TOP

Malefico Opening Day !!!

Certo che questo primo match del 2018 lo ricorderemo, come si ricorda uno praticamente identico capitato sempre al Tropicana nel 2003, col bullpen che distrusse una partita fantastica del grande Pedro. Un po’ di pensieri sparsi, dopo anche le vostre note che, essendo sempre esposte con garbo, adoro ricevere

  • Su chi dice che Cora l’abbia giocata “alla Farrell” sono pienamente d’accordo a metà, come diceva una mitica sigla della Gialappa’s Band. Nel senso che abbiamo visto finalmente togliere il partente prima che si sovraccaricasse di troppi lanci. Onestamente penso che Kelly andava tolto un uomo prima, idem Smith e qui un po’ di spirito farrelliano s’è visto. Sul mancato impiego di Kimbrel anch’io son rimasto un po’ stupito dopo tutti i proclami di impiegarlo quando serve, anche se però dobbiamo considerare che Kimbrel ha praticamente saltato in toto lo spring training.
  • C’è un’altra cosa che però mi ha ricordato tristemente il 2017 e di cui non vedo molti articoli e interventi : sto parlando del pessimo baserunning, due corridori persi sul sacchetto di prima in maniera sciocca, ovviamente peggio la sciagurata partenza su una palla presa dall’outfield di Tampa che il pick-off, ma comunque una cosa che vorremmo evitare per non dovere riscrivere i record già ampiamente battuti l’anno scorso di uomini “piccionati”, vedremo se è solo un caso di “small sample size” o se il refrain continuerà.
  • Un cambiamento annunciato lo abbiamo veramente visto : ovvero cercare di battere il primo lancio un po’ più spesso di quanto si facesse in passato. Il concetto deve essere chiaro : non deve essere un mantra osservare i lanci come lo si faceva in passato e non deve esserlo battere sempre e comunque il primo lancio. Nel baseball moderno, dove ogni aspetto del gioco è sotto l’occhio degli statistici, bisogna cercare il meno possibile di mostrare tendenze che poi vengano sfruttate contro di noi. Bisogna essere il più possibile imprevedibili.
  • L’anno scorso Sale chiuse il primo mese di campionato con 1W-2L ed una media PGL poco superiore a 1 a causa della dabbenaggine dei suoi compagni. Cerchiamo di non sprecare la fortuna di avere in squadra un giocatore simile nel 2018, altrimenti il sacrificio gravoso fatto per prenderlo (Moncada & Kopech) sarà stato vano.
  • OK … mi ripeto, sarà che ho una certa età … ma era proprio impossibile munirsi del classico rilievo specialista mancino ? Trovare un simil-Breslow del 2013, o Okajima di qualche anno prima, boh … a me sembra una roba clamorosa.

Per oggi basta, come primo travaso di bile non è male, speriamo che l’ipercriticità di Boston non uccida il bimbo nella culla. Leggendo i giornali online stamattina mi pare chiaro che la luna di miele con Cora sia già finita, vediamo di non esagerare.

Share

20 comments. Leave a Reply

  1. agente provocatore

    Temo che il nostro rilievo specialista mancino sia attualmente nella rotation.

  2. mirco

    Confesso che all’ottavo ho abbassato lo schermo del computer felice di aver visto un Sale in forma, che mi emoziona ogni volta che sento quella cannonata infrangersi sul guanto del catcher.
    Poi ti svegli, vai a fare colazione, e accendi il computer per vederti il finale, nella mente scontato ma, incuriosito di vedere il bullpen.
    Si perché in questi anni sfogavo la mia frustrazione nei pitching coach, ma quest’anno forse tutto è cambiato.
    poi KELLY per un uomo di troppo poi SMITH che mi ha vagamente ricordato quando lanciavo il sassetto in mare per farlo rimbalzare.
    Concordo con il maestro per le base running, inaccettabile la palla che non va in prima sempre all’ottavo. E’ incredibile quando si perde come tutto sembra più sbagliato incomprensibile.
    Ma siamo alla prima in realtà, forza ragazzi, aiutatemi a riprendere in mano un sano ottimismo, in fondo Giancarlo ne ha fatti solo 2 alla prima.

  3. diegodoa27

    6 punti subiti in solo inning quando stai in vantaggio di 4 punti è cuna brutta cosa. Il baseball è cosi la partita non è mai chiusa fino alla fine. La speranza che questa sconfitta non abbia evidenziato i limiti di questa squadra ma sia solo un episodio.
    p.s. ma quanto sono rognosi questi Raggetti contro di noi

  4. 2five34

    Price, Barnes, Kimbrel impeccabili, ma ho visto molto, molto bene Devers. Dopo il suo RBI single è apparso non ancora sazio. Ha voglia di continuare così. Benissimo il giovincello.

  5. Max

    Concordo con l’analisi di Paolo.
    Sulla strategia dell’hitting coach, personalmente (so di ripetermi) auspico che Hyers segua le orme del predecessore Colbrunn ovvero far faticare i partenti avversari, farli lanciare il più possibile, non dargli out facili, molti foul, essere pazienti e farli innervosire, piazzare la valida quando capita l’occasione giusta … insomma quello che abbiamo visto nel ’13…
    PS stasera vado a curiosare i PJMasks sempre più superpigiamini…

  6. 2five34

    A Toronto il pigiama non ha funzionato!

  7. 2five34

    Anche Hembree è da mal di stomaco. Non abbiamo un bullpen all’altezza.

  8. 2five34

    Poyner tragedia dell’ottavo inning:

  9. 2five34

    Kimbrel ci salva ancora.

  10. Angelo Mozzetta

    Se queste sono le premesse della stagione, prenoto la visita dal cardiologo…

  11. 2five34

    Porcello se l’era complicata un po’ anche lui. Ma è il terzo dei nostri tre starter. Da quello che ho capito oggi tra i rilievi vedremo utilizzare anche Walden. Per ora l’unico convincente è stato Barnes che potrebbe servire anche per più inning. Kimbrel ovviamente è di un altro livello.

  12. 2five34

    Ho visto Kelly. E’ un incubo, o è vero?

  13. 2five34

    Ma perché mettere Kelly? Non sanno che a Pasquetta i cardiologi non ricevono nei loro studi?

  14. pagliardo

    che sudata.3-1.

  15. mirco

    a caldo dico solo di avere l’adrenalina a mille e CORA ha gli attributi, bravura o fortuna?

  16. Soncio79

    Dai!!!! Mi mancava soffrire…però tre così è un po’ troppo! Comunque anche i pigiamini con i rilievi non se la passano meglio di noi…. Che goduta girare un attimo sulla partita di Toronto all’ ottavo con basi piene e vedersi in diretta un grande Slam di smoak..:)

    • Max

      Fa il paio con la rubata a casa base di ieri…

  17. Max

    Comunque ho deciso di curare il colesterolo, pare che se si alza la pressione sia un casino … e se continua così qui si rischia grosso!

  18. Soncio79

    Speriamo ora di trovare un po’ di forma con le mazze, perché i nostri partenti non possono giocare sempre così ( e non si affronta sempre un line-up come quello dei raggetti….). Speriamo solo di essere in ritardo di conduzione perché in attacco abbiamo faticato un po’ troppo e non contro dei fenomeni…

  19. Soncio79

    Condizione…e non conduzione..

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>