TOP

Prima della sfida

Un po’ di pensierini misti ed assortiti in attesa della sfida allo Stadium, in questo giorno di riposo, era un pezzo che non ci si arrivava con una situazione dove le “big two” ci arrivano coi primi due record della Lega, quindi l’evento merita un numero speciale del blog.

  • Ovviamente siamo in attesa di sapere le condizioni di Betts, Cora ieri sera ci ha detto che è solo una misura precauzionale, sarebbe un grosso problema non avercelo. Sembrerà a me, ma era dai tempi dell’inarrivabile n.34 che non dipendevamo così tanto da un singolo giocatore. Tra parentesi … io son cresciuto con un baseball dove i due “grossi bastoni” giocavano al n.3 ed al n.4 del lineup, ormai son parecchi i casi dove il leadoff è comunque un bomber, vedi Springer a Houston, ma non sarebbe però il caso di accoppiare nel lineup Betts con Martinez ? Uno con gli skills da leadoff lo avremmo comunque (Bogaerts).
  • Siamo la squadra che guida la poco raccomandabile classifica degli out subiti sulle basi. Quindi non era colpa di Butterfield verrebbe da dire, se l’anno scorso rischiare sulle basi aveva almeno la giustificazione che l’attacco produceva pochissimo, quest’anno non è così. Ma di Leon preso in terza con due out da Mazara ne vogliamo parlare ? Vediamo di non regalare out agli Yanks, non ne hanno assolutamente bisogno.
  • Come dicevo si è già capito che quest’anno la sfida è tra noi e loro, a fronte di ciò non era il caso di far fare una partenza spot in gara-4 ad Arlington a Velazquez (ipotesi) per tenerci Sale in gara-1 nel pigiamodromo ? Semmai voi mi direte che queste cose non si fanno nella prima decade di maggio, io però vi rispondo che le partite di maggio contano come quelle di settembre, mandare Pomeranz (questo Pomeranz !) ad affrontare il loro attacco non mi pare un’ideona. Anch’io mi sono reso conto che abbiamo un paio di match-up davvero in salita. Mio parere : se ne vinciamo tre raggiungo il nirvana e compro un biglietto aereo per il Tibet, se ne vinciamo due mi butto vestito in una fontana, se ne vinciamo una … accetto comunque la cosa, all’altra ipotesi mi rifiuto di pensare.
  • Se c’è una delle “nuove” statistiche sabermetriche che guardo è quella denominata WRC+, in pratica è un calcolo percentile che ti dice quanto un giocatore nel box è meglio o peggio della media che per definizione è 100. In testa c’è Betts a 225, secondo Trout a 213, in pratica questi due rendono più del 100% del giocatore medio. Ci sono 172 giocatori con un numero di turni sufficienti nel box per essere qualificati per le classifiche, purtroppo JBJ è 167° a quota 47, in pratica rende il 53% in meno del giocatore medio. Mi chiedo se potremo continuare a supportarlo, d’accordo che in difesa è uno spettacolo ed il terzetto Beni-JBJ-Mookie è il miglior trio di difensori che si sia visto a Boston da decenni, ma comunque passano gli anni e continuo a domandarmi quale possa essere il ruolo di JBJ nel medio termine, visto che come mazza sembra proprio non assestarsi.
  • Rafael Devers è il giocatore con più errori in tutte le Majors (8). Aggiungete in più le azioni dove si è salvato “in calcio d’angolo” , tipo quella in cui è stato graziato dall’instant replay, anche qui la domanda è : che si fa ? Chiaro che paghiamo il suo arrivo affrettato in Grande Lega, frutto del disastro-Panda, saltando in pratica il Triplo-A e saltando soprattutto una crescita normale. Si accettano consigli

Questi sono i miei spunti nell’attesa del Big Game. Let’s go ready to rumble !!!!

Share

30 comments. Leave a Reply

  1. soncio79

    a mio parere è un po’ prematuro affrontare argomento Devers adesso… Mi spiego: finchè non torna Pedey (con conseguente possibile spostamento di Nunez in terza..) non si può fare a meno del suo giro di mazza!! Concordo su Pomeranz e anch’io avrei tenuto Sale per i “pigiamini”…
    Siete pronti l’anno prossimo per una gita tutti insieme a Londra???

    • Mauro

      Per Londra io ho cominciato a mettere i soldini nel porcellino. Spero che in un anno la situazione con le baby gang omicide si sia risolta, perchè non potrò muovermi senza portare mio figlio.

  2. Mauro

    Sono d’accordo a spostare avanti nel lineup Betts, sembrerebbe intelligente aumentare la possibilità di portare extra run quando la sbatte fuori. Oltretutto eviterebbe il rischio di farsi male avventurandosi sulle basi.
    Sui corridori eliminati non so proprio cosa dire. Oltre agli out alla gestione vanno messi in conto i mancati avanzamenti, alcuni clamorosi come quello di Benintendi a Toronto.
    Anche sull’opportunità di schierare Sale in gara 1 nel Bronx, che è un’idea che è venuta in mente a tutti (credo), sono perplesso sulle scelte del manager.
    Il dibattito su JBJ è annoso. Qualche volta il giocatore riesce a sfruttare appieno il suo talento (vedi la streak di 26 game), ma spesso è semplicemente un disastro. Mi chiedo anche perchè spostarlo in LR visto che col guanto non ha problemi.
    Discorso esattamente inverso per Rafael Devers, che tuttavia, giocando in AL, quando la difesa dell’hot corner è vitale potrebbe anche essere alternativamente schierato come DH.

  3. 2five34

    La sequenza Sale Price Porcello sarebbe stata l’ideale. Ma poi ci sarà Toronto e anche lì non sarà tutto facilissimo.
    I tre B nell’outfield sono una garanzia. Dovremmo trovare il modo di mixare il guanto di JBJ con la destrezza nel box di Devers e tirarne fuori due super giocatori. Peccato non si possano mettere nel miscelatore. 😪

  4. marco

    La scelta di Betts leadoff nonostante la sua attuale produzione forse dipende dal l’impostazione di alternare destri e mancini per non facilitare i lanciatori, soprattutto negli ultimi inning. I nostri mancini ( tranne il Benintendi dell’anno scorso ovviamente )non hanno i numeri per le prime 5 posizioni del lineup, per cui Cora secondo me non se la sente di piazzare tre destri di fila Betts, JD e HAnRam, soprattutto negli ultimi tre inning.infatti alterna spesso Moreland quando può e i numeri di Moreland con quel lanciatori sono confortanti

  5. 2five34

    Price è andato via da New York ed è a Boston per verificare un intorpidimento alla mano sinistra. I pigiami verranno affrontati da Pomeranz, Porcello e Rodriguez. Non mi piace.

  6. 2five34

    Pomeranz è già bollito. Sono stanco. Notte Nation!

  7. Max

    Diciamo che ci potrebbero essere risvegli migliori….

  8. Soncio79

    Ciò che erano semplici dubbi da parte del nostro Blogger si sono manifestati in tutta loro amara realtà. . Tranne Pomeranz(che a me è piaciuto: due “legnate” da questi “pigiamini” bisogna metterli nel conto..), jbj e la parte bassa del lineup ( vazquez compreso ed escluso nunez) si sono dimostrati di una pochezza impressionante e altro errore di devers fortunatamene senza conseguenze.. ora JD esterno (facendoci segno della croce..) moreland in prima e hanley DH per favore… e proverei pure una partita in più Leon che nell’ ultima apparizione sembrava avere un buon giro di mazza…

  9. 2five34

    Rivedendo la partita non sono riuscito a capire il perché del balk contro Hembree, che poi è stata la chiamata che ha deciso la gara se non sbaglio. Qualcuno può illuminarmi?

    • franz6201

      Balk ..questo sconosciuto..e sopratutto di soggettiva interpretazione..

  10. franz6201

    fratelli ..avete fatto la pre registrazione per la London series ?

    • pberti

      Chiaro che sì … il mio hi-fi da ieri manda a ripetizione “London calling” dei Clash

      • franz6201

        organizziamo charter pulmann ferry boat ?

    • Xtf.

      Pre-registrazione? No purtroppo! Hai un link …. ? 🙂

      • Xtf.

        trovato: https://www.mlb.com/london-series ma già non mi fa registrare …… ?!! già chiuso?

        • franz6201

          vai sul sito ufficiale dei Red Sox e sulla sinistra ti si apre il link di registrazione

          • Xtf.

            è andata, sono riuscito. Grazie!

  11. 2five34

    Oggi Porcello è una vera sofferenza.

  12. 2five34

    Addio sicurezza di KImbrel!

  13. Angelo Mozzetta

    Neanche Kimbrel anticipato ha potuto, purtroppo…

  14. 2five34

    Non ci resta che piangere e …. dormire.
    Ma almeno buone notizie dai Celtics.

  15. greed17

    chiamato in reperibilità sul lavoro giusto in tempo per vedere l’8 inning….
    iniziamo bene la giornata

  16. Max

    Davvero pessima sconfitta … bruttissima: buttata in attacco e in difesa nello stesso inning!! Mi pare che i pigiamini non abbiano bisogno di questi regali …

  17. Xtf.

    il cucciolo Devers, un altro errore dei suoi … speriamo ci ripaghi in attacco

    • Xtf.

      scopro di essere stato più realista … del classificatore: Rafael niente errore per fortuna ! Errore neanche a Torres in un episodio analogo, presa al volo che esce dal guanto …. comunque stesso metro.

  18. Angelo Mozzetta

    Toh, un Ramirez.

  19. Xtf.

    sul rain delay debbo lasciare, con il regalo di HanRam che potrebbe aver “cotto” definitivamente Ciccio Sabathia … ‘notte nation

    • Angelo Mozzetta

      Eeeeh anche io, decisamente.

  20. 2five34

    Alla fine la W è nostra. Hanley e JD ci confezionano il regalo di evitare la sweep. Comunque i nostri rilievi sono e rimangono un problema.
    L’aspetto comico è la vittoria attribuita proprio a Kelly. Ma ci sta come una bella botta contro Austin e gli altri pigiami.

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>