TOP

Detroit Tigers 2.0 ?

Qualcuno ricorderà quei Tigers che affrontammo nella finale dell’American League 2013, una serie difficilissima contro una squadra tosta, un team con tanti punti forti, una rotation da urlo, un lineup bello potente. Quella squadra aveva però un punto debole sul quale i magici Sox del ’13 basarono la loro vittoria : aveva un bullpen che era traballante, un bullpen sul quale Victorino, Big Papi & Soci si divertirono. Vi faccio avere solo una cifra : il punteggio combinato complessivo fu 19-18 per noi, il punteggio dal 7° al 9° inning fu 12-1 per i nostri.

Perchè son partito con questo inciso ? Perchè la deadline è passata e del famoso rilievo, preferibilmente mancino, che secondo molti (il sottoscritto compreso per quel nulla che conto) era necessario non si vede e non si pensa che arrivi, quei Tigers come gli attuali Red Sox erano governati da Dave Dombrowski ed a questo punto mi viene il dubbio che lui creda sinceramente che le squadre si costruiscano così, sottostimando l’importanza dei rilievi, cosa che contrasta col sentimento generale e con tutte le regole statistiche, sia con quelle storiche che conosciamo da una vita sia con quelle sabermetriche.

E’ vero che c’è ancora la possibilità di una trade ad agosto tramite i waivers, gli Astros presero Verlander con queste modalità e fu la mossa che gli fece vincere l’anello, però mi viene difficile da credere a questo punto che la cosa possa andare in porto quando c’erano tante possibilità; semmai poi verremo a sapere che tutte le volte che DD interrogava qualche GM chiedendo un rilievo, la contropartita richiesta era eccessiva, sapendo il nostro bisogno ci sta, il prezzo di una merce è dato in primis dal bisogno che l’acquirente ha di quella merce, però fatto sta che andremo avanti, salvo sorprese, coi nostri Barnes, Kelly & Co. Quindi alla fine siamo andati al mercato per dei rilievi e siamo tornati con un partente e con due interni, che è un po’ come andare al mercatino rionale per comprare dei pomodori e tornare a casa con un etto di prosciutto e una mezza dozzina di uova, semmai ci possono servire, ma se volevo farmi una bella caprese estiva col prosciutto e con le uova ci faccio poco.

Nel mio paragone Ian Kinsler non so se è il prosciutto o le uova, di sicuro so che è un buon giocatore che certamente è in calando, le sue cifre offensive stagionali sono le peggiori in carriera, ma è un giocatore che ha una storia ed inoltre questa trade secondo me ne racconta anche altre di storie. Di sicuro ci dice che Pedroia lo reincontreremo alla fine del prossimo febbraio allo Spring Training in Florida, ci dice anche che Holt / Nunez e Devers per due posti da titolari non vengono visti come una soluzione soddisfacente in un playoff. Se devo essere sincero sono abbastanza d’accordo ed alla fine mi può anche stare bene che venga un uomo come Kinsler che di mondo ne ha visto parecchio.

Come giocherà il nostro diamante ? Io mi aspetto Kinsler titolare o quasi in seconda, Devers/Nunez in terza … e non sarei stupito che Nunez al playoff giocasse più di Devers, con Holt tornato a quel ruolo di swing-man che ha dimostrato di reggere bene in passato, Pearse e Moreland in prima, col secondo che ultimamente sembra un po’ in calando. A questo punto, quando dovesse tornare Vazquez, secondo me ci cresce un catcher, di posto per Swihart continuo a vederne poco, direi che Leon s’è riguadagnato il ruolo di titolare, è vero che Vazquez non sta progredendo, però mandarlo allo smaltimento ridando i galloni nel roster a Swihart non so se sia una mossa da fare.

Detto ciò registriamo un’altra vittoria costruita praticamente da Nunez e Swihart in attacco e con un Price che, come dice qualcuno, è stato più fortunato che bravo. Bel modo di parlare, direte voi, un pezzo intero a parlare di un uomo da fargli giocare 30 inning se va bene  e non di quello che questa squadra combina in campo. Io vi sembrerò iper-reattivo, troppo brontolone, considerando poi che stiamo parlando di una squadra che è 75W-33L, forse è vero, ma mi rendo conto ogni giorno di più che quest’anno i Sox hanno un materiale umano di primissimo ordine, serviva solo la ciliegina sulla torta, i Phillies contro cui giocheremo stanotte hanno preso Aaron Loup, mica un fenomeno, ma a noi un rilievino del genere ci faceva schifo ?

Share

54 comments. Leave a Reply

  1. AAARRRGGGHHH!!!!

  2. 2five34

    Sale in DL e arrivano i pigiami!!!!

  3. Max

    Mi escono solo grugniti e male parole…

  4. pberti

    Un bel 31 luglio di notizie pessime : Sale in lista infortunati, il rilievo non arriva, Bogaerts si prende una pallata nella mano (cosa che mandò al diavolo la scorsa stagione) … incidentalmente si è anche perso

  5. Arrieta è un lanciatore con alti e bassi. Quello che abbiamo incrociato ieri era in una fase di alto, magari non tanto alto come quando vestiva casacche arancioni o blu, ma insomma. Nonostante questo abbiamo avuto più occasioni con lui che con Nola. Abbiamo avuto un corridore in seconda con 0 out nel I II e III inninge un corridore in terza nel IV. Io sono buono e caro, ma se questi corridori non incrociano il piatto mi incazzo come un bufalo. Warren Buffett, un uomo che non possiamo dire che non ha avuto successo, usava dire: La prima regola è di non perdere. La seconda regola è di non dimenticare la prima regola. Parlava di investimenti finanziari, ma sono aforismi validi quasi in qualsiasi contesto. In questo caso significa che bisogna raccogliere piccoli vantaggi quando capitano e non puntare sempre al big inning risolutivo, che potrebbe non arrivare. E poi al nono in una gara così stretta perchè non metti Kimbrel, è stanco? è malato? era ubriaco o rapito dagli alieni?
    Eh si l’ho presa male, d’altra parte non ho altri motivi per rallegrarmi. Arrivano le 4 partite della stagione per i MFY e non non siamo in grado di riceverli con tutti gli onori. E quindi chiappe strette!

    PS. Non per difendere il vecchio Dom, che ci serva un rilievo mancino lo sanno anche i sassi, ma ricordo che nel 2013 eravamo preoccupati del bull pen. Come gli anni precedenti e quelli successivi. Insomma è difficilissimo riuscire a progettare a tavolino un bullpen vincente. Nel 2013 andò così, vincemmo per un buon bullpen, in particolare un ottimo closer, e una grandissima disciplina al piatto. Se vogliamo essere obiettivi queste sono caratteristiche che i Phillies hanno messo in mostra più di noi.

  6. Se fossi un tizio che ha comprato il biglietto per vedere Sale contro Severino sarei piuttosto arrabbiato con i Sox. Sale salta il turno proprio con i pigiamini per un’infiammazione alla spalla? Seriuosly! Presentatemi un partente che all’inizio di Agosto non abbia dolori alla spalla, altrimenti penserò che mi stiate prendendo per i fondelli.
    Vedo un sacco di articoli che motivano il tutto in chiave playoff, ma qui mi dovete aiutare perchè proprio non capisco. Saltando la gara del 2 Agosto e ripresentandosi sul monte dopo 5 giorni Sale arriverà meno logorato a Ottobre? Ma perchè? Boh!
    Comunque sia DDski ha parlato: non è riuscito a trovare un rilievo mancino perchè gli chiedevano dei prospetti a cui i Sox non possono rinunciare e per Ottobre potremmo utilizzare sia Eduardo Rodriguez che Drew Pomeranz.
    Io spero che tutte queste manovre abbiano il risultato di portarci a giocale le ALCS (probabilmente con Hou) altrimenti sarà una grossa delusione

  7. franz6201

    Fratelli di fede..il pronostico della serie contro i Pijamas..?.. Ci accontentiamo di un pareggio..?.o possiamo sperare di più?
    Paolo ..Mauro..etc.. quale sono le vostre sensazioni..?

    • Ho una sola sensazione: paura

    • 2five34

      Loro sono i Pigiami, noi i Sox. Spero che si riesca a vincere la serie. Il problema più grande per me è riuscire a seguirli per gli orari assurdi in cui giocano per chi risiede i Italia.
      Possiamo batterli. Go SOX!!!!

    • pberti

      Il 2-2 lo firmo subito

  8. 2five34

    Bolt non è Bogey e paghiamo subito. Johnson 0-3.

  9. 2five34

    A Boston piove. Qui siamo arrosto. Meno male che abbiamo i condizionatori a palla!

  10. 2five34

    P E A R C E !!!! & gli altri. Strapazzati i pigiami senza stripes. W da dedicare a Chris Sale.
    Non ho capito la faccia così preoccupata di DD.

  11. Angelo Mozzetta

    E niente, a un certo punto è partita la contraerea. Che nessuno si esalti…ma che goduria stanotte.

  12. Soncio79

    Io un po’ mi sono esaltato…

  13. Che scemo!, Ieri non mi davo pace e ero preoccupato per la sosta concessa a Sale, senza considerare che semplicemente così sarebbero aumentate le chanche di vittoria. Infatti:
    Red Sox con Sale: 14-8, .636
    Red Sox senza Sale: 62-26, .705

    Nella statistica è compresa la magnifica partita di ieri dove si sono confrontate due squadre con diverse filosofie di attacco: MFY homerun dipendenti 7 – Red Sox 15.

    La parte bassa del IV inning è stata probabilmente la mezzoretta più entusiasmante dell’intera stagione: l’impossibile scivolata al piatto di JBJ che si ripresenterà per battere un 1RBI double, le due Hit di Mookie con un double, la rubata di Ben con la palla in mano al pitcher che aveva occhi solo per Mookie sul cuscino di terza, il successivo picchione da 3 run di Pearce su un Holder completamente in bambola, e siamo solo a metà dell’opera demolitoria. Tre lanciatori affrontati:
    Holder: 7 BF, 25 P, 7 ER, 0 out
    Green: 5,16,1,2
    Cessa:1,1,0,1
    Sono numeri che a volte non si vedono in un’intera partita. Difficile fare altri commenti su una partita che invece avrebbe un’altra ventina di episodi rimarchevoli.
    Non resta che chiudere con la litania di pragmatica: non abbiamo ancora vinto nulla, il baseball è spietato, stasera c’è un’altra partita e si ricomincia, Porcello l’ultima volta fu brutalizzato.
    Tutto vero, ma ancora per qualche ora possiamo goderci il ricordo di quella volta che i Red Sox annientarono i pigiamini, che pur conducevano 4 a 0 a metà del II inning.

  14. franz6201

    Ma chi era quello con il 25..Steve “Papi bianco” Pearce..?

  15. Bellissimo video racconto del IV inning:
    https://www.mlb.com/video/jbj-pearce-key-red-soxs-rally/c-2340715583

    featuring un video dove si capisce come abbia fatto JBJ ad arrivare salvo a casa evitando il tag di Romine,

    • Angelo Mozzetta

      Quanto esalta quando si trasforma nell’uomo di gomma…

  16. https://www.mlb.com/video/must-c-jbj-evades-tag-scores/c-2340578383

    Qui si vede ancora meglio. Comunque grazie Holder, senza di te tutto questo non sarebbe stato possibile. Lo avranno ricoverato quel povero ragazzo?!?

    • pberti

      Holder mi ha ricordato il mitico Chase Wright, il pitcher che prese 4 HR in fila dai nostri in questa occasione

      https://www.youtube.com/watch?v=cjF6xiXbITY

      Inutile dire che la sua carriera come pitcher nel Bronx durò l’espace du matin

      • franz6201

        Paolo brividissimi…

  17. Skuffia

    Mi esalto (un po’) e godo (di brutto)!!!
    Franz, “Papi bianco” è bellissima 🤣

  18. 2five34

    Il 10 aprile la prima contro i pigiami, con Sale, 14-1. Il 2 agosto, senza Sale, 15-7. Fossero tutte così! Stanotte potevamo segnarne anche 20 e non avremmo rubato nulla. All’inizio si era messa male, stavo per andare a nanna, ma nel secondo inning ho visto come è scattato Nunez per chiedere il replay e la reazione immediata di Cora e mi sono detto questa la vinciamo. E il sonno è andato. Quando nel quarto siamo passati avanti mi è scappato l’urlo. Meno male che i vicini più vicini sono a quasi 200 metri. E qui per onestà dobbiamo dire grazie a Boone per non aver sostituito il pitcher per consentirci di arrivare a 10.
    Per inciso, le uniformi dei pigiami sono orribili anche senza le righe.
    Possiamo batterli. Go SOX!!!!

  19. pagliardo

    vista in diretta…..dopo il primo inning uno si chiedeva anche…..”che faccio stacco e dormo o ci credo”?

    ci ho creduto, e sono stato ricompensato, che goduria….let’s go sox.

  20. Xtf.

    Io ho … “staccato e ho dormito” !!! Rammarico per la mia scarsa resistenza, ma il risveglio è stato dolce come pasta reale !! Dopo il deludente inizio e con pioggia, avevo fatto in tempo a vedere le basi piene di giocatori in Calzette Rosse e la prima magia di Pearce, poi ciccio sabazia colpito in pieno da una bella linea, che assisteva verso la tribuna regalando basi. Prima di sprofondare nel sonno, la sensazione che la Squadra era tonica e indomita, mai avrei vaticinato il 15-7 finale !!!! Il quale risultato, però, ci sta tutto !!! Grande giornata, grandi RedSox !!!

  21. 2five34

    Ahia! Un altro in DL. Pescato Butler come catcher di rincalzo.

  22. Toh brutto scoreggione!

  23. Soncio79

    Grazie
    Mamma mia pearce…

  24. pagliardo

    ancora pierce……

  25. Xtf.

    eccola ! La risposta di Pearce al severino !!!!

  26. pagliardo

    scusate…. tradito dalla fede celtica, hr di pearce, 2-0 go red sox.

  27. 2five34

    Il tentativo di Severino su Betts era prevedibile. Hanno cercato l’infortunio serio, ma Mookie se l’aspettava. Cora ha difeso la squadra. Ma temo che i loro pitcher proveranno ancora a colpire i nostri per fare male.

  28. Perché è uscito Kinsler?

  29. Soncio79

    Non ho capito neanche io cosa si sia fatto!certo non periodo fortunato per infortuni..

  30. Xtf.

    … e Mookie 2B … che out!!

  31. Left arm tightness

  32. 2five34

    Andujar. Questi sono duri a morire.

  33. Soncio79

    Porcello!!!!!! Amo questi sox!!!

  34. 2five34

    Grande Porcello! Non si è mai messo seduto neppure un momento durante questa partita! Che forza!!!!
    Grande JBJ in difesa!
    Compplete game con 86 lanci!!!!
    Ora abbiamo due gare per vincere la serie.
    Possiamo batterli! Go SOX!!!!

  35. Xtf.

    Porcello, partita capolavoro, con qualche pennellata di JBj e della difesa 🙂 buonissima notte Nation !!

  36. pberti

    Semplicemente fantastici

  37. WoW!!! Partita incredibile di Porcello, la sua più bella, che io ricordi; di solito gli dico di tutto, oggi semplicemente straordinario

  38. Greed17

    Cercherò di dirlo in maniera elegante e raffinata.
    “miglior attacco della lega…… Sto cazzo”

  39. Ancora una notte con tante cose buone. Porcello in formato Cy Young Aw. spazzola via i pigiami con un CG e numeri da paura: 86P, 79% strike, solo 2 corridori sulle basi, H, ER, 0 BB, 9K, ultimi 21 BF eliminati.
    Ben continua a toccare duro un Severino in evidente difficoltà, Pierce continua la sua disputa con quel cazzo di pilone sopra il GM, che evidentemente vuole abbattere a forza di pallate 🙂
    Non serve a nulla il tentativo iniziale dei MFY di buttarla in rissa, quando Severino lancia un siluro a 97 Mph alla testa di Mokie. Sono in profonda crisie si rifiutano di vedere la realtà. Il record delle ultime 30 gara, prima di ieri:
    Red Sox 23- 7
    Yankees 16-14
    parla chiaro. Noi siamo una squadra capaci di cooperare per arrivare al successo, loro un gruppo di individui talentuosi, che ogni tanto indovinano il picchione, ma inguardabili in difesa.

    Purtroppo ogni notte termina con q.no in infermeria, specialmente per stiramenti al bicipite femorale, come Kinsler. Questo no buono.

  40. franz6201

    Ancora Steve “ Papi bianco” Pearce.. e come hanno rimarcato i commentatori Porcello “ magnificient performance “.. in alto i cuori fratelli di fede

  41. Xtf.

    ground rule double !!! Oh yes !!!

  42. Angelo Mozzetta

    Benedetto il gesso…giusto cosí.

  43. 2five34

    Anche Eovaldi sugli scudi! Il replay di Leon ci voleva per dare sicurezza. JD primus in assoluto!!!! Bello vedere i pigiamas arrabbiati; Kimbrel? Forse non era riscaldato abbastanza.
    Serie vinta! E ora?
    Possiamo batterli! Go SOX!!!!

  44. Soncio79

    Sofferenza alla fine!!! Ma più bello così….Proviamo ora a dargli il colpo di grazia!! Grandi!!!

  45. Xtf.

    grandissimo Eovaldi !! Mi sarei evitato il patèma del IX ….. 🙂

  46. Angelo Mozzetta

    Andata! Non mi aspettavo questa sofferenza con Kimbrel, ma forse serve a farci scendere sulla terra perchè attualmente un po’ esaltati (almeno io) lo siamo.
    Porcello/Eovaldi 1 run in 17 innings contro gli Yankees è goduria pura.

  47. Con thriller finale … ma tutto ciò è veramente stupefacente

  48. Mamma mia che smaltita! Improvvisamente l’area di strike si è ridotta alle dimenzioni di un Kleenex e un po’ ci si è messo anche l’arbitro. Una blown save partendo dallo 0-4 sarebbe stata una beffa dolorosissima, considerando che i pigiamini sono stati nulli per tutta la gare. All fine è andata bene. Siamo 8 e mezzo avanti e domani giochiamo per la sweep. Un weekend da sogno

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>