TOP

Blog trascurato

Lo so … lo so … in questo agosto ho trascurato il blog. Nonostante fossi nel fuso orario giusto per seguire i Sox, ho badato alle mie vacanze, alle mie escursioni e non ho molto considerato tutto il resto. Per ciò che riguarda i Sox il relativo disinteresse credo ovviamente sia anche dovuto all’annata insipida che i Sox stanno giocando e che hanno confermato in questo agosto.

Premetto che non vedo una partita completa da una vita e che ho visto qualche highlight e basta, quindi giudizi tecnici su questo mese non ne posso certo dare. Vorrei però sottolineare alcune cose emerse di carattere un po’ generale. Riguardano soprattutto tematiche che possono essere anche interessanti per l’anno prossimo.

Prima di tutto è importante ricordarci che abbiamo schivato un bel proiettile che poteva essere pesante per il 2020. Quando ho letto che Chris Sale andava a visitare il Dott. Andrews ho pesanto : “Alè … ci siamo … Tommy John e arrivederci all’inizio del 2021 se va bene.” Alla fine abbiamo tirato un bel sospiro di sollievo, resterà fermo ma questo settembre ma se non altro dovrebbe tornare allo Spring Training. Detto ciò la fatica che grava sul braccio di Sale è davvero preoccupante considerando il contrattone che ha firmato, specie pensando ai segnali di usura lanciati anche nel finale dell’anno scorso. Era proprio così necessario essere precipitosi la scorsa primavera, non si poteva aspettare un po’ prima di sedersi al tavolo delle trattative ?

Il capoverso di prima è l’ideale lancio per parlare di Dombrowski, attaccato pesantemente dai soliti bazooka della stampa bostoniana in servizio permanente effettivo. Per una volta fatemi difendere DD, in questo senso : la stagione attuale in un certo senso è anche figlia delle scelte fatte … e su questo posso essere d’accordo; ma queste scelte sono figlie di quelle dell’anno scorso e di quelle del 2017, quando si è deciso di buttare tutte le fiches sul tavolo per vincere subito. Che nel presente e nel futuro ci sia da soffrire mi pare ovvio dato le regole dello sport USA; ma questa sofferenze, peraltro relativa, era quanto meno da attendersi. Provate ad immaginare se la scommessa dell’anno scorso fosse stata persa, ci troveremmo con gli stessi problemi di monte stipendi … e con un anello di meno. Se proprio si voleva contestare DD si doveva fare all’epoca quando fu impostata questa politica votata al breve termine.

Un piccolo inciso finale : qualcuno ricorderà lo scorso Spring Training in Florida, quando Cora parlò di una partenza lenta dei lanciatori per poi essere più “freschi” sul finale di stagione. La partenza lenta l’abbiamo vista, il finale fresco non lo stiamo vedendo … anzi … voi come giudicate la cosa, io ricordo che l’anno scorso partire sparati non ha portato male ai nostri, il senso di cambiare una strategia vincente faccio un po’ fatica a capirlo.

Per oggi, basta così, dalla prossima volta riprenderò il solito ritmo, in pratica “back to work ” … a proposito … invito tutti ad un minuto di raccoglimento per il mio ritorno domani in ufficio, spero che non lo facciate invece per la ripartenza del blog … eh eh eh

Share

13 comments. Leave a Reply

  1. Xtef.

    Paoloooooooooo !!!! Bentornato. Buon anno lavorativo e …. forza RedSox !!!!! Ancora e sempre

  2. 2five34

    Bentornato al nostro blogger, con una W tardiva, ma buona. Peccato che la squadra delle rimonte miracolose stia solo a Bologna e non anche a Boston! Go SOX!!!!

  3. Xtef.

    Riceviamo Gemelli e pigiami al Fenway, 3+4 gare pesantissime le prossime; vedremo se c’è un residuo di brace sotto la cenere e il mio (sconsiderato) ottimismo è pronto a soffiarci sopra … 🙂 Forza REDSOX !!!!!

  4. Xtef.

    Ottavo nel segno di Bennie …. !!!! Forza RED SOX !!!!

  5. Xtef.

    Ci abbiamo provato ….. ma non basta !!!!! (ForzaRedSox)

  6. Max

    Bentornato Paolo!! Per la verità cominciavo un po’ preoccuparmi..PS espletato il minuto di silenzio

  7. Xtef.

    Chiudiamo bene il Mookie show. Alla faccia della %, forza REDSOX !!!!!

  8. Mauro

    Leggo su OTM che quota 92W potrebbe essere sufficiente per riacciuffare i play off per i capelli. Non è chiaro da dove abbiano tirato fuori questo numero, quindi mi applicherò per giustificarlo. Supponiamo di chiudere le ultime 23 gare della stagione con il record di 17-6 .739, che ci porterebbe effettivamente a 92W. Sarebbe una performance incredibile paragonata al record attutale (.540), ma accettiamolo come premessa per amor di discussione. Potremmo portare le ns avversarie (TB, CLE e OAK) a un Tiebreak solo nel caso che i loro record di fine stagione non eccedano quota .500. In altri termini, noi dobbiamo andare a una velocità supersonica, loro dovrebbero gentilmente rallentare: la situazione è disperata. C’è comunque il bicchiere mezzo pieno. In primo luogo bisogna considerare che non occorre riprenderle tutte ma solo (si fa per dire) 2 su 3. TB riuscirebbe a starci davanti limitando le sconfitte a 10 con 11W. Tuttavia abbiamo la possibilità di infliggerne 4L negli scontri diretti, che darebbe loro una certa pressione. CLE ha un record L10 di 5-5, che ci può dare qualche speranza. OAK è la squadra che deve vincere il maggior numero di partite (13), che comunque non è scontato. Infine rimane sempre la possibilità di rimanere aggrappati al ricordo dell’incredibile rimonta di Colorado 2007: è successo quindi può accadere di nuovo.

  9. pagliardo

    al di là di come finirà e difficilmente avremo la wild card, possiamo dire che comunque in questa stagione ci sono dei lati positivi?devers è esploso, anzi detonato…. bogaerts grande stagione pure lui, e rodriguez è stato il nostro lanciatore migliore o sbaglio?stagione incredibile la sua.peccato che il monte lanci abbia cannato la stagione perchè abbiamo un attacco atomico.anche lui .infine un’ultima cosa, pur ormai avendo capito come funziona il sistema degli sport americani, non conosco la situazione salariale e se ci sia o non ci sia margine per dare quel quid in più a questa squadra….detto questo e in attesa dell’inizio della stagione dei celtics e delle altre squadre bostoniano, continuo a godermi i nostri red sox.forza ragazzi.

  10. Xtef.

    Mookie c’è, Eovaldi è tornato, ma non basta, anche se di poco ….. Che mi aspetto? Di sicuro 4 belle gare contro i nyy ! E forza RedSox !!!!

  11. Xtef.

    Buona la prima !!! È stato un piacere. ForzaRedSox !!!

  12. franz6201

    Bella W di squadra … ma le altre non perdono un colpo

    • Max

      Per gli analisti ormai siamo intorno al 2 per cento di chance di postseason (per esempio fangraphs ci dà al 2,6%), ma battere i pigiamini ricarica sempre le batterie!

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.