TOP

Ci possiamo montare la testa ?

Sarà stato il sollievo di poter giocare finalmente a baseball in condizioni climatiche buone e non nella ghiacciaia del Fenway, sarà l’effetto Cora che non ho la più pallida idea di cosa sia, ma sembra funzionare, sarà per qualsiasi altro motivo, tangibile o intangibile, ma i primi giorni passati in California si stanno trasformando, per i nostri amati Sox, in una simpatica scampagnata fuori porta, coi bimbi che giocano sui prati verdi godendo del tepore primaverile. I risultati li abbiamo sotto gli occhi, contro gli Angels che sono una squadra data veramente in forma e forte da contendere il titolo divisionale ai campioni di Houston, i nostri hanno scherzato portando a casa le prime due con un punteggio combinato di 19-1, giocando un baseball ai limiti della perfezione in tutti gli aspetti del gioco : monte, attacco e difesa.

Peccato che sia aprile e non ottobre, verrebbe da dire, e la paura di svegliarsi di soprassalto dopo aver vissuto un sogno bellissimmo è un sentimento molto umano. Rimando alla domanda del titolo : ci possiamo montare la testa ? Se per montare la testa intendiamo “vincere facile” la risposta è assolutamente NO !!! Se però diciamo che la squadra sembra nata bene e ha tutti gli skills per poter competere per il vertice assoluto, che è ben diverso dal vincere assolutamente, allora la risposta è certamente positiva. Stiamo mettendo del buon fieno in cascina, che semmai tornerà utile più avanti, abbiamo anche dei buoni anticorpi per resistere (entro un certo limite) ai colpi della sfiga e di sicuro questo inizio con le fanfare fa vivere tutti (squadra, tifosi, mass media) in un clima molto più respirabile di quello vissuto anche recentemente, se volete capire meglio cosa intendo basta che leggiate in questi giorni la stampa di Boston e quella di New York, dove stanno già istruendo i processi.

Quali sono i termometri di questo inizio sfolgorante ? A livello giocatori io ne scelgo due : Porcello e JBJ, il primo sembra quello del 2016, il secondo dopo un inizio in salita col bastone, si è messo anche a recuperare cifre in battuta e col guanto che si ritrova diventa più facile anche soprassedere ai momenti di “down” che gli capitano e gli capiteranno sempre. Ditemi voi quante volte avete visto un duo migliore di JBJ e Betts a difendere nel giardino ? Perchè la palla cada bisogna proprio sia imprendibile, e anche quelle quasi impossibili spesso finiscono nei guantoni dei nostri, l’altra sera ne hanno presa una che da statistiche avanzate, aveva il 93% di possibilità di essere una valida. Ma mi ripeto, ho indicato due nomi, potevo farne svariati altri come il bimbo coi brufoli in terza base, che qualche impaccio col guanto potrà anche averlo, ma ha un giro di mazza che incanta, con una velocità di rotazione che mi pare fuori categoria e tanti altri a seguire, veramente … è il miglior momento di baseball che vediamo da anni, forse dal 2007, anche meglio del 2013, almeno secondo me.

Vengono all’ultimo tema del giorno, prendendo lo spunto, come spesso mi accade, dalla bacheca messaggi. Il messaggio di Skuffia dice testualmente : “rinnovare Mookie priorità assoluta.” Già … il signor Markus Lynn Betts è una priorità assoluta ed è altrettanto assoluto il convincimento che si stia parlando di uno di quelli che appartengono alla stessa categoria dei Trout, Lindor, Judge e compagnia cantante. Purtroppo però non stiamo sentendo molto in merito ad un “long term contract” ed anzi in prestagione ci fu una certa distanza tra le parti all’arbitrato che poi premiò totalmente Mookie dandogli la cifra richiesta dai suoi rappresentanti. Non sembrano le premesse per un accordo facile, quello che posso pensare è che i Sox aspettino il prossimo inverno, per vedere se si libererà dello spazio salariale, quest’anno i nostri hanno il libro paga più pesante di tutta la MLB ed appensantirlo con un contratto ulteriore per Mookie che possiamo immaginare nel range dei 20 milioni di $ rischierebbe di mandare in orbita le cifre da pagare di penalty per chi eccede al salary cap. Già … un paio di contratti pesanti andranno a scadere a fine 2018 (Porcello e forse HanRam), ma si può rinunciare a giocatori importanti così a cuor leggero ? Se volete la mia risposta … sì, per Mookie lo farei.

Share

33 comments. Leave a Reply

  1. Angelo Mozzetta

    Cedere HanRam per tenere Mookie? Subito. Porcello? Ci penso un attimo e poi dico si.
    Montarsi la testa sicuramente no, ma il nostro record mi sembra comunque tanto fieno in cascina per eventuali tempi bui. Certo che queste vittorie nette allontanano i riflettori da alcuni buchi del roster evidenziati all’inizio, vedasi rilievi ora anche loro contagiati in positivo…l’importante è che il polso della situazione lo abbia la dirigenza: io, da tifoso, intanto godo.

  2. Skuffia

    Io lancerei pure l’hashtag: #sìpermookielofarei

  3. 2five34

    Stavo guardando la partita degli Astros. Ma anche gli anni scorsi c’erano così tanti casi di broken bat durante le gare?

  4. 2five34

    Con MLB.tv riesco a vedere la gara di Seattle e quella di New York in contemporanea. Le finestre me le devo gestire io …..a mano.

    • pberti

      non ho mica capito come fai. spiegare … please !!!

      • 2five34

        Partendo da m.mlb.com/scores, cliccando direttamente sul piccolo pulsante di mlb.tv, posto sotto allo score della gara, apro la diretta di ciascuna partita in finestre diverse di Chrome Poi le ridimensiono e le affianco nei limiti del possibile. Lascio l’audio solo a una, altrimenti non si riesce a capire e posso seguirle insieme.
        Non è proprio il massimo, ma in una certa misura funziona, soprattutto quando come ieri, una (Seattle) stava quasi alla fine e l’altra (New York) era cominciata da poco, la contemporaneità c’è stata fino al top del 2° inning. Quando ti interessa seguire di più una gara puoi sempre cliccare sullo schermo pieno ed è perfetto.

  5. 2five34

    La mattina è davvero bella. Lo sweep ė servito. Benny HR. Proviamo a crederci e a continuare così. Stanno funzionando tutti. Grazie ragazzi. Grazie Soc!

    • 2five34

      Grazie Sox! Ovviamente. (Devo avere un dito storto 😁😁

  6. Max

    WoW … 16 su 18 … sono felicemente senza parole

  7. Roberto

    Ciao a tutti…ma price perché non é nella rotazione?

    • 2five34

      E’ nella rotazione. Domenica lancia lui contro Oakland.

  8. Soncio79

    Oggi è stato il turno di moreland e JB… Non si sa più che dire se non che è uno spettacolo!

  9. Mauro

    Nella cultura americana il fallimento non è un onta. Solo chi cade si può rialzare e ottenere una rivincita. Il più delle volte è un vantaggio, perchè spinge a tentare più è più volte fino a ottenere il risultato, ma tutte le medaglia hanno un rovescio. Questa attitudine americana infatti ha indotto la dirigenza a conservare alla giuda dei Red Sox un personaggio che per almeno due anni si è dimostrato evidentemente inadeguato e in grado di tarpare le ali a una squadra altrimenti forse in grado di risultati ben più importanti di quelli ottenuti. Ecco io credo più all’assenza dell’effetto Farrell che all’effetto Cora, che nessuno sembra in grado di identificare con precisione. Alla fine sembra più un classico effetto C: quei periodi alla re Mida in cui tutto va per il verso giusto, anche quando non è così e la vittoria arriva in ogni caso di riffa o di raffa, ogni volta con protagonisti diversi. E’ tutto molto bello, ma, accidenti a me, non riesco a godermela fino in fondo. Una vocina interiore, che mi spinge alla cautela, tiene vivida la memoria del disastro dell’opening day anche dopo 17 W riparatrici. Sarò malato?

    • franz6201

      Mauro ..ma secodo te l’Home Run non è contagioso..?

  10. Xtf.

    … alla “giuda” dei Red Sox ! Questo splendido refuso rivela la tua disposizione verso Farrell ! Io non mi sento così severo contro chi ci ha portato da un ultimo posto a un anello; nonostante risultati non disprezzabili a seguire, il potenziale che sapevamo e che si esprime in questo incredibile inizio di stagione è stato mortificato sicuramente, io penso alla discontinuità di rendimento, ad opera di uno staff inadeguato … Al presente ci godiamo il momento [nonostatnte gli orari della west coast], anche il rientro traballante di Pomarancio, puntellato alla grande dal Nostro attacco !!

  11. Euro

    Io sono anziano dentro, di quelli che alla sera si addormentano presto perchè stanchi dopo una lunga giornata di lavoro ma di conseguenza si svegliano anche presto alla mattina, e questa mattina la sveglia che ho nel cervello mi ha svegliato alle 4 dicendomi “dai Massi che ci sono i Red Sox, mica ti vorrai perdere un periodo del genere?”
    Dopo il primo inning pensavo di rimettermi a dormire anche perchè tanto non è che puoi vincere sempre, ma poi me lo sentivo che saremmo in qualche modo rientrati in partita, ed infatti, prima JBJ con un 3-run HR e poi Mitchy two-bags che quest’anno è stato rinominato in Mitchy four-bags con bel grande slam, il quinto in una manciata di partite.
    Nel mezzo un HR da 3 punti degli A’s mancato per soffio con la pallina che fa la barba al foul pole che avrebbe sicuramente dato un altro indirizzo alla partita, solo per dire che quando ti deve girare bene ti gira proprio bene.
    Raga, godiamoci questo momento irripetibile perchè anche se non finirà negli albi d’oro in qualche modo sta facendo un pezzo di storia della nostra amata squadra di baseball, anche perchè prima o poi si ritornerà alla normalità fatta di vittorie e sconfitte.
    E’ il baseball, è così.

  12. 2five34

    Non so quanto durerà, ma per il momento noi ci stiamo divertendo. Go Sox!!!!!!!

    • guido2B

      Porca miseria se ci stiamo divertendo. Vai sox.

  13. 2five34

    Alla fine è successo. Ci becchiamo anche un no-no (con qualche aggiustamento arbitrale). Ma sul monte i nostri non c’erano. Ogni tanto una vacanza sul Pacifico fa bene.

  14. Euro

    No-hitter alla squadra più in forma del momento e con un attacco stellare, che roba il baseball.

  15. greed17

    Da tifoso dei Sox……..
    Ma mi limiterò a dire che a noi dare le W a Sale fa proprio schifo

  16. Mauro

    Non mi ricordo chi diceva che è impossibile non essere romantici con il baseball. Per me è impossibile anche aspettarsi la razionalità dell’universo. La squadra più in forma del momento, con un attacco stellare e un record da record (sic!) vede le statistiche dell’asso della rotazione con una sola W. Come Scarson Smith! Su questo aspetto niente effetto Cora evidentemente. Un’altra cosa illogica è che battitori vadano in slump tutti assieme, come se si fossero sincronizzati fra di loro, come dice facciano le ragazze con l’ovulazione. Saranno gli ormoni o la telepatia? D’altra parte lo slump deve essere proprio una malattia incurabile come il raffreddore: quando arriva arriva e non ci puoi fare proprio nulla

  17. Skuffia

    Non è un po’ un azzardo il day off contemporaneo a Betts, Ramirez e Nunez dopo un no hitter?

  18. 2five34

    I nostri hanno dimenticato come si segnano i punti?

  19. Angelo Mozzetta

    Calma, calma. Ci pensa Holt XD

  20. Angelo Mozzetta

    Certo che con uno in seconda e uno in terza mi rode un po’ prendere 2 out con 4 lanci…

  21. 2five34

    Che brutta botta abbiamo preso da Davis!

  22. Capi

    Se sulla panchina ci fosse stato Farrell sarebbe stato lapidato

    • franz6201

      Concordo

    • Mauro

      Prima che Farrell abbia subito critiche ha dovuto essere un bel po’ recidivo

  23. 2five34

    L’idea di mettere Mookie è arrivata troppo tardi.

  24. Angelo Mozzetta

    Ramirez solito ragionatore…la gira subito.

  25. 2five34

    Siamo tornati ad assomigliate ad una squadra, di farrelliana memoria, che non riesce a concretizzare in punti le valide che ottiene. Noi 9 H 3 R, loro 5 H 4 R.

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>