TOP

Chiarezza cercasi

Anzitutto Buon 2020 cara Italian Red Sox Nation !!! L’anno comincia, non manca più moltissimo all’inizio degli allenamenti a Fort Myers … e si continua a non capire un cavolo di quale possa essere la prossima campagna che tra tre mesi andrà a cominciare.

Qualche giorno fa, subito prima del Natale, il sito istituzionale delle MLB pubblicò il classico pezzo natalizio dove, per ognuna delle 30 franchigie, venivano elencati i regali che ognuna avrebbe dovuto chiedere a Santa Claus. C’era chi voleva rinforzi nel line-up, chi invece necessitava di partenti ed altri semmai speravano in un potenziamento del bullpen. Arrivati ai Red Sox quello che secondo il sito i tifosi avrebbero dovuto chiedere era una cosa intangibile : letteralmente era scritto “clarity” che se il mio inglese non fa cilecca significa chiarezza perchè anche in alto loco si fa fatica a capire quale sia la politica dei Sox in questo inverno.

Tutti si chiedono : “la famosa politica di riduzione del monte stipendi che fine ha fatto ?” Ovviamente è la domanda che mi pongo anch’io, domanda per la quale non ho uno straccio di risposta; possiamo solo andare per ipotesi visto che ovviamente queste tematiche sono coperte dal massimo riserbo. L’ipotesi più comune è che gli asset offerti in giro non abbiano trovato amatori o che le contropartite offerte sia state così misere da indurre Bloom a non concludere l’affare. Un Betts che chiama uno stipendio da 27 milioni ma che l’eventuale acquirente perderebbe tra 12 mesi ovvio che non invogli una contropartita adeguata e semmai un Price reduce da infortuni vari fa fatica a trovare gente disposta semmai a prenderlo, pur se i Sox si dovessero accollare una bella fetta dello stipendio.

Mi chiedo poi se l’annuncio fatto “urbi et orbi” dalla proprietà di voler ridurre i costi non sia un boomerang, nel senso che chi si avvicina ai Sox, sapendo di questo desiderio dei ns. maggiorenti, non si presenti col l’approccio di voler fare l’affarone, della serie : “per Betts anzichè tre prospetti te ne do soltanto uno.” Forse non cambiava nulla, ma un giocare a carte un po’ più coperte forse sarebbe stato meglio.

Ed ora quindi cosa capita ? Davvero non lo so, ormai molto squadre hanno già portato in porto le trade o le firme dei free-agent che volevano, e con ciò si riduce ancora di più il novero dei possibili acquirenti. E’ possibile che, visti questi chiari di luna, i Sox rinviino di un anno il proposito di andare sotto la luxury tax ? Forse … Si potrebbe anche aspettare che qualcuno abbia dei problemi, se per esempio ad una contender si dovesse rompere uno dei partenti semmai costoro sarebbero più predisposti a prendersi Price. Di sicuro quest’anno c’è la possibilità concreta che il roster che inizia la stagione sia differente da quello che la concluderà, se a fine luglio non dovessimo essere in corsa aspettatevi una svendita a livello saldi di un outlet. Se poi in tutti questi discorsi non scorgete un solo accenno tecnico ma una semplice tematica ragionieristica e siete tristi sappiate che lo è anche il sottoscritto. Non avete idea di quanto mi piacerebbe parlare di baseball … non mi pare però che questo 2020 sia quel tipo di annata.

Share

4 comments. Leave a Reply

  1. Xtef.

    Auguri a te, Paolo, e alla Nation al completo! Buon ’20 !! 🙂

  2. Skuffia

    Buon Anno a tutti!
    Leggo che abbiamo preso Plawecki come vice Vazquez e tagliato Travis.
    Volevo spostarmi un attimo sui pigiamini… vero che hanno preso Cole, ma hanno anche perso Gregorius, Encarnacion e Betances. E poi prima o poi non avranno anche loro problemi di rinnovi come noi con Mookie?

  3. udinese70

    e con sto scandalo dei segnali rubati ?

    • MAURO

      Sembra un po’ il segreto di pulcinella, come l’uso di steroidi negli anni 90

Leave a Reply

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.