia sia confermata!

    • Skuffia

      Visto che è andato agli Angels da qualche giorno direi di sì 😉😬

      • Mauro

        Beato te che sei tranquillo così! 🙂

        • Skuffia

          In che senso?

          • Mauro

            A volte le casacche dei giocatori cambiano, ma magari sono io a essere paranoico

  8. vaughn#99

    ora speriamo di rafforzare il monte…

    leggevo commenti tipo 200 HR / 300 K relativi alla coppia judge stanton…lol…anche io credo che i campionati li vinci col pitching e la difesa!!!

  9. Xtf.

    Se non possiamo [o non vogliamo] muoverci sul mercato come hanno fatto in Al [specie la diretta innominabile concorrenza] con soldi, spregiudicatezza, gomitate e un occhio o 2 agli abbonamenti, vedrei bene i nostri Sox ri-costruire attorno ai nuclei più solidi, come certamente è il nostro outfield attuale …. arrivo al punto: non mi togliete JBJ !!!…. il cocker [messo in vetrina per le festività] nel CF è inarrivabile ! Se l’idea sia di piazzare uno “slugger” sotto il GreenMonster, l’esperienza HanRam [ma anche Cespedes], dovrebbe insegnare … e poi concettualmente [non solo da tifoso Sox], preferisco un outfield Benny-Jbj-Mookie a uno Judge-Gardner-Stanton, ! L’ho detto !! 🙂

  10. Skuffia

    Xtf. con l’ultima frase hai gelato la chat più del clima italico di questi giorni… 😁

  11. Skuffia

    Scherzi a parte, difensivamente non ti si può certo dare torto.
    Però l’anno scorso il quartetto Judge/Sanchez/Gregorius/Stanton ha fatto una hr in più di tutti i Red Sox messi insieme…

    • Simone

      Se poi ci mettiamo quanto ha battuto JbJ nei momenti caldi della partita arriviamo ad una avg pari ad un prefisso telefonico

    • Xtf.

      Ehm …. Riconosco di aver portato il mio ragionamento a “estreme” conseguenze … Di fondo amo le squadre equilibrate (semmai sbilanciate, verso la difesa); i Marlins avranno venduto molti biglietti e abbonamenti nell’era Stanton, ma il saldo W/L è negativo costante …. E gli Y? Con tanto di Judge-Sanchez-Gregorius ci sono arrivati alle spalle nella stagione regolare…
      Ottenere un DH è indispensabile per i RedSox, ma non mi piacerebbe fosse a discapito dell’outfield …
      Nel frattempo, magari, capire perché JBJ non la vede più nel box (lui e XB) …. 

  12. vaughn#99

    ma leggevo che la dirigenza sta provando a portare sia martinez che hosmer…possibile??? che poi non è che sta roba mi gasi più del giusto…

  13. simone

    Se dovessero arrivare Hosmer e Martinez sarebbero dolori per gli avventori di Fenway …birra piccola a 20$ e passa la paura….

    • Max

      rigorosamente Sam Adams… 😉

  14. Max

    Non mi ricordo francamente una hot stove league così avara di notizie per i nostri Sox … e mentre dai pigiamini c’è ancora da aspettarsi altro, non si capisce se il silenzio che ci circonda sia quello che precede il colpo o sia segno di un mercato di piccolo cabotaggio. I due FA più appetiti tra gli sluggers sono JD Martinez e Hosmer Per il primo ci si aspetta un contratto di 5 anni a 26 mln a stagione, per Hosmer la previsione è di 6 anni di contratto a 20 mln. Allo stato attuale, direi che non arriva nessuno dei due. Se dovessi azzardare (tanto cosa costa tra una non news e un’altra?), scommetterei su un rinforzo in battuta via trade. Fossi DD, proverei a mettere sul piatto giocatori come Porcello, JBJ, Holt, Marrero e prospects di livello medio, per arrivare ad uno slugger tra quelli che diventano FA il prossimo anno o quello dopo. Per me l’ideale sarebbe Josh Donaldson. Se poi riuscissimo davvero ad inserire in una trattativa del genere Porcello, con i soldi risparmiati sull’ingaggio si potrebbe ritornare sul mercato dei FA… con diverse prospettive…

    • simone

      per me stiamo semplicemente aspettanto che Boras faccia lo sconto … e prima del 20 Gennaio i Boras boys non firmano nulla

  15. Skuffia

    Rifirmato Moreland, biennale da 13 mln.
    Tanti saluti a Hosmer, speriamo che DD sappia quello che fa…

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>