TOP

Stavolta dovreste scrivere voi

Stavolta davvero il pezzo dovrebbe scriverlo qualcuno di voi; la triste partita della domenica, una delle poche ad orari decenti, m’ha visto lasciare la trincea. Lo ammetto … lo sconforto mi sta cominciando a schiacciare. Primo inning col solito stampone preso da un nostro partente, secondo inning con l’altrettanto solito errore difensivo di Devers degno di un campionato parrocchiale, terzo inning … ho pensato che dedicare la serata ai playoffs NBA fosse una scelta migliore ed ho spento il PC. Qual’è la punizione per chi lascia la trincea ? Se ricordo bene si veniva fucilati di schiena … è ancora valida la cosa ?

Non funziona nulla, si fa presto a dirlo : monte, attacco, difesa. Serve molto più tempo a capire le ragioni di quella che fino ad oggi è una debacle storica esattamente come fu storica la fantasmagorica stagione 2018. Tempo fa, non molto … circa un mese fa, la domanda era se poteva essere l’inizio di un ciclo, se anche col titolo in saccoccia sarebbe rimasta la spinta alla vittoria, un po’ come capita ai Patriots da 20 anni. Direi proprio di no, dopo i loro numerosi trionfi non ho mai visto quelli di Foxboro mettere in piedi una stagione da 3-13 o giù di lì, che è un po’ quello che ci sta capitando.

Almeno non ci stiamo perdendo in scuse puerile, come ad esempio John Elkann ieri dopo l’ennesimo trionfo Mercedes. Noi non diciamo che i vari Rays, Mariners e tutti coloro che ci hanno suonato sono fortunati, come il n.1 della Ferrari ha avuto il coraggio di dire, alcuni dei nostri si sono assunti le loro responsabilità con dichiarazioni assolutamente condivisibili, cosa ammirevole … non c’è che dire. Chiaro che preferiremmo che la banda tornasse a funzionare anche perchè siamo nella posizione peggiore per una squadra che dovesse andare incontro ad una stagione orrenda, normalmente chi va male cerca per l’anno successivo dei correttivi, cosa per noi quasi impossibile col payroll in gran parte bloccato da contratti molto onerosi.

Cambierà qualcosa ? Solo le divinità dell’Olimpo lo sanno. Di sicuro il tempo passa ed il distacco anzichè diminuire continua a crescere. Facciamo due conti : per arrivare a 90 vittorie, che comunque dovrebbero essere poche anche per una wild card, dovremmo viaggiare da qui a alla fine a 79-55, un bel +24 di differenziale; fattibile per i Sox che credevamo di conoscere, impresa titanica per quelli che stiamo vedendo. Le risorse che abbiamo sono quelle, Cora sta anche provando qualche cambio nell’ordine di battuta, ma gli uomini sono quelli. D’accordo … abbiamo qualche infortunio che sta riducendo il numero dei giocatori disponibili, ma se ci lamentiamo noi cosa dovrebbero dire nel Bronx visto che stanno andando avanti coi vari Urshela, Romine & Co. ?

Forse alla fine aveva ragione il Sommo Poeta : quello che stiamo vivendo è la pena del contrappasso. Abbiamo gozzovigliato come matti nel 2018 e nel 2019 invece moriremo di fame; sotto sotto una speranziella di invertire il trend la nutro ancora, sarebbe grave non fosse così visto che siamo solo a fine aprile, ma credo proprio che se non vedremo un segnale di inversione di tendenza a breve allora davvero cominceremo a leggerci tutti i canti dell’Inferno : che assieme a lussuriosi, avari ed accidiosi ci sia posto anche per i “redsoxiosi” ?

Share

11 comments. Leave a Reply

  1. Xtef.

    “Le risorse che abbiamo sono quelle…” Riparto da qui, gli straordinari uomini del 2018 sono (praticamente) gli stessi in campo quest’anno. Ho deciso che da un momento all’altro le cose possono ricominciare a funzionare; come la scorsa stagione non lasciavamo nessuna partita con punteggio stretto (a tuttora 4 delle 17 L per 1 punto) e nessun “conto” negativo ci scoraggiava, così può ricominciare ad andare adesso, non c’è ragione contraria …. le carenze del bullpen predisponevano alla sfiducia, ma poi sono stati in prevalenza i partenti a non girare ….. l’attacco può ancora farci saltare di gioia, recuperare 4 punti di svantaggio e poi caricarne altri 5 sopra …..
    N.B. se avessi scritto questo “pezzo” ieri sarei stato profetico 🙂 , ma io credo davvero che abbiamo tutte le risorse per uscire dal “girone” dove ci siamo calati, la stagione 2018 non è stata frutto del momento e del caso, c’era grande sostanza nella nostra marcia trionfale …. sillogismo: nulla osta che possiamo riscattare questo pessimo inizio. FORZA SOX !!!!!

  2. Davide

    Giochiamo da merda.
    E c’è poco da fare a livello di scelte; quelle Alex e DD le hanno già fatte, le uniche due possibili, Leon per Swihart e Chavis promosso.
    C’è invero MOLTO da fare a livello di lavoro… occorre far ritrovare il timing a Pearce che sembra un liceale spaesato, occorre convincere JBJ che potrebbe essere anche un hitter da .230 in Mlb, occorre lavorare sui piedi e sulle mani di Raffy, ok il futuro è lontano dalla terza però… almeno per il 2019 deve diventare più reliable; occorre in generale aumentare la qualità dei turni, anche Benny e Mookie devono salire di colpi data la classe che possiedono.
    Sul pitching io comincio a vedere segni di ripresa, molto più che sui position; Sale a parte il quale è dentro un buco nero gigantesco, dal quale secondo me ne uscirà più forte… peccato però che il suo braccio (con quella meccanica…) temo abbia già esaurito il prime… vedremo se sarà bravo a riciclarsi (come Smoltz, come Eckersley, come Sabathia) lavorando sui secondary, lui che tiene changeup plus e slider plus+… il brutto infatti per me, è che abbia perso fiducia e command anche in quelli, non solo le 3-4 miglia meno sulla fb…

  3. MAURO

    Porcello ieri è stato il primo starter red sox a lanciare per otto riprese così da rendere la visttoria una mera formalità. Si è dovuto aspettare il 30 Aprile per vedere una cosa del genere. Emblematico della fase che stiamo passando

  4. 2five34

    Altra W che arriva. Volevo sottolineare quello che abbiamo fatto nel 5° inning. Prima Benny bunt di sacrificio, poi Mookie sac fly per portare a casa Lin. Mi è piaciuto moltissimo. Un ottimo concetto di squadra. Go SOX!!!!

  5. Mauro

    Sei lanciatori impiegati oggi. L’out di Velazquez dura solo due inning, nei quali incassa 1 run con 43 lanci. Entra Walden per tre inning, incassa una sola valida e vince la parita. Walden ha quindi 4 W, più del doppio rispetto a qualsiasi altro lanciatore partente della stagione 2019. (Porcello e Rodriguez sono a 2, Price a uno, Sale e Eovaldi ancora a zero). È semplicemente una follia che non si può commentare.

    • franz6201

      Ma gli starters nelle ultime settimane nella AL sono secondi come ERA

      • MAURO

        appunto. Tutto abbastanza folle. Speriamo si rimettano in carreggiata presto, siamo ancore 3 gare sotto la soglia di decenza.

  6. Skuffia

    Scusate se non c’entra molto, ma Keuchel e Kimbrel sono sempre a giocare con i figli nel cortile di casa? Io non me ne intendo, ma sta cosa non la capisco molto.

    • Max

      Se dovessi azzardare direi che a questo punto i team aspettano che con il draft di Giugno scada la draft compensation … anche per vedere come sono messi …

  7. Max

    Non ho mai considerato il mese di aprile molto indicativo né in un senso, né in un altro. Mi ricordo un titolo (Mlb credo) di qualche anno fa: May Jay! May Jay! riguardava i Blue Jays che dopo un ottimo inizio a maggio persero la bussola … Le stats dell’ultima settimana di aprile ci danno in risalta, l’importante adesso è recuperare un po’ di vittorie, poi siamo lì… d’altra parte è importante soprattutto rimanere in corsa, quello che mi renderebbe un po’ apatico sarebbe una stagione come il 14 o il 15, per il resto … GO SOX!!!

  8. 2five34

    Brasier stavolta non ce l’ha fatta. Bisognerebbe che i difensori quando lancia lui non sbaglino mai. L’errore di Devers non ci voleva. Meglio avere in campo Chavis e Lin. Sarà per un’altra volta. Go SOX!!!!

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.