La seconda è migliore

Se devo essere sincero gara-2 m’è piaciuta ancora più di gara-1, è sembrata la classica partita che una squadra deve fare a questi livelli se vuole alzare il Commissioner Trophy ovvero monte, difesa e battute valide al momento giusto. Le grandi squadre possono vincere in una molteplicità di modi, picchiando forte col bastone come in gara-1 o alzando il muro come in gara-2. Il quartetto dei lanciatori salito in pedana ieri ha messo assieme uno spettacolino da 16 out consecutivi, per meglio dire : noi l’abbiamo percepito come spettacolo, Los Angeles l’ha percepito come una saracinesca abbassata rinforzata come l’ingresso di Fort Knox.

Sul discorso del “timely hitting” c’è poco da dire, basta andare a leggere stamattina la slavina di cifre circa il comportamento dei nostri coi 2 out ed i corridori in situazione punto, soprattutto mi piace sottolineare come si siano costruiti i punti ovvero con calma nel box, Vazquez che fa la valida sotto di due strikes, Benintendi che con pazienza ottiene 4 balls con applicazione, con battute in foul prolungando il turno; sembra banale dirlo ma questo è il distillato del gioco, è il suo cuore, io vi posso dire che dal giorno in cui mi portarono per la prima volta in un campo da baseball ho visto pochissime squadre avere questo livello di applicazione; come sia nato questo mix davvero non lo so, di sicuro l’hombre de Puerto Rico qualcosa conta, ma ricordatevi che poi in campo ci vanno i giocatori, perchè Benintendi adesso sembri un terminator programmato per il baseball e l’anno scorso fosse “solo” una promessa del gioco io non posso certo dirvelo, lo sanno i diretti interessati, il sospetto però resta quello, ovvero il comandante con capacità che guida i soldati che gli riconoscono quella capacità. Si parla tanto di leadership, cosa altro è quella di Cora se non leadership che viene esplicitata nella maniera corretta ?

Archiviata gara-2 è ora di pensare a gara-3, Porcello sul mound ed il solito giochino su chi sta a vedere visto che non avremo il DH. Il candidato numero 1 al momento è JBJ, è abbastanza chiaro che dei candidati è quello con la mazza più leggera. Alla fine la scelta ci sta, qualcuno nella bacheca ha scritto : “come si fa a rinunciare a Martinez ?” Vero … Però ricordatevi anche che parecchie partite le abbiamo viste ANCHE in difesa, ovvio che la coperta sia corta, da qualche parte dobbiamo scoprirci, di sicuro se le partite si dovessero mettere bene bisogna cogliere il momento per sacrificare semmai un po’ di attacco per avere più difesa, come dite voi “Alex conosce il momento esatto” anzi “Alex sa”, slogan fantastico per la sua brevità, potrebbe essere il nostro mantra; io comunque, per farla breve, non scarterei una rotazione degli uomini da panchinare.

Altro piccolo discorso tattico che riguarda non tanto noi, ma i nostri avversari di questa finale ed un po’ in generale una tendenza del baseball : non si esagera un po’ troppo coi matchup destro/mancino ? I Dodgers non schierano nel lineup i loro tre migliori fuoricampisti in quanto mancini. Non è questa l’estremizzazione di un concetto per altro giusto ? Stavo anche pensando se potevamo sfruttare questa cosa. Per esempio in gara-4 far partire E-Rod è così una follia ? D’accordo che è un po’ fuori dai giochi in questa postseason, però se Roberts resta così iper-reattivo su questa casistica è una eventualità che potremmo anche considerare, poi chiaro … se E-Rod dovesse imbarcare acqua in fretta lo cambiamo semmai un uomo prima del dovuto, lo facciamo con Price o con Sale figurarsi se non possiamo farlo con lui. La butto lì …

Avanti così … ora una sacrosanta notte di riposo per tutta la Italian Nation, con le ore di sonno consone, poi la trincea di Los Angeles, non vedo l’ora …

 

Share

70 thoughts on “La seconda è migliore

  1. Il bullpen avrebbe dovuto essere un fattore PRO-LA, invece sono i nostri a spaccare: Joe Kelly e Eovaldi entrano con una personalità da paura, Kimbrel è tornato… Kimbrel!
    Madson lo stiamo facendo uscire matto, e anche Roberts continua con le sue mosse scolastiche, sempre million miles dietro Alex.

    Va bene così.

  2. Alex SA.
    E contro Buehler (buonissssimo) JBJ non si tocca, si propone Mookie on second e JD fuori a destra.
    Plain and simple.
    Ancora lunga, però sta SQUADRA, dallo Staff ai players, è qualcosa di inimmaginabile… ma neanche nei sogni i cui ti svegli tutto bagnato era immaginabile una roba del genere…
    Oh Mauro, io invece, al contrario di te, rispetto al 2013 ho una Fiducia totale sul fatto che arrivi prima o poi qualcuno che porta… ieri Devers oggi Kinsler, ieri Nuny oggi Vasquez, ieri Porky all’ottavo, o Brasier, oggi Kelly… insomma l’impressione è che se arrivasse anche un ciccione qualsiasi, gli metti una casacca XXXXL Red Sox addosso, lo fai parlare con Alex na mezz’oretta… e questo contribuisce…
    Gente, io mi sarei accontentato di vedere Price e Kelly lanciare da normodotati… cioè qui li stiamo vedendo do-mi-na-re alle World Series… ehm…

  3. Io sono solo un malato di Soxite e non mi azzardo a formulare pensieri tecnici neanche con me stesso. Concordo con voi che “Cora Sa” e tanto mi basta. Ma anche voi (che piacere leggere i vostri commenti fatti di tecnica e di cuore!) mi sembra che abbiate una fiducia in Alex pari solo alla totale sfiducia che si aveva in Farrell e che se allora avreste sperato che Farrell ascoltasse (in un qualche modo) le vostre osservazioni, quest’anno semplicemente state dicendo la vostra opinione in scioltezza, tanto “Cora Sa” e se vedremo anche Mookie in seconda… vorrà dire che così deve essere…

  4. Volevo fare una considerazione su Price : sono andato avanti ed indietro sulla sua incredibile performance e sopratutto sulla sua mimica facciale Mi sembra evidente che è un giocatore dai mille problemi psicologici e ogni gesto sospiro tic denota una enorme fragilità intrinseca..Per cui capisco ed intuisco l’enorme lavoro di Alex per fargli sentire la fiducia per farlo sentire a tutti gli effetti il campione che è

  5. Ecco il Cora pensiero desunto da un intervista a NESN: “We live in an era that .210 with 30 home runs and 70 RBI is acceptable, is a good season. We don’t believe that. They’re certain situations where a strikeout is not just an out. We put the ball in play and they did again tonight, and that’s why we won the game”
    Direi che, pur non aggiungendo nulla di significativo, ci fanno capire almeno una causa del disorientamento che si prova a vedere giocare i Sox quest’anno. Da una parte c’è il pubblico, la carta stampata, gli esperti e compagnia cantante che interpreta il mondo e fonda le sue certezze sulla base di dati statistici utilizzati da anni, dall’altra che Alex che, come Neo di Matrix SA discernere la realtà dalla finzione, perchè ne usa altri, evidentemente più affidabili. La sua banca dati segreta gli permette di mettere a sedere un Devers caldissimo per far uscire un Nunez che ti spara un lancio basso e interno sopra il green monster. Io la coperta da sopra la testa non la tolgo ancora, ma gli ho praticato due buchi all’altezza degli occhi. A stanotte, anche se probabilmente starò in religioso silenzio.

    • “You take the blue pill – the story ends, you wake up in your bed and believe whatever you want to believe. You take the RED pill – you stay in Wonderland, and I show you how deep the rabbit hole goes.”
      Sì, un bel parallelo Alex e Neo !!! 🙂

  6. Credo che Lad giocherà come in una gara 7, il tutto per tutto per restare in corsa. Temporeggiamo? Aggrediamo? Vediamo la risposta di Cora e della Squadra.

  7. Buhler è ingiocabile sinora…le nostre polveri sono un po’ bagnate. Mi sembra ci sia un po’ di rilassamento

  8. è giunto il momento di riempire le basi e portare a casa punti, forza ragazzi, vai murielito devers, fagli male.

  9. Porcello secondo me ne aveva ancora. Capisco mancino contro mancino e fa entrare Benny come 9° in battuta però l’inning poteva terminarlo…sarà che non sono un fan di Rodriguez. Pealtro ci giochiamo subito l’unico rilievo mancino

  10. Ogni tanto bisogna fare i complimenti pure agli avversari..questo buehler è stato ingiocabile! Ora sveglia!!!

  11. Se ti giocavi Puig però non bisognava dargli niente da battere con la prima libera, ma con il senno di poi siamo tutti meglio di Cora.

  12. se la fiducia in Pomeranz è questa (giustamente) ovvero zero, non aveva più senso prendere Workman ?

  13. Comunque scusate tra sfiduciati (Pomeranz) e gente che non si è presentata al campo (Mookie e Xman) noi giochiamo con il roster ridotto. Se aggoungi lo zoppo e Cora che non dà la BB a Puig….

  14. Doppia partita assurda. Potevamo vincerle entrambe e ora siamo esposti. Non oso pensare alle conseguenze di una sconfitta. L’eroe Eovaldi è in riserva e ci rimane solo Pommarancia. Chiappe strette a livello di fusione nucleare

  15. Ora è diventata notte. Comunque una era in conto. Siamo ancora avanti. Vinciamo Go SOX!!!!

    • Penso intendessi gara-4, secondo me andrà con E-Rod, non credo forzerà Sale viste le sue condizioni fisiche non eccezionali, e non ce n’è bisogno visto che siamo avanti nella serie.
      Sconfitta potenzialmente devastante per una serie di motivi, mentali ma anche fisici visto lo sforzo che una partita del genere ha comportato per tutti.
      Vediamo se anche questa volta il buon Cora riuscirà a cavare un coniglio dal cilindro.

      • Era una battuta bro, visto i 18 inning di stasera e i 90 e rotti lanci di Eovaldi, sono come due partite … se Sale, fosse in forma e fosse il vero Sale, per me dovrebbe giocare lui, ma ovviamente confido in Alex per la scelta migliore…

  16. Purtroppo è una di quelle situazioni in cui non c’è nessun lato positivo. Secondo l’audace stile Cora, che in molte occasioni ci ha premiato, siamo andati all in, impegnando ogni risorsa in questo incontro, senza pensare al domani. Poteva essere una vittoria decisiva, ma purtroppo, anche per la congiura di qualche dettaglio andato storto, alla fine il piano non non ha funzionato. Speriamo di non dover ricordare questa partita record, la cui durata sembra sia stata superiore alle intere WS del 1939, come la partita della svolta, ma purtroppo le premesse ci sarebbero tutte.
    Gli unici 2 giocatori dei 25 Sox presenti nel dugout a non scendere in campo sono stati Sale e Pommarance. (Immagino che uno dei due inizierà gara 4). Alex ha manovrato molto, quasi in maniera compulsiva, sia nelle sostituzioni che nei cambi interni (solo gli outfielder hanno scambiato la loro posizione 7 volte). Siamo riusciti a fare barriera in difesa, grazie a un Eovaldi oltre ogni aspettativa, ma alla fine ci è mancato il contributo della parte alta del lineup per dare la spallata decisiva a un avversario con le spalle al muro. Forse Benintendi, che sembra quello più in palla al momento, avrebbe potuto essere impiegato meglio di un singolo turno come PH, ma sono sottigliezze. Senza quella maledetta scivolata di Kinsler al 13°che ha innescato l’errore di tiro, saremo andati tutti a letto felici. Meno male che la maledizione è rotta da un pezzo, altrimenti avrebbe trovato un’altra tragica conferma. Ora Cora ha il compito più ingrato, raccogliere i pezzi della sua squadra che aveva annusato la vittoria per mandarli di nuovo in campo freschi e motivati.

  17. Che caspita di sconfitta…una era in preventivo eh, ma cosí rode.
    Magari per Gara 4 useranno un paio di partenti, curiosità per le scelte di Cora ma in ogni caso le benedico a priori. Peccato per quell’out mancato che non li avrebbe fatti pareggiare, per il resto Go Sox, che se portiamo a casa questa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *