Un giorno importante per il blog

Ciao a tutti ! C’è un piccolo cambiamento nel blog. E’ da un po’ che avevo adocchiato uno dei “commentatori storici” della bacheca messaggi, mi piace lo stile dei suoi interventi dai quali si capiva anche la competenza del gioco. Mi sto riferendo a Mauro. Ve la faccio breve : gli ho chiesto se gli interessava subentrare al sottoscritto nella gestione del blog, dopo 11 anni una ventata d’aria fresca sarebbe stata positiva. Per la sfortuna di chi legge, Mauro ha declinato l’invito e quindi siete condannati a continuare a leggere le mie str…. anche nei tempi a venire. Siamo rimasti però d’accordo che le belle cose che scriverà le passerà al sottoscritto in modo che io le possa copiare nella main page. Il primo pezzo di Mauro lo leggerete qui sotto in corsivo. Per me è una crescita del blog, potrebbe capitare che leggiate pareri discordanti sullo stesso tema e sarebbe una gran bella cosa perchè la pluralità è sempre una risorsa. PAOLO

Pensieri su E-Rod by Mauro

Erano due le questioni dirimenti all’inizio della off season per i Red Sox. Domenica, dopo Martinez, si è saputo come si è risolta la questione Rodriguez. 

Per me è sempre triste quando un giocatore di lunga data lascia i Red Sox. Rodriguez è stato una parte fondamentale della squadra dal 2015 e lascia un ricordo positivo al termine di queste sei stagioni. Dopo essere arrivato dagli Orioles nel trade di Andrew Miller alla scadenza commerciale del 2014, Rodriguez ha finito per lanciare 856 inning in RS più altri 22 nella post-season. La partita più significativa è la sua partecipazione alla vittoria dei Red Sox in gara 4 delle World Series 2018. Recentemente ha dominato i Rays in gara quattro della DS e ha tenuto a bada gli Astros anche nella gara 3 ALCS. 

Oltre a lasciare un buco nei nostri affetti, Rodriguez lascia anche un buco nella rotazione che ora come ora prevede due soli titolari affidabili (Sale e Nasty Nate) sui quali possiamo fare affidamento e un Pivetta che terrei solo per aver brillato nel bullpenn nella postseason.. 

Mancano quindi all’appello due titolari invece di uno. Se Bloom riuscirà a trovarli consentirebbe a Houck e Whitlock di riprendere i loro ruoli nel 2021 come assi dello swingmen/bullpen, dandoci alternative sul monte e profondità di lancio. 

Però se questo è il piano perché Bloom non ha migliorato l’offerta dei Tigers per cercare di trattenere E-Rod? Sicuramente non si tratta di soldi. I Red Sox potevano permettersi di dare a Rodriguez $ 15 milioni a stagione quando gli hanno appena offerto $ 18,4 milioni per la prossima stagione. 

Più probabilmente si tratta di flessibilità, uno dei principi cardine del ns front office. Il no-trade, l’opt-out e la durata di cinque anni sono le clausole che hanno permesso ai Tigers di formulare un’offerta più appetibile e che Bloom ha considerato non conveniente per un lanciatore 29enne.

Per Bloom quindi oltre alla qualità del lanciatore è importante la durata del contratto, diciamo un triennale, che  consentirebbero ai Red Sox di far maturare risorse interne. Dietro i due già citati ho trovato sul web questi nomi:  Brayan Bello, Connor Seabold, Jay Groome, Bryan Mata, Chris Murphy e Josh Winkowski. Teniamoli a mente, se son rose fioriranno.

Però se è la durata contrattuale, è difficile pensare di trovare un fit con giocatori sulla stessa falsariga: Marcus Stroman, Kevin Gausman, Carlos Rodon, Steven Matz e Noah Syndergaard,  tutti buoni per lo slot numero 3, ma c’è da scommettere che anche loro sono in cerca di un quinquennale. Tuttavia, è una lista profonda, e spero proprio che qualcuno dei Red Sox esamini la situazione per trovare una soluzione..

Se però vogliamo dare dare al ns meraviglioso attacco una rotazione comparabile manca ancora un titolare di grosso calibro. Il mercato dei free agent è pieno di ex Cy Young, come Justin Verlander, Clayton Kershaw e Max Scherzer, probabilmente disponibili per un triennale, che potrebbero adattarsi maggiormente alle preferenze di Bloom, anche se percepiranno un compenso è più elevato. Meno probabile portare a Boston con le stesse condizioni il probabile vincitore di Cy Young 2021, che vorrà battere il ferro finchè è caldo. 

Tutto questo però costa un sacco di soldi e i Red Sox ne hanno già impegnati un bel po’ con Martinez. Probabilmente Bloom non ha proprio la fregola di completare il piano per il 2022, ma potrebbe aspettare per recuperare quei fondi l’anno successivo. Con la contrattazione CBA destinata a prolungarsi non credo proprio che tutti questi nodi si scioglieranno velocemente

Share

10 thoughts on “Un giorno importante per il blog

  1. Bene! Go Mauro! Nel merito non credo ad uno top FA per la rotation: costano troppo e per alcuni si rischia anche che rendano poco per quello che li paghi. Intanto dopo Thor agli Angels, Verlander torna a Houston

  2. Il BLOG suonato a 4 mani? Grande idea !! Bravo, sempre, Paolo e complimenti e ringraziamenti al Mauro !!!

    [GoSox !!!]

  3. Bella iniziativa. .avevo suggerito il buon Mauro per i network americani e il grande Paolo con una mossa degna di un grandissimo GM lo ha messo subito sotto “contratto”…ottimo e sempre in bocca al lupo a tutti

  4. I Sox hanno esercitato l’opzione di prolungamento per Alex Cora per il 2023 e 2024. Scontato ma comunque tranquillazzante!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *