Il riposo conta ?

Certo che la cosa fa girare un po’ le scatole, con un record di 44W-21L uno si aspetterebbe di essere in testa alla division e semmai anche con un certo vantaggio, semmai un vantaggio non decisivo ma comunque con un piccolo cuscino di protezione. Invece no ! Con quel record, che è uno dei migliori nella storia ultracentenaria dei Red Sox non si riesce ad essere davanti causa la scarsa collaborazione offerta dai pigiamini … e causa un paio di inopinate sconfitte contro avversari non trascendentali, in giornate nelle quali i Sox davano riposi a membri importanti della nostra squadra.

Ovvio che la nostra considerazioni su questi giorni di riposo sono un po’ fuorviate dal fatto che siamo impegnati in una corsa disperata, fossimo davanti con quel vantaggio che ci saremmo aspettati col nostro record daremmo tranquillamente una giornata al Beeks di turno, per fargli fare l’esperienza che gli servirà ed anche tenere a riposo Martinez non sarebbe così deleterio nella giornata prescelta.

Mi chiedo se queste giornate di riposo servano, JD Martinez per esempio non sembrava così stanco, chiaro che mi si potrebbe dire che se continua con il suo rendimento è anche grazie al fatto che ogni tanto gli viene dato uno stacco e semmai Sale arriverà meno bollito al termine della stagione anche grazie al fatto che ha avuto qualche giorno extra di riposo grazie alla partenza estemporanea di Beeks.

C’è solo un aspetto extra che vorrei un attimo sottoporre alla vostra attenzione, ho come l’impressione che quelle partite che vengono affrontate con lanciatori “di fortuna” o con lineup abbastanza creativi vengano percepiti da quelli che giocano come partite “destinate alla sconfitta”, spesso infatti tali incontri corrispondono a prestazioni modeste da quelli che sono in formazione. Se questo sia una specie di blocco psicologico non lo so, oltretutto è una mia semplice impressione e le mie impressioni contano come il due di coppe quando è briscola denari.

Non so davvero cosa dire, chiaro che finchè Betts resterà fuori dalla formazione io non farei fare dei grossi riposi a JD per esempio, ma le dinamiche di una stagione di baseball MLB sono così complesse che dalle nostre poltrone è quasi impossibile capirne tutti i risvolti, per esempio mi è difficile capire se presentarsi un giorno al Fenway con una lineup zeppo di Swihart & Co. sia un buon investimento per il futuro. Voi cosa ne dite ?

Share

34 thoughts on “Il riposo conta ?

  1. La risposta te l’ha data JD stanotte… Hr n.21 e buonanotte a tutti… Non si può giocare senza uno così in assenza di mookie e con questi pigiamini… È ancora molto presto per parlarne ma io non godrei per nulla giocare il wild card game…

  2. Se non sbaglio comunque Martinez era stato lasciato precauzionalmente a riposo per un piccolo problema che lo aveva costretto ad abbandonare in anticipo la partita con i Tigers, detto questo se ti mancano Betts JD Pedroia (che non va dimenticato) e Hanley che lo hai mandato via volontariamente (assurdo), è difficile schierare un lineup competitivo per tutti.
    Detto questo, credo che in una stagione come quella del baseball un manager debba ragionare sul big picture come dicono gli americani, se poi Cora lo stia facendo più o meno bene non saprei, solo il tempo ci darà la risposta.

  3. Alcune delle cose che ci mandavano in bestia con la gestione Farrell si ripetono puntualmente con la gestione Cora, come questi day rest ad minchiam che generano senza dubbio l’effetto “rompete le righe” notato da Paolo. Ma nelle altre squadre succede la stessa cosa o è una specialità Red Sox? Sarebbe interessante una risposta a questa domanda, che ignoro completamente, per dare un giudizio equilibrato.
    Anche questi infortuni banali che si protraggono per lustri avvengono solo col clima umido del Massachusetts? Perchè?
    Allora siamo stati troppo severi lo scorso hanno con Mr. Farrell? Io non credo. Con lui la squadra sembrava viaggiare col freno a mano tirato, con Cora invece ottiene risultati superiori a ogni più rosea aspettativa. Tutto qui, semplice. Anzi hanno temporeggiato più del dovuto prima di cacciarlo. Se questa non sarà una stagione trionfale è perchè il destino ci ha fatto incrociare con i MFY più forti degli ultimi 30 anni, costruiti a tavolino per vincere e affamati come profughi del Burkina Fasu. Per ora hanno perso solo 18 volte contro le ns 21 e quindi nella mia classifica noi siamo a -3, perchè alla fine giocheremo entrambi 162 games. Quindi ti prego Mr. Cora non fare beneficenza, perchè alla fine dell’anno i contri potrebbero non tornare.

  4. Devers che con una palla semplice al posto di un doppio gioco ci fa finire a basi cariche, va beh. Peró il vantaggio glielo regalano…
    QUESTO SAREBBE STRIKE. E basta. Avanti che ancora non comincia.

  5. Certo che perderne 2 su 3 con i White Sox e schierando i tre migliori della rotazione non è proprio incoraggiante…

  6. Porcello è riuscito a complicarsela subito. E purtroppo non abbiamo saputo mettere a frutto le opportunità che abbiamo avuto in attacco. La stagione è lunga. Aspettiamo Mookie e Pedey.

  7. A me rode troppo per questa. Peró non me la prendo troppo con Porcello a cui hanno complicato un inning chiuso prima Devers e poi l’arbitro. Mi rode parecchio per un punto in due inning a basi piene, punto anche piuttosto casuale, con turni di battuta gestiti in maniera piuttosto frettolosa. Ci abbiamo messo tanto tanto del nostro.

  8. Tutto è bene quel che finisce bene, stavolta è stata lunga davvero. Comunque l’importante è che Mookie stia finalmente bene. Aspettando Pedey.

  9. Sono un po’ in difficoltà: riesco solo a vedere i condensed, da cui si capisce poco, poco. L’impressione è che riposi che ti portano un turno basso del lineup in modalità scacciamosche non siano proprio l’ideale … Anche la vetrina a Beeks lascia perplessi – vetrina per tarde chip? Ma soprattutto se non hai la contromisura per sostituire HanRam velocemente, lo tieni ancora un po’, secondo me….

  10. Intanto cerchiamo di sfruttare questo vantaggio…su HanRam, credo che comunque attualmente sarebbe stato piú dannoso che altro. E Cora ha acquisito potere e credibilità allontanandolo.

  11. Vittoria utile, soprattutto per la striscia di Rodriguez. Meno male che Kimbrel ha deciso di lanciare così quando avevamo un vantaggio sufficiente.
    Hanley, lo sostituiamo come DH con Martinez e come 1B con Moreland. Non mi sembra che siano cattive scelte. Come imprevedibile lo abbiamo sostituito con Devers e non potevamo continuare a permettercene due. Meglio tenere il più giovane.

  12. Sale poteva essere sostituito un pochino prima, ma per ora OK così. Quando e JD rispondono “presente!” il resto conta meno.

  13. Sale poteva essere sostituito un pochino prima, ma per ora OK così. Quando Mookie e JD rispondono “presente!” il resto conta meno.

  14. Jack Haley ci fa spaventare, ma almeno stavolta finisce bene. Lo sweep è servito!!! Go SOX!!!!

  15. E adesso (intramezzate da Minnesota) 4+3 partite contro Seattle, attualmente 3^ forza dell’MLB dopo Boston e voi-sapete-chi, un discreto stress test !! Partenza stanotte, alba per noi, con Price-Hernandez. Go Sox !!

    • Concordo in toto, i grandi protagonisti sono loro. Bogaerts oltre al decisivo HR ha tirato fuori una signora prestazione difensiva.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *