Eppur si vince … ogni tanto …

Mi ero ripromesso di scrivere solo dopo la prima vittoria, diciamo pure che ho dovuto attendere un tempo maggiore rispetto a quello che mi sarei aspettato. Da queste prime quattro ci aspettavamo certamente un raccolto migliore, la sweep subita dagli Orioles (squadra ritenuta una delle due o tre peggiori) è stata una secchiata di acqua ghiacciata per una tifoseria che già non ha molti motivi di speranza.

Cosa abbiamo visto in queste quattro partite ? La premessa di fondo è che ovviamente il campione statistico è troppo piccolo per trarre delle linee di tendenza ma diamoci lo stesso un’occhiata. Il monte di lancio sta facendo il suo : tre partenti su quattro hanno retto bene il campo, nonostante perduri l’assenza di E-Rod; Tanner Houck a me è piaciuto, sebbene tutti (lui per primo) dicano che è un lanciatore che necessita di un ulteriore sviluppo sotto forma di arsenale di lanci più vario. Garrett Richards invece è da mani nei capelli, se ci aggiungiamo che anche nello Spring Training aveva destato molte perplessità (eufemismo) diciamoci pure che il suo travaso a Boston sta andando malino. Il bullpen è quello che è, Barnes dovrebbe tornare a breve, non male il nuovo acquisto Sawamura, Matt Andriese fa capire perchè i Rays se ne siano liberati in fretta negli anni scorsi, ma mi riservo di dare giudizi tra un po’ visto l’esiguità degli inning lanciati.

L’attacco dei Sox fino ad ora porta un unico nome agli onori della cronaca, abbiamo un JD Martinez che, come Fausto Coppi, sembra “un uomo solo al comando”. Anche se la sua maglia non è biancazzurra come quella dell’immortale airone di Novi Ligure, viaggia a 5 extrabase in 4 partite. Il problema è il resto, per esempio il duo Devers – Dalbec che fino ad ora viaggia con un ragguardevole 0-su-21. Sapete una cosa ? Comincio ad averne un po’ le scatole piene di Devers, gli swing sembrano sempre presi un po’ a casaccio ed in difesa ha già al passivo un buco che è costato parecchio in gara-2 con Baltimore. Sta migliorando Devers oppure il suo plafond è questo ? Dei buchi in difesa ne abbiamo già parlato, idem del rendimento offensivo sempre erratico, direi che è ora di salire di un livello oppure resterà il classico “mezzo giocatore”.

Per ora è tutto, sapevamo che ci sarebbe stato da pedalare in salita, dopo quattro partite è dura capire se stiamo parlando di una salitella appenninica che potrei fare anch’io oppure se siamo davanti al mostro Zoncolan. Cora ha un compito che mi sembra abbastanza improbo, c’è solo da lavorare, lavorare … ed ancora lavorare.

Share

14 thoughts on “Eppur si vince … ogni tanto …

  1. Cambiato l’orario abbiamo vinto una partita. Questo è OK. Su Devers Dalbec e metterei anche Chavis, credo che dopo averli apprezzati e molto, dobbiamo riconsiderare età e atteggiamenti. Spero che due su tre siano recuperabili a buoni livelli. Soprattutto Devers è sempre stato criticabile come difensore e se ora non la prende neppure in attacco, forse impone qualche decisione . Addirittura potremmo rimpiangere il Panda.

    • Rimpiangere Sandoval? Ci vai giù pesante 🙂 Sì, la mia è una battutaccia, ma sto ancora smaltendo il fastidio per questo personaggio pessimo in campo e indisponente fuori, che ci è costato caro pure quando lo abbiamo dato via …. Nessun paragone con Devers !! Al quale Rafael bisogna dare tempo per andare in forma e credito per le sue straordinarie possibllità in attacco. [GoSox]

      • Il riferimento al Panda è sicuramente una mia esagerazione. Ma spero tanto che i tre investimenti in giovinezza fruttino qualcosa e presto. Siamo in stato di necessità! Go SOX!!!!

  2. Dalla corsa di Cora e tutta la panca dopo il walk-off spero che ci sia stata una svolta. Speriamo, serve un po’ di fiducia nella mancanza di talenti assoluti. JD si fa perdonare alla grande il mezzo pasticcio di qualche inning prima.

  3. Sono riuscito a vederla fino in fondo prima di decidere di prendere sonno ed essere pronto (ma non proprio sveglio) per le attività della mattina. Combattuta fino in fondo e ho cominciato a capire cosa vuol dire il runner in seconda negli extra inning. Contento perché l’abbiamo vinta e abbiamo saputo reagire. JD sempre grande. Certo Cash e Cora compagni a Boston hanno vinto le WS e sono bravi entrambi come manager. Speriamo che ai nostri sia rimasto qualcosa per la gara si oggi. Go SOX!!!!

  4. I Nostri risalgono il punteggio 3 volte contro i raggi, fino all’uscita vittoriosa nel 12°, una soddisfazione ! Vediamo se mantengono la carica ! Errore di JDM all’ 8°, ma da quello che si vede il suggeritore di terza non gli da una grossa mano … [GoSox]

  5. Peccato dover subire l’assurdo commento di YouTube. E non riesco a togliere i commenti scritti a maxi caratteri. Forse è il prezzo da pagare per la gara azzeccata dei nostri. Go SOX!!!!

  6. Sweep vincente sui raggetti. Ora tentiamo di nuovo contro gli Orioles. Meglio Eovaldi, X o JD oggi? Forse il pitcher, perché non arriva primo da tanto tempo. Domani E-Rod e vediamo come va. Go SOX!!!!

  7. La riprova inizia benissimo e senza Xander. JD come sempre qualcun altro come Devers si sveglia. Vazquez cresce ancora. Dobbiamo vincere questa serie. Go SOX!!!!

  8. JD e Vazquez sono un traino fortissimo. Barnes, un 9° inning che rassicura. Cominciamo a ripristinare i valori in campo con Baltimore. [GoSox]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.