La tonnara

Dopo aver esultato come un pazzo al fuoricampo di Martinez, erano le 9 di mattina lo ammetto … non è ancora il tempo di nottate ed occhiaie, mi è venuto un pensiero riguardante i nostri avversari appena battuti ovvero i Toronto Blue Jays. La squadra itinerante, un po’ in Florida, da oggi a Buffalo e poi tra breve (speriamo) di nuovo in Canada è al momento al quarto posto della nostra division. Bilancio attuale 23 vinte – 19 perse, ovvero +4 rispetto alla media .500. Chi sono le altre quarte nelle altre division ? Detroit (-9), Angels (-6), Atlanta (-4), Cincinnati (-4) e Arizona (-9). Addirittura ci sono due division dove le seconde hanno record peggiori di quelli dei Blue Jays. Capito che tonnara è la AL East ? Vorrei che tutti avessero ben presente in che mare infestato di squali devono nuotare i nostri ragazzotti e con ciò apprezzassero ancora di più l’inizio di stagione che ci stanno regalando pur con tutte le problematiche tecniche di cui tante volte abbiamo discusso.

Mi sembra che si stia andando sempre più verso l’essere un team “offense-oriented”, i nostri sono nei primi posti in moltissime classifiche, sia quelle tradizionali, che quelle più sabermetriche, immagino che anche a voi come al sottoscritto stia piacendo il fatto che ultimamente il lineup incida in maniera più corale, Dalbec e Renfroe stanno cominciando a carburare ed anche il ritorno di Chavis è sopra la sufficienza, non certo dei fenomeni ma gente che può dare un contributo. Il monte mostra qualche cedimento, ma era lecito aspettarsi che reggesse ai livelli che hanno mostrato nelle settimane scorse ? A mio parere non era possibile e quindi è bene accetto un attacco che riesca a dare un supporto maggiore.

Adesso comincia una serie a Phila, con le loro regole della National che erano attuali quando le città italiane erano governate dai Medici, dagli Sforza e dai Malatesta. Se devo essere sincero odio sempre più l’Interleague perchè credo che non sia equa nei confronti delle squadre di American League costrette a rinunciare ad una mazza potente o a proporre formazioni difensive un po’ raffazzonate. Resto dell’idea cha la regola del DH sia sacrosanta e che debba essere estesa anche nella National, sempre nell’ottica d’avere un’equità competitiva che lascia a desiderare. Intanto, visto che le cose non cambiano proveremo a giocarcela così. Per la cronaca i nostri tre partenti saranno Perez, Eovaldi e Rodriguez. Volete sapere le loro cifre in carriera nel box ? Perez 1/23, Eovaldi 12/151, Rodriguez 0/20. La domanda è di prammatica : ma una cosa fatta così è seria ?

Share

24 thoughts on “La tonnara

  1. 28 Maggio 2013: “Santa Interleague”. Un grande articolo che mi è rimasto particolarmente impresso. Un annata pazzesca, quella di David Ortiz e vittoria alle World Series.
    Anche a me la regola NL di giocare senza DH non piace per niente, ma quello che conta è il saldo positivo che dobbiamo riuscire ad avere con le squadre NL.
    Nel 2018 16-4. Solo una L in uno stadio loro. Meglio non ricordare dove, e chi era il nostro partente, perché vorrei evitare i corsi e ricorsi. Però è stato un altro anno con le WS vinte.
    Toh qualcosa mi ricordo, anche se sono da qualche anno in età senile e con problemi che mi fanno dormire poco, meno male che c’è Mlb.tv. (finché reggo)
    Speriamo che il nostro attacco regga e che mettano il DH anche nella NL.
    Intanto ancora Go SOX!!!!

    • Vorrei chiedere a Paolo di fare una raccolta ragionata dagli articoli del blog – siamo a oltre 750, sì li ho contati 🙂 – e dalle migliaia di commenti … c’è un decennio della Storia dei Red Sox e nostra !! Corsi e ricorsi, caro 2five34, hai ripescato dallo “storico” l’annata l’interleague coi Phillies sempre in questa metà maggio ! Un precedente interessante …
      [GoSox!!!]

  2. Mi sono accorto adesso che abbiamo Danny Santana come leadoff e i due ragazzi che ieri nel 9° inning hanno suonato la sveglia per primi, sono fuori dal lineup. Un po’ fa pensare. Mi fido di Cora e delle sue scelte, Vediamo. Go SOX!!!!

  3. Danny SANTANA ha suonato una musica meravigliosa ieri, sia col guantone che con la mazza.
    Quanto mi piace questa squadra ragazzi!!
    Non so se e quanto durerà, ma ho deciso di godermela anziché farmi troppe domande.
    LET’S GO SOX!

  4. Danny Santana … Cora ci ha abituato a scelte imprevedibili, che appaiono casuali o addirittura inopinate … passa il tempo, poco o tanto, e si rivelano non solo ponderate, ma decisive … !! Tra tantissimi esempi, ripenso a Brandon Phillips, settembre 2018, una delle 108 vittorie è sua 🙂
    [GOSOX!!]

  5. Che l’Interleague faccia bene alla classifica dei Sox è notorio, anche ieri nella telecronaca di NESN hanno ricordato che i Sox sono la squadra col miglior record nella storia dell’Interleague. Ciò non toglie che non mi piace, se le due leghe giocassero con lo stesso regolamento avrebbe un senso, così mi sembra un difficoltà extra per le squadre dell’American. Tendenzialmente le nuove regole mi incupiscono assai, l’uomo automatico in seconda negli extras la reputo una boiata totale. Per fare fare punti più facilmente … sarebbe come se nel calcio che normalmente si gioca con un porta di 7 metri e mezzo, si giocassero i supplementari con una porta larga 15 metri.

  6. Sempre fidarsi delle scelte di Cora, anche quando si rimane sorpresi. OK Santana alla prima comparsa. Oggi possiamo anche provare a vendicare quello che è successo a metà agosto 2018. Go SOX!!!!

  7. Vittoria sofferta nel finale, ma significativa e bella W per Eovaldi! E poi, Danny Santana … è la riprova che “Cora c’è” !!!
    [GoSox!!]

  8. Ma dove giocava Danny ? È una magata di Bloom ? Stamattina per festeggiare mi sono sentito Samba Pa Ti… di un altro Santana che conosco

    • Grandissimo !!!! Invece stamattina sul mio hi-fi è partito un leggendario album : Abraxas. E dentro quell’album c’è Europa che è uno slego che mi lascia ancora senza parola. Certo che anche l’altro Santana …

  9. mi spiegate il senso di far riposare Verdugo, Martinez e Bogey lo stesso giorno ? prima di un giorno di riposo poi ? tanto vale far giocare la donna delle pulizie, l’omino degli hotdog e la zia di alex cora

    • Non è la prima volta che notiamo l’inclinazione di Cora di mandare in licenza premio le migliori mazze la domenica. Nel 2018 forse questo atteggiamento concorse a costruire le 108W finali. Quest’anno, per ora, ci costa il primo posto in solitario. A questo triste risultato concorrono anche delle notevoli serie di vittorie, ma proprio per questo è insidioso. Ci raggiungono quando viaggiamo a 604 di media e condividevamo con SD il miglior record MLB. Forse non era proprio il momento di sollevare il piede dall’acceleratore. Speriamo almeno che la scelta sia dovuta a considerazioni tecniche e non all’osservanza di precetti religiosi 🙂

  10. Niente, oggi non è serata (o mattinata, a seconda).
    La metto via senza lamentarmi, ci mancherebbe.
    GO SOX, sempre e comunque!

  11. Due parole di commento al tema del DH, per esprimere un parere di minoranza. Mi rendo conto che tutto congiura perchè anche in NL il battitore smetta di impugnare la mazza Dal 1968 (quando a Firenze dominavano i Medici:-)) la pratica si è diffusa in tutto il mondo per cogenti ragione agoniste e economiche. La NL è diventata un enclave assediata che alla fine di questa stagione dovrebbe cadere.
    A me spiace. Mi rendo conto che è difficile spiegare dove sia lo spettacolo nel vedere cose del tipo di Perez girare la mazza e andare K quando è colpito. Non c’è logica che possa spiegare, è una ragione del tutto romantica. Le partite NL sono più imprevedibili. I battitori fanno schifo al piatto, ma a volte capita l’imprevedibile (vi ricordate Matzutzaka nelle WS del 2007?) e quando capita è una grande emozione. Inoltre l’assenza del DH consente maggiori gradi di libertà per il manager che, per aggirare la presenza di una palla al piede nel lineup, a volte deve inventarsi l’incredibile perchè non può rinunciare a turni cruciali. Il fascino del baseball, per me, risiede anche nel fatto che sia una battaglia di cervelli oltre che di muscoli. Insomma per me perderemo qualcosa e francamente speravo di morire prima che succedesse

    • hai ragione Mauro, condivido il tuo pensiero, a me piace l’incremento di strategie necessario nelle partite senza DH…e piace anche che in National ci sia ed in American no…quello che non mi piace sono le partite di interleague, quelle non le sopporto, sono inutili…

      • Ma senza interleague … niente WS 🙂 Io apprezzo le differenze tra le due Leghe e anche lo sforzo necessario, da entrambe le parti, per adattarsi nei rari incontri, strategie sublimate nelle ultime 4 o 5 o 6 o 7 partite dell’anno (e poi nell’ultima uscita un R per Eovaldi !!) …
        [GoSox]

  12. Tutto fermo al vertice della AL East (fortuna!), ma abbiamo fatto un bel regalo a Morton con le basi riempite … E speravo in un altro “bentornato” al Panda, che rimane per noi ammonizione duratura di quanto possa costare una scelta sbagliata …
    Palla a Pivetta, indispensabile il “pareggio”!
    [GoSox]

  13. Le partite di interleague sono state introdotte perchè apprezzate dagli spettatori e foriere di maggiori guadagni. A differenza degli altri sport maggiori il vecchio gioco aveva due leghe rigidamente separate, nate in momenti diversi e con regole diverse. L’unico momento di confronto erano le WS a cui però accedevano prevalentemente le squadre di elite, così certe piazze ne erano perennemente escluse. Si capisce pertanto perchè ci siano spettatori che le apprezzano.

  14. Andiamo sotto con due difese perfettibili di Renfroe … il quale si riscatta dando il via per la prima “risalita”, perfezionata poi da Ciccio Devers. Ancora sotto e poi (bellissimo l’arrivo a casa base di Verdugo per il pari!) definitivamente alti fino alla fine. Carattere e forza, cos’altro si può volere? Lascio aperta la lista dei desideri ….. 🙂
    [GoSox]

  15. Adesso c’è una nuova regola. I battitori di una certa squadra innominabile vanno in base già al terzo ball.

    RoSox

  16. Esiste anche un Devers non arrotondato. Speriamo non distragga il nostro. Intanto vinciamo in 6 inning. Santa pioggia! Ma ne veniva giù davvero troppa. Avanti ancora Go SOX!!!!

  17. Un’altra grande partenza di Eovaldi, ma con i rilievi c’è da soffrire. Devers e Renfroe 3+3 H … cos’altro? Domani altra partita ad orario cristiano.
    [e GoSox!!!]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *