La prima è andata

Pensieri sparsi in una pausa lavorativa dopo gara-1, sforzandomi di tenere gli occhi aperti. Se di solito in questo blog scrivo cavolate oggi sarà peggio perchè la stanchezza di questo ottobre si sta facendo sentire sul mio fisico, cinque anni fa fu più facile … almeno per il sottoscritto.

  • Il momento chiave direi che è stato Machado a basi cariche, che ha battuto una volata di sacrificio ma che poteva causarci molti danni in più. Non so in quanti di voi in quel momento avrebbero tenuto Brasier a lanciare. Io assolutamente no, infatti io scrivo su un piccolo blog in Italia ed Alex Cora invece sta riscrivendo il libro dei record dei manager rookie. Comunque se ricominciamo coi partenti che lanciano solo quattro inning (e nemmeno bene) può essere un bel problema.
  • A proposito del partente … altra prova con molte più ombre che luci per Chris Sale, domande assolutamente legittime sulla salute della sua spalla, domande per altro esplicitate chiaramente anche dal commento di John Smoltz su Fox; io spero che i Sox facciano tutte le analisi cliniche del caso perchè dobbiamo ricordarci che pochi giorni dopo la fine delle World Series i nostri vertici devono far valere l’opzione per il 2019 su Sale, opzione a quota 13,5. L’incubo che ho, vedendo giocare questa pallida controfigura di Sale, è che i Sox facciano valere l’opzione e poi pochi giorni dopo il dottore ci dica che occorre un’operazione. Il nostro monte stipendi già pesante non ne godrebbe … ovviamente con un Sale sano l’opzione a 13,5 è un affarone per noi.
  • Immaginate la cosa : sei un ragazzino cresciuto a pane e baseball, hai sognato le World Serie decine di volte giocando con gli amici in campetti spelacchiati. Fai una carriera velocissima e ti ritrovi al Fenway in gara-1 e porti a casa la bellezza di quattro valide. Una persona normale andrebbe fuori di testa, uno come Puig forse decollerebbe anche senza bisogno dell’aereo, Andrew Benintendi invece sembrava quasi timido rispondendo alle domande. Se, come dicono in tanti, questo migliorerà la sua produzione di “long balls” ci ritroveremo in casa un altro fenomeno indiscusso … e già ora comunque se non è un fenomeno è un suo parente prossimo.
  • Cora penso che veda le partite in anticipo, OK il match-up contro il mancino, entra Wood, nonostante quello io, quando ho visto Nunez invece che Devers, due improperi li ho tirati, solo due però … non c’era mica il tempo per il terzo perchè … boom ! I Sox hanno l’opzione per Nunez per il 2019 a quota 4 milioni; con Pedroia che non sappiamo se torna, come torna, quando torna stiamo a discutere ? Ci stiamo a pensare ?
  • Ovviamente non so come finirà questa serie, di sicuro i Dodgers stanno capendo che coi nostri c’è davvero poco su cui scherzare; sbagli un pop, una giocata qualsiasi ed i Sox fanno pagare tutto con tassi da usurai. L’hanno capito subito al primo inning con Freese che fa cadere una pallina da prendere in foul, con Puig che manca il taglio e con un paio di punti in saccoccia. A ben vedere anche la difesa di Pederson nell’inning dell’homerun di Nunez è assai rivedibile. Far pagare gli errori è una delle essenze del gioco.
  • Molto bene Kelly e Kimbrel, dateci un bullpen che regge e vedrete come ci divertiamo. Chissà … forse nelle mie parole, mettendo Kelly e Kimbrel assieme, ho immaginato un passaggio di consegne per il 2019. Non so se probabile, di sicuro possibile.
  • Non abbiamo ancora vinto nulla, ma secondo me sta passando molto sotto silenzio il fatto che i Sox sono 8-2 nella postseason e con un calendario terrificante che dice Yanks, Astros ed ora Dodgers. Meritava lodi molto più sperticate di quelle che abbiamo sentito fino ad ora.

Per oggi basta così, stanotte Price vs Ryu. il quale non è il ragazzo delle caverne dei cartoni della mia infanzia ma bensì è un altro mancino da prendere con le molle. Chissà se Price, dopo essersi finalmente tolto la scimmia dalla spalla della prima vittoria da partente non entro in uno di quei periodi dove è intoccabile. La mia sveglia è già puntata alle due. La vostra ?

Share

28 thoughts on “La prima è andata

  1. All’entrata di Nunez ho pensato: “ecco pensiamo solo a difenderci” e, visto quante palle schizzavano da quel lato, poteva anche essere una buona pensata.
    E poi “boom”!!!! Ed è stata risolta la pratica 1. Ora gara-2 è fondamentale. In David comincio a crederci sul serio. Con tutti i $$$ che prende! Andare sul 2-0 ci consentirebbe di fare un viaggio più tranquillo fino dall’altra parte. Abbiamo tantissime possibilità in attacco. Siamo davvero in grado di farcela. Go SOX!!!!

  2. Sarà che io non sto mai a pensare ai match up mancino/ destro e penso che uno in forma con la mazza (devers) debba battere sempre al posto di uno che finora non ne ha sfiorata mezza (nunez..), ma quel tipo che abbiamo comprato quest’anno, con le sembianze di un portoricano e che decide chi gioca o non gioca mi ha fatto sentire per l’ennesima volta in questi playoff un cretino!
    E che vuoi dirgli…

  3. Eh già, il 2-0 sarebbe manna dal cielo anche se in questo Ottobre le partite migliori (o forse le piú decisive) le abbiamo fatte lontani da Fenway. Price ha la grande occasione della carriera stasera, la differenza la farà sempre Cora spero.

  4. Buona notte a tutti.
    Partito forte il nostro Price (loro moto più aggro al piatto rispetto ieri sera)

  5. Quanto godo a vedere il faccine di bimbominkia Lele Ryu nel dogout! ?
    Diamogli questa L e rispediamolo a LA

  6. Grande Price ancora, Grande Kimbrel, grande Squadra che non ha perso minimamente concentrazione dopo la prima W !!!! GRazie Paolo grazie a tutti!!! BUonanotte !!!!!

  7. Difficile commentare questa squadra che trova sempre il modo di vincere quando colpisce per prima senza dare l’impressione di un dominio assoluto. Al contrario in ogni gara arriva l’inning in cui soffriamo, subiamo una rimonta, ma poi, in un modo o nell’altro la situazione si risolve per il meglio. Rispetto al 2013 è una squadra che ti porta sulle montagne russe e ti fa venire il cagozzo ogni 3 per 2. Guardo le partite con una coperta sopra la testa come Linus, aspettandomi il disastro da un momento all’altro, che effettivamente si verifica, ma non basta a farci perdere. Fattore decisivo è l’incredibile produzione di run con 2 out: significa freddezza e controllo nel box nei momenti topici, significa capacità di entrare nella mente del pitcher per minarne la sicurezza, significa fiducia assoluta in se stessi e nei teammates, significa disporre di un arsenale di soluzioni di attacco munito e variegato. Ogni gara ha diversi protagonisti, spesso appena alzati dalla panca caricati a molla Altro fattore decisivo è il recupero alla causa di pitchers come Price e Kelly, cui quasi nessuno aveva messo nel conto.
    Il 2-0 è buono, ma non è finita. Le due uscite nel bullpen di Eovaldi significa (forse) che partirà Porcello in gara 3? Dico forse perchè Cora cosparge di mosse inaspettate l’itinerario per arrivare alla vittoria. Io per prudenza la coperta sopra la testa la tengo anche in ufficio 🙂

  8. Parlando un po’ a vanvera (dato che è acclamato che Cora SA sempre ciò che è meglio ) sul 2 a0 porcello, che è forte con la mazza ricordiamo, in gara tre potrebbe voler dire partire con JD in panca senza così sacrificare una in difesa

    • “in gara tre potrebbe voler dire partire con JD in panca senza così sacrificare una in difesa”

      impossibile privarsi di JD in attacco dai, si siede sicuro JBJ che è zero su mille nelle ultime 2

  9. per chi non l’ha vista in diretta, cercate l’out al volo di Benny ai piedi del Green Monster…
    Learn to Fly!

  10. Stanotte non ho avuto la forza di scrivere niente. Prima della botta di JD troppa ansia. Che squadra i nostri SOX!!!! Ora diventa fondamentale la prima da loro. Possiamo vincerla e smontare la loro voglia di rivalsa. Vediamo chi sarà lo starter e chi giocherà nell’OF . Anche JBJ è prezioso. In Cora se trust. Possiamo farcela davvero. Go SOX!!!!

  11. Non so perchè, ma qualsiasi scelta farà cora per gara tre sarò d’accordo con lui.. magici sox!!!

  12. Gara due é stata esaltante! Per un’analisi tecnica attendo Paolo e gli Altri, ma l’impressione é che Tutti rispondano entusiasticamente alle direttive di Cora, primo Price che con due grandi W sta accoppando il suo Kingkong e i Ragazzi giocano con una concentrazione feroce, Devers che sta riabilitando ogni prova difensiva della regular season, e soprattutto Bennie mi stupisce per la sua maturitá e Luciditá in campo. Sono stordito non solo dal poco sonno, ma anche da una certa esaltazione che, per fortuna, non sembra toccare i nostri beneamati SOX. La strada é ancora lunga e il tempo che ci separa da gara 3 infinito ? !!! Forza SOX !!!!

  13. Siamo tutti esaltati ed è giusto così per quello che ci sta regalando questa squadra…. io evidenzierei la grande padronanza della partita che hanno questi ragazzi…. li vedevo sicuri di loro stessi e di vincere anche quando erano sotto…. in 2 parole CORA SA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *