TOP

48 ore … e si parte

Finalmente ci siamo … dopo un’attesa anche troppo lunga, mancano solo un paio di giorni e poi potremo avere il semaforo verde per vedere vero baseball, per discutere, gioire, litigare, saltare sul divano dalla contentezza e semmai il giorno dopo incavolarci così tanto da buttare il notebook giù dalla finestra.

Come ci arrivano i nostri baldi giovani vestiti di rosso a questo Opening Day ? Ci arrivano dopo un buon spring training, dove si è visto un livello di gioco in certi casi anche eccellente. Ci aspettiamo molto, anche se tutti i pronostici ci danno dietro gli Yankees, credo ci siano i mezzi per smentire questi pronostici, chi vivrà vedrà.

Un po’ di cose sulla formazione selezionata per questo inizio, è vero che il roster per l’Opening Day è più una cosa procedurale che un concetto tecnico, ma alcune cose meritano di essere dette : tra i partenti ovviamente ci sono due volti non proprio attesi : Velazquez e Johnson, in attesa chiaramente che i vari Rodriguez e Pomeranz tornino in forma. Da Johnson qualcosa è lecito attendersi, se non altro è l’unico pitcher ad aver avuto l’anno scorso un “complete game shutout” nel nostro roster. Io incrocio soprattutto le dite per Pomeranz, sappiamo bene che non è il giocatore più resistente al mondo agli infortuni. Il premio “dodging the bullet” lo vince comunque Sale, io … e non credo solo io, abbiamo smesso di respirare quando abbiamo visto la pallata nel ginocchio che ha preso qualche giorno fa, tutto ok. Non so se qualcuno di voi ha mai preso una palla da baseball sul ginocchio, io sì, non lo augurerei a nessuno.

Anche sui catcher cambia qualcosa, anzitutto ne abbiamo tre a roster, d’accordo che Swihart potrebbe girare per il campo, ma resta una cosa parecchio strana; anche perchè quest’anno sembra che non avremo due giocatori ad alternarsi “fifty/fifty” come nel 2017, l’altro cambio grosso è che vedremo un chiaro catcher titolare ed una chiara riserva, ovviamente il titolare è Vazquez come l’estensione triennale al suo contratto è lì a testimoniare, bella firma a mio parere, cifre oneste, d’accordo che ha ancora molto da imparare come “game caller”, ma intanto presenta nel suo biglietto da visita un 40% abbondante di colti rubando che fa sempre colpo.

Anche nell’infield c’è qualche cambio, se non altro non vedremo più Marrero, ceduto a quella specie di succursale di Boston che sono gli Arizona D-Backs, fiducia confermata a Holt dopo uno spring training davvero buono, con lui e Nunez tapperemo il buco in seconda fino al ritorno di Pedey e poi semmai daranno anche un po’ di riposo a Devers (altro proiettile schivato dopo lo scontro a casa base coi Cubs), il bimbo è sempre bello da vedere col bastone, un bel po’ meno col guanto, ma ricordiamoci sempre che compirà 22 anni quando si giocheranno le prossime World Series e che l’anno scorso il suo Opening Day lo giocò contro i Reading Fighting Phils … non so se mi spiego.

L’outfield dovrebbe essere il punto forte, onestamente un po’ meno dovrebbe esserlo il bullpen, alcune cose potevano e forse dovevano essere fatte meglio, io resto dell’idea che un rilievo mancino serviva, ci arrangeremo con Bobby Poyner, che però fino ad ora ha giocato in Triplo A … ed anche nelle Majors lo stesso numero di inning che ho giocato io. Praticamente abbiamo un rotation quasi solo composta da mancini ed un bullpen solo da destri. Curioso di vedere l’utilizzo di Kimbrel, Cora dice che non è detto che lanci il nono sempre e comunque, se l’inning “pesante” fosse l’ottavo o il settimo potremmo vederlo impiegato primo, più che un closer sarebbe uno stopper, vedremo se saranno propositi di primavera che si squaglieranno al sole dell’estate.

C’è poi lo staff capitanato da Cora, che dopo un solo anno di assistantato prende in mano un volante decisamente ingombrante. Il ricambio quasi completo serviva, ci aspettiamo un cambio abbastanza radicale nel gioco, meno lanciatori lasciati a morire sul monte, qualche gioco aggressivo in più nel senso di rubate, batti e corri, smorzate ed altro. L’anno scorso le uniche aggressività erano per noi le chiamate molto “naif” di Butterfield in terza.

Insomma … ci siamo … ancora poco poi pronti al debutto nel “simpatico” stadio di Tampa, luogo che a parecchi di noi della Italian Nation provoca l’orticaria solo a nominarlo. Un solo augurio : divertiamoci !!!

PS – Nel nuovo MLB.TV non riesco a trovare l’opzione di vedere due partite in simultanea, io usavo spesso il riquadrino per sbirciare semmai … indovinate chi ? Non vedo più questa opzione, problema del mio browser, sistema operativo, etc … o è così anche da voi ?

Share

28 comments. Leave a Reply

  1. Max

    E che divertimento sia!… pur senza partite in simultanea (sic!)

  2. stefano bg

    Il problema è un non problema almeno non guardi più i pigiami in contemporanea solo sox e basta. Buon anno a tutti e se tutto va come gli ultimi due cambi di manager con più anni (a parte la parentesi Bobby valentine) sarà l’anno buono. Francona 1° anno w Farrell 1° anno w Cora 1° anno ?

  3. franz6201

    Un abbraccio fratelli di fede :ben ritrovati ed un enorme in bocca al lupo a tutti

  4. diegodoa27

    io ho provato ieri sera MLB.tv su chromecast ed e’ stato un disastro. La partita si interrompeva ogni 10 minuti ed si bloccava tutto. Spero non sia cosi per tutta la stagione.

    • pagliardo

      io sto vedendo la partita con chromecast su siti streaming(reddit mlb streaming) e va perfettamente.:D let’s go red sox(let’s go celtics, let’s go bruins, per i prossimi po)

  5. 2five34

    Let’s play ball! Go Sox!
    Intanto sto vedendo la partenza facile dei Cubs. Per il momento MLB.tv funziona bene.

  6. Xtf.

    MLBtv fluida, ma io riesco a vedere solo: “the event will begin shortly”. Eccoci!! GoSox !!!

  7. 2five34

    I raggetti provano a darci una mano? Nunez incredibile!

  8. mirco

    buonasera ragazzi,
    ho fatto l’abbonamento su mlbtv ma mi dice che la partita dei sox non la posso vedere perché c’e una restrizione sulla location. Premettendo che scrivo dall’umbria mi domandavo dove ho sbagliato.
    ho inviato email al support ma ancora nient e nel frattempo la vedo su roja. mi sapete dare qualche consiglio?
    grazie mille e GOSOX

    • pberti

      non credo tu abbia sbagliato qualcosa, mentre facevo zapping prima che iniziassero i Sox, a me non faceva vedere Baltimore – Minny, con la stessa motivazione tua, come se io abitassi in Maryland e non in Romagna

  9. Skuffia

    Azz Cora, ma togliere Kelly no?

  10. 2five34

    Ma Kelly non potevamo toglierlo prima?

  11. 2five34

    Smith è quasi peggio!

  12. 2five34

    Catastrofe gigante!!!!

  13. Skuffia

    Togli pure il quasi…

  14. Skuffia

    Grande inizio direi

  15. pberti

    Il problema di base però è quello che scrivevo nel pezzo : manca un rilievo mancino, abbiamo giocato a base piene contro battitore mancini usando solo dei destri, perchè non potevamo mandare a debuttare Poyner a basi piene. Tipico bullpen Dombrowski-style

  16. 2five34

    Bullpen da rifondare.

  17. Angelo Mozzetta

    Già ne buttiamo una, insomma…

  18. Skuffia

    Bizzarro che il problema di base lo vediamo noi da qui e non loro da là…

  19. 2five34

    Barnes poteva anche farli due inning.

  20. pberti

    per tirarci su il morale diciamo che Stanton ne ha sparati due … aaargh

  21. Skuffia

    3-5 con 4 RBI

  22. Skuffia

    E Bazooka Bradley la chiude

  23. 2five34

    Pessime le notizie anche da Toronto e Arlington

  24. 2five34

    E pensare che loro un aiutino per farci segnare ce lo avevano anche dato. Rimane bellissima l’espressione di Nunez dopo il suo HR.

  25. Soncio79

    Diciamoci la verita! Se in panchina ci fosse stato Farrell, l’avremmo insultato e maledetto per giorni.. speriamo questa sia solo una piccola parentesi! Comunque, gestione dei rilievi a parte (per me perdere così senza aver utilizzato il migliore che hai a disposizione è da suicidi…) mi piace l’atteggiamento che i nostri hanno in battuta molto più aggressivo (anche se ieri sera non ha completamente pagato..). Ovviamente un “grande Sale” va comunque detto…

  26. agente provocatore

    Note positive:
    1) Xanderino mio bello (cit.) è stato molto efficace in battuta, che dite?
    2) Di 8 valide 5 sono state XBH. Speriamo non sia un caso.
    3) Sale è stupendo.

    Altre considerazioni:
    – Kelly being Kelly. Checcevoifà
    – Dice il nostro padrone di casa: Curioso di vedere l’utilizzo di Kimbrel, Cora dice che non è detto che lanci il nono sempre e comunque, se l’inning “pesante” fosse l’ottavo o il settimo potremmo vederlo impiegato primo, più che un closer sarebbe uno stopper, vedremo se saranno propositi di primavera che si squaglieranno al sole dell’estate.
    Non siamo arrivati ad aprile.

    Metteteci small sample size e gestione del bullpen finchè volete, ma era chiaro che il momento fosse molto delicato.

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.