TOP

Buon letargo a tutti !!!

Mamma mia come si dorme bene !!! In questo momento il baseball ricorda gli inverni dell’Orso Yoghi al parco di Yellowstone, la Stove League consta di tre fasi : quella immediatamente successiva al termine delle World Series (col nulla cosmico), quella degli affari (tipicamente dal Ringraziamento in poi), per ultima l’attesa che comincino i camp dove c’è poco da dire (gennaio – Playoffs NFL). Saremmo già alla fase-2 ma il mercato stenta ad avviarsi e questa è una costante negli ultimi anni. Insomma tutti gli appassionati al momento stanno facendosi una sanissima dormita, d’altra parte non siamo mica noi Sox a dover animare la Stove League, sono quelli che devono inseguirci, che devono far qualcosa per chiudere il gap. Prima di ieri notte i nostri erano fermi alla firma di Pearce, a qualche minor league contract … ed all’estensione per Alex Cora, mossa assolutamente negativa questa, visto che i Sox hanno l’abitudine a vincere con un coach al primo anno. La mossa giusta giusta quindi era silurarlo … giusto no ?

Dicevo prima di ieri sera, perchè ieri era una di quelle date procedurali che hanno un certo peso nel mercato della MLB. Scadevano i termini per le squadre per offrire un contratto ai giocatori sotto arbitrato, noi avevamo un paio di dubbi, Sandy Leon e soprattutto Tyler Thornburg. Leon ha ricevuto l’offerta, quindi potrebbe davvero significare che si possa aprire la possibilità di mettere Swihart sul mercato visto che faccio fatica ad immaginare di mettere per tutto l’anno tre catcher nel roster dei 25, Thornburg invece addirittura ha trovato l’intesa coi Sox ed eviterà l’arbitrato, il contratto chiama 1,75 milioni di $ ma non garantiti, ergo i Sox possono tagliarlo senza rimetterci, in più ci sono degli incentivi ulteriori a seconda delle partite che lancerà. Diciamo che ci siamo voluti tutelare in questi termini : “metti mai che questo qui ritrovi la forma che aveva a Milwaukee.” Per tutti gli altri che avevamo in questa categoria “arbitration” (compreso i vari Betts, Bogey, JBJ) c’è tempo fino a metà gennaio per trovare un accordo altrimenti si andrà all’arbitrato.

In questa momenti quindi di affari conclusi poco o nulla, ci sono però “rumors” riguardo ai giocatori nel ns. roster fino al magico ottobre scorso. Uno è Kimbrel che avrebbe fatto sapere che sta ricercando un contratto di sei anni, è vero che si spara alto per poi calare le pretese, però non credo ci sia un bipede su questa Terra disposto a fargli simile contratto; detto ciò ovviamente si capisce che Kimbrel stia cercando il “contrattone” della vita facendo così arrivare a zero le possibilità, già scarse, che potesse rifirmare dalle nostre parti. Visto il costo del giocatore e visti alcuni segni di declino che comincia a palesare la notizia che Kimbrel esca dai Sox penso vada presa con molta filosofia, un caldo abbraccio, l’anello che riceverà ed un sincero “in bocca al lupo” per il suo futuro altrove. L’altro giocatore su cui ci sono notizie fresche è Eovaldi, l’elenco di squadre che avrebbero fatto un telefonata al suo agende è enorme, ma le due più attendibili candidate sarebbero Astros e Red Sox. Ammetto che leggendo questo sono rimasto perplesso : premesso che adoro Eovaldi e che sarebbe andato a lui il mio personalissimo MVP Trophy dei playoffs, mi chiedo sempre su quale cifra si stia ragionando. Eovaldi ha fatto il fenomeno per due mesi in tutta la sua carriera, è reduce da infortuni pesanti, bloccare su di lui un salario robusto anni (i pronostici dicono 4yrs/60 mil) non mi pare una scelta saggia, soprattutto considerando che ci servirà spazio salariale se dovremo andare alla guerra per Betts & Co.

Uno sguardo altrove : sto attendendo con estrema curiosità l’evoluzione della trattativa per Bryce Harper, non perchè i Sox siano in qualche modo coinvolti ma per il fatto che Harper può fissare le dimensioni di ciò che verrà poi chiesto da Betts quando si andrà a discutere del suo di contratto. I due sono dei pariruolo, anzi a mio parere Betts si fa preferire, più atleta, difensore molto ma molto migliore … insomma … se Harper costa “X” io penso che Betts possa anche valere qualcosa in più di “X”, la speranza è che il mercato si evolva lentamente ed a livelli un po’ più bassi di quanto atteso (un po’ come JD Martinez 12 mesi fa), altrimenti rischiamo veramente di vedere Mookie per due anni e basta, una cosa che farei molto fatica a digerire, molto peggio di ciò che capitò con Lester.

Non c’è molto altro e speriamo che la Stove si accenda un po’ facendoci uscire, almeno momentaneamente, dal letargo. Solo alcune chiose finali : anzitutto mi piacerebbe sapere se c’è qualcuno che ha creduto al mio rammarico (ovviamente fintissimo) di non aver silurato Cora. un’altra cosa che volevo dire è che lunedì è il giorno per provare di prendere i biglietti per Londra, alle 11 di un giorno lavorativo non so come farò ma ci si proverà, inoltre volevo ringraziare Xtef che nella bacheca mi chiede di fare una specie di antologia degli otto anni di questo blog, dei miei e dei vostri interventi. L’idea è bella, ma si scontra col fatto che mi occorrerebbe dedicare un tempo immenso alla cosa, vi dico solo questo : i miei interventi in questi anni sono poco meno di settecento, i vostri commenti nella bacheca sono quasi quindicimila (!!!), ripeto Q-U-I-N-D-I-C-I-M-I-L-A (!!!!), fare una sintesi di questo mare magno mi sembra impossibile … e forse nemmeno giusto nei confronti di tutti coloro che hanno supportato questo blog in questi otto anni e che semmai resterebbero esclusi dall’antologia e che invece voglio ringraziare per tutta l’attenzione dedicatami in questo lungo percorso. Alla prossima !!!

Share

5 comments. Leave a Reply

  1. pberti

    Li avete visti i prezzi per Londra ? Una autentica rapina, Fenway Park e Yankee Stadium sono a buon mercato al confronto

  2. Xtef.

    I posti decenti sono pochi e costano come un volo per Boston in quelli “economici” servirà l’ipad per vedere la partita ….. poco tempo per meditare …. Ma è pur sempre uno storico BOS-nyy in terra europea …

  3. Davide

    Concordo totalmente con Paolo circa l’INopportunità di firmare Eovaldi.
    L’impressione è di avere pescato una discreta matta, messo anello al dito, e ai posteri, e tante grazie. L’unica cosa è che AC ama la sua versatilità, effettivamente il fatto di averlo utilizzato in postseason come starter, come setup, come rilievo lungo, è stato decisivo, tuttavia i suoi agenti, i Levinson Bros (quelli di Lester ahahah….) non firmeranno un rilievo… lungo corto closer o quel che l’è… Io lascerei perdere e proverei a trattenere (estendere) il core dei nostri bambini meravigliosi…
    A proposito, Paolone… Bryce è Bryce non si discute ma… solo per rendere un’idea di COSA SIA Mookie… il nostro #50 in due anni (DUE ANNI…) meno di service time ha 35.2 WAR contro 27.4 di Harper… cioè ragazzi… io non so se ce ne stiamo rendendo conto… se Mookie guadagnasse 50 (cinquanta) milioni all’anno, sarebbe SOTTOPAGATO… nel 2018 la stima è 6,2M$/WAR… il bel bambino ha strisciato 10.9 WAR quest’anno… Oh, c’è poco da dire, Betts e Trout giocano UN ALTRO sport… dopo di loro, ci sono i Fenomeni tipo Ramirez e Lindor Cle, Chapman A’s, Yelich ecc…
    Detto questo la firma di Harper è importante “solo se” non va nel Bronx… in quel campo ridicolo a sx, ne caccia 50+ altro che Stanton…
    Io l’ho già scritto e il mio pensiero è noto, MI GODO il nostro UNICO Markus quintascelta (172esimo assoluto… ahahahahaha….) per altri due anni, mi bagnerò gli occhi ogni volta lo vedrò difendere l’erba destra di Fenway come MAI NESSUNO abbia fatto dal 1912, ma lo saluterei in nome del fatto che dovremo estendere tanti altri. Poi vediamo, lui è sotto Legacy Agency che sono abbastanza morbidi e discretamente coglioni… Turner e Bumgarner i famosi loro rappresentati, entrambi con contratti decisamente team-friendly, il punto è che per quanto sia team-friendly, Mookie è talmente devastante in tutti (al contrario di Harper che non difende e non corre) i lati del ballgame, che avrà un contratto insensato…

  4. Giò79

    Eovaldi 4 anni x 67 e spicci (17 all’anno mal contati). Per età e versatilità mi pare che ci stia, le due precedenti operazioni mi preoccupano ma in tal senso chiedo a chi ne capisce più si me. Una cosa è certa: perso Kimbrel, non si sa Kelly e cmq con un buco nella rotation, non potevabo zecondo me non rifirmarlo. Anche perché, vi domando, che avremmo potuto firmare per gli stessi soldi e la stessa lunghezza contrattuale? Se ci aggiungiamo che Sale il prossimo anno è free agent poi…

  5. Fabrizio

    Doveva capitare prima o poi. Per la prima volta sono in totale disaccordo col Grande Paolo su una valutazione cruciale (come quella della firma di Eovaldi). Il che NON depone a mio favore, lo so, per fortuna ho Alex Cora dalla mia: “He’s a game-changer,” Red Sox manager Alex Cora said of Eovaldi earlier this week. “We know the stuff he has. Actually, he went through the process of mixing up his pitches, attacking guys in different spots.”
    Secondo me noi malati di “redsoxismo” dobbiamo valutare ciò che la società fa e non sperticarci su ipotesi su ciò che dovrebbe fare, tanto meno fare i conti in tasca dal punto di vista degli investimenti. Questo continuerei a lasciarlo come esclusiva caratteristica dei tifosi di calcio… A proposito 31 milioni netti per Ronaldo vanno bene e 16,75 (netti?) per Eovaldi no? Se la società (o DD) hanno valutato che il fisico è OK e la spesa altrettanto io sono solo felicissimo di rivedere i lanci e la faccia di Natan con i nostri colori. C’è di meglio in giro attorno ai 16 ml. annui? Mmm…
    Poi mi riappacifico subito con Paolo (e con tutti gli altri, penso) dicendo che se fra due anni dovessimo perdere Mookie… Non ci voglio neppure pensare! E comunque non avremo più, per allora, il peso salariale del Panda e di Henley…(accidenti ci sono cascato anche io sulle valutazioni economiche!). Ancora 112 giorni di attesa…

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.